Ma eccomi qui, in colossale ritardo, per dire la mia su queste
Relazioni. Immagino che gran parte delle cose che dirò le avrete già dette voi, cercherò allora di essere rapido
Una storia in cui per 40 pagine succede davvero poco o nulla, tempi dilatati, penso sia questo l'albo in cui viene usato il maggior numero di tavole per descrivere avvenimenti racchiusi nel tempo -della narrazione- più ridotto (una sera a ballare...). Poi ovviamente le pagine stringono e bisogna fare i salti mortali per far succedere "qualcosa".
L'albo non è brutto, a parer mio, sceneggiatura molto semplice, lineare, spoglia ed essenziale come spogli sono i disegni di Roi. Un punto a favore è che la storia, nella sua semplicità , scorre bene e non annoia, cosa non scontata visto che vi si aggira il solito Dylan ultimamente un poco tristanzuolo
"Qui ho visto Manila per l'ultima, volta..." "Dove sarà Manila..." Non riesco a togliermi Manila dalla testa..." ma che palle
A dire il vero anche la bella vampira appare una sfigata niente male...da tenebrosa ammaliatrice finisce per essere punta, succhiata, usata un po' da tutti, non riesce a farsi Dylan e la vediamo un po' dimessa pure lei. Insomma, con Dylan ci starebbe una favola.
Il punto di forza della storia è invece rappresentato dalla coppia Archie-Lynn che davvero tengono viva e desta l'attenzione, combinano casini a ripetizione...ossessionato, deluso e infine ribelle al proprio -anche questo- triste destino, maleducata, leggerina, sciocca la seconda. Alla fine sono i personaggi più veri e "reali", sofferenti, delusi.
Qualsiasi strategia per uscire dalle tristezze della vita è lecita, anche
SPOILER
-succhiare via l'immortalità ad un vampiro appena rinato, ma ancora debole...
FINE SPOILER
E la povera Manila finisce come un'acquasantiera sanguinolenta dispensatrice di vita eterna per questi teen delusi da una vita che da subito sembra solo sbattimento di palle tanto vorticoso da sembrare insostenibile.
SPOILER again
Devo dire che le scene in cui la vampira viene succhiata -e specialmente l'ultima- mi han lasciato davvero sconvolto
SpOiLeR Ending
Insomma...in base al nuovo sistema di voto l'albo non merita l'ultima tacchetta, ma certo la sufficienza è ben altra cosa. Troppo lagnoso Dylan, poco incisivo...sceneggiatura troppo sbilanciata. Comprimari in parte e credibili.