Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 2:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 120  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 3:33 pm 
Non connesso

bunny777 ha scritto:
Peraltro, ho già  sentito parlare non benissimo di Mignacco (come una specie di jolly della Bonelli, che non ha un personaggio cui sia affezionato).

Gradirei mostrasse gli attributi (o i rognoni, che dir si voglia...), e proponesse una sua miniserie in modo da starsene per conto proprio almeno per un paio di anni, ma a quanto vedo fino a oggi, sembra non esserne all'altezza, e bisogna scarrozzarselo da una serie all'altra, come una sorta di tirocinante tappabuchi.
Se Colombo non avesse lasciato Dampyr in mano al solo Boselli, non ci sarebbe di certo avuto bisogno di Mignacco, come di altri autori apocrifi (Masiero, Falco...) che per ora reputo indegni di aver firmato storie per Dampyr.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 04, 2010 10:15 pm 
Non connesso

Ho letto l'atteso albo di febbraio, come attendo con particolare trepidazione tutti quelli di Boselli... ebbene la storia m'è piaciuta ben poco.

CONTIENE
S
P
O
I
L
E
R (e metteteci la funzione per nascondere il testo, cribbio! :evil: )

E' di una lentezza estrema e inutile, poiché il lettore giunge ben presto alla conclusione che sir Charles è un Vampiro, con qualcosa di strano, ma sempre Vampiro è per cui, tutta questa suspance non è servita.
Poi, era la storia dove avremmo saputo qualcosa del precedente Dampyr, e invece nulla di nulla: chi era suo padre? che faccia aveva? come si chiamava? com'è morto?
Un albo del genere avrebbe avuto bisogno di un colpo di scena, e l'occasione c'era pure morte di Barrymore, o almeno una rivelazione per Harlan da parte di uno dei Maestri più vecchi...

I disegni di Cropera si salvano, a parte qualche volto troppo approssimato, e una overdose di tratteggi, che me li rende meno eccelsi dei suoi precedenti Dampyr.

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 06, 2010 12:26 pm 
Non connesso

invece a me è piaciuto, anche se era l'occasione per saperne qualcosa di più...

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 24, 2010 10:31 am 
Non connesso

La recensione di UBC al nr.119 "L'amante del vampiro":

http://www.ubcfumetti.com/dampyr/?IT-DP-119

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 4:49 pm 
Non connesso

leggo un Dampyr ogni tanto e non me ne pento mai. potete dirmi all'incirca quando esce, così magari lo aggiungo ai45 fumetti che compro mensilmente? :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 5:09 pm 
Non connesso

Due giorni dopo Julia :wink:

Per i dampyriani: Fabiano Ambu é alle prese su un'altra sceneggiatura di Mauro Boselli

#siamotuttihater

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 9:35 pm 
Non connesso

Debutto più che discreto per l'inedita coppia Cajelli/Santucci.
Il primo costruisce una storia nel suo stile che ben si sposa con le atmosfere dampyriane, coinvolgendo un personaggio oramai ricorrente quasi quanto Caleb (Ann Jurging in versione 2.0 :D ), e la consulenza di Hans Milius, assente da anni dalle pagine di Dampyr!
Il secondo, al suo battesimo dampyriano, rappresenta le varie situazioni in uno stile che mi ricorda un po' Arturo Lozzi, anche se marca un po' troppo le ombre sui volti, e qualche rappresentazione di Harlan è un po' tirata via... però monumenti e luoghi sono riprodotti in maniera magistrale!

La storia, rientrante nel filone "horror generico" della serie, mi ha ricordato un po' "Il giorno della Fenice", ma si legge con piacere, anche se
s
p
o
i
l
e
r
fa un po' troppa leva sui poteri della veggente, e meno male che Harlan decide di bruciare lui il corpo contenente la Ghilàn, sennò da Dampyr l'avrei retroceduto a tassista. :D

Plauso per la copertina, che per l'altalenante Riboldi è sempre bene sottolineare. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 04, 2010 10:36 pm 
Non connesso

simone ha scritto:
Due giorni dopo Julia :wink:

Per i dampyriani: Fabiano Ambu é alle prese su un'altra sceneggiatura di Mauro Boselli

perfetto, così li compro assieme, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 10:10 pm 
Non connesso

Bel numero anche questo...Dampyr è sempre garanzia di qualità...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 1:04 pm 
Non connesso

mi sono messo in testa di recuperare una collezione fra Brendon e Dampyr........chi le legge entrambe quale mi consiglia???

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 2:15 pm 
Non connesso

hi mate! ha scritto:
mi sono messo in testa di recuperare una collezione fra Brendon e Dampyr........chi le legge entrambe quale mi consiglia???

Dampyr assolutamente.
Dopo i fasti del n° 100 ci sono alcune storie non proprio eccelse, ma quelle buone ripagano ampiamente! E tra i primi 100 sono davvero pochi quelli rinunciabili.

Brendon può piacere a chi rimpiange il Chiaverotti che fu su Dylan Dog (tipo me...), ha il vantaggio di essere un'ottima lettura serale perché lo trovo meno impegnativo di Dampyr, ma se si tratta di farsi una collezione completa, Dampyr domina per personaggi, trame, staff di disegnatori. Non che su Brendon ci siano pessimi disegnatori, anzi, però non sempre si esprimono al meglio, basta vedere l'involuzione di Maroto e la discontinuità di Rotundo da quando è anche copertinista...

Il tutto, secondo me. :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 25, 2010 3:47 pm 
Non connesso

bè in effetti lo immaginavo che dampyr fosse superiore a brendon.....

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 04, 2010 12:52 am 
Non connesso

Letto l'albo del decennale.
Ho sempre apprezzato poco albi a colori che non terminino con "00", prediligendo piuttosto quelle che offrono una storia importante... e Dampyr, per fortuna, punta sempre al secondo tipo di storie in occasioni come queste... Forse il festeggiamento per il quinquennale non è stato particolarmente preso in considerazione, ma il n° 61 fu cmq un albo horror coi controfiocchi!

Ma veniamo alla storia di questo mese, "La casa di Faust".
S
P
O
I
L
E
R
Innanzitutto, si notano due elementi boselliani:
- la continuity profusa a piene mani, con riferimenti ad almeno tre storie precedenti praghesi, e al coinvolgimento inatteso di Dean Barrymore e Maud Nightingale, che discutendo nominano pure Ann Jurging!
- l'essere andato a pescare John Dee ed Edward Kelly per imbastire attorno a loro una trama da "supersbavetta" che arriva a portare un seguace di Nergal (cioè un demone!) nella Dimensione Nera dalla quale provengono alcune vecchie conoscenze, come Kyazar, Nazikian e Kaled...
Dite quello che volete, ma a me queste trame corali e ricche di riferimenti storici, mi esaltano parecchio!
In più c'è la rinuncia di Samael a Tesla, e l'ingresso di Ryakar nella saga, un personaggio buono proveniente dalla Dimensione Nera, a riprova che in Dampyr il confine tra Bene e Male è molto sottile, come nella realtà.

FINE SPOILER
I disegni, per essere di Ambu, non sono male... E' un artista portato all'emulazione dei suoi colleghi, che spero in Dampyr abbia trovato una propria dimensione espressiva: per ora mi ricorda un po' troppo Cropera... Dovrebbe lavorare un po' di più nel definire i volti dei personaggi, che non sempre mi hanno convinto, specie Caleb, Dean, Maud e alcune volte Harlan. I fondali invece sono ottimi.

---

In occasione del decennale di Dampyr, la Giorgio Racchielli Editore sta per lanciare il fumetto alternativo a "Dampyr": "Prendyr"!

Top secret sulla composizione dello staff e sull'identità dei personaggi: resi noti solamente il fatto che le storie saranno ambientate prevalentemente in Italia nei giorni nostri, e il piano dell'opera dei primi venti albi.

1 - Il foglio del diavolo: giornalista licenziato fa il malocchio al quotidiano di Giuliano Ferrara.
2 - Le scarpe della notte: tragedia della follia casalinga tra la moglie che accusa il marito di aver regalato le sue scarpette da notte all'amante.
3 - Fantasmi di scabbia: il paziente era guarito, ma il dermatologo non aveva tenuto conto degli effetti collaterali della pomata...
4 - Taciturno il rosso: commerciante comunista porta a porta di videocassette, finisce in un quartiere di estrema destra, e deve tacere per non farsi riconoscere dai residenti poco tolleranti...
5 - Sotto il ponte, una pietra: cronaca della dolorosa rimozione di un sassolino dalla bocca di un mangiatore di funghi crudi.
6 - La crosta dei parchimetri: la ruggine logora le macchinette che regolamentano i parcheggi... evvai multe a raffica!
7 - Zona adibita: per accogliere lo stuolo di automobilisti in protesta (vedi n° 6), il Comune predispone un apposito piazzale antistante il Municipio.
8 - Palle e vertebre: necrofilo colleziona alcuni ricordi anatomici delle sue vittime...
9 - Infamiah: paroliere di una celebre rockband, sputtana il cantante leader ai giornalisti.
10 - Iosa di sangue: boom di donazioni all'AVIS!
11 - Diocesis: gli affari segreti di Ruini nella ex Jugoslavia...
12 - Lima perversa: si indaga sul perché Adriana Lima ha smesso di fare la testimonial della TIM, con imbarazzanti retroscena dal backstage.
13 - L'asola della braca: imbarazzante situazione in cui all'ospite di una cena di riguardo si strappa l'unico bottone che gli sorregge i calzoni...
14 - I fornelli: orfanelli imparano a cucinare nel paese devastato dalla guerra.
15 - Nato nella gonade: spermatozoo raggiunge l'ovulo troppo "avanti"...
16 - Svelto Louis!: la seconda volta lei propone il coitus interruptus (vedi n° 15)!
17 - Il monte Rebus: scalata di un'enigmatica vetta norvegese...
18 - Lo scherno voltastomaco: ragazzo insulta i coetanei con frasi davvero ributtanti.
19 - La puccia nera: focacceria in difficoltà per accontentare un bizzarro cliente che mangia carbone...
20 - Il cestello senza dazi: per battere la concorrenza, una lavandiera fa forti sconti alle clienti.

(nessuno c'ha creduto, spero...)

Ultima modifica di Gas75 il mar apr 13, 2010 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 08, 2010 12:03 am 
Non connesso

In occasione del decennale di Dampyr, la Giorgio Racchielli Editore sta per lanciare il fumetto alternativo a "Dampyr": "Prendyr"!

Top secret sulla composizione dello staff e sull'identità dei personaggi: resi noti solamente il fatto che le storie saranno ambientate prevalentemente in Italia nei giorni nostri, e il piano dell'opera dei primi venti albi.

1 - Il foglio del diavolo: giornalista licenziato fa il malocchio al quotidiano di Giuliano Ferrara.
2 - Le scarpe della notte: tragedia della follia casalinga tra la moglie che accusa il marito di aver regalato le sue scarpette da notte all'amante.
3 - Fantasmi di scabbia: il paziente era guarito, ma il dermatologo non aveva tenuto conto degli effetti collaterali della pomata...
4 - Taciturno il rosso: commerciante comunista porta a porta di videocassette, finisce in un quartiere di estrema destra, e deve tacere per non farsi riconoscere dai residenti poco tolleranti...
5 - Sotto il ponte, una pietra: cronaca della dolorosa rimozione di un sassolino dalla bocca di un mangiatore di funghi crudi.
6 - La crosta dei parchimetri: la ruggine logora le macchinette che regolamentano i parcheggi... evvai multe a raffica!
7 - Zona adibita: per accogliere lo stuolo di automobilisti in protesta (vedi n° 6), il Comune predispone un apposito piazzale antistante il Municipio.
8 - Palle e vertebre: necrofilo colleziona alcuni ricordi anatomici delle sue vittime...
9 - Infamiah: paroliere di una celebre rockband, sputtana il cantante leader ai giornalisti.
10 - Iosa di sangue: boom di donazioni all'AVIS!
11 - Diocesis: gli affari segreti di Ruini nella ex Jugoslavia...
12 - Lima perversa: si indaga sul perché Adriana Lima ha smesso di fare la testimonial della TIM, con imbarazzanti retroscena dal backstage.
13 - L'asola della braca: imbarazzante situazione in cui all'ospite di una cena di riguardo si strappa l'unico bottone che gli sorregge i calzoni...
14 - I fornelli: orfanelli imparano a cucinare nel paese devastato dalla guerra.
15 - Nato nella gonade: spermatozoo raggiunge l'ovulo troppo "avanti"...
16 - Svelto Louis!: la seconda volta lei propone il coitus interruptus (vedi n° 15)!
17 - Il monte Rebus: scalata di un'enigmatica vetta norvegese...
18 - Lo scherno voltastomaco: ragazzo insulta i coetanei con frasi davvero ributtanti.
19 - La puccia nera: focacceria in difficoltà per accontentare un bizzarro cliente che mangia carbone...
20 - Il cestello senza dazi: per battere la concorrenza, una lavandiera fa forti sconti alle clienti.

(nessuno c'ha creduto, spero...)

Profilo  

MessaggioInviato: sab apr 10, 2010 1:04 pm 
Non connesso

Anche "La casa di Faust" è stato un numero superiore alla media...bella storia...avanti così...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 120  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]