Prima ho contato fino a 10.
Poi ho contato fino a 100.
Poi ho contato fino a 1000.
Ora che mi avvicino al 10.000 credo di poter essere sufficientemente calma da rispondere in ordine cronologico.
1) Sinora qui nessuno ha risposto in maniera derisoria ad un?affermazione seria di un altro. Quindi so che quella di Goblin era una boutade, che conteneva peraltro una verità magna: la melanconia (con la ?e?) di alcuni Dylan, così struggente, c?è ?grazie? alla depressione di Tiz. Non c?è da esserne felici per lui, ma credo che abbia toccato tanti lettori.
2) Ho perfettamente compreso la reazione di Dora e Harlock. In Lombardia c?è la pessima abitudine tra i bambini di darsi allegramente del ?mongolo? quando non riescono a fare qualcosa. Il tutto passa inosservato finchè la parola non viene colta da chi vive o è a contatto con il mondo dei down. Il che scatena reazioni apocalittiche. E? vero che si dice ?sono depresso? con grande facilità e leggerezza, e che ormai è un termine entrato nel frasario comune. Altrettanto vero è che chi è stato direttamente o indirettamente toccato dalla depressione reagisce come nell?esempio precedente.
3) Non per contraddire ARM, ne? per lavare i panni sporchi fuori casa, ma io soffro di depressione dal ?95 (quasi come Bloch). L?ho scritto intendendo esattamente quello che ho, ma aspettandomi che fosse interpretata come la frase di uso comune di cui al punto 2. Non pensavo che avrei sollevato un vespaio. Quindi, Dora, su questo non mi dare della superficiale, perché sulla depressione posso tenere seminari (e a questo punto anche Maurillo L?Orecchio D?Afflusso, che tra me e Tiz si è fatto una cultura).
4) MA PASSIAMO ALL?UNICO CAPRO ESPIATORIO DI QUESTO MESSAGGIO!!! Dylan 7679!!! Frase:
>e poi ...depressa per quale motivo????Non prendere la brutta piega di chi Dylan l'ha inventato per cortesia.....<
Il seminario non te lo faccio. Se si tratta di sentirsi abbattuti perché è stata una giornataccia (e so che alludevi a questo) può esserci un motivo. Se si è depressi può esserci come non esserci. Possono esserci cause scatenanti e poi il meccanismo va da sé, può essere una disfunzione fisica, dell?organismo, e quella vivaddio si cura, oppure essere il ?male oscuro?, che se ne arriva da sé e a volte se ne va da sé. Ma (affilo le lame) NON MI TIRARE IN BALLO SCLAVI! Ok? Non l?ha inventata lui la depressione e io non ho nessuna sindrome emulatrice di Sclavi. Lo so che non intendevi neanche questo ma si fa in fretta a dire: ?La Barbato si atteggia da Sclavi, fa la depressa per avvicinarsi di più alla sua figura ecc. ecc.?. Il mio male oscuro ha origini lontanissime, diciamo pure che i primi segni li ho dati tra i 14 e i 15 anni, poi è stato altalenante, è partito in sordina nel ?92, è andato in crescendo fino a esplodere nel ?95 e ha raggiunto la piena maturità nel 2001. Dylan non c?entra, Sclavi non c?entra.
Chiudo qui questa parentesi stra-personale (no, Dylan 7679, non ce l?ho con te, ma come dice Dora si diventa così suscettibili?) con un ultimo monito: non litigate per delle parole. Se le parole non sono cristalline allora chiaritevi, e semmai litigate dopo per i concetti (dio, sembro vostra madre!). Tante volte dietro una parola non c?è proprio niente. Ok, I?m done (o come direbbe il Trap: ?Ich ?habe? fertig!?.
P.S.
I testi di alcune canzoni di Ramazzotti non sono poi così terribili. In nome del cielo, nel panorama canoro italiano a trovar di peggio c?è solo da fare a gara!!!
|