Proseguo questo mio diario dylaniato parlando di "Layout".
Alcuni autori lavorano direttamente sul cartoncino che diventerà la tavola originale per esempio Giuseppe Montanari col fido Ernesto Grassani, Giampiero Casertano e Giovanni Freghieri tra gli altri.
Qualcuno invece (e per fortuna mia) utilizza layout, fogli semplici piccoli o grandi che serviranno per studio o esercizio, per vedere magari l'effetto generale che darà la tavola vera e propria.
Famosi sono i layout di Bruno Brindisi e quelli di Marco Soldi per il numero 88. Un appassionato di disegno come me non poteva non farsi prendere anche da questi (e ti pareva) oltre che dagli schizzi e dalle tavole originali.
Come al solito vederli dal vivo (e qui continuo a premere per fare 'sta benedetta mostra - su dai! chi di dovere LAVORA!
) è tutta un'altra cosa ma con il mio fidato scanner dovrei riuscire a farvi vedere ancora qualcosa di carino.
Iniziando da Bruno lui utilizza dei fogli da disegno grossi come le tavole originali, prende la sua matita blu e butta gi๠il layout, lo utilizza poi per fare la tavola originale infatti se possedete delle sue tavole vedrete che raramente ci sono delle cancellature col bianchetto, sembrano perfette e lo sono. Poi penso per esercizio, studio o per i caspita di fatti suoi gira il layout blu e sul lato opposto ci passa sopra la china ottenendo così lo stesso soggetto ma allo specchio e spesso troviamo dei piccoli capolavori.
Chiaramente nell'arco degli anni me ne sono accaparrati molti e vi posterò di uno tutto il passaggio.
Vignette di layout tratte dalla penultima tavola del numero 250
Vignette tratte dalla tavola originale corrispondente
Ed ora il layout girato e chinato con lo stesso soggetto quindi visto allo specchio
Marco Soldi per il suo "Oltre la morte" ha disegnato tantissimi bozzetti ed io amando il suo tratto ne ho ricercati il più possibile. Il suo supporto cartaceo a differenza di Bruno erano dei semplici fogli in piccolo formato ed ora dopo tutti questi anni hanno proprio l'aria vissuta, lui poi li utilizzava come soggetto per le vignette e quindi molti hanno delle piegature vistose fatte proprio da lui e questo li rende ancora più interessanti e facenti parte della storia Dylaniana.
Eccovene un paio con relative vignette tratte dalle tavole originali che chiaramente ho dovuto fare mie.
Layout di vignette della pagina 51
Vignette tratte dalla tavola originale in questione
Vignetta tratta dal layout della pagina 74, come potete vedere alcuni layout sono a "semplice" matita ed altri sono più elaborati
Vignetta dalla tavola originale
Spero che tutti voi abbiate nella vostra collezione il numero 45 di "Scuola Di Fumetto" (un plauso a tutti i ragazzi e ragazze di Scuola di Fumetto ed in particolare a Laura Scarpa) è praticamente dedicato a Dylan con interessantissime interviste agli autori (tra cui Tiziano Sclavi, inchino) e molti disegni inediti (allora, luglio 2006), in una pagina vi sono i Layout di Franco Saudelli autore di cui per avere una tavola originale bisogna essere disposti a spendere un po' e anche per i suoi disegni.
Vi posto sia la cover che la pagina con i layout di Saudelli (che erano per la storia Ucronìa)
Ciao.