Testi di Alan Moore e disegni di Brian Bolland (albo unico)
Joker fugge per l'ennesima volta dall' Arkham Asylium e si reca alla casa del commissario Gordon dove lo rapisce e spara a Barbara figlia adottiva di quest'ultimo. Batman si mette sulle sue tracce. Nel frattempo Joker si è impossessato del luna park abbandonato da anni di Gotham. Nella storia è presente un lungo flashback in cui si vede la storia di Joker, un comico fallito a cui venne proposto un colpo che andò a finire in modo imprevedibile...
"Il fine ultimo del Joker è quello di dimostrare che anche la vita delle persone più normali, come ad esempio Gordon, può prendere una svolta drammatica a causa di una giornata "andata storta" ".
S
P
O
I
L
E
R
La storia si conclude con Batman che affrontando Joker, gli chiede se per caso non voglia affidarsi ad una clinica per la sua follia e lui, pur se esitante, rifiuta rendendosi conto che è troppo tardi per riparare a danni fatti oramani troppo tempo fa, alla fine Moore e Bolland ci mostrano i due nemici ridere assieme per una barzelletta raccontata da Joker.
FINE SPOILER
Questo volume, inoltre, contiene un storia dove è illustrata la morte di Batman...no, non è stato Joker o Pinguino o Poison Ivy...soltanto un semplice cittadino annoiato.