Dario84 ha scritto:
Cercherò di essere sintetico:
1) (questione puntura e piercing) - Mi sembra più o meno che si sia raggiunto un compromesso di posizioni, quindi per me la cosa può finire qui.
D'accordo.
Anche se mi rimane il dubbio riguardo al fatto piercing strappato/buco fatto con il piercing. E' una cosa da niente, ma mi è venuta la curiosità . Forse la colpa è più di Roi che di Ruju.
Dario84 ha scritto:
La questione della domanda del perché Dylan si trovi lଠper me ha poco senso: se lo avessero chiesto a me, ipoteticamente, avrei risposto: "E perché non dovrei?".
E a te sembra una risposta sensata?
Cioè, tu entri in una casa abbandonata, due tizi che sono già lଠti chiedono il perché e tu rispondi "e perché non dovrei"? Che motivo hai di trovarti in quella casa? Non è che stai camminando per strada, sei all'interno di un'abitazione. Non ha il minimo senso che tu ti trovi là¬, non è una cosa così scontata.
A questo punto anche i due ragazzi avrebbero potuto rispondere semplicemente "e perché non dovremmo?", o sto sbagliando?
Dario84 ha scritto:
Poi, sulla questione del legame di sangue: Lynn va da Dylan non solo per portargli il messaggio di Manila, ma anche perché gli spiegasse i fatti successi ad Archie (la scomparsa del ragazzo e l'aggressione ai dj); questa è un'esigenza del racconto che non poteva risolversi con la semplice "convocazione mentale" di Dylan da parte di Manila, quindi credo si sia raggiunto il compromesso narrativo di Lynn che fa da intermediaria (introducendo i fatti di Archie e l'incontro con la vampira). Anche qui, non mi sembra la cosa sia così disdicevole.
La butto là¬: Manila chiama Dylan che va all'interno della casa abbandonata e lଠLynn le spiega anche quello che è successo ad Archie. Ci può stare?
A me sembra di sì.
Sai perché non succede? Perché altrimenti il povero Pasqualone come ce l'avrebbe infilato Groucho in questa storia? Dici che sto sbagliando? Io credo di no.
Groucho che, tra l'altro, è sempre più una suppellettile della casa, visto che nemmeno quando va al cimitero Dylan decide di portarselo dietro.
E questo (di nuovo) perché? Perché non è lui che deve tirare la pistola a Dylan, ma deve farlo Lynn! In modo che sia lei la causa della morte di Archie. Sarebbe stato difficile riuscire a gestire Groucho nella lotta nel cimitero. Archie avrebbe dovuto spingere via Lynn, atterrare Groucho e lottare contro Manila. Ruju ha deciso che sarebbe stato troppo.
Mi sbaglierò (ma io credo di no), ma mi sembra di aver visto fin troppe volte i fili che muovono la storia. E quando questo succede, per quanto mi riguarda, la storia è scritta male.
Dario84 ha scritto:
4) (questione sparo nel cimitero) - Dylan resta perché se lui fuggisse magari la pattuglia della polizia potrebbe fare un giro di perlustrazione e incappare proprio in Dylan, Lynn e Manila che se la danno a gambe levate, e in questo caso la propria condizione sarebbe ancora meno difendibile. Ovvio che qui si ragiona per ipotesi più o meno plausibili, come è ovvio che la cosa sia stata fatta per lasciare sole nel finale Lynn e Manila! Ma anche in questo caso non vedo qualcosa di veramente attaccabile.
Sì, ma qui non ci siamo capiti. La spiegazione per quello che succede la devo trovare nel fumetto, non me la devi dire tu. Ruju deve mostrarmi Dylan che blocca la macchina della polizia, che parla con Bloch e inventa una scusa e Bloch che fa finta di bersela o che porta Dylan alla centrale perché ha capito che sta coprendo qualcuno. Non c'è niente di questo.
Se ragioniamo per ipotesi allora è ovvio che va bene tutto!
Però allora il voto lo do a "Dario84" non a "Relazioni pericolose".
E il fatto che si riesca a capire che l'intento era semplicemente quello di lasciare sole Manila e Lynn è MALE. E' uno dei sintomi che indicano che la storia è scritta in modo pessimo. Il lettore non dovrebbe mai accorgersi di queste cose.
Dario84 ha scritto:
5) (forzature varie) - Lynn che fugge al cimitero, va beh, insomma, non mi sembra nemmeno valga la pena di discuterne perché è la minuzia delle minuzie (di quelle presenti quasi in ogni singola storia di Dylan Dog a memoria d'uomo); Lynn dà un bacio a Dyla un attimino perché l'ha salvata da uno stupro, non semplicemente perché l'ha riportata a casa; ovvio che Dylan che salva la ragazza dallo stupro mentre un secondo prima sembrava se ne fosse andato a casa è un effettazzo, più o meno come Dylan che in Johnny Freak, giusto per fare un esempio, un secondo prima è in ospedale al capezzale di Johnny e un secondo dopo lo vediamo al parco a salvare Botolo proprio un istante prima che un balordo gli dia una mazzata in testa (pagg. 28-31). In entrambi i casi si tratta di effettazzi (egualmente di un "eroismo" un po' posticcio) e di certo non saranno né i primi né gli ultimi. Poi Manila che viene morsa a fine storia sono il primo a dire che è una GROSSA forzatura, ma in questo caso credo si tratti semplicemente del colpo di scena finale messo lଠper fare un po' di sensazione.
Mah.
Personalmente le cose che ho trovato mi sono sembrate molto più fastidiose di quelle che si trovano normalmente in un numero di Dylan Dog. E ci tengo a dire che non c'entra niente il nome dell'autore, perché quando c'è stato da parlare bene di una sua storia l'ho fatto.
Come ho detto anche nel mio post precedente, sono ovviamente delle forzature di entità minore, ma la loro somma inizia a influire pesantemente sul bilancio della storia. Per lo meno, per me è stato così.
Dario84 ha scritto:
6) (Lynn conosce Manila) - la cosa può essere molto semplice: Manila si chiede come abbia fatto a resuscitare, Archie le spiega del "rito" e le fa un testa così su Lynn che è bella, buona e brava e Manila vuole conoscere la ragazza dal cui sangue è rinata; oppure, meglio ancora, Archie parla a Manila di Lynn, a Manila della ragazza non importa nulla e non chiede di lei, poi quando Lynn va nel negozio Archie le racconta una bugia, dicendo che Manila la vuole conoscere mentre in realtà è lui che vuole far conoscere a Lynn Manila (conferendo così una sorta di "importanza" alla ragazza), perché no?
Stessa cosa della tua ipotesi riguardo all'episodio del cimitero: la spiegazione me la stai dando tu, non il fumetto.
Che ci voleva a far dire a Manila qualcosa come: "sei stata tu a farmi rinascere...ti ringrazio".
Sarebbe stato semplicissimo, giusto? Beh, Ruju non lo fa. Questo nel fumetto non c'è. E il fatto che esista un'ipotesi in grado di motivare la frase di Archie, non la rende ammissibile. La soluzione alla domanda deve trovarsi nel fumetto, non nella tua o nella mia capoccia.
Dario84 ha scritto:
Se si ragiona per ipotesi, allora si può anche rispondere per ipotesi.
No, no, io non sto ragionando per ipotesi. Lo stai facendo tu.
Io ho detto quello che manca e ho avanzato delle ipotesi solo perché quella che dovrebbe essere la soluzione più sensata (l'ipotesi che di volta in volta ho fatto), non era sensata affatto. Stavo cercando di evitare che lo facessi tu.