Ed il povero amanuense del ventunesimo secolo continuò in questa sua opera faraonica...
..contunua da INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE PER IL DISEGNATORE (seconda parte)
Inquadrature, sequenze ed "effetti speciali" sono specificati di volta in volta, ma tieni presente che:
- le scene "splatter" (sangue e macelleria) devono sempre essere fatte con eleganza (non alla "Terror" o "Jacula"!). E, salvo dove è indicato diversamente, possono essere risolte con ombre (tra l'altro più terrificanti) o con inquadrature particolari. Però, almeno una volta per albo, un po' di macelleria ci vuole (grande Tiziano e questo è un mio commento personale chiaramente
ma adesso viene lo spettacolo).
- può esserci un tantino più di sesso (ma proprio una punta). In generale, cose tipo "ti vedo e non ti vedo" (vestaglie trasparenti, camicette aderenti e così via). Raramente il capezzolo. Banditi, ovviamente, gli organi genitali. Permessa, con moderazione, la chiappa.
- molto importante è la fuga prospettica (sottolineato), che dovrebbe diventare una caratteristica visiva della serie. Nelle sceneggiature, quando è possibile, troverai corridoi, campi lunghi ecc. Un corridoio che si allunga verso il buio fa paura, così come una figurina umana oppressa da uno scenario particolare.
Fine seconda parte...
Sono le 19,30 e mia moglie torna tra una mezz'oretta, vorrei farle la sorpresa di farle trovare pronta la cena, corte in versione cuoco...
continuerò domani per la terza ed ultima parte di questo capitolo.