Ma no, dai..figurati. La persona intelligente legge ciò che scrivi senza andare a mutare sensi e significati. E' solo che dopo un episodio del genere andare a parlare di "punizione anche per la provocazione arrecata" risulta un pò sgradevole oltreche assurdo. Se lascio la macchina aperta perché mi gira di lasciarla aperta e dopo due minuti passa un delinquente che mi frega tutta la roba dentro, verrete mica a puntarmi il dito contro sul fatto che ho provocato un'azione illegale? E' chiaro che se andiamo da delinquente quello mi dice "Eh, c'era la macchina aperta e sono stato tentato, se fosse stata chiusa probabilmente non avrei rubato". Quindi un processo a Balotelli lo si fa quando il tema sarà quello per cui si è reso colpevoe Totti: violenza.
Come si fa a quantificare la gravità di una provocazione? E poi qual è alla fine della fiera questa provocazione? Io non l'ho mica capito, sai? Ci sono testimoni? Si può risentire? No? Allora amen! Penserai mica che ora si vada a dare ascolto a Totti per sapere perché è impazzito completamente, spero.
E discorsi che sento fare in giro (non qui) "Balotelli se l'è meritato..blabla", "è un rissoso, provocatore, doveva succedergli"..no! Mi spiace ma non stanno in piedi. E mi accodo al discorso di ClaudoCu. In sintesi, mai giustificare la violenza.
Cita:
E mo' non mi dire che il pugno di Materazzi è paragonabile al calcio di Totti o alla testata di Zidane, perché la gente può anche morire con un pugno in faccia di quella portata.
Ma figurati, anche qui. Hai assolutamente ragione.
Li hai visti gli occhi cattivi di Totti già dalla panchina no? Quindi ricorderai anche che Materazzi quegli occhi li ha sempre avuti in campo: è una cattiveria extraagonistica, una cattiveria che trova il suo sfogo nel gesto violento deliberato e gratuito (violenza di cui si è spesso reso protagonista più volte il giocatore). E, attenzione, non parlo di falli punibili con il rosso, quelli per me possono tranquillamente essere archiviati. Parlo di calci, pugni, sputi.....Ci sono persone maggiormente inclini alla litigiosità aggressiva, non è di certo un segreto. E Materazzi ha ampiamente dimostrato d'esserlo, almeno in campo.
(E Mexes?)