Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 17, 2024 1:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Craven Road 7 a "L'Audace Bonelli"
MessaggioInviato: sab mar 20, 2010 9:59 pm 
Non connesso

no gli ha chiesto dopo undici anni la stessa cosa: "un errore che non rifaresti mai?"...."dylan dog"

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:02 am 
Non connesso

Pure un errore!

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:05 am 
Non connesso

ebbene si!

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:15 am 
Non connesso

Intanto Dylan non sa raccontare le cose, ma in questo caso è giustificata: durante la conferenza non capiva niente di quello che veniva detto! :P

Allora, riprendo il racconto da dove lo avevo interrotto.
Bonelli finisce di parlare e iniziano le domande da parte del pubblico: come al solito di primo acchito c'è della titubanza e nessuno se la sente di rompere il ghiaccio, allora prende la parola Brindisi, presente in sala a titolo di uditore comune, e Bonelli, visto che Brindisi voleva parlare, esordisce così: "ah, proprio tu mi vuoi fare una domanda! Ci siamo sentiti al telefono ieri, com'è che invece hai aspettato oggi a chiedermi quello che vuoi chiedermi?" E Brindisi allora chiede (faziosamente): "Vorrei sapere se durante la tua carriera hai fatto un passo falso o c'è qualcosa che credi che non te la sentiresti di rifare". Bonelli allora parla di una pubblicazione che avrebbe voluto fare, degli albetti con delle storie di guerra sul modello di analoghi fascicoletti inglesi che andavano via come il pane, e Brindisi riprende la parola dicendo: "no, te l'ho chiesto perché tempo fa, alla stessa domanda, avevi risposto che un errore che non rifaresti è Dylan Dog."

E Bonelli ha spiegato il suo rapporto travagliato con questo personaggio, una benedizione editoriale ma anche uno scossone che ha rimescolato le carte in tavola nella casa editrice, accennando anche alla figura di Sclavi e al modo in cui probabilmente la testata sia nata "durante una chiacchierata in una pizzeria".

Dopo di questo ci sono stati altri interventi protrattisi anche per un bel po' e durante uno di questi finalmente mi sono deciso e dal mio posto (dietro Marcheselli) ho allungato una mano (su Marcheselli) e ho chiesto (a Marcheselli) se poteva autografarmi degli albi. Sul momento mi guarda con perplessità , poi dice che va bene, al che (abbastanza spudoratamente) gli metto sotto il naso tutti gli albi soggettati da lui per Dylan e dietro saggia ispirazione di Imp, gli chiedo di firmarmene uno con l'imperituro Nun ce rompete! (che adesso è impresso sul mio quinto gigante, quello contenente Serial killer, il cui soggetto è appunto di Marcheselli). Dopo di me si fa avanti Imp, che gli dice: "lo sa, signor Marcheselli, noi siamo quelli del forum di Cravenroad7!", al che il buon Mauro, prima così benevolo, stava per suonare in testa ad Imp l'albo che gli aveva dato da firmare! :mrgreen:

Mentre accadeva tutto questo si concludono le domande a Bonelli, il quale torna al suo posto, cioè proprio davanti a noi, e prendono la parola Berardi, Castelli e Recchioni, che per fortuna parlano di cose finalmente abbastanza interessanti. Siccome dal fondo non si capiva niente ci alziamo e ci avviciniamo per ascoltare, ma la cosa deludente è che man mano dalla sala iniziavano a defluire le persone (sarà  stata anche l'ora tarda) e praticamente la chiacchierata si è svolta soprattutto fra gli autori e le prime due file.

Nel frattempo Dylan riesce a far vedere i propri disegni a Mario Punzo (che si ricordava di lei!), il direttore della scuola di Comix di Napoli, ma questa cosa ve la può raccontare meglio lei e insomma, dopo la chiacchierata al tavolo riesco a braccare Castelli (cui ho fatto firmare i due crossover col buon vecchio zio Marty e Dal profondo, al che il caro Alfredo se ne esce con un: "ohhhh, ma guarda un po' chi si rivede dopo tanto tempo, il mostro delle fogne..."; gli abbiamo anche fatto un piccolo test mnemonico chiedendogli se ricordava la filastrocca contenuta nella storia e lui si è prestato con molta disponibilità al gioco), mentre Dylan si fionda su Recchioni per costringerlo a farsi fotografare con noi (come testimonia la foto postata da Imp), poi lui ci saluta e noi iniziamo a raccogliere le nostre cose sparse un po' in giro fra le sedie.

Dopo tutto questo si apre la mostra, ma per tutti noi è un po' tardi e decidiamo di rimandare a un secondo momento la visita delle sale, al che scendiamo e, tanto per cambiare, chi ti troviamo all'ingresso che parlava al cellulare e fumava una sigaretta? Recchioni! Mentre noi uscivamo lui stava rientrando e, per sfortuna sua, lo importuniamo un'ultima volta chiedendo una firma su Mater Morbi e invitandolo alla sua prossima visita su suolo napoletano a prendere parte a una sessione del gioco copertine. Sempre con molta gentilezza l'autore accondiscende alla nostra richiesta (degli autografi, non delle coeprtine) e ci diamo appuntamento fra un mese per il Comicon.

Più o meno questo è quanto, molte cose "accessorie" le ho tralasciate per concisione (tipo la follia di Dylan oppure cloe che si lamentava della noia degli interventi degli autori Bonelli proprio dietro l'editore, o la madre di Dylan completamente afflitta dalla figlia e dal mondo del fumetto...).

Per integrazioni aspetto i resoconti degli altri. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:35 am 
Non connesso

beh...c'è stato un improbabile dialogo tra rossella e un tizio che le chiedeva se fosse lଠper dylan dog o martin mystere (dato che stringeva tra le mani "ultima fermata l'incubo") tutto speranzoso lui....lei risponde "ma dylan dog ovviamente!" e il poveraccio si ritira deluso...

mario punzo mi ha dato tanti utili consigli e suggerimenti, mi ha rinnovato la cazziata dovuta al fatto che non studio fumetto e che dovrei farlo secondo lui e ha detto quella che ritengo una delle frasi più belle che mi abbiamo potuto dire nella mia vita : "quanti anni hai? 17? ah beh, allora secondo me tra......un 2 o 3 anni vedrai che sarai un'ottima fumettista riuscita" (o qualcosa del genere, le parole non sono corrette, non reggono...se ricordassi bene!!! ma il senso comunque era quello) penso che avrei potuto sposarlo...

altro? ah si! aaaahhhhh io la filastrocca del mostro la sapevo a memoriaaaaaaa!!!!!! ho battuto castelli! muhahahhahahaahh!!!!!

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:42 am 
Non connesso

Grandi ragazzi mi siete piaciuti, peccato che siate un po' fuori mano. Ci sarà  qualcuno di voi a cartoomics?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 12:52 am 
Non connesso

eh milano è lontana!

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 1:43 am 
Non connesso

My version:

Mi riprometto di evitare l'ennesimo ritardo, ma la fortuna è contro di me.
Venendo da casa, e non da scuola/università come gli altri, devo aspettare la fine del pranzo coi miei, che ovviamente comincia mezz'ora più tardi del solito. Mi preparo in tempi il più breve possibile per uscire, vado a prendere i biglietti dell'autobus, ovviamente alla cassa non c'è nessuno, stimolo i tizi a darsi una mossa... e ovviamente vedo passare l'autobus.
Dal momento che nel dopo prannzo passano una volta al secolo, studio un percorso alternativo, e riesco a presentarmi con 'solo' mezz'ora di ritardo. Con gli occhiali scuri improvviso un'arringa a mia difesa in pieno stile John Belushi, ma non sembra funzionare molto: Francesca e Dario mi stringono la mano con freddezza, dimentichi che la febbre che avevo al concerto degli hangover è passata da due settimane, Rossella mi prende col tacco non sul piede, non sull'alluce, ma sull'unghia del piede, che già  ha avuto una storia travagliata. (Per la cronaca: Per tutto il resto del pomeriggio, Francesca coi suoi goffi tentativi di farmi piedino attenterà continuamente al mio piede destro, ingiustamente trascurato dalla cloe, oggi meno dark del solito).
La più comprensiva è la signora Quirky, presente a sorpresa ad accompagnare la figlia (che me l'ha presentata come 'MAAAADRE', in puro stile Jean-Claude), per paura che potesse frequentare brutta gente (paura che io e Dario siamo riusciti a confermarle in pieno, modestamente). Si noti inoltre che abbiamo finalmente capito da chi Francesca abbia preso la sua caratteristica più famigerata (NON E' QUELLO CUI STATE PENSANDO!!!).
Ho cercato di compensare mostrando a tutti finalmente il frutto delle nostre fatiche, che finalmente tutti hanno potuto ammirare dal vivo: l'antologia FREAKS!, da pochi giorni nelle peggiori librerie (solo online, in realtà).
Sull'ingresso in sala più o meno ha detto tutto Dario, aggiungo che il si passivante con cui ha descritto l'approccio al RRobe da parte nostra andrebbe sostituito con un "the Imp è andato a stringergli la mano, e gli altri si sono infilati dietro", vista la crisi di timidezza che ha colto all'improvviso i nostri eroi (io per la verità  sono convinto che il modo migliore sia sempre mandare avanti le girls, ma il RRobe è stato gentilissimo lo stesso, e non ci ha neanche compatito troppo quando gli abbiamo detto che siamo quelli delle copertine). Ci ha detto anche qualcosina sul prossimo numero di Carnevale, in gran parte anticipato pure sul suo blog, ma minacciato dalla presenza di Marcheselli ci ha chiesto di aspettare un pò a rivelare il tutto.
Sull'introduzione alla conferenza confermo quanto detto da Dario, è stata noiosa come una lezione universitaria, nonostante si parlasse di tipi che passano le giornate ad accoppare cattivoni e accalappiare splendide fanciulle, sono riusciti a rendere il tutto molto stancante.
Non che dicessero cose sbagliate, o prive di interesse, ma per essere generici e fare un discorso che si adattasse su ogni eroe bonelliano, si è restato molto sul vago, finendo per parlare di tutto e di niente.
Più interessante la panoramica di Moreno Burattini sulle influenze nelle copertine zagoriane, forse un pò lungo, ma sicuramente più concreto.
Ma lo spettacolo vero è arrivato con Bonelli, che, devo dire ora che lo vedo per la prima volta è proprio un grande affabulatore, proprio come dice rimatt, nonostante il tono disincantato e pessimista sul futuro dei fumetti, strappa mille sorrisi.
Come si fa a non voler bene a uno che esordisce così: "Avete sentito il mio cognome 2000 volte, oggi. Io sono Sergio Bonelli."
Al resoconto dello scambio Brindisi- Bonelli aggiungo anche una battuta di Bonelli di poco precedente secondo cui alle sue conferenze c'è sempre un complice pagato per fare domande, cui poi si è agganciato per commentare l'intervento di Brindisi, andato poi cme dice Dario.
Personalmente ho trovato un pò malinconico il fatto che si parlasse della scomodità di Dylan al passato...
Fra le altre cose ci ha rivelato che ormai è un pò stanco, ma che da questa stanchezza nascono le nuove proposte: ormai gli autori per convincerlo a lanciare nuove iniziative lo prendono per sfinimento.
Tant'è che ha rigettato l'appellativo di audace che gli è stato affibbiato in occasione della mostra, ma anche ha usato la sua provocazione per rigettare le accuse di immobilismo piovutegli addosso nel corso degli anni, dimostrando con molta validità le sue affermazioni, mai immodesto, sempre onesto, ma anche orgoglioso dei risultati raggiunti.
Tenerissimo quando ha parlato dei suoi esordi come autore, fra le rivelazioni di quanto si sentisse inadeguato e le ammissioni di aver 'grattato' molto in tempi in cui il lettore era meno esigente in fatto di originalità .
In realtà devo dire di sentirmi inadeguato io a fare un resoconto, impossibile raccontare quello che ci ha detto senza associarvi il come lo dice, fatto non solo di parole, ma anche di toni ironici ed espressioni bonarie, che rendono al meglio il senso dei suoi discorsi.
Fra le numerose domande, va segnalata quella della signora Quirky, sui giovani fumettisti di talento... per la serie: se devi chiedere consigli, chiedili al boss!
Purtroppo il signor Bonelli non è stato troppo incoraggiante... tempi duri per i talenti di casa nostra, purtroppo!
Mentre Bonelli si accomodava, siamo riusciti ad approcciare Marcheselli,e devo correggere il mio collega, è andata così:
Marcheselli mi stava finendo di firmare l'albo (uno solo, perché sono dotato di pietà, a differenza di qualcun altro).
Io gli dico: "Devo confessarle una cosa: siamo quei rompiscatole del forum di CR7!"
Lui:"Allora ridammi l'albo"
Per fortuna sono riuscito a tenerglielo lontano... abbiamo provato ad ammansirlo dicendogli di essere amici di sbarbato, e quasi ci picchiava... che ci hai nascosto, sbarbie? (scherzo)
Scherzi a parte, è stato davvero gentile (nonostante l'aria intimorente!)... per queste mese vedrò di essere meno criticone!
Avrei potuto provare ad approcciare anche Bonelli, ma i suoi ammiratori arrivavano a getto continuo, alla fine non mi son sentito di rompere ancora le scatole...

Sull'ultima parte della conferenza ha detto tutto Dario, aggiungo che è stata la parte più scalognata, nonostante fosse la più interessante... un pò per la gente che se ne andava, un pò per il rumore che invece aumentava, un pò perché il suono dei microfoni era peggiore... abbiamo dovuto sforzarci per seguire tutto.
La cosa più interessante l'ha detta Berardi: la voce secondo cui Julia doveva finire incinta non era solo una voce, era sua intenzione, ma poi non se n'è fatto niente, perché... "Bonelli non era pronto a diventare nonno" (:D)
Per il momento chiudo qua, e vado a dorimire, se mi viene altro continuo domani...

@rimatt:
non lo conoscevo, confesso

@corte
se siamo fuori mano per te, tu sei fuori mano per noi... dubito, onestamente

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 1:59 am 
Non connesso

Grande, completo e perfetto resoconto di Imp, che questa volta ha supplito in modo eccellente alla mia pigrizia e alla mia laconicità! :)

Il mio collega ha ragione su come è andata con Marcheselli... ma so che nelle intenzioni l'albo voleva dartelo in testa. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 10:17 am 
Non connesso

ve lo dico io com'è andaa con marcheselli....

the imp: ehm, salve signor marcheselli, potrebbe autografarmi un albo?
marcheselli: ma certo!
the imp: grazie è stato gentilissimo!
marcheselli: oh, figurati, è sempre un piacere
the imp: ehm...signor marcheselli....c'è una cosa che devo dirle....
marcheselli: dimmi mio caro giuovine
the imp: ecco...io....noi...veramente....siamo quelli del forum di dylan dog...
marcheselli: ...

Immagine

ed ecco com'era ridotto imp dopo:

ATTENZIONE, SE SIETE DEBOLI DI STOMACO O NON GRADITE IL TANTO SPLATTER (e che minchia ci fate su un forum di dyd?) NON APRITE:

http://i140.photobucket.com/albums/r24/Lucifers_Angel666/Lycanthrope2.jpg

il dialogo (durante il...ehm...confronto tra i due) è stato pressappoco questo:

marcheselli: TUUUUUUU PEZZE DE STRENZ! Dì PURE ADDIO AI TUOI SHORTS PAILLETTATI ROSA DI DOLCE E GABBANAAAAAAA!
imp: NOOOOOOOO GLI SHORTS ROSA NOOOOOOOOO!!!!
SGUASH, SBRAAAN, GNAM GNAM, BUNGHETE BANGHETE

...

dario: signor marcheselli, sono dariottantaquattro del forum di dylan dog, vorrei farle firmare tutti gli albi che ha soggettato per dylan dog. ecco gli albi e si dia una mossa prego!

marcheselli: ........

BUIO.....IL RESTO è CENSURA.

"BANG!"

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 1:08 pm 
Non connesso

DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
[... ]"quanti anni hai? 17? ah beh, allora secondo me tra......un 2 o 3 anni vedrai che sarai un'ottima fumettista riuscita" (o qualcosa del genere, le parole non sono corrette, non reggono...se ricordassi bene!!! ma il senso comunque era quello) penso che avrei potuto sposarlo...
Che bella soddisfazione Quirky, continua così! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 1:51 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
the Imp ha scritto:
già  è complicato da verona, figuriamoci da philadelphia :P
Purtroppo di quei nomi della lista abbiamo potuto vedere/parlare/ascolatre solo alcuni... altri non mi ero neanche accorto che c'erano

Non è facile, in effetti. :lol:

Imp, tu lo conosci Ticci? E tu, Quirky? E Dario? Che ne pensate? Io lo adoro: mediamente, a leggere un suo Tex ci metto il doppio del solito, perché perdo un sacco di tempo a guardare (generalmete a bocca aperta) le sue vignette. Posto una tavola, giusto per dare un'idea di come disegna questo signore...

[img]http://sergiobonellieditore.it/news/comics_gen010/img/tex2010_1_g.jpg[img]

@Fantaman: hai proprio ragione, conosco l'attore (l'ho visto in Boris) ma non ci avevo mai fatto caso! :o

Eh si, Rimatt, TIcci è ancora uno dei più grandi disegnatori italiani, e penso forse il numero 1 in Bonelli. Esporre accanto alle sue tavole alla mostra e aver ricevuto ieri alla cena complimenti ma anche utili dritte per il mio lavoro è stata una enorme soddisfazione. MAESTRO inarrivabile.

RC
PS: si, ascoltare Bonelli in conferenza è sempre spassoso, si ride spesso! Una garanzia :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L’Audace Bonelli in mostra a Napoli
MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 1:56 pm 
Non connesso

campani, avete visto il servizio dedicato alla mostra ieri al tg3 regionale della sera?
hanno intervistato sergio bonelli ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 4:00 pm 
Non connesso

Ehilà, Raul, sapevo che inserendo una tavola di Ticci ti avrei "evocato".... :lol:
Quindi all'incontro c'eravate anche tu e tuo fratello (logicamente)... Be', eravate in OTTIMA compagnia! C'era veramente uno schieramento di forze (e di talenti) impressionante. :o

@Imp: a quel che so, Bonelli è SEMPRE stato pessimista sul futuro del fumetto, il che - fortunatamente - non gli impedisce di continuare a mamndare in edicola un sacco di roba nuova. :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 9:13 pm 
Non connesso

ma nessuno ha detto che c'era anche kurt cobain!!!!!
e poi non avevo i tacchi ho pestato i piedi a imp con le scarpe da ginnastica...scusa ancora imp :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]