Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

# 39 - Il Signore del Silenzio
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 5 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 63%  63%  [ 46 ]
Voti totali : 73
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 9:23 pm 
Non connesso

io lo adoro per me il suo dylan è IL dylan (insieme a quello di villa)...e poi , leggendo varie interviste, ho notato che è un simpaticone[:D]... poi adoro anche il fatto che si inserisce sempre negli albi che disegna....fa la comparsa, certo, ma c'è SEMPRE! vedere ad esempio "dopo mezzanotte", nell'ultima pagina chiede l'oraio (mi pare) a groucho che scopre di avere i tappi nelle orecchie...è un grande! e non vedo l'ora di vedere queste nuove tavole!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 11:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />io lo adoro per me il suo dylan è IL dylan (insieme a quello di villa)...e poi , leggendo varie interviste, ho notato che è un simpaticone[:D]... poi adoro anche il fatto che si inserisce sempre negli albi che disegna....fa la comparsa, certo, ma c'è SEMPRE! vedere ad esempio "dopo mezzanotte", nell'ultima pagina chiede l'oraio (mi pare) a groucho che scopre di avere i tappi nelle orecchie...è un grande! e non vedo l'ora di vedere queste nuove tavole!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco se non c'è sempre sempre diciamo che si ritrae molto spesso.
Nell'albo in questione (Il Signore del silenzio) a pagina 94 dietro a Wells nella seconda vignetta c'è lui che se la ride della grossa, ed io ho la "fortuna" di avere l'originale di questa tavola (ma non dirlo a nessuno).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 11:16 pm 
Non connesso

nooooo!!!! originale!!! [:0][:0][:0] che fortuna! un giorno me la mostrerai!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 12, 2009 9:41 pm 
Non connesso

questa è una delle storie migliori in assoluto e poi quella meravigliosa frase di dylan "SONO GLI ANNI I MOSTRI,GLI ANNI CHE PASSANO"
dylan nn si porta a letto nessuna cliente ma questo albo è da 10 e lode lo stesso!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 11:35 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ILSIGNOREDELSILENZIO</i>
<br />questa è una delle storie migliori in assoluto e poi quella meravigliosa frase di dylan "SONO GLI ANNI I MOSTRI,GLI ANNI CHE PASSANO"
dylan nn si porta a letto nessuna cliente ma questo albo è da 10 e lode lo stesso!!!!

Anche per me è un albo di una intensità emotiva incredibile. Mi spiace solo che ci siano pochi commenti sul forum rispetto a quelli che meriterebbe. Grandissimi Ferrandino e Casertano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 24, 2009 2:53 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Corte</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ILSIGNOREDELSILENZIO</i>
<br />questa è una delle storie migliori in assoluto e poi quella meravigliosa frase di dylan "SONO GLI ANNI I MOSTRI,GLI ANNI CHE PASSANO"

Anche per me è un albo di una intensità emotiva incredibile. Mi spiace solo che ci siano pochi commenti sul forum rispetto a quelli che meriterebbe. Grandissimi Ferrandino e Casertano.
quoto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 2:54 pm 
Non connesso

Sicuramente tra i miei dieci Dylan preferiti di sempre... L'atmosfera inquietante che pervade tutta la storia è incredibile...

Credo che la scena in cui il coniglio allo spiedo si mette a correre e quella dove "emerge" dal wc, siano due dei momenti che mi hanno messo addosso più brividi in quasi vent'anni di lettura di DD...[8D]

Grande albo veramente.

Voto: 9

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 28, 2009 6:09 pm 
Non connesso

Questa storia ha molti elementi in comune con "Il maestro del giudizio universale", libro di Leo Perutz.
A un certo punto (ma solo in quello) si accenna addirittura ad un uomo a cavallo di un coniglio sellato: chissa' che l'idea iconografica di Uskebasi non sia partito proprio da questo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #39 Il Signore del Silenzio
MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 11:30 am 
Non connesso

Non mi stancherò di ripetere che questa è una storia mitica, forse la mia preferita tra le prime 100 ed ora posto l'autografo che "Il Giampo" mi ha dedicato sull'albo collezione book, non sarebbe male incontrare anche Ferrandino ma vallo a trovare tu! :wink:
E' la quarta storia sulla serie regolare disegnata dal Maestro Casertano ed i disegni sono di uno splendore imbarazzante.
Ho qualche tavola originale di questo numero e andate in fiducia c'è da sgolosiare e perdersi dentro tanta maestria, che pennellate poi quella china brrrr...

Particolarità della cover della collezione book, non so se sia già  stata fatta notare o meno, la terza lettera del libro in mano a Dylan anzichè essere una "k" è una "h" :o Mah!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 2:03 pm 
Non connesso

eh Corte ma tu mi inviti a nozze...Posso dirlo di possedere alcune tra le tavole più belle della storia? come la morte del signor Singer, la tavola col primo piano di Uskebasi che hai postato ora... e la tavola con la vignettona della guerra!! Lo so che ti mangi le mani, Marco! XD
Non mi stancherò mai di dirlo...la mia storia preferita in assoluto, e mi fa effetto che non sia di Sclavi! Ferrandino immenso, ha scritto un capolavoro di storia, non ci sono dubbi. Giampo non ne parliamo nemmeno... nel pieno del suo talento. Maestro. HA ragione chi dice che la storia è pervasa da una atmosfera malsana e inquietante.
E anche io dico che questo topic meriterebbe molto più commenti e apprezzamenti. Un caposaldo della storia di Dylan Dog e in generale secondo me un gioiello del fumetto italiano.
RC

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 2:39 pm 
Non connesso

Spero mi crederai Raul quando ti dico che sono veramente contento che le possegga tu quelle tavole (e secondo me ne hai altre dello stesso numero).
Tu e Gianluca che forse (ma non tanto) più di me apprezzate la maestria di Giampo.
Bella la tavola con la morte del padre di Justine ma anche la precedente e la successiva non sono niente male (quel coniglio/lepre aqquattato nell'erba il Signor Singer che grida ...TI UCCIDO! oppure l'ultima spettacolare vignetta della successiva alla tua, il profilo dei due antagonisti, geniale!) Secondo te chi le ha? :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 3:38 pm 
Non connesso

le altre che ho sono pag 31, il signor Singer che cade all'indietro e la forbice che si conficca nell'orecchio. tavola SPETTACOLARE. e poi ho pagine 77 e 80 con larry shelter soldato mercenario...in partcolare la 77 è da antologia!
si quella dei profili di Dylan e Larry è molto bella per quella vignetta. molto alla Micheluzzi come inquadratura, tra l'altro. penso che non esista mese in cui non riprendo in mano questa storia o anche le tavole originali. praticamente ce l'ho sott'occhio tutto l'anno ;) ,,ah cioè la tavola dei due profili ce l'hai tu??
RC

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 3:45 pm 
Non connesso

Tempo fa si è parlato dell'aggettivo "sclaviano", spesso usato e abusato per descrivere le nuove storie. Ecco, secondo me Il signore del silenzio è un albo perfettamente sclaviano: Ferrandino riesce a vestire alla perfezione i panni di Sclavi e realizza una sceneggiatura che, per atmosfera, tematiche e gestione del personaggio è perfettamente compatibile con quelle del papà di Dylan. Se, per un errore della redazione, questa storia fosse stata mandata in edicola con scritto "Testi di Sclavi" al posto di "Testi di Ferrandino" nel tamburino, credo che nessuno se ne sarebbe accorto: citando un forumista che ora non ricordo (e che sicuramente ho già  citato in passato), nel Signore del silenzio Ferrandino è "più sclaviano di Sclavi". Mai uno sceneggiatore è stato così vicino allo spirito del Tiz come in quest'occasione.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 3:48 pm 
Non connesso

cestaro ha scritto:
si quella dei profili di Dylan e Larry è molto bella per quella vignetta. molto alla Micheluzzi come inquadratura, tra l'altro.

Non per fare il presuntuoso, ma il paragone con Micheluzzi (il cui Dylan, tra parentesi, mi è sempre piacituo) era venuto in mente anche a me. :P

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 6:04 pm 
Non connesso

Esatto...non so quanto Ferrandino si sia voluto "violentare", ma il signore del Silenzio è un MAGNIFICO esercizio di Stile Sclaviano. Impressionante.
Tra l'altro il riferimento a MICHELUZZI è comprovato. Parlando con Giampo, mi disse che era rimasto piacevolmente influenzato dal grafismo dello speciale Dylan Dog di micheluzzi, pubblicato nell'estate'88, e proprio all'88 appartiene l'esecuzione della fase finale di DOPO MEZZANOTTE dove immagino riesci a trovare anche tu diverse vignette dal sapore "Micheluzziniano". E questa influenza si avverte anche in alcune vignette della parte iniziale del successivo "SIGNORE DEL SILENZIO".
RC

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]