Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 11:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 125  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 11:28 pm 
Non connesso

Scusate ma quel Fenomeno di Franzella che fine ha fatto? Doveva disegnarlo lui l'ultimo numero visto che riguarda l'ennesimo ritorno di Anja!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 17, 2010 4:34 pm 
Non connesso

scusate ma questa sarebbe una doppia?? cioè cosa c'entra quest'albo con il precedente "la ragazza del fiume"????......sono due storie completamente distinte,nel 71 ci hanno messo due paroline di brendon con trevanian e quindi dovrebbe essere una storia doppia???? mha....molto deluso

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 17, 2010 11:15 pm 
Non connesso

[quote="Jones"][/quote]
L'utilizzo di spoiler per commentare albi in edicola è gratuito... :tc:

---

Albo letto, e parziale delusione.
Spoiler!
L'incontro fra Trevanian e Anja l'ho trovato troppo forzato, e per l'alchimista è stato troppo facile ritrovare Shadow, tenuto conto che era un evaso, e come tale non poteva agire con tutta quella libertà...

Per me era già  forzata la modalità di evasione di Trevanian, quindi tutto quello che segue mi sa di campato in aria, non riuscendo ad accettare quel modo per rendersi invisibile...
Di buono c'è la continuity:
Spoiler!
Chiaverotti però piuttosto severo col destino riservato a Tessa e Greta: la prima parla con Trevanian come se non avesse vissuto gli orrori del n° 4, la seconda è diventata l'ombra di se stessa, con quella gamba artificiale che le ha impedito di seguire i propri istinti di guerriera...

Fin qui le cose potevano anche starci, in un modo o nell'altro potevano essere funzionali per il coinvolgimento del lettore, però la storia si è giocata quella credibilità che poteva ancora offrire, quando
Spoiler!
Ryan sopravvive al taglio della gola! Con un motivo troppo comodo, e senza che si sappia com'è stato soccorso!

Disegni di Fattori discreti, un po' troppe ombre per i miei gusti, rispetto al suo precedente Brendon... ho avuto la sensazione che la storia fosse adatta a un altro disegnatore...

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Ultima modifica di Gas75 il dom apr 18, 2010 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 1:08 pm 
Non connesso

ops..! scusatemi, ho modificato..

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 1:43 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Spoiler!
p.s. Ma secondo voi Trevanian è morto? Figurarsi.... ci sarà  l'ennesimo ritorno :evil:

Secondo me...
Spoiler!
Chiaverotti sta usando un preciso schema narrativo, già  visto per il Giullare Nero: chiude le trame di un personaggio aprendo una porta narrativa per un seguito incentrato su un altro personaggio...
Quindi credo che Trevanian sia morto, come Levin, e che in futuro rivedremo Shadow, come dovremmo rivedere il nuovo Giullare Nero...

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 2:08 pm 
Non connesso

ho letto i primi 15 brendon e quest'ultimi 71 e 72.....bè finora questo n 72 è l'albo più brutto della serie senza ombra di dubbio!

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 4:07 pm 
Non connesso

No dai! a me il 72 (l'ultimo albo) non mi è parso sta tragedia come la rappresentate... a me fino a un certo punto è piaciuto... poi va bè il finale.....
comunque a parte la surrealità e a parte l'impossibilità dei fatti... parliamo sempre comunque di un fumetto..... non mi è dispiaciuto affatto!

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 6:30 pm 
Non connesso

giotaglia_80 ha scritto:
comunque a parte la surrealità e a parte l'impossibilità dei fatti... parliamo sempre comunque di un fumetto.....

Un fumetto che diventa surreale o impossibile quando gli fa comodo... Quante volte invece la conclusione si basa su puro ragionamento logico, mettendo assieme i vari indizi...? Un fumetto deve decidersi che genere di storie raccontare, e muoversi dentro di esso: invece sembra che l'unica scappatoia dalla ripetitività è proporre storie piene di forzature, come questa. :|

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 18, 2010 10:32 pm 
Non connesso

concordo,quest'albo è proprio campato in aria....già  è una forzatura averlo presentato come un seguito del n 71,con cui ribadisco non c'entra proprio nulla.......ma poi tutto l'albo è una serie di eventi scollegati senza un filo conduttore:
Spoiler!
es:la figura di Ryan utilizzata in modo veramente superfluo, trevanian e dollybell con il tizio che libera al volo trevanian senza pensarci un minimo,o il modo in cui brendon trova shadow cioè praticamente senza muovere un dito...e mi fermo qui ma ci sarebbe molto altro da dire..

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 19, 2010 11:31 am 
Non connesso

Sul seguito contcordo con "hi mate!"... non essendo assolutamente il seguito del 71... per quanto riguarda i "compartimenti stagni" dentro i quali un fum,etto deve muoversi non sono d'accordo... un fumetto può essere surreale in un numero e raziocinante nell'altro!
Pensate al Signore delle illusioni. Questo è un albo fantastico, forse l'unico fantastico veramente, altri sono tutti raziocinanti. Ammetto comunque che sta storia è stata un pò tirata per le Pal...le.! e non poco... comunque non è orribile come ne parlate voi... almeno a me non è dispiaciuta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 2:23 pm 
Non connesso

non dico che è orribile (o forse si lಠè) ma il punto è che ci si aspettava qualcosa di tosto dal ritorno di trevanian.....ho letto i primi 20 brendon,la lettura è piacevole,le ambientazioni e i disegni fantastici (sopratutto Maroto e Rotundo IMO)....concordo quanto letto sulle pagine di questo topic....A 20 numeri dall'inizio è chiaro che Chiaverotti gira sempre sullo stesso punto,trame molto ripetitive anche il surreale/fantasy/filastrocche del Chiave ormai lo conosco a memoria è sempre quello.....dubito che avrà  lunga vita Brendon,lo tireranno fino al N 100 poi lo chiuderanno,accetto scommesse!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 5:59 pm 
Non connesso

Che Brendon sia 'a termine' è indubbio. Che non vada benissimo (vedi i 3 Euro al posto dei canonici 2,70) è altrettanto indubbio. Fra l'altro , ma questa è una mia opinione, Zeder sarà  l'Antagonista, qeullo con la A maiuscola. Primo, perché al suo interno c'è il serpente nero (fino adesso tutta la trama della Luna Nera è ruotata intorno a questo serpente), secondo perché al contrario di quanto avveniva in passato, quando gli adepti della Luna morivano e quindi cambiavano ad ogni numero, Zeder è già  stato presente in due numeri (Anno zero e Il serpente e lo stregone se non sbaglio) e con il prossimo numero fanno già  tre presenze. Quindi mi aspetto un finalone, magari lungo 3 numeri, con Brendon ed eventuali alleati da una parte e Zeder,Ysp e qualcun'altro dall'altra parte (magari.... Trevanian?). Comunque anche secondo me finisce con il numero 100.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 6:45 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
io credevo che la differenza di prezzo di brendon (3 euro anzichè 2,70) fosse una gentilezza dell'editore per appoggiare uno sceneggiatore (chiaverotti) che manda avanti i testi del suo personaggio completamente da solo :!: :) :) (era la mia spiegazione del tutto idealistica della questione :D )

ma si vede che JONES è su questo più informato di me, per quanto riguarda i meccanismi commerciali legati ai fumetti: e lo inviterei a riparlarne, perché mi incuriosisce saperne di più :!: :wink:

in quanto alla chiusura di brendon con il numero 100, spero davvero che ciò non avvenga: perché, visto il grande legame che esiste fra il CHIAVE e la sua creatura (che chiaverotti stesso ha definito suo figlio :o :) :) ), vorrei sperare che la chiusura della testata giunga solo quando il CHIAVE stesso non si sentirà più di portarla avanti, e non per superiore scelta editoriale :wink: .....

ma in questo sono ottimista: anche martin mystère è andato oltre il numero 300 :!: 8) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 20, 2010 7:16 pm 
Non connesso

Certo nonno pippo..! Senza riscrivere,copio e incollo un mio commento postato sul topic di Magico Vento :)

Cita:
Poi ognuno fa come vuole per sopravvivere al mercato: Castelli ha reso Martin Mysterè un'albone bimestrale di 160 pagine con un prezzo elevato (più di 4 euro se non sbaglio) probabilmente affidandosi allo zoccolo durissimo dei lettori che una serie quasi trentennale si crea; Chiaverotti, se andate a leggere il n.52 di Brendon specifica che le vendite sono basse e ha creato un precedente importante perché per la prima volta il prezzo di un albo bonelliano standard di 94 pagine non è legato agli altri (ovvero Dyd,Zagor,NN,Dampyr,Caravan e Greystorm che sono le serie Bonelli da 94 pag. costano 2,70 mentre Brendon ne costa 3). Ambrosini ha specificato che tra i fattori della chiusura di Napoleone c'erano anche ,chiaramente, le vendite, e non aveva intenzione di alzare il prezzo dell'albo e quindi ha chiuso.
Adesso, pur non sapendo NIENTE dei costi dei fumetti, immagino che un albo di 132 pagine venduto a 3,50 crei ricavi più alti di un albo di 94 pagine venduto a 2,70 e immagino inoltre che una serie che va bene come può essere Tex difficilmente verrà trasformata in un malloppone bimestrale, sarebbe come operare su un paziente sano con l'unico risultato di rischiare un'emorragia di lettori.

Per me, il paragone fra MM e Brendon non regge, se andiamo a guardare ai tempi d'oro MM aveva:
-una serie mensile
-gli speciali (fra l'altro è stata la prima serie ad averli)
-gli almanacchi (come sopra)
-i giganti
-gli extra
-i maxi
-le storie da altrove
-cross over con dylan , nathan never e mister no
Adesso non c'è più l'extra, non ci sono i cross-over, l'ultimo max è del 2008, i giganti costano 7,30 :!: e la serie mensile è stata sostituita dalla bimestrale che mi pare costi abbastanza. Questo per dire che MM è arrivato al numero 300 anche perché in passato andava molto bene :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 21, 2010 10:50 am 
Non connesso

Brendon che chiude col n° 100? Ne avremmo cmq ancora per 4 anni abbondanti... Poi magari rimarrà lo speciale, con qualche possibilità di diventare bimestrale.

Tra le differenze tra Brendon e Martin Mystère, aggiungerei anche il periodo in cui sono apparsi in edicola: mentre Brendon è stata una delle tante pubblicazioni "giovani" con le quali la Bonelli ha cercato di reagire sul mercato (e molte di queste pubblicazioni sono poi fallite, da Napoleone a Jonathan Steele...), Martin Mystère è stato proposto ai lettori quando le tematiche del fumetto d'avventura italiano erano pressoché circoscritte al western e all'esotico (Tex, Zagor, Mister No), con qualche variante occasionale, virate nel mistero o nell'horror, mentre Castelli ha proprio costruito un personaggio tra i più versatili mai visti, con la novità  (mi pare) di possedere un proprio domicilio, una data di nascita, di vivere nel nostro stesso tempo... e di indagare sugli enigmi che da sempre hanno fatto la fortuna di Piero Angela e Roberto Giacobbo... :D

Brendon secondo me ha delle potenzialità ottime, con lo scenario che offre, ma a differenza di Castelli, Chiaverotti sembra non volerlo sfruttare appieno... Mai successo che Brendon prende una nave e visita l'Europa, per esempio... Sappiamo solo da "Il re delle bambole d'autunno" che la Francia sta messa peggio dell'Inghilterra... Ma le altre nazioni? Mi viene da pensare a una visita di Brendon a Venezia post Grande Tenebra, oppure a Firenze, in Sardegna, Sicilia, Grecia...!
Invece ce lo teniamo bloccato sull'isola britannica, manco fosse la gabbia bonelliana che imprigiona Julia Kendall... :(

Eh no, Martin Mystère bloccato negli USA non sarebbe arrivato dov'è ora con le pubblicazioni, anzi credo che non avrebbe neppure raggiunto in n° 100!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 125  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]