Confermo quanto detto da Hi mate, il mio è uno dei due ottimo, ad ora votati, perché mi dispiaceva votare solo discreto....Albo che mi è piaciuto molto, pur con qualche dettaglio che non mi ha convinto, ma che non stonava...Non farà la solita disamina delle scene che non funzionano, dove ha sbagliato lo sceneggiatore, ecc, ecc, perché non è così che di solito leggo un fumetto.....In un secondo tempo posso anche spulciarlo un po' più approfonditamente, ma normalmente mi lascio prendere dalla storia...
La storia di DeGregorio che mi ha convinto di più finora, ho apprezzato il suo "masochismo" nei confronti di Dylan...Non è un'indagine dell'indagatore, non ci sono misteri da risolvere o fanciulle da salvare...E' uno spaccato di vita quotidiana, il nostro Dylan alle prese con un problema comune alla maggior parte degli italiani...Nonostante sia una storia atipica, ho apprezzato il fatto di voler avvicinare il suo mondo al nostro...
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER POILER SPOILER SUPER SPOILER
non sono tutte rose e fiori, non si può campare sempre con quattro spiccioli, portarsi a letto la bellona di turno e suonare il clarinetto indifferenti al futuro, che tanto andrà bene come al solito...
La figura della morte è forse molto inflazionata, ma Di Gregorio la tratteggia più "scoglionata" del solito, e questo la rende più sopportabile...Mi piace l'uso che fa di Groucho e Block, per una volta sullo stesso piano di dylan e non semplici comparse o coprimari...insomma, non due battute trite e banali per reggere il moccolo a Dylan, e collegare due scene, ma una partecipazione attiva (nonostante sia molto divertente anche in questo albo)...E' quasi commovente Groucho che abbandona il suo solito lassismo e si spacca la schiena per portare la pagnotta a casa, seppur a modo suo
E finalmente un Dylan grintoso e scorretto, portato all'esaspertazione dagli eventi, ma lontano anni luce dal pensionato bolso e apatico di Ruju del mese scorso...Minaccia di morte chiunque gli capiti a tiro, manda un bel vaffa ad un impiegato di banca, addirittura spacca una bottiglia sul bancone e cerca di sfregiare un tizio dopo una blanda provocazione, in puro stile western....
Datemi pure dell'ingenuo ma a me questa roba è piaciuta, e molto....
Copertina voto 8
Storia voto 7,5
Disegni 7 ( con riserva, mi sono piaciuti molto, ma avrebbe potuto essere un altro, non Casertano)