Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 6:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 279 - Il giardino delle illusioni
MessaggioInviato: dom feb 21, 2010 1:11 am 
Non connesso

Tu vuoi spammare!!! Moderatori!!!! SPAMspamSPAM :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 12:12 pm 
Non connesso

Oltre a chiedere a Cyber Dylan cosa c'è disegnato sul suo avatar, voglio dire che non mi è piaciuta molto questa storia: infatti SPOILER

parte bene molto bene, un po' di tensione, un po' di confusione ,Dylan Dog che è procinto di impazzire, vertigini, claustrofobie, assurdità, una ragazza e 7 operai da salvare ... e finisce in modo senza senso ... tutti salvi e tutti felici e contenti Cagliostro che fa le fusa e Groucho preoccupato per Dylan , Dylan l'eroe che torna a casa salvo con il mistero del labirinto irrisolto.
Finale bruttino , disegni ottimi, albo mediocre.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2010 9:41 pm 
Non connesso

Il ritorno di Paola Barbato sulla serie regolare delude. E parecchio. "Il giardino delle illusioni" è un esercizio di stile. Una storia ricca di prosopopea e povera di sceneggiatura. L'autrice se la canta e se la suona, dando vita a un albo che non lascia emozioni. Vorrebbe, ma a mio avviso non ci riesce. Vorrebbe inculcare al lettore le paure di Dylan Dog: claustrofobia, pipistrelli, vertigini. Oltre alle paure di essere giudicato per quello che non si è. Cosa che, tra l'altro, a Dylan non è mai importato granchè.
Come dice Dylan nella prima vignetta di pagina 50, la storia è un bell'insieme di luoghi comuni. La parte finale, in cui Dylan trova i sette operai e la ragazza, ricorda troppo "Oltre quella porta" (la parte in cui la donna perfetta di Dylan tenta di salvarlo). Questa storia la trovo simile a "Un mondo sconosciuto": un videogioco. Ma almeno Faraci aveva inserito nella storia un po' di ironia e aveva scritto il tutto senza troppe pretese. La Barbato invece tenta una costruzione ambiziosa, che si rivela un castello di carte. Pure il flashback con Dylan bambino non dice nulla. Così come la citazione di Harvey il coniglio.
La Barbato aveva scavato bene nelle paure di Dylan con lo speciale "La scelta". Che bisogno c'era di questa non-storia? Un albo deludente, che nel 2009 lo si può inserire a fondo classifica con "Modulo A38" e "La strage dei Graham".
Il ritorno di Marco Soldi è gradito. Il suo tratto, visto solo nel capolavoro "Oltre la morte" anche qui è sporco e ben adatto a una storia di azione. Resta il rammarico di averlo rivisto su una storia così misera. Soldi io l'ho potuto ammirare non tanto in Julia (che non leggo con regolarità) ma in ESP, serie indimenticabile scritta dal genio di Michelangelo La Neve. Serie di soli 18 numeri che consiglio a tutti. Anche la copertina è apprezzabile. Dei buoni disegni però, purtroppo non salvano una sceneggiatura piatta e pretenziosa.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 15, 2010 3:31 pm 
Non connesso

Ragazzi che robaccia!!! :D

L'ho letto in pochissimo tempo, ansiosamente alla ricerca del finale a sorpresa che non è arrivato.

Approvo chi ha scritto precedentemente di essere di fronte a una sega mentale lunga 94 pagine.

Non una sola emozione è uscita da queste pagine. Disegni vagamente accettabili.

Storia brutta e aggiungerei anche antipatica perché presuntuosa.

Soldini buttati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 6:58 pm 
Non connesso

E'uno dei meno riusciti della Barbato, i tempi cambiano per tutti si sa, il morbo del di Gregorio si faceva sentire, Gualdoni era in agguato.
Un remake raffazzonato di "Oltre quella porta" che non porta tutto sommato a niente, scene oniriche o surreali che hanno davvero poco spessore. E una citazione di Johnny freak per finire per farci più contenti tutti.
Soldi sprecato, ma salva l'albo.
Votato accettabile .

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 08, 2011 7:49 pm 
Non connesso

Come non dire nulla per 94 pagg. Se non altro è un record. Non c'è stata una singola vignetta che non fosse fine a se stessa, con rimandi inutili ai tempi che furono. Per peggiorare le cose, l'albo è disegnato molto male, con vignette come quella conclusiva in cui l'anatomia umana lascia a desiderare.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 09, 2011 7:37 pm 
Non connesso

Inutile e fuorviante. Non capisco a cosa servisse...dopo aver sfornato "Oltre quella porta". Forse per riciclare le idee non entrate in quelle 94pp? Per tributo a Carroll? Una delle peggiori Barbato in pratica.
Soldi non lo so definire, ma non mi dispiace...ha sviluppato un tratto personale, e si vede. Vorrei rivederlo, ma sarà difficile..credo.

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 9:45 pm 
Non connesso

La Barbato anche quando non dice niente lo dice bene. Se tutti gli albi fossero così vabbeh, ma uno ogni tanto a me fa solo piacere. Le sue tematiche si sa quali sono, e le ambiguità di Dylan ormai le aveva già messe a nudo da un po' (Il tocco del diavolo, oltre quella porta). però ripeto: un albo così, ogni tanto, non può che farmi volere bene a Dylan un po' di più. Soldi mi piace molto anche così; però su Oltre la morte mi piaceva di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom set 02, 2012 4:14 pm 
Non connesso

Guardando i voti lo trovo sopravvalutato; per me è insufficiente. Per non essere ripetitivo ho quotato alcuni commenti in cui mi ritrovo:
Cyber Dylan ha scritto:
La trama è un semplice pretesto per far fare a Dylan una altrettanto semplice 'sessione' di autocoscienza. Anche le riflessioni e le conclusioni di Dylan sono abbastanza banali. Questa storia non ci dice nulla di più sul "Dylan della Barbato". Solo con un po' di retorica in più.
joe montero ha scritto:
Ma'! Non mi è piaciuto. Non capisco da che elementi possa arrivare una qualsivoglia forma di tensione o con quali motivazioni sia possibile definire viosionario l'albo. Scena dei quadri: Davvero non se ne può più di queste sequenze oniriche in cui il personaggio riflette su sé stesso. Non creano promeblaticità, profondità, sono solo petulanti e scontate, giocano troppo a carte scoperte col lettore!
Eraserhead ha scritto:
L'anticonvenzionalità barbatiana sta diventando una convenzione oramai. Più che altro c'è una ripetitività nella riflessione dell'autrice che in più di un albo (ora mi sovvengono La scelta e Il tocco del diavolo) affonda il colpo sempre negli stessi topoi del personaggio.
GiovanePioniere ha scritto:
Una sega mentale lunga 94 tavole. Qui la Barby allestisce il solito teatrino di paure Dylaniate a raffica, ma mi pare non riesca a centrare perfettamente il personaggio; troppo noioso, auto-smanettatore,(...) Storia senza centro di gravità, di avventura in avventura, di sega in sega ma senza nerbo, senza la poesia e la commozione di <i>Oltre quella porta </i>, principale referente di questa storia anche per similarità con qualche tavola.
Tyler Durden ha scritto:
a me questa pare una delle peggiori prove della Barbato, se non la peggiore. Un monologo noiosissimo,(...) senza alcun guizzo e per nulla intrigante. Voto mediocre.
OmbraLuce ha scritto:
Inizialmente il labirinto mi ha ispirato, peccato che poi la storia abbia preso un'altra piega. Devo dire che mi ha piuttosto annoiato, trovando monotono il susseguirsi degli eventi senza alcun colpo di scena interessante.. un solo andare avanti senza senso, con un Dylan a tratti insopportabilmente isterico. SPOILER L'uscita dal luogo improvvisa, senza che Dylan facesse nulla FINE SPOILER. Non mi ha preso. Voto mediocre.
Bufera1172 ha scritto:
Votato mediocre,(...),trovo che sia una delle peggiori prove della Paola nazionale, il finale lo trovo proprio stupido con Dylan e gli altri che escono così,senza una spiegazione.
dogares ha scritto:
Come non dire nulla per 94 pagg. Se non altro è un record. Non c'è stata una singola vignetta che non fosse fine a se stessa, con rimandi inutili ai tempi che furono.
ilvecchio ha scritto:
E'uno dei meno riusciti della Barbato. Un remake raffazzonato di "Oltre quella porta" che non porta tutto sommato a niente, scene oniriche o surreali che hanno davvero poco spessore. E una citazione di Johnny freak per finire per farci più contenti tutti.

A volte ho l'impressione che (secondo molti) basti che una storia sia scritta dalla Barbato per essere considerata bella a prescindere :roll:

Porca cicca!

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 03, 2012 10:44 am 
Non connesso

non dico che la storia sia perfetta, ma sicuramente molti dei detrattori non hanno compreso il finale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 03, 2012 1:31 pm 
Non connesso

ammetto di non averlo riletto, ma che ai tempi m'era piaciuto molto.
Il confrontarsi con se stessi, con la propria coscienza e vedere il proprio lato negativo non fa mai bene, ma è necessario farlo di tanto in tanto.
Qual è il vero Dylan? Qual è il nostro vero Io?

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 08, 2012 6:01 pm 
Non connesso

na conigliata alla gwen stefani senza lewis carroll mutilata da uno stregatto in anonimo b/n.
ammazz..

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 08, 2012 6:40 pm 
Non connesso

i conigli hanno fatto fuori ferrandino, medda e barbato, la parte sana di noi tutti insomma

buttala via!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 17, 2012 9:14 am 
Non connesso

No,ma ragazzi non ho letto tutti i commenti,ma quelli sopra di me mi lasciano a bocca aperta
Albo STRE-PI-TO-SO!
A parte che quando ho letto il nome del disegnatore mi è venuto un coccolone...Soldi...che emozione!
Comunque....la parte dei quadri è bellissima,mette davanti dylan a tutte le sue qualità solo espresse in modo negativo e lui riesce a sconfiggerle perchè SA che non è vero, e chissene di quello che pensano gli altri
Ragazzi questo è fondamentale ,anche nella vita reale. Molti(io in primis) non ci sarebbero riusciti
Inoltre certi primi piani di dylan mi hanno fatto venire la pelle d'oca
Tutto l'albo è un monologo di dylan,non ci sono dialoghi,perchè è LUI il protagonista,è LUI che viene messo a nudo e ,Dio,non ricordo l'ultima volta che l'avevo visto così..vivo e tormentato,cinico a volte e disperato allo stesso tempo
Ottimo,ottimo,ottimo

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 08, 2012 10:34 pm 
Non connesso

Come ogni buco nell'acqua, si chiude presto e si perde nel mare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]