Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: David Lynch
MessaggioInviato: sab gen 30, 2010 12:41 pm 
Non connesso

Che interpretazione avete dato a "Mulholland drive" la prima volta che l'avete visto??

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2010 1:17 pm 
Non connesso

La prima volta non ci ho capito un'emerita mazza, per capire il film ho dovuto rivederlo (senza scherzare) cinque volte, e a ogni visione ne capivo un aspetto in più.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2010 1:59 pm 
Non connesso

La prima volta? Come Dario. Eppure, al Club Silencio, ho sentito che Lynch mi stava ten(d)endo la mano, e non l'ho lasciata mai.
Tra l'altro la musica ha spesso una funzione catartica nei suoi film. Ora mi viene in mente IE dove quella melodia celestiale del finale sprigiona una tale energia che riesce a mettere a posto ogni tassello. Ma anche in Eraserhead, Twin Peaks, e altri che sicuramente dimenticherò, le note sono la porta d'accesso alla comprensione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2010 3:13 pm 
Non connesso

si le musiche di badalamenti sono molto suggestive!poi la canzone "Llorando" è stupenda...la prima volta che l'ho sentita sono rimasta senza parole!
SPOILER

Io anche ho capito ben poco l'unica volta che l'ho visto...avevo interpretato la prima parte come sequenza posteriore alla seconda e pensavo fosse una sorta di "inferno" in cui si ritrovassero i vari personaggi! Poi è stupendo come nulla sia lasciato al caso e ogni piccolo particolare nasconda un significato più grande. Anche in Twin peaks ho notato questa cosa. Per capire bene tutto bisogna dare un'estrema attenzione ai più piccoli segni o oggetti o parole.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2010 5:39 pm 
Non connesso

E dire che a me Mulholland Drive sembra uno dei Lynch meno riusciti, tant'è che in più di un aspetto mi sembra un film di pura maniera (Lynchiana, ma pur sempre maniera). E' uno dei pochissimi Lynch che non ho minimamente voglia di rivedere, a differenza di - che so - INLAND EMPIRE, che invece reputo molto più incisivo. Non mi è mai interessato capire la storia fino in fondo e incastrare gli elementi della trama in modo da rimetterli al proprio posto, riuscendo a ricostruire la vicenda nei minimi particolari (anzi, dirò che per me - per me, ribadisco: è solo una mia idea - l'operazione è piacevole ma tutt'altro che indispensabile, quando si parla di Lynch): è che le immagini di Mulholland Drive, per quanto sensuali e affascinanti, mi risultano risapute e non mi suggestionano fino in fondo, come accade invece per Lost Highways, il citato INLAND EMPIRE e per buona parte della rimanente produzione Lynchiana.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2010 6:12 pm 
Non connesso

Ma parliamo di Rabbits!!! quello non è il prodotto cinematografico più assurdo che abbiate mai visto??? Io sono rimasta scioccata!! Non-sense allo stato puro!

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 12:10 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
E dire che a me Mulholland Drive sembra uno dei Lynch meno riusciti, tant'è che in più di un aspetto mi sembra un film di pura maniera (Lynchiana, ma pur sempre maniera). E' uno dei pochissimi Lynch che non ho minimamente voglia di rivedere, a differenza di - che so - INLAND EMPIRE, che invece reputo molto più incisivo. Non mi è mai interessato capire la storia fino in fondo e incastrare gli elementi della trama in modo da rimetterli al proprio posto, riuscendo a ricostruire la vicenda nei minimi particolari (anzi, dirò che per me - per me, ribadisco: è solo una mia idea - l'operazione è piacevole ma tutt'altro che indispensabile, quando si parla di Lynch): è che le immagini di Mulholland Drive, per quanto sensuali e affascinanti, mi risultano risapute e non mi suggestionano fino in fondo, come accade invece per Lost Highways, il citato INLAND EMPIRE e per buona parte della rimanente produzione Lynchiana.
Non ti dico cosa mi ha inciso Inland Empire!! :mrgreen: :P

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 12:17 am 
Non connesso

Sì, ricordo che ti era particolarmente piaciuto. :mrgreen:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 7:54 pm 
Non connesso

Elettra ha scritto:
Che interpretazione avete dato a "Mulholland drive" la prima volta che l'avete visto??

Di Mulholland drive non ho mai capito che cosa raffigura il "mostro" che si trova dietro al bar! :roll:

Comunque come gli altri avrಠvisto anch'io il film due o tre volte, e tutt'ora alcuni punti mi sono oscuri.
:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 8:01 pm 
Non connesso

Credo che sia un elemento senza spiegazione...si vede anche nel passaggio dalla prima parte alla seconda, tiene in mano la scatola blu... ma non saprei proprio!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 8:50 pm 
Non connesso

ma no senza spiegazione no, dai... solo perché non lo capiamo subito
io avevo pensato inzialmente che il mostroide fosse una rappresentazione "mostruosa" della coscienza di Diane, poi invece credo che essa sia rappresentata proprio dalla scatola blu, dalla quale usciranno poi i vecchietti (sensi di colpa) che la spingeranno al suicidio. Quindi forse il mostro è proprio Diane, perché no? :shock:

e comunque adesso arriva Dario che vi svela tutto . :mrgreen:

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 01, 2010 9:50 pm 
Non connesso

ESATTO!

Eccomi qui a spiegarvi la parentesi del mostro, che è tutto sommato molto semplice.
La scena al Winkie's è la chiave di lettura programmatica del film.

Innanzitutto bisogna spiegare cos'è Mulholland Drive, cioè un'arteria stradale che si incrocia (fra le tante cose) col Sunset Boulevard.
Tutto il film si basa su questo, sull'abbandono della strada maestra, che promette luminosità, successo e appagamento, per la deviazione laterale (la corruzione, la strada per quelli che non trovano posto sul corso principale).
Tutto questo grazie ad una semplice quanto impercettibile svolta.

Ritornando alla scena, quello che vien fatto vedere è proprio questo: il Winkie's è il luogo sicuro e rassicurante, foriero di quel genere di soddisfazione tipicamente amerikana, ma uscendo dal locale a pochissima distanza c'è uno squallido vicolo dal quale il personaggio vede sbucare il mostro, emblema del fallimento immediatamente successivo alla deviazione, l'incarnazione stessa della paura per ciò che accade quando non sei più sulla strada principale e si è costretti a esplorare (nolenti) territori trasversi.

Grazie, potete comodamente accreditare i vostri soldi sul mio c/c bancario. 8)

Ultima modifica di Savelic il mar feb 02, 2010 4:22 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 12:07 am 
Non connesso

L'interpretazione di Dario è molto bella e sensata e credo sia essenzialmente "vera" e adatta a spiegare il senso di questo film.
Io credo però che ci siano altre ragioni per cui la scena è stata messa là¬, come anche la scena del killer che finisce

SPOILER

col fare una strage....

FINE SPOILER

Sono scene abbastanza staccate dal troncone principale (una deviazione come dice Dario?) e sono parti "aggiuntive" storie parallele che all'inizio Lynch aveva pensato per un serial. Perché questo doveva essere M. Drive. Un serial tipo Twin Peaks. Il progetto serial poi si arenò, ma Lynch volle sfruttare appieno il bel materiale che aveva tra le mani...non credo all'inizio avesse pensato di sviluppare un film in quel modo, con quelle tematiche. E' stato un vero work in progress, o meglio...un assemblaggio "misterioso" di sequenze che potevano avere un senso accanto al troncone di storia principale (che un senso ce l'ha perfettamente). Ma il senso di queste scene "affiancate"...mmm forse manco Lynch ce l'ha e forse la risposta è quella che ci diamo noi e chissà che quella di Dario non sia la più appropriata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 1:28 pm 
Non connesso

Sono un relativo neofita di Lynch e quindi mi appropinquo in topic con molta deferenza e timore reverenziale. Di lui mi sono innamorato con Twin Peaks, una serie che a parer mio è la migliore mai creata per qualità di personaggi e di regia delle puntate (diciamolo, l'agente Cooper è uno dei protagonisti migliori di sempre, altro che Jack Shepard :lol: ), poi ho visto Mulholland Drive ed Eraserhead. Di grande impatto ma non di facile fruizione entrambi, quindi per ora non entro nella discussione che ho visto essersi creata intorno. Comunque, penso che a breve vedrò Inland Empire e Velluto Blu. Ad majora.Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 2:46 pm 
Non connesso

I love Velluto Blu :*
quanto mi piace; forse il mio preferito di Lynch con Mulholland Drive e TP.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]