Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 12:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

282 - Relazioni pericolose
Insufficiente 13%  13%  [ 13 ]
Mediocre 18%  18%  [ 18 ]
Accettabile 36%  36%  [ 36 ]
Discreto 28%  28%  [ 28 ]
Ottimo 5%  5%  [ 5 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 10:23 pm 
Non connesso

A me non sembra così evidente che l' albo si ispiri alla categoria giovanile degli emo.
Continuo a sostenere che si cade nell' errore che la combinazione vampiri/giovani debba per forza condurre a questa sottocultura.
Non è così: Ruju ha scritto una normale storia di vampiri, come ne aveva già  scritte in passato (con risultati nettamente migliori).
Questo lo sottolineo perché mi sembra importante: parte della critica a questa storia si basa sulla presunta volontà di Ruju di voler strizzare l' occhio agli emo, ma io questo aspetto non lo vedo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 10:24 pm 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
Sul rapporto Archie-Lynn, non è una questione di "io sono il predatore e tu la vittima / io sono il vampiro e tu il vampirizzato", però in parte hai ragione: per me il punto della questione è la motivazione che conduce i ragazzi a fare ciò che fanno, la chiave che li porta a voler mutare la propria condizione (per tutta la storia la motivazione di Archie è già  ben chiara fin dall'inizio, Lynn, poi solo in corso di svolgimento si scopre che quest'ultima ha anche lei una motivazione, che risulterà chiara solo alla fine, cioè Manila, laddove inizialmente il personaggio sembrava essere solamente la classica ragazzina un po' scialba, annoiata e a sua volta borghesemente noiosetta). Quindi si può dire che vampiri lo sono entrambi, ma come già  avevo scritto Archie non è in grado di avere controllo sui propri desideri, mentre Lynn, una volta chiaro ciò che vuole, se lo prende con brutalità.
Non si è in presenza di un rapporto biunivoco Archie<--->Lynn, ma di due rapporti univoci: Archie--->Lynn, Lynn--->Manila.

Boh, secondo me si sta scavando troppo a fondo nella storia.
Probabilmente le cose sono più semplici di come ce le immaginiamo.
Dario84 ha scritto:
Poi è vero che la storia presenta forzature più o meno spinte, ma incongruenze non mi sembra di averne trovate.

Mi ripeto: il fatto che Archie strappi l'anello dal labbro di Manila e quella non abbia alcuna reazione, salvo poi svegliarsi con un bacio.

Poi Dylan entra nella casa dove i giovani hanno messo Manila e né Lynn né Archie gli chiedono perché si trovi là¬. E i due giovani che ospitano e nutrono una vampira non si preoccupano nemmeno di chiudere la porta?

Come ha già  detto qualcuno, Dylan che vaga per le strade apparentemente (e misteriosamente) desideroso di incontrare Manila, i due si incontrano e niente, si abbracciano e la passione si sgonfia senza problemi.

E ancora, nel finale, Dylan dice a Lynn e Manila di scappare, ci penserai lui a inventare una scusa per quello che è successo nel cimitero...ma una scusa per cosa? Il cadavere di Archie non c'è più, cosa deve coprire Dylan?

E sicuramente ce ne sono altre di incongruenze, forse dopo se ho tempo riprendo l'albo e gli do un'occhiata. Anche se preferirei non farlo.

skymulder ha scritto:
bella l'idea che alcune opinioni sono più o meno uguali (leggi: valide) di altre.
nuova sopratutto e berlusconianamente apprezzabile.

Che ti piaccia o no è proprio così: alcune opinioni sono più valide di altre.
O pensi forse che l'opinione, per esempio, di un navigato critico letterario sia uguale a quella di un tredicenne che ha scoperto ieri i libri di Geronimo Stilton? O magari l'opinione di un macellaio riguardo alla qualità di un taglio di carne sia uguale a quella di un Ingegnere Elettronico? (esempi completamente in libertà)

Ti sembra un'idea nuova? Nel bel mondo politically correct degli orsetti gommosi forse è così e magari l'opinione di uno che prende per la prima volta in mano un fumetto è autorevole come quella di uno che ne legge da anni o che magari lavora nel settore, ma questo nel mondo reale non succede.
E che c'entra Berlusconi in tutto questo?
Ti prego, spiega, perché sento che sta per succedere qualcosa di divertente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 10:34 pm 
Non connesso

Bah, io non credo che Ruju abbia cavalcato l'onda di Twilight... o meglio, non lo so, ma poco m'importa.
Le citazioni in Dylan Dog (soprattutto nei primi albi) sono a decine (centinaia, ormai) e non sempre derivano da capolavori del cinema o della letteratura. Quindi non è, almeno per me, questo il problema. Il problema è che la storia è nulla. In qualche post precedente ho usato il termine "brutta" ma in realtà il termine giusto è "nulla". Per la prima volta mi sento offeso da una storia di Dylan Dog.
Mi spiego.
Storie brutte ce ne sono una marea, e questo lo sappiamo, però almeno, si poteva vedere un lavoro dietro!
Per esempio: Il Tredicesimo Uomo.
Mi pare di ricordare che quasi tutti nel forum la bocciarono. Però la storia c'era!
Ve la ricordate "un mondo sconosciuto"?? mi auguro di no, ma nel caso, non avete pensato che fosse una ciofeca mostruosa?
Però, non si può dire che Faraci (mi pare fosse sua) non abbia lavorato di fantasia!
E questo si può dire di tutte le storie di DYD, andando a memoria.
Vorrei vedere invece, la sceneggiatura di "relazioni pericose".
Spoiler
Manila resuscita (???) e trasforma un ragazzo in vampiro (???)
Dylan dog limona con Manila e uccide il ragazzo. Fine.
Fine spoiler

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 10:36 pm 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
E che c'entra Berlusconi in tutto questo?
Ti prego, spiega, perché sento che sta per succedere qualcosa di divertente.
Ma anche no, soprattutto data la recente introduzione dei MP.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 10:51 pm 
Non connesso

Nyarlathotep ha scritto:
A me non sembra così evidente che l' albo si ispiri alla categoria giovanile degli emo.
Continuo a sostenere che si cade nell' errore che la combinazione vampiri/giovani debba per forza condurre a questa sottocultura.
Non è così: Ruju ha scritto una normale storia di vampiri, come ne aveva già  scritte in passato (con risultati nettamente migliori).
Questo lo sottolineo perché mi sembra importante: parte della critica a questa storia si basa sulla presunta volontà di Ruju di voler strizzare l' occhio agli emo, ma io questo aspetto non lo vedo.

Non parlavo di strizzare l'occhio, quanto piuttosto di servirsi di questa categoria utilizzando quella che è la percezione spesso distorta che si ha della categoria stessa... Per imbonirsene i rappresentanti? Non so, però il risultato non è granchè, IMHO... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 11:15 pm 
Non connesso

A me sembra che tacciare questa storia di pretestuosi riferimenti alla tipologia standard del ragazzino tamarro sia un po' sbagliato. E' indubbiamente una storia che parla di adolescenti problematici, annoiati e insicuri
Spoiler!
(festino metal con rituale annesso, genitori morti e desideri vampireschi per potersi sentire qualcuno!)
. Ma tirare in ballo i bimbominchia che cosa c'entra?! Anche il paragone con Moccia non può sussistere solo ed esclusivamente perché si parla di adolescenti. Ma qualcuno li ha letti dei libri di Moccia?? Ruju non avrà  tessuto una storia capolavoro ma non è neanche lontanamenta paragonabile ai vari prodotti by moccia! Sono d'accordo con chi ha detto che questa storia si regge sul nulla perché effettivamente non accade niente. Però i personaggi sono ben caratterizzati (a parte Dylan...pecca gravissima!!!!!)

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 11:23 pm 
Non connesso

Strason ha scritto:
[...]
Storie brutte ce ne sono una marea, e questo lo sappiamo, però almeno, si poteva vedere un lavoro dietro!
Per esempio: Il Tredicesimo Uomo.
Mi pare di ricordare che quasi tutti nel forum la bocciarono. Però la storia c'era![...]
Ecco, invece per me "Il tredicesimo uomo" è proprio un esempio di storia nulla.
Questo "Relazioni pericolose" è una storia debole, ma ha una trama, per quanto semplice, e dei personaggi sensati.
"Il tredicesimo uomo", da quello che ricordo, era una cosa confusionarissima, in cui saltavano fuori dal nulla hippe alla ricerca dell' immortalità, miliardari cattivi e zombi lunari; come filo conduttore, un amuleto che grazie all' influenza lunare poteva garantire la giovinezza eterna.
Poche idee e molta confusione, così tanta da rendere il tutto quasi illegibile.
Qui invece abbiamo poche idee e una storia semplice, imperfetta sotto diversi aspetti, ma sobria.

Fantaman ha scritto:
Non parlavo di strizzare l'occhio, quanto piuttosto di servirsi di questa categoria utilizzando quella che è la percezione spesso distorta che si ha della categoria stessa... Per imbonirsene i rappresentanti? Non so, però il risultato non è granchè, IMHO... :wink:
Ho capito, infatti quando parlavo di strizzare l' occhio non mi riferivo al tuo intervento. Però scusa, parlando in termini più concreti, quali sono gli elementi che ci fanno supporre che quei ragazzi siano degli emo? Ad esempio, non credo che gli emo ascoltino Marilyn Manson. Ecco, io credo che Ruju non stesse proprio pensando agli emo o a una specifica categoria modaiola giovanile, quando ha scritto la storia! Gli serviva un festino e una coppia di ragazzi, e ce li ha messi.

Ultima modifica di Nyarlathotep il lun mar 08, 2010 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 11:29 pm 
Non connesso

Elettra ha scritto:
A me sembra che tacciare questa storia di pretestuosi riferimenti alla tipologia standard del ragazzino tamarro sia un po' sbagliato. E' indubbiamente una storia che parla di adolescenti problematici, annoiati e insicuri
Spoiler!
. Ma tirare in ballo i bimbominchia che cosa c'entra?! Anche il paragone con Moccia non può sussistere solo ed esclusivamente perché si parla di adolescenti. Ma qualcuno li ha letti dei libri di Moccia?? Ruju non avrà  tessuto una storia capolavoro ma non è neanche lontanamenta paragonabile ai vari prodotti by moccia! Sono d'accordo con chi ha detto che questa storia si regge sul nulla perché effettivamente non accade niente. Però i personaggi sono ben caratterizzati (a parte Dylan...pecca gravissima!!!!!)

Ma emo e bimbominchia sono due cose diverse.
Emo è subcultura che si rifà ad un movimento musicale, bimbominchia è categorizzazione massiva di gnete che fa (ab)uso della subcultura stessa in nome di un linguaggio di successo. Riguardo l'albo,Se si prendono caratteristiche basilari di una subcultura e si stravolgono dandole per buone, vuol dire che non si è centrato l'obiettivo. Comunque, di bimbominchia anche io ci trovo ben poco...
Nyarlathotep ha scritto:
Ho capito, infatti quando parlavo di strizzare l' occhio non mi riferivo al tuo intervento. Però scusa, parlando in termini più concreti, quali sono gli elementi che ci fanno supporre che quei ragazzi siano degli emo? Ad esempio, non credo che gli emo ascoltino Marilyn Manson.

Appunto. Secondo me Pasqualon è caduto nella trappola della categorizzazione a priori :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 11:43 pm 
Non connesso

secondo me Ruju ha voluto rappresentare adolescenti problematici che cercano scappatoie per evadere dalla noia. Poi trattandosi di un fumetto in parte horror ha tirato in ballo vampiri e caratteristiche un po' gotiche.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 08, 2010 11:43 pm 
Non connesso

Fantaman, scusa, ma ti ripeto la domanda di Nyarla.
Cosa lascia supporre che i ragazzi della storia siano degli emo? Cioè, ti faccio un esempio: è come se io dicessi "i ragazzi della storia appartengono alla subcultura dei salumieri che annusano i meloni" "scusa, ma cosa lascia supporre questo?", "nulla, appunto! Proprio per questo motivo Ruju fallisce nell'obiettivo di parlare di questa subcultura!"

Cioè, ti rendi conto che il discorso è capzioso?
L'unica subcultura di cui si parla nella storia mi pare sia quella "dark", che con gli "emo" non ha nulla a che vedere.

Riguardo la questione musica: credo che l'uso di Marilyn Manson sia motivato dal fatto di dover far ricorso ad un prodotto facilmente riconoscibile ed etichettabile come musica (fra mille virgolette) "cattiva" anche da uno che non ne capisce niente. Ma se io vado a citare una canzone degli, non so, Hüsker Dü (li ho trovati su wikipedia), ma chi cavolo capisce di che sto parlando??

Credo che il riferimento musicale, più che essere verisimigliante con la situazione raccontata (e tutto sommato non credo sia così impossibile trovare un brano di Manson a un festino dark), servisse a due scopi:

a) evocare un'atmosfera facilmente riconoscibile anche da un lettore non esperto (i Marilyn Manson sono talmente commerciali che possono essere conosciuti e riconosciuti da chiunque);
b) ma qualcuno ha letto le parole del testo citato di Tainted love? A me sembra che serva anche a riassumere la storia del "presunto" amore di Archie verso Lynn, quindi ha una precisa funzione narrativa (così come il successivo brano degli Shadow project).

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 12:04 am 
Non connesso

Esatto, anche a me erano venuti in mente più o meno i dark leggendo la parte iniziale della storia, mentre gli emo non mi erano passati neanche per l' anticamera del cervello.
Ragazzi dark nella cui cultura peraltro non si intendeva fare alcuna incursione o analisi, ma servivano solo per puro scopo narrativo.
Fra l' altro mi era sembrato fuori luogo anche il ricorso a Marilyn Manson, un musicista lontano dai dark con gusti gotici o dai blackster, che pure avrebbero potuto rappresentare la categoria di quei ragazzi. Però la spiegazione di Dario a riguardo mi è sembrata molto convincente.
In conclusione, ripeto che secondo me Ruju non intendeva minimamente fare riferimenti specifici e stereotipati alle sottoculture giovanili. Si è servito di questi elementi solo per tessere la trama.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 12:55 am 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
Fantaman, scusa, ma ti ripeto la domanda di Nyarla.
Cosa lascia supporre che i ragazzi della storia siano degli emo? Cioè, ti faccio un esempio: è come se io dicessi "i ragazzi della storia appartengono alla subcultura dei salumieri che annusano i meloni" "scusa, ma cosa lascia supporre questo?", "nulla, appunto! Proprio per questo motivo Ruju fallisce nell'obiettivo di parlare di questa subcultura!"

Cioè, ti rendi conto che il discorso è capzioso?
L'unica subcultura di cui si parla nella storia mi pare sia quella "dark", che con gli "emo" non ha nulla a che vedere.

Riguardo la questione musica: credo che l'uso di Marilyn Manson sia motivato dal fatto di dover far ricorso ad un prodotto facilmente riconoscibile ed etichettabile come musica (fra mille virgolette) "cattiva" anche da uno che non ne capisce niente. Ma se io vado a citare una canzone degli, non so, Hüsker Dü (li ho trovati su wikipedia), ma chi cavolo capisce di che sto parlando??

Credo che il riferimento musicale, più che essere verisimigliante con la situazione raccontata (e tutto sommato non credo sia così impossibile trovare un brano di Manson a un festino dark), servisse a due scopi:

a) evocare un'atmosfera facilmente riconoscibile anche da un lettore non esperto (i Marilyn Manson sono talmente commerciali che possono essere conosciuti e riconosciuti da chiunque);
b) ma qualcuno ha letto le parole del testo citato di Tainted love? A me sembra che serva anche a riassumere la storia del "presunto" amore di Archie verso Lynn, quindi ha una precisa funzione narrativa (così come il successivo brano degli Shadow project).

Beh, attenzione. Non ho detto mica che Ruju non abbia rappresentato nulla della cultura in questione. Gli "emo" trovano la loro sublimazione nel dolore ed in una certa propensione all'autodistruzione. In questo hanno molti punti in comune con i dark. E questo credo sia anche il punto di partenza di questo albo, perché se andiamo a controllare la figura dei protagonisti, entrambi cercano una sorta di evasione che sfocia propiro nella ricerca di una legittimazione di se stessi in comportamenti autodistruttivi. Però poi mi ci mettono in mezzo riti mistici creati per l'occasione ed un tipo di musica spesso associato a torto ad una subcultura del genere. Non vogliamo scomodare gli Husker Du (secondo me messi lଠanche impropriamente)? C'è una galassia di gruppi che magari non tutti conosceranno ma il loro seguito ce l'hanno e come... My Chemical Romance, 30 second to mars ecc. Vogliamo andare in casa di Dark Gothic ecc.? C'è un universo da esplorare, dagli anni 80 ad adesso, basti pensare ai Joy Division (e se non li conoscete, peggio per voi :mrgreen:) che secondo me avevano in "Love Will Tear Us Apart" un esempio molto migliore come canzone. Manson è figlio spurio dell'industrial, siamo su pianeti diversi. E funzionali alla finzione narrativa. Insomma, io critico che da un punto di partenza evidente (ed alla fine posso pure essere d'accordo con voi nell'etichettarlo come dark) la storia prosegue cibandosi di stereotipi. Per me, non ci siamo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 1:03 am 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
Che ti piaccia o no è proprio così: alcune opinioni sono più valide di altre.
O pensi forse che l'opinione, per esempio, di un navigato critico letterario sia uguale a quella di un tredicenne che ha scoperto ieri i libri di Geronimo Stilton? O magari l'opinione di un macellaio riguardo alla qualità di un taglio di carne sia uguale a quella di un Ingegnere Elettronico?

Certo, senza dubbio alcune opinioni son più valide di altre. E' ovvio.
Quello che mi preoccupa, però, è il criterio che tu usi per misurare il valore delle opinioni: se per te l'opinione più valida è quella argomentata meglio, allora siamo d'accordo; se invece per te l'opinione più valida è quella più simile alla tua, allora sei proprio fuori strada.
MisterRaven ha scritto:
La mia opinione sull'albo l'ho già  scritta, ma la mia opinione su quelli che hanno apprezzato questa storia me la tengo ben stretta e me ne guardo bene dal dirla (...)
Come alla stessa maniera ho delle opinioni su quelli che apprezzano i film di Moccia, ma di sicuro non vado in giro a sbandierarle apertamente.
Ecco, il criterio che utilizzi nel passaggio che ho quotato non solo è sbagliato, ma è addirittura aberrante.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 2:15 am 
Non connesso

Il problema nell'approccio di Ruju alle "culture" giovanili dei nostri tempi è a mio avviso da riscontrare da un altro punto di vista. Non tiriamo in ballo emo o ghotic....Il problema di parlare di un certo tipo di cultura, è che se a tua volta non fai parte di quel "movimento" e quindi ti immedesimi nei tuoi simili, difficilmente riuscirai a scrivere qualcosa di credibile sull'argomento. L'uso di Marilyn Manson ne è uno degli esempi, secondo me. Giustissimo il discorso che dice che Manson non è emo, e neppure dark. Manson trae ispirazione dal suo "maestro" putativo Trent reznor, per sua stessa ammissione, e quindi dal genere industrial. Poi naturalmente il prodotto che propone si differenzia molto dall'originale, per svariate differenze tra i due, quali l'evidentissima superiorità di Reznor quale musicista/compositore o il diverso uso dello spettacolo e del personaggio per Manson. Fin qui nulla di nuovo....il problema è che tutto questo lo posso sapere io come un qualsiasi appassionato del genere....Ma agli occhi del pubblico, di coloro che generalizzano il tipo di musica (perché non la conoscono), manson rappresenterà sempre l'immagine del musicista satanico, dark ed estremo. Sbagliano perché non sanno...Non sanno che Manson è ormai un prodotto commerciale, che quanto a cattiveria potrebbe gareggiare con una scatola di micetti...Lo stesso errore che commettono nell'etichettare come "Dark" un ragazzo solo perché si veste di nero, o ascolta musica metal...E' normale quindi che chiunque si trovi a scrivere una storia di questo tipo, e non conosca un pochino l'ambiente di cui parla, ricorra all'uso di qualche clichè narrativo.....

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 2:18 am 
Non connesso

Dario84 ha scritto:
Poi a proposito di rigurgiti vampireschi, visto che siamo in tema, la storia che non sarebbe mai stata dovuta scrivere sull'argomento è La lunga notte di Barbato, mi verrebbe da dire la grande "rujata" dell'autrice, ma siccome queste cose non si dicono perché di alcuni si può parlar male mentre di altri no, allora shhhhhhh....

Che della Barbato non si possa parlar male è un luogo comune: e infatti c'è chi lo fa puntualmente (e c'è sempre chi scrive: "Se questa storia l'avesse scritta Ruju l'avreste massacrato!" :lol: ). Riguardo a La lunga notte, comunque, ricordo molti insoddisfatti: io non sono tra quelli, ma Vace, per dire, sì (e in genere non perde occasione per ripetere quanto poco quella storia gli piaccia). :wink:

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]