Benvenuta Nebulina!
Innanzitutto, vedendo le anticipazioni per il 2010 ho visto che c'è il ritorno di Myrna, quindi la scaletta che avevo trovato su wiki immagino fosse finta,mea culpa
Cita:
Mi sembra che da un po' di tempo, da tanto tempo, forse troppo, Julia sia rimasta un po' statica in quella che dovrebbe essere la sua professione cioè la criminologa, intendo fare profili veri che aiutino la polizia a trovare i serial killer a vantaggio di una sfaccettatura più d'azione.
Secondo me questo lato così "CORAGGIOSO" e da "DONNINA EMANCIPATA" non le fa del bene, anzi la rende molto poco credibile, cosa che invece all'inizio non era. Infatti sbagliava, prendeva cantonate, ma alla fine imparava dai suoi sbagli.... ecco finalmente posso sapere se qualcun altro la pensa come me o se sono io che sbaglio la lettura degli ultimi anni....
Concordo sul fatto che le storie d'azione solitamente siano quelle meno riuscite come per esempio l'ultima ("il riposo del guerriero"), uno dei pochi Julia che non ho trovato per nulla interessante (forse se fosse stata sviluppata su due albi avrebbe avuto maggior respiro) oppure "ladro scaccia ladro".
Preferisco albi meno d'azione come gli ultimi "al miglior offerente" o "cuore di mamma" in cui si da più spazio all'attività criminologa, fatta di profili, interrogatori, ricostruzioni eccetera. Sul fatto che una volta ci fossero più storie di stampo criminologo e meno d'azione rispetto ad ora non saprei dire, bisognerebbe fare una statistica,comunque sinceramente penso che Julia sia il fumetto rimasto più uguale a se stesso nel corso degli anni, sia a livello di qualità che a livello narrativo.