Cocco Nya ecco lo Scricchiolo che viene in tuo soccorso...nei romanzi kinghiani ambientati a Castle Rock compaiono dei personaggi ricorrenti, quasi mai i protagonisti assoluti della storia a dire il vero, ma comunque presenti e più o meno incisivi a livello di narrato. In più contribuiscono a dare un'unità e una compattezza narrativa e sociologica alle vicende che si snodano di romanzo in romanzo.
E il pregio di King è proprio quello di renderti familiare l'ambiente presentato...
Ed ecco che compare Asso Merril, uno sbandato mi pare di ricordare, presente anche nel bellissimo Il Corpo (e lଠmi pare avesse il ruolo del bullo in piena regola). Asso cresce e diventa il furfantello, criminale del paese, dedito a piccoli illeciti, furti, spacci, etc.
Così mi pare di ricordare!
In Cose Preziose poi compare un nuovo sceriffo, visto che quello precedente è stato sbranato dal mio adorato Cujo
we love Cujo
Questo sceriffo sbranato compariva anche ne La Zona Morta...ah ecco, Bannerman si chiamava!! Insomma, personaggi che trasvelsamente ricorrono nei romanzi di King ambientati a Castle Rock, crescono e si muovono, muoiono nella temibile cittadina
La serie di Castle Rock è assolutamente affascinante, proprio perché di romanzo in romanzo i luoghi ti diventano familiari, senza però crearti problemi con saghe e continuità . Ogni romanzo è autoconclusivo, ed in ognuno ti trovi completamente a tuo agio, ti muovi coi personaggi, conosci quei posti. Insomma, stiamo parlando di King, l'autore che più di tutti ha il pregio di "traslarti" in altro luogo.
Tra il Gioco di Gerald e Cose Preziose...mah, non saprei scegliere. Sono completamente diversi. Uno è un one-woman novel, l'altro è corale e vi compaiono almeno una ventina di personaggi fondamentali, uno è tutto ambientato in una stanzetta, l'altro si muove di luogo in luogo. L'uno è psicologico, l'altro è spesso pura azione. Troppo differenti. Io li ho amati entrambi. Comunque King il suo capolavoro letterario ce l'ha regalato con Stagioni Diverse, secondo me. Si, lo so...c'è IT, l'Ombra dello Scorpione...altri stupendi romanzi, ma
Stagioni Diverse è così affascinante, delicato...
E poi quello che mi ha intrattenuto di più e fatto divertire con la sua crudeltà ,
Cujo. Veramente ignorante come romanzo.