1)Ancora su Muccino.
Per la serie "Mai elogiare la defilippa in mia presenza, che poi te ne penti".... ma sbea, mi spieghi com'è possibile che dai del raccomandato a Muccino, e difendi la defilippa da analoga accusa... mi pare di leggere le stesse accuse e le stesse risposte di allora ma provenienti da persone diverse.
Fra l'altro Muccino sarà stato messo in rai dai suoi parenti, ma poi in america ci è andato sulle gambine sue. La defilippi è stata messa in mediaset da costanzo e lì è rimasta... certo fa ascolti record, ormai non ha ulteriore bisogno di calci nel sedere per rimanreci, ma è rimasta esattamente dove è stata messa...
2)Io sono con dario: per me questo topic è abbastanza inutile.
Già ogni mese, discutendo di dylan dog vediamo quanto sia difficile attribuire una qualità a qualcosa, persino mater morbi che ha avuto voti abbastanza unanimi oscilla fra il 7 e il 10, ma in genere l'oscillazione dei voti va da 0 a 10.
Ora nel decidere quanto x (muccino, kurt cobain, o chi per lui) sia sopravvalutato, dobbiamo non solo attribuire un voto a x (e già abbiamo visto quanto sia difficile farlo in modo che accontenti tutti), ma dobbiamo anche attribuire un livello a come 'gli altri' lo giudichino.
Anche ammesso che un tale giudizio globale esista, il modo con cui ognuno di noi lo valuta diventa aleatorio quanto il giudizio stesso, facendo diventare impossibile un confronto di opinioni.
E non sono convinto che un tale giudizio esista, anche perchè nessuno si è preso la briga di dire chi sono 'gli altri' che lo dovrebbero esprimere... per dire, nessuno ha messo come sopravvalutati i cinepanettoni, che ogni anno fanno il botto al botteghino (EVVAI!!! LEO MESSI AL NAPOLIIIII!!!!), mentre c'è Andrea Pazienza che se chiedi chi è per strada nessuno sa chi è.
Quindi 'gli altri' sarebbero i critici di settore, un'elite di persone che decidono il valore delle cose? e chi decide che le loro preferenze valgono più di quelle della massa?
Peraltro non capisco neanche molte delle scelte fatte finora... Fabio Volo può piacere o non piacere, ma chi è che lo sta sopravvalutando? Gli hanno dato il nobel? un premio oscar? mi sembra che sia semplicemente uno che fa il suo mestiere, un programma da condurre all'anno, un film ogni tanto, e talvolta un libro, e che abbia i suoi estimatori come i suoi detrattori.
Per stimarlo come dovuto dovremmo rinchiuderlo da qualche parte?
alla fine, messa così, più che un topic sui sopravvalutati, mi sembra un topic sulle persone che ci stanno sui cosiddetti...
|