L'arte del fumetto in mostra per l'AbruzzoI più grandi autori del fumetto si danno appuntamento a Spoleto per raccogliere fondi in favore dell'Abruzzo. Milo Manara, Nick Park, Philippe Druillet, Bruno Bozzetto, Tanino Liberatore, Vittorio Giardino, sono solo alcuni dei nomi che hanno risposto all'appello dello scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, assessore alla Cultura di Spoleto, che chiedeva loro di esprimere affetto e solidarietà alle comunità abruzzesi colpite dal terremoto, offrendo uno o più esemplari originali della loro opera, per contribuire alla ricostruzione dei siti storici distrutti dalla calamità . I lavori inviati hanno dato vita a una mostra-mercato "I grandi artisti del fumetto a Spoleto per l'Abruzzo", che si svolge fino al 2 maggio nel settecentesco Palazzo Collicola, sede della Galleria civica d'arte moderna.
Il ricavato della vendita delle tavole e del raffinato catalogo che ne è stato tratto sarà destinato al recupero della trecentesca fontana di piazza San Marciano, nel centro storico dell'Aquila, devastata dal terremoto dell'aprile 2009.
Oltre all'esposizione, la mostra-mercato prevede anche una serie di appuntamenti di approfondimento. Fra questi, sabato 10, è in programma un incontro-conversazione sul diritto d'autore con Vincenzo Cerami e Ivo Milazzo, mentre sabato 24 aprile si svolgeranno due eventi targati "Animals", la rivista di letteratura disegnata diretta da Laura Scarpa. Alle 12 "Animals" disegna Spoleto: quattro autori della rivista, tra cui Laura Scarpa, Fabio Visintin e Riccardo Mannelli, e altri autori locali immortaleranno la città creando un fumetto o un'illustrazione sulla loro Moleskine, il leggendario taccuino di Van Gogh. Alle 18, presso Palazzo Collicola, si terrà l'incontro l'incontro "La vita e nient'altro. Quando il fumetto racconta la realtà ", con Vincenzo Cerami, Laura Scarpa, Riccardo Mannelli e Fabio Visintin.
La mostra si sposterà poi a Perugia, al Cerp (Centro espositivo rocca paolina) dal 22 maggio al 13 giugno. Informazioni, programma e catalogo:
www.spoletofumetto.it04/04/2010