Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 11:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 27  Prossimo

# 280 - Mater morbi
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 5 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 68%  68%  [ 81 ]
Voti totali : 120
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 2:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by paco ordonez</i>
stesso dicasi per il momento del risveglio di Dylan:davvero uno che miracolosamente si risveglia e torna alla vita non ha niente di meglio a cui pensare,se non mandare al diavolo il suo medico?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, qualche pagina prima il dr. Vonnegut ha ammesso di aver stipulato un patto con Mater Morbi proprio di fronte ad un dylan in coma (prob. cosciente in quel momento), è normale che dyd si senta tradito no? [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 2:50 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by paco ordonez</i>
stesso dicasi per il momento del risveglio di Dylan:davvero uno che miracolosamente si risveglia e torna alla vita non ha niente di meglio a cui pensare,se non mandare al diavolo il suo medico?

Beh, qualche pagina prima il dr. Vonnegut ha ammesso di aver stipulato un patto con Mater Morbi proprio di fronte ad un dylan in coma (prob. cosciente in quel momento), è normale che dyd si senta tradito no? [:)]

e poi è anche la stessa Mater Morbi a dirgli direttamente che il dottor Vonnegut è un suo "adoratore",o "discepolo", se così lo si può definire, così come lo era l'illustre dottor Faber. (vedi terza vignetta a pag.68)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 3:53 pm 
Non connesso

Ok,sarà come dite voi....ma è proprio anche questo fatto del medico servo o adoratore o discepolo che trovo inaccettabile..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 4:21 pm 
Non connesso

Non mi pare che sia il primo caso di dottore malvagio che appare su Dylan.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 4:30 pm 
Non connesso

E' vero:su Dylan ci sono già stati dottori cattivi,così come ce ne sono anche nella realtà.
Ma è il dire che tutti i dottori scendono a patti con la malattia per contatorno personale,o che sono servitori della malattia,che sinceramente non mi trova d'accordo...infatti anche il dottor Faber,che credo sia il "medico buono",alla fine è un servitore della malattia,o uno che con essa è scesa a patti...su questa idea dei medici,di tutti i medici,dissento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 4:46 pm 
Non connesso

Vabbè, paco, ma stiamo parlando di una storia a fumetti in cui esiste un'entità astratta che se le gira la tramontana prende e ti fa venire un tumore allo scroto. In un particolare universo narrativo di questo genere, vorrei vedere chi non si mette a 90? davanti alla Mater.

Questo riguardo la storia a fumetti, che resta una storia a fumetti e non un'analisi sui massimi sistemi della medicina e della deontologia professionale (almeno spero).

Poi nella realtà c'è gente (clinica Santa Rita) che ti opera a casaccio oppure ti esporta organi per avere agevolazioni economiche, ma lì piuttosto che alla malattia si obbedisce al denaro, che è una cosa ancora più squallida e aberrante.

Ovviamente, sempre senza generalizzare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 5:22 pm 
Non connesso

<font face="Century Gothic">Il mio voto è un 7.5, IMHO.
Bellissimi i disegni (Mater Morbi strepitosamente bella). Soggetto interessante. Ma la lettura non mi ha emozionato come successo altre volte.
Mi trovo d'accordo con Cyber, GiovanniPioniere, Fumanciù, e forse altri che al momento non ricordo [:I]

p.s.sono nuova, devo ambientarmi un pochino...</font id="Century Gothic">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 5:30 pm 
Non connesso

Ciao Bree, non ci metterai molto ad ambientarti, ma per emanciparti davvero devi farti un giro nella sezione Fuori Tema.
Alla prossima. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 6:34 pm 
Non connesso

Concordo con dario...i due dottori si sono semplicemente venduti, anzi meglio vendono i loro pazienti a quella folle sadica[:D] in cambio di qualche successo di carriera. Non è un concetto poi tanto lontano da bustarelle o interventi sbagliati per estorcere denaro ai pazienti. Di queste cose se ne sentono tutti i giorni al TG,; poi per fortuna non sono tutti così i medici altrimenti saremmo tutti morti.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 12:52 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by paco ordonez</i>
<br />E' vero:su Dylan ci sono già stati dottori cattivi,così come ce ne sono anche nella realtà.
Ma è il dire che tutti i dottori scendono a patti con la malattia per contatorno personale,o che sono servitori della malattia,che sinceramente non mi trova d'accordo...infatti anche il dottor Faber,che credo sia il "medico buono",alla fine è un servitore della malattia,o uno che con essa è scesa a patti...su questa idea dei medici,di tutti i medici,dissento.

Veramente, il presupposto della storia è un pelo diverso.
Se non ci fosse la malattia, non ci sarebbero i medici.
Ergo, per i medici, Mater Morbi è come Madre Natura per i contadini: una forza con cui fare i conti. Alcuni si vendono a lei per ottenerne i favori (i due dottori "cattivi" della storia), altri gli si oppongono (il giovane dottore ribelle).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 1:10 am 
Non connesso

Ma dai, una volta che uno sceneggiatore trova una bella ideuzza horror un pò audace!

Ebbene si: quasi tutti i medici sono schiavi di un' entità maligna a cui immolano i propri pazienti e non conviene opporsi, sia perchè sottomettendosi a Mater Morbi si può ottenere il successo professionale (ah, l' avidità umana [^] ), sia perchè, ostacolandola, molto probabilmente ci si beccherebbe un coccolone e si finirebbe in mano a qualche collega più propenso a venerare la suddetta entità maligna (ah, la viltà umana [^] ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 1:29 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by RRobe</i>
Ergo, per i medici, Mater Morbi è come Madre Natura per i contadini: una forza con cui fare i conti. Alcuni si vendono a lei per ottenerne i favori (i due dottori "cattivi" della storia), altri gli si oppongono (il giovane dottore ribelle).
Ok,Roberto,forse non ho ben capito io il senso della cosa...ma se leggo "io per loro sono come madre natura per i contadini...una divinità da ingraziarsi con piccoli sacrifici e tributi",cosa dovrei pensare?...è vero che poi Dylan parla di accanimento terapeutico(e ripeto,se c'è qualcuno che odia l'accanimento terapeutico,il governo, la Chiesa,quello sono io),ma mi sembra che fra i due ambiti-professionalità dei medici e accanimento terapeutico-si sia fatta un pò di confusione:voglio dire cioè che dei due ambiti non sono state messe in risalto le abissali differenze,quasi che le due cose siano in realtà la stessa cosa.Secondo il mio modesto parere,questa è una delle "morali" della storia,che io (pur avendo apprezzato la storia)assolutamente non condivido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 2:37 am 
Non connesso

<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by RRobe</i>
Ok,Roberto,forse non ho ben capito io il senso della cosa...ma se leggo "io per loro sono come madre natura per i contadini...una divinità da ingraziarsi con piccoli sacrifici e tributi",cosa dovrei pensare?

Che nella storia ci sono tre dottori, due che sono scesi a patti con Mater Morbi e uno no?
Voglio dire, è palese e mostrato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 3:24 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by RRobe</i>
Che nella storia ci sono tre dottori, due che sono scesi a patti con Mater Morbi e uno no?
Voglio dire, è palese e mostrato.

...e questo è vero.Ma sinceramente il terzo dottore non mi è sembrato un personaggio così importante o di così alta statura da far dimenticare il comportamento degli altri due e le parole di Mater Morbi;anche perchè lui con Mater Morbi non ha mai avuto nulla a che fare,non la conosce in quanto entità maligna tentatrice della moralità dei medici(o comunque nella storia non viene mai mostrato il contrario),e Mater Morbi a lui non accenna mai:forse se ci fosse stata una scena in cui il terzo dottore rifiuta le lusinghe di Mater Morbi,i miei dubbi si sarebbero dissolti come neve al sole..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 12, 2010 10:58 am 
Non connesso

allora devo dire che mi è piaciuto particolaremente per i personaggi e per i disegni
ma la storia in alcuni tratti non mi ha particolarmente colpito

7

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]