Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rat Man
MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 1:32 am 
Non connesso

Bene! Visto che Fedy ci ha ricordato che a breve uscirà il numero 78, nel frattempo ho redatto la lista (in fase di completamento) degli albi del ratto suddivisa per "n-logie" e no. Con in aggiunta n. di pag.
E che volete di più dalla vita? Beccatevi 'sta sfilza!

15) L'internauta (24 pg)
16) Titanic 2000 (26 pg)
19) Un uomo in calzamaglia (30 pg.)
20) Il supereroe (34 pg.)

21) Catene (30 pg.)
22) La sentinella (38 pg.)
25) La bella e la bestia! (38 pg.)

26) La gabbia (38 pg.)
27) Ex-Men! (32 pg.)
28) La mummia (42 pg.)
31) Il ritorno degli eroi! (42 pg.)
32) Meraviglie! (40 pg.)
33) Il re e io! (38 pg.)
34) Uomini e topi! (44 pg.)

35) Il morso del ragno! (30 pg.)
36) Il primogenito! (32 pg.)
37) Il soldato (34 pg.)
38) Il collezionista! (8 pg.)
39) Sette giorni! (18 pg.)
40) Trappola seducente (12 pg.)
43) Un classico del fumetto (42 pg.)
44) Kina! (48 pg.)

45) Rat-Max (38 pg.)
46) Camera 9 (34 pg.)
47) Scuola di fumetto (36 pg.)
48) Rat-Men (6 pg.)
49) Sapore di sale (16 pg.)
51) La fine di Rat-Man! (50 pg.)
54) Abbandonati! (48 pg.)

55) Stessa spiaggia, stesso sale! (22 pg.)
56) La storia finita (43 pg.)
59) Catastrofe! (44 pg.)
60) Venga il mio regno! (58 pg.)

61) Era mio padre (44 pg.)
66) La caduta (58 pg.)
67) Quello che non mi uccide... (58 pg.)
68) Le cose cambiano (42 pg.)
69) E ora... Rat-Man! (70 pg.)
74) Yellow! (60 pg.)

75) Non di questo mondo (44 pg.)

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 11:53 am 
Non connesso

I nn. 7, 8 e 9 dell’allora Rat-Man – la serie autoprodotta e composta di dodici numeri, precedente la Collection ancora attiva – costituiscono la cosiddetta «Trilogia della Squadra Segreta» o «del Ritorno»: trattasi de Il ritorno!, La squadra segreta e L’ultimo segreto (32, 32 e 38 pp., per un totale di 102).

Poi, i nn. 5, 6 e 7 di Rat-Man Collection (ossia La tela strappata!, L’ira di Cover-Man! e Caccia al Ragno) ospitano la «Trilogia del Ragno» (solo 82 pp., distribuite rispettivamente come segue: 28, 24 e 30).

Segue, nei nn. 11, 12 e 13 la «Trilogia del Clone» (Io, il clone!, 24 pp., Crisi!, 28 pp., e Io, il Rat-Man, 32 pp.), articolata in 84 pp.

Questo per integrare.

La «Quadrilogia di Marvel Mouse» è nota anche come «Quadrilogia del Maestro» e, più recentemente, «del Supereroe» (sono entrambe diciture di Plazzi).

La «Quadrilogia di Dio» fu chiamata pure, durante la sua pubblicazione, «Quadrilogia del Classico del Fumetto» (prima della comparsa del suddetto Dio).

Quella che hai identificato come «Quadrilogia “Venga il mio regno!”» è più propriamente da definirsi «Quadrilogia di Anno Uno» (dal celeberrimo graphic novel di Miller).

L’«Esalogia “Io sono leggenda”» può chiamarsi, su indicazione dello stesso Leo, «Esalogia della Rinascita» (sul modello di Born again: sempre Miller, ma altra testata).

Quelle di «299 + 1» e «Ratto» direi sono «Bilogie».

Last but not least abbiamo avuto la «Trilogia Manga».

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 4:12 pm 
Non connesso

Ma povero Vace, fa tutto questo lavoro (ottimo anche per il lettore smemorato come me) e tu lo smonti così, in due righe? :(

:g:

edit Fedylaniata: Ma sono quasi sei volte tanto!

edit rimatt: maledetti poteri da moderatore! :o :D

Ciao,
Teo

Ultima modifica di rimatt il ven mag 07, 2010 11:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 11:00 pm 
Non connesso

bè, bè, le correzioni sono poi state due o tre, quelle inerenti le giuste denominazioni delle varie bi/tri/quadrilogie; utilissime comunque (soprattutto quelle antecedenti e ancora da inserire), apprezzate e già  riportate.

Cita:
La «Quadrilogia di Marvel Mouse» è nota anche come «Quadrilogia del Maestro» e, più recentemente, «del Supereroe» (sono entrambe diciture di Plazzi).
La «Quadrilogia di Dio» fu chiamata pure, durante, la sua pubblicazione, «Quadrilogia del Classico del Fumetto» (prima della comparsa del suddetto Dio).

Quindi sono da ridenominare o van bene anche come le ho intitolate?

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 08, 2010 9:19 am 
Non connesso

Naturalmente la seconda.
Anzi, nel caso della «Quadrilogia di Dio» è decisamente questa la denominazione più calzante. Forse «Quadrilogia del Classico del Fumetto» è un titolo in progress dato per non scoprire troppo le carte sin dall'inizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 18, 2010 11:38 am 
Non connesso

Letto il 78.
Spoiler!
Il nuovo numero si pone sul solco già  tracciato dai primi due capitoli della saga, ma capiamo che Leo vuole far intraprendere al nostro un ulteriore cammino di maturazione, nel bene e nel male. Frequenti i cambi di ritmo, dovuti anche alla molteplicità dei temi trattati, il passato di Ratty e quello dei supereroi ed al rapporto nel presente tra loro (forse un sogno?). Ma forse sono i cambi di ritmo che in una visione complessiva rendono la lettura meno fluida che in altre occasioni. Questo nonostante alcune trovate brillanti (l'elenco telefonico, il canto delle suore ed il robot Gorgos), che si alternano però ad alcune battute riciclate (suor Hernandez ricorda tremendamente quella Suor Charles Bronson comparsa nella saga della Seconda Squadra Segreta). Quelli di Parma è la solita rivisitazione di un Leo Acerbo, I Ragguardevoli abbastanza carini ma il tema offriva tanta carne al fuoco. P.s. Meglio Leo di Plazzi alla posta, nonostante la buona volontà del curatore la discrepanza si nota.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 18, 2010 9:24 pm 
Non connesso

Questo numero è a dir poco esilarante, sono presenti alcune tra le migliori gag della serie.

Via Parnazza, l'elenco telefonico, Il Malvagio Zoo, Zoth, l'Incredibile IronCrash mi hanno fatto scompisciare...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 18, 2010 10:15 pm 
Non connesso

Uh, via Parnazza, vero.
Spoiler!
Tra l'altro, non è neanche buttata lଠcon il solo scopo di far ridere... Infatti la storia finisce là¬, lasciando intendere che i supereroi possano essere solo un frutto della testarda volontà di autoaffermazione del Ratto...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 11:20 am 
Non connesso

Mi trovo in tutto e per tutto con l'analisi di Fanty.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 11:54 am 
Non connesso

avrebbe dovuto essere disponibile già  dal primo luglio, ma ciccia! Oggi il terzo tentativo di recuperarlo.

Immagine

Rat-Man collection n. 79, bimestrale
Il nuovo Rat-Man!

Soggetto, Sceneggiatura, Disegni e Copertina: Leo Ortolani

Ormai lo sapete, Rat-Man è a New York insieme ai supereroi più potenti e famosi del mondo! Quasi non ci si crede... ma la vera domanda è: riuscirà a diventare uno di loro? Riuscirà a diventare un vero supereroe? Riuscirà a diventare famoso come l’Uomo Ragno, o come i Vendicatori, o come i Fantastici Quattro...? Si chiama “il sogno americano”, lo sapete anche voi. Sfortunatamente per Rat-Man, New York è la città che non dorme mai... La quarta, incontenibile puntata dell’esalogia del 2010, su un numero estivo in cui proseguono Quelli di Parma e I Miei Raggaurdevoli Sabati Sera.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 09, 2010 11:57 am 
Non connesso

Preso, bel numero, inoltre la storia si fa interessante (anche se alcuni "ammiccamenti" un po' troppo insistiti lasciano già  intuire come andrà a finire).

Ah sì: AMO il senso di nano. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 10, 2010 10:27 pm 
Non connesso

Se lunedì non è sulla mia scrivania posso fare una strage.
Tagliando gole con un coltellaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 6:30 pm 
Non connesso

Inoltre consiglio di tenere d'occhio il vero motivo per cui ogni lettore di Rat-Man acquista la pubblicazione...

L'annuale concorso della CARTOLINA ORRENDA!!! :lol:

(Non anticipo nulla, ma dico soltanto che alla lettura del premio speciale della giuria mi si stava slogando la mascella.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 7:34 pm 
Non connesso

Sei solo un crumiro. E di merda, anche!
C'è gente che non riesce a trovarlo e tu parli pure del ritorno alla posta del Leo e della cartolina orrenda? LA CARTOLINA ORRENDA, mica cotica!

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 16, 2010 11:55 am 
Non connesso

Letto il 79.
Spoiler!
Forse il migliore della esalogia finora, c'è una sorta di ritorno allo spirito originario del ratto sul fille rouge della storia madre. Ritorno allo spirito originario perché il ritmo è molto elevato, non c'è quell'introspezione strutturata del numero precedente, piuttosto qualcosa di simile ma con più brio e con il ritmo à la Ortolani in cui gag si succedono a cadenza serratissima. Certo, non c'è la genialata vera e propria, ma molte battute costruite ottimamente. I personaggi di contorno sono sempre gustosi: padre Angelini che fa i suoi "cameo" nei flashback vessato da Rat-Man fino all'inverosimile, il magnifico Senso di Nano che ha i migliori tempi comici al mondo, Rose in tresca con il nostro che fa la bastarda ma non troppo ed i supereroi che hanno visto in Rat-Man una sorta di mascotte, ma non sono esenti da situazioni grottesche. Il finale con l'Arrampicamuri che ciccia fuori dall'ascensore lascia aperti inuietanti scenari

P.s. Meno male che ad Ostuni le cose sono cambiate dalla "Cartolina Orrenda" :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 674 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]