Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 12:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

282 - Relazioni pericolose
Insufficiente 13%  13%  [ 13 ]
Mediocre 18%  18%  [ 18 ]
Accettabile 36%  36%  [ 36 ]
Discreto 28%  28%  [ 28 ]
Ottimo 5%  5%  [ 5 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 2:20 am 
Non connesso

Fantaman ha scritto:
Non vogliamo scomodare gli Husker Du

Ma scomodiamoli, invece: sono un gruppo eccezionale, gli autori di quello che è forse il mio disco punk preferito (Zen Arcade). Grandissimi! :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 2:23 am 
Non connesso

null'altro da aggiungere a v.m.
se non che, io mi riferivo proprio alle tue opinioni, mr raven, su chi ha apprezzato questa storia o i film di moccia: tienili per te, è meglio.
per il resto, non saprei proprio dire a priori chi fra un tredicenne appassionato a geronimo stilton e un critico letterario abbiano opinioni più valide su un fumetto.
se tu che sei nel mondo reale ci riesci, ammiro la tua intelligenza e perspicacia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:19 am 
Non connesso

V.M. ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
Che ti piaccia o no è proprio così: alcune opinioni sono più valide di altre.
O pensi forse che l'opinione, per esempio, di un navigato critico letterario sia uguale a quella di un tredicenne che ha scoperto ieri i libri di Geronimo Stilton? O magari l'opinione di un macellaio riguardo alla qualità di un taglio di carne sia uguale a quella di un Ingegnere Elettronico?

Certo, senza dubbio alcune opinioni son più valide di altre. E' ovvio.
Quello che mi preoccupa, però, è il criterio che tu usi per misurare il valore delle opinioni: se per te l'opinione più valida è quella argomentata meglio, allora siamo d'accordo; se invece per te l'opinione più valida è quella più simile alla tua, allora sei proprio fuori strada.

Non mi sembra di aver letto critiche positive alla storia argomentate adeguatamente. Dario l'ha fatto, parlando però del contenuto, su cui ho espresso la mia interpretazione. Anche lui ha espresso la sua e per il resto ho semplicemente detto che probabilmente le cose sono meno complicate di come ce le immaginiamo. Stop. Mi sembra di essere stato corretto.
Per il resto: qualcuno ha forse risposto al mio post precedente in cui evidenzio le incongruenze della storia?
Mi sembra di no. Quindi, scusami, davvero, perdonami, ma a me non sembra di aver letto chissà quali mirabolanti spiegazioni ai difetti che ho trovato nell'albo. Quando lo farà (forse) cambierò la mia opinione.
V.M. ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
La mia opinione sull'albo l'ho già  scritta, ma la mia opinione su quelli che hanno apprezzato questa storia me la tengo ben stretta e me ne guardo bene dal dirla (...)
Come alla stessa maniera ho delle opinioni su quelli che apprezzano i film di Moccia, ma di sicuro non vado in giro a sbandierarle apertamente.
Ecco, il criterio che utilizzi nel passaggio che ho quotato non solo è sbagliato, ma è addirittura aberrante.

Spiegati.

skymulder ha scritto:
se non che, io mi riferivo proprio alle tue opinioni, mr raven, su chi ha apprezzato questa storia o i film di moccia: tienili per te, è meglio.

Non mi sembra di averlo fatto e, come ho già  detto, ovviamente tengo per me le mie opinioni al riguardo. Mi stai consigliando di fare una cosa che ho già  detto di non voler fare.
skymulder ha scritto:
per il resto, non saprei proprio dire a priori chi fra un tredicenne appassionato a geronimo stilton e un critico letterario abbiano opinioni più valide su un fumetto.
se tu che sei nel mondo reale ci riesci, ammiro la tua intelligenza e perspicacia.

No, il problema è che anche tu ci riesci, solo che stai rosicando e non vuoi ammettere che, effettivamente, non tutte le opinioni hanno lo stesso valore.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:49 am 
Non connesso

Beh, è facile risponderti sul tuo elenco di presunte incongruenze:

MisterRaven ha scritto:
Dario84 ha scritto:
Poi è vero che la storia presenta forzature più o meno spinte, ma incongruenze non mi sembra di averne trovate.

Mi ripeto: il fatto che Archie strappi l'anello dal labbro di Manila e quella non abbia alcuna reazione, salvo poi svegliarsi con un bacio.

Non è un anello e non viene strappato. Credo tu abbia letto con pressappochismo la storia perché con un po' più di attenzione avresti notato che Manila risorge senza piercing al labbro (giustamente, non è che i vampiri risorgono dalla morte con tanto di decorazioni ornamentali): nella scena della puntura in cui Archie succhia il sangue di Manila, si vede lui che con una cosa che sembra una puntina o anche un piercing fora Manila sotto il labbro per farne uscire del sangue, ma fino a quel momento la vampira risorta non aveva buchi da cui strappare alcunché. Poi sulla reazione della vampira al gesto (il risveglio del bacio) puoi avere ragione come puoi non averne e si possono addurre tanto motivazioni pro quanto contro: Manila è debole e quindi non si accorge di una leggerissima puntura, ma nel momento in cui Archie ne beve il sangue, cioè le sottrae quel poco nutrimento che attualmente ha (punto 1), accostando il suo volto caldo da persona ancora vivente a un volto freddo da [non]morto (punto 2), lei si risveglia. Come ho detto, non mi sembra un'incongruenza, ma anche in questo caso una forzatura.

Cita:
Poi Dylan entra nella casa dove i giovani hanno messo Manila e né Lynn né Archie gli chiedono perché si trovi là¬. E i due giovani che ospitano e nutrono una vampira non si preoccupano nemmeno di chiudere la porta?

Scusa e dove sta l'incongruenza? Quella casa ormai è frequentata da chiunque e viene pure usata per i festini, secondo te basta chiudere la porta per permettere ad altre persone di non entrarci? Appunto perché è frequentata potenzialmente da chiunque, tutti hanno diritto ad andarci, tanto Dylan quanto i ragazzi. Poi non è la casa dove i giovani hanno "messo" Manila, è la casa dove Manila già  era morta e poi è risorta, non c'è stata "messa". Quindi in questo caso, né forzatura né incongruenza.

Cita:
Come ha già  detto qualcuno, Dylan che vaga per le strade apparentemente (e misteriosamente) desideroso di incontrare Manila, i due si incontrano e niente, si abbracciano e la passione si sgonfia senza problemi.

L'aveva detto prima Dream e poi io, ma anche qui non vedo un'incongruenza, ovvero una cosa che obiettivamente ne contraddice un'altra. Certo, un po' di sensibilità  in più nel modo di trattare la cosa, come già  avevo scritto nel mio primo post sulla storia, non sarebbe dispiaciuta neanche a me.

Cita:
E ancora, nel finale, Dylan dice a Lynn e Manila di scappare, ci penserai lui a inventare una scusa per quello che è successo nel cimitero...ma una scusa per cosa? Il cadavere di Archie non c'è più, cosa deve coprire Dylan?

Una scusa per il rumore di uno sparo in un cimitero di notte, come dice lo stesso Dylan. E dice a Lynn di scappare perché è difficile giustificare la propria presenza, di notte, in un cimitero, fra l'altro dopo aver sparato un colpo con la pistola (poi mi sembra ovvio che dica anche a Manila di andar via, per motivi più che evidenti). Anche in questo caso, niente forzatura e niente incongruenza.

Cita:
E sicuramente ce ne sono altre di incongruenze, forse dopo se ho tempo riprendo l'albo e gli do un'occhiata. Anche se preferirei non farlo.

Bravo, quando ne trovi qualcuna vera fammelo sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 11:41 am 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
Riguardo la questione musica: credo che l'uso di Marilyn Manson sia motivato dal fatto di dover far ricorso ad un prodotto facilmente riconoscibile ed etichettabile come musica (fra mille virgolette) "cattiva" anche da uno che non ne capisce niente. Ma se io vado a citare una canzone degli, non so, Hüsker Dü (li ho trovati su wikipedia), ma chi cavolo capisce di che sto parlando??

Credo che il riferimento musicale, più che essere verisimigliante con la situazione raccontata (e tutto sommato non credo sia così impossibile trovare un brano di Manson a un festino dark), servisse a due scopi:

a) evocare un'atmosfera facilmente riconoscibile anche da un lettore non esperto (i Marilyn Manson sono talmente commerciali che possono essere conosciuti e riconosciuti da chiunque);
b) ma qualcuno ha letto le parole del testo citato di Tainted love? A me sembra che serva anche a riassumere la storia del "presunto" amore di Archie verso Lynn, quindi ha una precisa funzione narrativa (così come il successivo brano degli Shadow project).

Mah. Quando si gioca con gli stereotipi, quando proprio non si vuole andare oltre, bisogna essere almeno in grado di beccare quelli giusti: cioè quelli più generalizzanti e che meglio funzionano da minimo comun denominatore. Marilyn Manson avrebbe funzionato in tal senso dieci o dodici anni fa, oggi mi pare generalmente considerato un artista sorpassato e fuori moda, lui per primo stanco della sua immagine di personaggio in odor di zolfo, per quanto avrà  sicuramente ancora i suoi sostenitori.

L'effetto di quella citazione è lo stesso che mi fa mia zia ottantenne assolutamente convinta che noi nipoti debosciati ascoltiamo tutti i "Rolinstòn" (trad. Rolling Stones), per lei ancora massimo simbolo di trasgressione e decadenza. Che poi l'ultimo disco dei Rolling Stones ha venduto infinitamente di più degli ultimi di Marilyn Manson, quindi in linea teorica ci becca più mia zia di Ruju.

Si badi bene che io non ho la minima idea di chi Ruju potesse mettere al posto di Manson: ho 35 anni e il gruppo di musica "oscura" più recente che ascolto regolarmente sono i Birthday Party, artisticamente defunti nel lontanissimo 1983. Resta il fatto che anche da totale ignorante sull'attuale scena dark (quindi il "lettore non esperto" a cui Ruju si sarebbe indirizzato sono proprio io) quella citazione mi è sembrata stonata, anacronistica, di una banalità  inaccettabile.
E forse proprio perché sarebbe stata la prima cosa che sarebbe venuta in mente anche a me!
Ed eccolo appunto il "vecchiettismo": io ultra-trentenne e Ruju quarantenne non sappiamo un cavolo di niente di musica dark odierna e quindi, da vecchiacci ignoranti, ci conformiamo ad un luogo comune adocchiato su Mtv dieci e passa anni fa. Che tristezza...

In definitiva, una storia tanto falsamente e goffamente giovanilista come questa, ottiene l’effetto di ricordarmi ad ogni pagina quanto io e Dylan siamo invecchiati.
Fatale che accadesse a me, ma Dylan poteva evitarlo, se fosse stato gestito da autori (e redattori) una virgola meno bolsi e annoiati.

Ultima modifica di tommaso il mar mar 09, 2010 11:50 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 11:43 am 
Non connesso

SPOILER
Dario84 ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
Dario84 ha scritto:
Poi è vero che la storia presenta forzature più o meno spinte, ma incongruenze non mi sembra di averne trovate.

Mi ripeto: il fatto che Archie strappi l'anello dal labbro di Manila e quella non abbia alcuna reazione, salvo poi svegliarsi con un bacio.

Non è un anello e non viene strappato. Credo tu abbia letto con pressappochismo la storia perché con un po' più di attenzione avresti notato che Manila risorge senza piercing al labbro (giustamente, non è che i vampiri risorgono dalla morte con tanto di decorazioni ornamentali): nella scena della puntura in cui Archie succhia il sangue di Manila, si vede lui che con una cosa che sembra una puntina o anche un piercing fora Manila sotto il labbro per farne uscire del sangue, ma fino a quel momento la vampira risorta non aveva buchi da cui strappare alcunché. Poi sulla reazione della vampira al gesto (il risveglio del bacio) puoi avere ragione come puoi non averne e si possono addurre tanto motivazioni pro quanto contro: Manila è debole e quindi non si accorge di una leggerissima puntura, ma nel momento in cui Archie ne beve il sangue, cioè le sottrae quel poco nutrimento che attualmente ha (punto 1), accostando il suo volto caldo da persona ancora vivente a un volto freddo da [non]morto (punto 2), lei si risveglia. Come ho detto, non mi sembra un'incongruenza, ma anche in questo caso una forzatura.

Hai ragione sono stato tratto in inganno dal fatto che l'episodio mostrato è un flashback. D'altronde non era facile capire dai disegni se il piercing al labbro ci fosse oppure no.
Anzi, a me quel cerchietto bianco che si vede nella quarta vignetta di pagina 69 sembrava proprio il suddetto piercing.
Tuttavia, il fatto che Manila non si accorga di una puntura lo trovo privo di logica, anche considerando la debolezza della vampira. L'accostamento tra il volto caldo e il volto freddo che sveglia Manila mi sembra una forzatura, però ok, te lo concedo. Resta il fatto che la cosa andava motivata almeno un po'.

EDIT: che poi, ora che guardo meglio, a pagina 69 il piercing non viene affatto mostrato nella mano di Archie. E a questo punto mi convinco sempre di più che quel cerchietto bianco sotto il labbro di Manila sia il piercing che viene strappato. Per lo meno è questa la sensazione che ho dalla sequenza delle ultime tre vignette: la mano di Archie (che a me sembra vuota) si avvicina al piercing di Manila nella prima, lo afferra nella seconda e nella terza la mano si sta allontanando da lei. Credo che quel piercing sia stato tirato fuori a forza. E a questo punto mi sembra ancora meno credibile che Manila non si accorga di una cosa del genere, ma che sia così sensibile al contatto con un volto umano.
Dario84 ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
Poi Dylan entra nella casa dove i giovani hanno messo Manila e né Lynn né Archie gli chiedono perché si trovi là¬. E i due giovani che ospitano e nutrono una vampira non si preoccupano nemmeno di chiudere la porta?

Scusa e dove sta l'incongruenza? Quella casa ormai è frequentata da chiunque e viene pure usata per i festini, secondo te basta chiudere la porta per permettere ad altre persone di non entrarci? Appunto perché è frequentata potenzialmente da chiunque, tutti hanno diritto ad andarci, tanto Dylan quanto i ragazzi. Poi non è la casa dove i giovani hanno "messo" Manila, è la casa dove Manila già  era morta e poi è risorta, non c'è stata "messa". Quindi in questo caso, né forzatura né incongruenza.

Beh, a me è sembrato che i due giovani la stessero proteggendo. Hai ragione, non sono stati loro a metterla lଠ(almeno non volontariamente, Manila è comunque nata da un'evocazione causata dal sangue di Lynn), ma Archie le da il suo sangue e Lynn i suoi vestiti. Mi sembra che sia nel loro interesse fare in modo che nessuno la scopra.
Dylan entra in quella casa e loro nemmeno gli chiedono il perché. Non si pongono affatto il problema che qualcuno possa entrare e scoprire un vampiro.
E qui che credo ci sia un'incongruenza; prima difendono Manila, danno il sangue per loro, poi se ne fregano se qualcuno entra nella casa dove si trova.
Dario84 ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
Come ha già  detto qualcuno, Dylan che vaga per le strade apparentemente (e misteriosamente) desideroso di incontrare Manila, i due si incontrano e niente, si abbracciano e la passione si sgonfia senza problemi.

L'aveva detto prima Dream e poi io, ma anche qui non vedo un'incongruenza, ovvero una cosa che obiettivamente ne contraddice un'altra. Certo, un po' di sensibilità  in più nel modo di trattare la cosa, come già  avevo scritto nel mio primo post sulla storia, non sarebbe dispiaciuta neanche a me.

Il comportamento di Dylan nell'incontro con Manila contraddice quello di Dylan all'inizio dell'albo. Prima c'è una grande passione e poi no. Non mi sembra che ci sia nemmeno un'ombra di coerenza nel comportamento di Dylan.
E un'altra cosa: Manila ha creato un ponte con la mente di Dylan, giusto? (lo dice Dylan a pagina 42)
Bene, quindi per quale motivo Manila manda Lynn a chiamarlo? Non poteva chiamarlo direttamente lei? Forse, ho pensato, quel ponte mentale non funziona durante il giorno ma solo di notte. E' così? Non esiste alcuna spiegazione a questo fatto.
Dario84 ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
E ancora, nel finale, Dylan dice a Lynn e Manila di scappare, ci penserai lui a inventare una scusa per quello che è successo nel cimitero...ma una scusa per cosa? Il cadavere di Archie non c'è più, cosa deve coprire Dylan?

Una scusa per il rumore di uno sparo in un cimitero di notte, come dice lo stesso Dylan. E dice a Lynn di scappare perché è difficile giustificare la propria presenza, di notte, in un cimitero, fra l'altro dopo aver sparato un colpo con la pistola (poi mi sembra ovvio che dica anche a Manila di andar via, per motivi più che evidenti). Anche in questo caso, niente forzatura e niente incongruenza.

No, ho capito perché Manila e Lynn se ne vanno, non ho capito perché non lo fa Dylan. Perché deve rimanere lଠa giustificare un colpo di pistola in un cimitero. Scappa anche lui e non c'è niente da spiegare, no? Non ci sono testimoni, non c'è un cadavere. Non c'è niente da spiegare.
Ho pensato "forse Dylan vuole rallentare la polizia", ma mi sembra un'argomentazione debole. La polizia deve ancora arrivare al cimitero, le due ragazze riescono a scappare senza che Dylan intervenga con la polizia. A me è sembrato solo un pretesto per fare in modo che Manila e Lynn si trovassero da sole.
Dario84 ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
E sicuramente ce ne sono altre di incongruenze, forse dopo se ho tempo riprendo l'albo e gli do un'occhiata. Anche se preferirei non farlo.

Bravo, quando ne trovi qualcuna vera fammelo sapere.

Va bene. Sono cose di minore entità, ma comunque ci sono.
Parliamo di altre forzature, incongruenze, situazioni in cui manca la logicità, in cui quello che succede non corrisponde a quello che dovrebbe succedere in base alla logica (chiamale come ti pare, per me è uguale) allora:

-Nel flashback che mostra Lynn e Archie bambini, la ragazza è al funerale dei suoi genitori. A un certo punto scappa. A parte un timido "Lynn! Dove vai? Torna qui!" tutti gli uomini al funerale sembrano più concentrati sulla bara che sulla ragazzina in fuga. La zia vede la nipote scappare in lacrime al cimitero dei suoi genitori e la lascia andare via così? Non le corre dietro? I due ragazzini hanno addirittura il tempo di parlare.

-Il bacio che Lynn da a Dylan (un perfetto sconosciuto) solo perché l'ha portata a casa.

-Dylan che un attimo prima sta per andarsene a casa e improvvisamente, per motivi che non è dato sapere, torna sui suoi passi e sventa lo stupro di Lynn.

-Manila che non riesce a difendersi dal morso di Lynn (vogliamo buttare ancora in ballo la scusa della debolezza? Fino a poco tempo prima stava combattendo con un vampiro, è appena scappata di corsa dal cimitero...non mi sembra che sia così debole e Lynn non mi sembra così forte).

EDIT2:
Un'altra cosa ancora:

-Archie chiama Lynn, lei va nel negozio dove lavora e Archie le dice che Manila vuole conoscerla. Per quale motivo? Ho pensato che Manila volesse ringraziare Lynn per averla resuscitata, ma questo non avviene.
E per di più quando Archie presenta Lynn a Manila dice "lei è Lynn...l'amica di cui ti avevo parlato", cosa che mi è sembrata alquanto bizzarra.
Ancora una volta, la mia impressione è stata quella di trovarmi davanti a un "succede perché sì". Ruju aveva bisogno che Lynn andasse da Manila e l'ha fatto succedere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 12:38 pm 
Non connesso

Cercherò di essere sintetico:

1) (questione puntura e piercing) - Mi sembra più o meno che si sia raggiunto un compromesso di posizioni, quindi per me la cosa può finire qui.

2) (questione casa, protezione, resurrezione) - Manila è rinata da un'evocazione del sangue di Lynn, ma sulle ceneri della stessa Manila ancora presenti nella casa (se ho capito bene ciò che scrivi, mi sembra che tu intendessi che in qualsiasi posto Lynn avesse sparso il sangue, lଠsarebbe potuta rinascere Manila, e invece non è così); vero che Archie e Lynn proteggono Manila, infatti non la mettono in bella mostra nel salotto, dove chiunque potrebbe capitare appena entrato nella villa: la vampira se ne sta defilata nello scantinato, poi ricordiamoci che stiamo parlando di una casa abbandonata, quindi vero che chiunque ci può andare in qualunque momento, ma non credo nemmeno che per questo fatto proprio tutti ci mettano dentro piede ogni momento (soprattutto nello scantinato); è per un caso fortuito che Dylan si accorge della porta dello scantinato di cui altre volte non si era reso conto e poco dopo, guarda un po', ti vede salire i due tipi (se mai, questa è una forzatura). La questione della domanda del perché Dylan si trovi lଠper me ha poco senso: se lo avessero chiesto a me, ipoteticamente, avrei risposto: "E perché non dovrei?". Anzi, a mio avviso, se i due ragazzi avessero domandato a Dylan perché era là¬, la cosa mi sarebbe puzzata, come a dire: "Perché sei qui e non da un'altra parte, visto che abbiamo qualcosa da nascondere?". Poi sul fatto che potessero intavolare una discussione meno sbrigativa sono d'accordo, ma non ci ho visto nulla di platealmente sbagliato.

3) (rapporto Dylan-Manila, legame di sangue Dylan-Manila) - come dicevo, parlavo di contraddizioni obiettive, non è che Dylan prima afferma "amo Manila" e poi "di Manila non me ne frega nulla". Ripeto, anche per me il nuovo incontro tra i due è stato fin troppo tiepido e poteva essere raccontato meglio, quindi anche qui mi sembra ci sia un compromesso di posizioni. Poi, sulla questione del legame di sangue: Lynn va da Dylan non solo per portargli il messaggio di Manila, ma anche perché gli spiegasse i fatti successi ad Archie (la scomparsa del ragazzo e l'aggressione ai dj); questa è un'esigenza del racconto che non poteva risolversi con la semplice "convocazione mentale" di Dylan da parte di Manila, quindi credo si sia raggiunto il compromesso narrativo di Lynn che fa da intermediaria (introducendo i fatti di Archie e l'incontro con la vampira). Anche qui, non mi sembra la cosa sia così disdicevole.

4) (questione sparo nel cimitero) - Dylan resta perché se lui fuggisse magari la pattuglia della polizia potrebbe fare un giro di perlustrazione e incappare proprio in Dylan, Lynn e Manila che se la danno a gambe levate, e in questo caso la propria condizione sarebbe ancora meno difendibile. Ovvio che qui si ragiona per ipotesi più o meno plausibili, come è ovvio che la cosa sia stata fatta per lasciare sole nel finale Lynn e Manila! Ma anche in questo caso non vedo qualcosa di veramente attaccabile.

5) (forzature varie) - Lynn che fugge al cimitero, va beh, insomma, non mi sembra nemmeno valga la pena di discuterne perché è la minuzia delle minuzie (di quelle presenti quasi in ogni singola storia di Dylan Dog a memoria d'uomo); Lynn dà un bacio a Dyla un attimino perché l'ha salvata da uno stupro, non semplicemente perché l'ha riportata a casa; ovvio che Dylan che salva la ragazza dallo stupro mentre un secondo prima sembrava se ne fosse andato a casa è un effettazzo, più o meno come Dylan che in Johnny Freak, giusto per fare un esempio, un secondo prima è in ospedale al capezzale di Johnny e un secondo dopo lo vediamo al parco a salvare Botolo proprio un istante prima che un balordo gli dia una mazzata in testa (pagg. 28-31). In entrambi i casi si tratta di effettazzi (egualmente di un "eroismo" un po' posticcio) e di certo non saranno né i primi né gli ultimi. Poi Manila che viene morsa a fine storia sono il primo a dire che è una GROSSA forzatura, ma in questo caso credo si tratti semplicemente del colpo di scena finale messo lଠper fare un po' di sensazione.

6) (Lynn conosce Manila) - la cosa può essere molto semplice: Manila si chiede come abbia fatto a resuscitare, Archie le spiega del "rito" e le fa un testa così su Lynn che è bella, buona e brava e Manila vuole conoscere la ragazza dal cui sangue è rinata; oppure, meglio ancora, Archie parla a Manila di Lynn, a Manila della ragazza non importa nulla e non chiede di lei, poi quando Lynn va nel negozio Archie le racconta una bugia, dicendo che Manila la vuole conoscere mentre in realtà è lui che vuole far conoscere a Lynn Manila (conferendo così una sorta di "importanza" alla ragazza), perché no?

Se si ragiona per ipotesi, allora si può anche rispondere per ipotesi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 1:44 pm 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
Cercherò di essere sintetico:
1) (questione puntura e piercing) - Mi sembra più o meno che si sia raggiunto un compromesso di posizioni, quindi per me la cosa può finire qui.

D'accordo.
Anche se mi rimane il dubbio riguardo al fatto piercing strappato/buco fatto con il piercing. E' una cosa da niente, ma mi è venuta la curiosità. Forse la colpa è più di Roi che di Ruju.
Dario84 ha scritto:
La questione della domanda del perché Dylan si trovi lଠper me ha poco senso: se lo avessero chiesto a me, ipoteticamente, avrei risposto: "E perché non dovrei?".

E a te sembra una risposta sensata?
Cioè, tu entri in una casa abbandonata, due tizi che sono già  lଠti chiedono il perché e tu rispondi "e perché non dovrei"? Che motivo hai di trovarti in quella casa? Non è che stai camminando per strada, sei all'interno di un'abitazione. Non ha il minimo senso che tu ti trovi là¬, non è una cosa così scontata.
A questo punto anche i due ragazzi avrebbero potuto rispondere semplicemente "e perché non dovremmo?", o sto sbagliando?
Dario84 ha scritto:
Poi, sulla questione del legame di sangue: Lynn va da Dylan non solo per portargli il messaggio di Manila, ma anche perché gli spiegasse i fatti successi ad Archie (la scomparsa del ragazzo e l'aggressione ai dj); questa è un'esigenza del racconto che non poteva risolversi con la semplice "convocazione mentale" di Dylan da parte di Manila, quindi credo si sia raggiunto il compromesso narrativo di Lynn che fa da intermediaria (introducendo i fatti di Archie e l'incontro con la vampira). Anche qui, non mi sembra la cosa sia così disdicevole.

La butto là¬: Manila chiama Dylan che va all'interno della casa abbandonata e lଠLynn le spiega anche quello che è successo ad Archie. Ci può stare?
A me sembra di sì.
Sai perché non succede? Perché altrimenti il povero Pasqualone come ce l'avrebbe infilato Groucho in questa storia? Dici che sto sbagliando? Io credo di no.
Groucho che, tra l'altro, è sempre più una suppellettile della casa, visto che nemmeno quando va al cimitero Dylan decide di portarselo dietro.
E questo (di nuovo) perché? Perché non è lui che deve tirare la pistola a Dylan, ma deve farlo Lynn! In modo che sia lei la causa della morte di Archie. Sarebbe stato difficile riuscire a gestire Groucho nella lotta nel cimitero. Archie avrebbe dovuto spingere via Lynn, atterrare Groucho e lottare contro Manila. Ruju ha deciso che sarebbe stato troppo.
Mi sbaglierò (ma io credo di no), ma mi sembra di aver visto fin troppe volte i fili che muovono la storia. E quando questo succede, per quanto mi riguarda, la storia è scritta male.
Dario84 ha scritto:
4) (questione sparo nel cimitero) - Dylan resta perché se lui fuggisse magari la pattuglia della polizia potrebbe fare un giro di perlustrazione e incappare proprio in Dylan, Lynn e Manila che se la danno a gambe levate, e in questo caso la propria condizione sarebbe ancora meno difendibile. Ovvio che qui si ragiona per ipotesi più o meno plausibili, come è ovvio che la cosa sia stata fatta per lasciare sole nel finale Lynn e Manila! Ma anche in questo caso non vedo qualcosa di veramente attaccabile.

Sì, ma qui non ci siamo capiti. La spiegazione per quello che succede la devo trovare nel fumetto, non me la devi dire tu. Ruju deve mostrarmi Dylan che blocca la macchina della polizia, che parla con Bloch e inventa una scusa e Bloch che fa finta di bersela o che porta Dylan alla centrale perché ha capito che sta coprendo qualcuno. Non c'è niente di questo.
Se ragioniamo per ipotesi allora è ovvio che va bene tutto!
Però allora il voto lo do a "Dario84" non a "Relazioni pericolose".
E il fatto che si riesca a capire che l'intento era semplicemente quello di lasciare sole Manila e Lynn è MALE. E' uno dei sintomi che indicano che la storia è scritta in modo pessimo. Il lettore non dovrebbe mai accorgersi di queste cose.
Dario84 ha scritto:
5) (forzature varie) - Lynn che fugge al cimitero, va beh, insomma, non mi sembra nemmeno valga la pena di discuterne perché è la minuzia delle minuzie (di quelle presenti quasi in ogni singola storia di Dylan Dog a memoria d'uomo); Lynn dà un bacio a Dyla un attimino perché l'ha salvata da uno stupro, non semplicemente perché l'ha riportata a casa; ovvio che Dylan che salva la ragazza dallo stupro mentre un secondo prima sembrava se ne fosse andato a casa è un effettazzo, più o meno come Dylan che in Johnny Freak, giusto per fare un esempio, un secondo prima è in ospedale al capezzale di Johnny e un secondo dopo lo vediamo al parco a salvare Botolo proprio un istante prima che un balordo gli dia una mazzata in testa (pagg. 28-31). In entrambi i casi si tratta di effettazzi (egualmente di un "eroismo" un po' posticcio) e di certo non saranno né i primi né gli ultimi. Poi Manila che viene morsa a fine storia sono il primo a dire che è una GROSSA forzatura, ma in questo caso credo si tratti semplicemente del colpo di scena finale messo lଠper fare un po' di sensazione.

Mah.
Personalmente le cose che ho trovato mi sono sembrate molto più fastidiose di quelle che si trovano normalmente in un numero di Dylan Dog. E ci tengo a dire che non c'entra niente il nome dell'autore, perché quando c'è stato da parlare bene di una sua storia l'ho fatto.
Come ho detto anche nel mio post precedente, sono ovviamente delle forzature di entità minore, ma la loro somma inizia a influire pesantemente sul bilancio della storia. Per lo meno, per me è stato così.
Dario84 ha scritto:
6) (Lynn conosce Manila) - la cosa può essere molto semplice: Manila si chiede come abbia fatto a resuscitare, Archie le spiega del "rito" e le fa un testa così su Lynn che è bella, buona e brava e Manila vuole conoscere la ragazza dal cui sangue è rinata; oppure, meglio ancora, Archie parla a Manila di Lynn, a Manila della ragazza non importa nulla e non chiede di lei, poi quando Lynn va nel negozio Archie le racconta una bugia, dicendo che Manila la vuole conoscere mentre in realtà è lui che vuole far conoscere a Lynn Manila (conferendo così una sorta di "importanza" alla ragazza), perché no?

Stessa cosa della tua ipotesi riguardo all'episodio del cimitero: la spiegazione me la stai dando tu, non il fumetto.
Che ci voleva a far dire a Manila qualcosa come: "sei stata tu a farmi rinascere...ti ringrazio".
Sarebbe stato semplicissimo, giusto? Beh, Ruju non lo fa. Questo nel fumetto non c'è. E il fatto che esista un'ipotesi in grado di motivare la frase di Archie, non la rende ammissibile. La soluzione alla domanda deve trovarsi nel fumetto, non nella tua o nella mia capoccia.
Dario84 ha scritto:
Se si ragiona per ipotesi, allora si può anche rispondere per ipotesi.

No, no, io non sto ragionando per ipotesi. Lo stai facendo tu.
Io ho detto quello che manca e ho avanzato delle ipotesi solo perché quella che dovrebbe essere la soluzione più sensata (l'ipotesi che di volta in volta ho fatto), non era sensata affatto. Stavo cercando di evitare che lo facessi tu.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 1:53 pm 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
V.M. ha scritto:
MisterRaven ha scritto:
La mia opinione sull'albo l'ho già  scritta, ma la mia opinione su quelli che hanno apprezzato questa storia me la tengo ben stretta e me ne guardo bene dal dirla (...)
Come alla stessa maniera ho delle opinioni su quelli che apprezzano i film di Moccia, ma di sicuro non vado in giro a sbandierarle apertamente.
Ecco, il criterio che utilizzi nel passaggio che ho quotato non solo è sbagliato, ma è addirittura aberrante.

Spiegati.
1) Nella frase quotata hai giudicato poco valide le opinioni di alcune persone per il solo fatto che quelle persone hanno gusti diversi dai tuoi. Della serie "se ti piacciono i film di Moccia, allora non ci capisci un tubo di di cinema e il tuo parere in materia vale zero".
2) Nei tuoi ultimi post, invece, hai chiarito che reputi poco valide le opinioni argomentate male o non argomentate proprio. Con quest'ultima posizione posso anche essere d'accordo.

Per il criterio di cui al numero 1) le opinioni di chi ha apprezzato la storia del mese valgono meno delle opinioni di chi non l'ha apprezzata.
Per il criterio di cui al numero 2) sia i tuoi post sia quelli di Dario contengono opinioni validissime, nonostante arrivino a conclusioni diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 2:30 pm 
Non connesso

1) (casa abbandonata) - appunto, di una casa abbandonata si tratta, non è che Dylan si trova a Buckingham Palace e la regina mentre di notte va al bagno se lo trova nel corridoio a vagare in modo un po' insensato. Inoltre la villa è pure il posto dove Dylan ha salvato Lynn (ammesso che non fosse già  stato la "tomba" di Manila), dunque Dylan poteva andare lଠper fare un semplice sopralluogo, oppure magari era tornato a cercare la ragazza, oppure qualsiasi altra cosa tu decida di pensare. I ragazzi potevano chiedere a Dylan perché era là¬? Certo! Non è stato fatto? Va beh, è una leggerezza, ma ancora una volta la cosa mi sembra di alcun rilievo significativo e soprattutto il fatto in sé non mi sembra andare contro alcuna logica del racconto. Se a te sconvolge, che ti devo dire...

2) (incontro Dylan-Manila-Lynn) - no, sinceramente non ci può stare la tua ipotesi di Manila che chiama mentalmente Dylan e in casa trova Lynn che racconta la storia di Archie. Ma ti sembra possibile che dopo tanto tempo che i due non si vedono, e alla presenza di circostanze così improbabili (ritorno dalla morte), Manila voglia vedere Dylan... alla presenza di una ragazzina che racconta i fatti dell'amico scomparso? Se già  così il pathos dell'incontro di Dylan e Manila viaggia sull'uno, nella tua ricostruzione sarebbe proprio zero! Cioè, ma Lynn in questa situazione c'entrerebbe come il cavolo con lo yogurt. Fra le due ipotesi MOLTO meglio quella scritta nella storia! Ne consegue che la tua ipotesi sull'impiego di Groucho non sussiste. E poi la frase: "Ruju ha deciso che sarebbe stato troppo.", va beh, si commenta da sola.

3) (le spiegazioni di tutto): credo che qui si stia fraintendendo. Le spiegazioni servono quando hanno una qualche utilità ai fini del racconto, ma nel momento in cui si parla di episodi irrilevanti, anche le relative spiegazioni sono irrilevanti se può essere ipotizzata una soluzione plausibile qualsiasi. Sono rilevanti le spiegazioni fatte a Dylan sul rito che fa tornare Manila (altrimenti Dylan non si capaciterebbe del fatto che se la ritrova davanti) o sul modo in cui Archie diventa vampiro (altrimenti non si capirebbe perché ad un certo punto della storia lo si lascia sfigato e lo si ritrova in un altro punto della storia sfigato e con i canini retrattili); non sono rilevanti le motivazioni della fuga dal cimitero o della presenza di Dylan nella villa perché pertengono a fatti non rilevanti della narrazione. Allora a questo punto spieghiamo qualsiasi cosa: mettiamo un flashback sul modo in cui muoiono i genitori di Lynn, oppure spieghiamo il rapporto fra i due ragazzi dall'infanzia fino all'adolescenza, spieghiamo pure in che modo l'argento può ammazzare un vampiro. E com'è che Archie trova i dj e li ammazza? E poi Lynn diventa vampira o no, è lesbica o no? In che modo Manila si fa un piercing quando incontra Dylan, mentre prima non lo aveva? Tutte le motivazioni dietro questi fatti non servono a nulla, a patto che sia possibile pensare una cosa qualsiasi (purché plausibile) che in qualche modo ne renda conto. Siccome le ipotesi plausibili te le ho elencate punto per punto, non vedo perché Ruju dovesse affannarsi a raccontare pure le virgole appesantendo oltre ogni dire la narrazione.

3) (polizia al cimitero): e chi dice che la polizia in arrivo sia Bloch con rinforzi e non un'auto di sorveglianza qualsiasi? Questa cosa non sta scritta da nessuna parte, sei tu che l'hai dedotta. Che dobbiamo fare, dobbiamo mettere una spiegazione anche qui per capire se ad arrivare sono Bloch e i suoi oppure no?

4) Epilogo: l'unica cosa su cui mi sembra si stia intavolando questa discussione è un processo alle intenzioni. E perché Ruju ha messo Marilyn Manson e non i Joy Division (Fantaman)? E perché Ruju fa fare questo e non quello? E perché Ruju ha scritto quello che voleva lui e non quello che volevo io? Ruju ha scritto quello che ha scritto, senza contraddirsi (e spero di averlo dimostrato): tutti hanno il sacrosanto e inopinabile diritto di non farsi piacere quello che leggono, mentre altre persone hanno il diritto di farselo piacere. Indizi di "colpevolezza di reato" ce ne sono? Una marea! Prove di "colpevolezza di reato" ce ne sono? No. Il succo della questione è che da un punto di vista di mera, pura e formale coerenza logica non c'è nulla che possa essere realmente tirato in causa per attaccare la storia. Tolto questo cosa resta? L'insieme delle sensazioni provate dal lettore durante la lettura, e chiunque può benissimo ritenere Relazioni pericolose la peggiore storia mai scritta nella storia del fumetto di tutti i tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 2:46 pm 
Non connesso

Continuo a rimanere del parere che ci sia un'incoerenza di fondo nel tentativo di Ruju nel rappresentare quel tipo di cultura, Joy Division a parte... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 4:12 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Perdonate l'entrata a gamba tesa in questo forum... ma anch'io sono rimasto basito di fronte alla generale approvazione per questo albo. :shock:
Non che sia la peggiore storia mai letta su Dylan Dog, purtroppo si è letto di peggio, ma è la più deprimente, quella che fa cascare più in basso le b...raccia. Questo albo è l'equivalente di un lifting della Vanoni, del cerone di Berlusconi: un tentativo di svecchiare che ottiene l'effetto opposto.
Sul forum di Tex (dove l'albo ha schifato tutti) ho scritto un intervento che riporto:

Dylan dog ai tempi dei Tokio Hotel. Anzi, meglio, de I dARI (mi raccomando con l'articolo e la maiuscole invertite).
Torno dopo anni a leggere per intero una storia di Ruju sulla serie regolare.
Ero moderatamente curioso di leggere il seguito de "Le notti caccia" (una delle migliori di Ruju ad onor del vero) e "Manila" (che non ricordo per nulla, ma trattandosi di Ruju può essere un segnale positivo) e mi becco una roba che pare scritta con la consulenza di Maria De Filippi. Una brutta storia? Peggio, una storia patetica, ricolma di quelli che noi blogghettari e forumisti più fighi siamo soliti chiamare "vecchiettismi".
Dicesi "vecchiettismo": la comprensione della personalità  e il linguaggio di un giovinetto che potrebbe esibire un vecchiettino ultracentenario, poco avvezzo alla corrente elettrica e al motore a scoppio.
Detto in altre parole, i "vecchiettismi" sono gli inconsapevoli strafalcioni in cui incappa uno scrittore/sceneggiatore non più giovane che tenta di scrivere da giovane per i giovani. Meglio: da gggiovane per i gggiovani.
In questo caso il quarantenne Ruju si improvvisa scrittore per teenagers e tenta di scrivere un Dylan Dog ad uso e consumo dei bimbominkia. Che però, giustamente, se leggono qualcosa sarà  qualche manga tra i più genuinamente burini, non certo una serie innocua, muffosetta e autocensurata come Dylan Dog, con i mostricioni che fanno "rauuurgh"... e vai con il fuoricampo. Il mix vampiri ed adolescenti fa pensare a "Twilight"? Troppa grazia, che in fondo i romanzetti della Meyer sono furbi e sanno come far scattare l'identificazione dei lettori. Qui siamo più dalle parti del casalinguo disperato Moccia, cioè al grado zero dei cliché sui gggiovani. Come Moccia anche Ruju descrive i gggiovani solo e unicamente tramite i luoghi comuni "da vecchie zie", quelli addocchiati negli spot pubblicitari dei cellulari o al massimo nei servizi "trasgressivi" di Studio Aperto. I gggiovani di questo storia parlano in modo ridicolo e fanno cose ridicole, tutto è filtrato in un' ottica implacabilmente e ottusamente paternalista, con perle degne dei tempi di Peppone e Don Camillo (tipo che la trasgressione è il vero conformismo - se interessa l'argomento consiglio: "Don Camillo e i giovani d'oggi" anno di grazia 1970 o, per i più cinefili, "Le castagne sono buone" con Gianni Morandi).
Ma ciò che inesorabilmente tradisce i "vecchiettisti" sono il distacco e il malcelato disprezzo per la materia trattata, che in un modo o nell'altro finiscono per filtrare, aprendo crepe nella patina finto-giovanilista. In questo caso più che filtrare il "vecchiettismo" trasuda letteralmente da un Dylan novello Nonno Simpsons, musone e scassa maroni, che si inalbera per le parolacce (ah ah ah :D ) e ed è infastidito dal volume troppo alto della musica (fan-ta-sti-co! :D ).
Un altro memorabile ed esilarante "vecchiettismo" è la citazione di Marylin Manson: come se in una storia del 1990 di Sclavi o Chiaverotti, Dylan fosse entrato in una discoteca e ci avesse trovato gente con i pantaloni a zampa che ballava al ritmo di "Staying Alive" dei Bee Gees. :lol: Ovviamente sarebbe bastati quei trenta secondi per fare un giro in un qualsiasi sito musicale per beccare un nome un po' più alla moda e un po' meno patetico, ma perché Ruju dovrebbe perdere secondi preziosi di vita per queste quisquilie? E poi che gli frega, uno a cui hanno pubblicato roba tipo "Nightmare Tour", può permettersi di scrivere quel che vuole, che tanto pubblicano tutto.
Aggiungiamoci un Roi in grande forma rispetto alle sue ultime prove, ma inesorabilmente rimasto al look più tamarro dei primi anni '80 in fatto di giovani, e in quanto a muffosità vecchiettistica direi siamo a posto.

Tempo fa (nel forum di Tex) accusai Dylan Dog di essere una serie scritta da e per trentenni rincoglioniti: ecco, per piacere, torniamo a quelli. Torniamo a noi.

Quoto tommaso per tutto il discorso inerente all'albo (benvenuto!)
Il dubbio però mi sorge spontaneo ora; l'utilizzo di marylin manson è dovuto al fatto che:
A) Ruju voleva finemente farci capire che i ragazzi erano dei 'satanisti' della domenica
oppure
B) Ruju non conosce minimamente ne le mode giovanili ne la musica metal ed ha preso Manson in buonafede perché lo ha visto su Mtv
oppure
C) Ruju sa che ormai l'età media dei lettori di Dyd è più vicina ai 30 che ai 20 e quindi ha voluto mettere un nome riconoscibile a tutti (giustamente dario84 ha detto che anche la canzone in questo caso sarebbe azzeccata)
oppure
D) La voglia che aveva Ruju di scrivere quest'albo e di informarsi su certi argomenti non era poi molta :)

Comunque,sempre in risposta a tommaso, non vedo proprio una generale approvazione dell'albo. Tralasciando i voti del sondaggio vista la scala di voti assurda (il minimo che si può dare è insufficiente...) e qualche troll che da sempre ottimo, mi orienterei più sui giudizi dei singoli. La diatriba in corso è fra chi lo giudica leggibile o passabile e chi lo giudica scarso o addirittura disastroso, quindi non vedo ovazioni da nessuna parte :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 4:30 pm 
Non connesso

Per me B e D possono tranquillamente coesistere. Ed anche un po' la C se vogliamo essere maligni...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:12 pm 
Non connesso

V.M. ha scritto:
1) Nella frase quotata hai giudicato poco valide le opinioni di alcune persone per il solo fatto che quelle persone hanno gusti diversi dai tuoi. Della serie "se ti piacciono i film di Moccia, allora non ci capisci un tubo di di cinema e il tuo parere in materia vale zero".

Ma la smettiamo di buttare in gioco i gusti?
Se un film è fatto male, è fatto male. Se un libro/fumetto è scritto male, è scritto male. Che c'entrano i gusti?
Io sto parlando di qualità intrinseca di un film, che secondo me è pari a zero, per tutto quello che riguarda interepretazioni, regia e sceneggiatura. Poi forse mi sbaglio e quello è un film fatto bene, ed è qui che deve concentrarsi il discorso. Non sui gusti.
Ti potrei portare l'esempio di decine di film che non mi sono piaciuti perché non rispettavano i miei gusti ma che oggettivamente erano fatti bene.
V.M. ha scritto:
2) Nei tuoi ultimi post, invece, hai chiarito che reputi poco valide le opinioni argomentate male o non argomentate proprio. Con quest'ultima posizione posso anche essere d'accordo.

Allora su questo non cìè niente da discutere.
V.M. ha scritto:
Per il criterio di cui al numero 1) le opinioni di chi ha apprezzato la storia del mese valgono meno delle opinioni di chi non l'ha apprezzata.

Questo sì, ma non in base ai gusti, ma al modo in cui le opinioni vengono presentate. E ovviamente, quando le opinioni si rivelano, appunto, valide. La quale cosa, ci tengo a dirlo, è del tutto soggettiva. E d'altronde come potrebbe non essere così?
Io ho delle opinioni in merito a una determinata cosa, tu hai delle opinioni diametralmente opposte. Bene. Hai il pieno diritto di esprimere le tue opinioni e in base a quelle io ho il pieno diritto di considerarti un coglione.
Non è così? E invece è proprio così. Ed è così da sempre e sempre sarà  così.
Perché non dovrei avere una cattiva opinione di chi pensa che avere la pelle nera vuol dire essere inferiore? E se argomentasse in maniera approfondita la sua opinione? (esempio estremo, ma che dovrebbe risultare lampante)
Beh, per me non cambierebbe niente. Continuerei a considerare sbagliate le sue opinioni.
V.M. ha scritto:
Per il criterio di cui al numero 2) sia i tuoi post sia quelli di Dario contengono opinioni validissime, nonostante arrivino a conclusioni diverse.

E questo è corretto. Ma non mi sembra di aver mai detto il contrario. Ha espresso nella maniera più opportuna le sue opinioni e queste sono diverse dalle mie. Perfetto, non chiedo di meglio.
Ovviamente, io continuerò a credere che è lui a essere in errore.

L'ultimo post di Dario non lo commento. Non mi sembra sia necessario.
Avrei ancora qualcosa da dire, ma la battaglia dei quote sta andando veramente troppo per le lunghe e preferisco chiuderla qui. Mi dispiace per Dario che comunque ha perso tempo ha scrivere quel post, ma la noia supera di gran lunga la voglia di continuare la discussione e non ho intenzione di frustare un cavallo morto solo per una questione di orgoglio. Ovviamente non sono d'accordo sulla maggior parte delle cose che dice, ma non voglio argomentare. L'ho già  fatto e non ho intenzione di continuare all'infinito.

Quindi la chiudo qui.
Non comprerò più un numero di Dylan Dog, quindi non credo che scriverò di nuovo in questa sezione (e forse qualcuno sospirerà un "meno male").
Se a voi questa roba piace, allora buon appetito. Io continuerò a pensare che albi come questo siano il classico di esempio di come Dylan Dog sia caduto in basso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 10:22 pm 
Non connesso

quote="MisterRaven"
Se a voi questa roba piace, allora buon appetito. Io continuerò a pensare che albi come questo siano il classico di esempio di come Dylan Dog sia caduto in basso.[/quote]
Parole sante....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]