Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 4:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 411 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:05 pm 
Non connesso

Ah beh se parliamo di Monicelli con me sfondi una porta aperta.[;)] Restando in ambito cinematografico io trovo che si possa inserire in questo topic M. Night Shyamalan che trovo molto sopravvalutato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
<br />Ah beh se parliamo di Monicelli con me sfondi una porta aperta.[;)] Restando in ambito cinematografico io trovo che si possa inserire in questo topic M. Night Shyamalan che trovo molto sopravvalutato!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Assolutamente d'accordo!!![xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:22 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />Certo che non si può decontestualizzare. Sarebbe come leggere la divina commedia e dire: "Ehi, ma i ragazzi giù al bar non parlano così!".

Sono d'accordo.
Ma quest'affermazione implica un approccio all'arte tutt'altro che popolare, che poggi cioè le fondamenta su una formazione culturale che non si può certo definire comune o universale.

sta frase più la leggo e più non la capisco
[xx(][8]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
<br />[quote]
Beh se la mettiamo su questo piano nemmeno un Virzì, ad esempio, regge un confronto con (...) Moretti.[;)]

[:0]
Ma parliamo di tecnica, di contenuti o di gusto?
Nel primo caso questa è una macroscopica inesattezza. E sto parlando di regia pura, non di fotografia e montaggio.
Virzi è molto più preparato di Moretti.
O per lo meno di quanto Moretti voglia far vedere.

Su Olmi, sono d'accordo.
Su Bellocchio non sono sufficientemente preparato.

A.
_____
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 4:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mirco</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />Certo che non si può decontestualizzare. Sarebbe come leggere la divina commedia e dire: "Ehi, ma i ragazzi giù al bar non parlano così!".

Sono d'accordo.
Ma quest'affermazione implica un approccio all'arte tutt'altro che popolare, che poggi cioè le fondamenta su una formazione culturale che non si può certo definire comune o universale.

sta frase più la leggo e più non la capisco
[xx(][8]

Mo' te la spiego, ma mica è il caso di vomitarci sopra, dài! [:D]

Intendo semplicemente dire che per non decontestualizzare, cioè per valutare un'opera all'interno del suo contesto sociale, storico, politico e culturale occorre non soltanto conoscere l'opera stessa, ma anche l'autore, il tempo e le idee in cui è vissuto, la realtà che lo ha circondato. E questo, a mio parere non è sempre facile e possibile.
Tutto qua.
Ho cercato di spiegarmi il motivo per cui talvolta non riesco ad apprezzare un artista: probabilmente perché non riesco (non ho il tempo, la voglia) ad approfondire il contesto in cui ha sviluppato il suo lavoro.

Plasil?[:D]

A.
_____

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />Ok, dimmi se a livello di contenuto ci sono idee che facciano valere la pena di vedere il film, che in caso negativo lo depenno.
Insomma, se oltre l' aspetto tecnico neanche la storia e l' intreccio sono buoni, allora non ci perdo tempo.
E grazie per la consulenza, ovviamente!
L'ideuzza c'è, anche originale se vogliamo. Ma tutto si ferma lì. Ci sono immagini fuori fuoco, eventi confusionari, l'audio in alcuni casi persino fuori sincrono. L'aspetto tecnico influisce pesantemente sulla pellicola, non è un aspetto secondario o trascurabile. La trama è semplice ma lo sviluppo è tutt'altro che interessante.
Il fatto però è che a molti è piaciuto, quindi potrei darti un parere fuorviante. [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 5:36 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">edit: tralaltro volevo fare i complimenti a Dioscuro per il suo post a inizio pagina, ovviamente e tristemente condivisibile
Edited by - vace on 08/01/2010 01:23:22<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

grazie Vace, e solo perchè mi sono trattenuto, per mancanza di tempo, perchè mi era già uscito l'embolo polemico[:D]
purtroppo non siamo in molti a condividerle, queste opinioni, e prova ne è il grande successo che questi 2figuri" riscuotono da anni...

non contesto il fatto che a molti interessi solo il lato leggero del film, il fatto di fìguardare qualcosa di non impegnativo e solo per passare un paio d'ore in allegria...

il problema è quando un certo tipo di pensiero e di regia finisce per influenzare la cultura di un periodo temporale, quando le produzioni sono totalmente e difiicilmente accessibili a qualcosa che non corrisponde al "cine panettone"

ikl problema tra l'altro non è nemmeno di facile soluzione....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 7:03 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
<br />[quote]
Beh se la mettiamo su questo piano nemmeno un Virzì, ad esempio, regge un confronto con (...) Moretti.[;)]

[:0]
Ma parliamo di tecnica, di contenuti o di gusto?
Nel primo caso questa è una macroscopica inesattezza. E sto parlando di regia pura, non di fotografia e montaggio.
Virzi è molto più preparato di Moretti.
O per lo meno di quanto Moretti voglia far vedere.

Su Olmi, sono d'accordo.
Su Bellocchio non sono sufficientemente preparato.

A.
_____

Forse nel mio caso sono un po' di parte...e non posso addentrarmi troppo nel tema della tecnica regista perchè non ho nozioni sufficienti..quindi parlo di contenuti e di gusto personale. E quindi di conseguenza entriamo in discorsi con un'ovvia mancanza di obbiettività. Questi registi poi li conosco molto poco. Restando in Virzì ho visto solo <i>Ovosodo</i> e <i>My name is Tanino </i> ad esempio. E non ci ho trovato niente di eccezionale (dato che me li ricordo a stento, oltretutto!). Ricordo invece un moto interiore mostruoso alla visione de <i>La stanza del figlio</i>.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 7:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Andrea

I tecnicismi di metal e sottogeneri: ma questa è più una mia crociata personale, che porto avanti da tempo che si basa sull'assioma mai del tutto condiviso che la musica è pancia non matematica o dita veloci e fretless.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

premettendo che se si parla di metal io posso considerarmi assolutamente di parte, quindi mi rendo conto che potrei essere poco obbiettivo....
premettendo che hai tutte le ragioni nel dire che la musica dovrebbe essere un fatto di pancia, un esprimere ciò che portiamo dentro, e quindi "di getto", non costruita nè ragionata...

tolto questo, secondo il tuo ragionamento dovremmo escludere a priori intere porzioni di storia musicale, come la musica dodecafonica, buona parte della produzione di musica classica, per non parlare della musica in generale degli ultimi cinquanta anni, jazz escluso (forse)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 8:03 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">sbea
Il discorso gavetta non è a me che lo devi fare perchè non l'ho aperto io...ho solo risposto a chi mi ha detto che Muccino ha fatto 'gavetta' con spot ecc quindi quest'intervento su Infascelli non trova risposta!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
No, scusami, non ti voglio tartassare, solo precisare ciò che è giusto. La prima volta che si è nominato il termine "gavetta" è stato in questa (tua) frase: <i>"[...]sfruttare l'opportunità del padre ma non si può dire che una persona che non ha nemmeno fatto un minimo di gavetta sia 'brava' a fare il lavoro di regista". </i> Se scrivi un'inesattezza come questa dell'assenza di esperienze precedenti da parte di questo autore mi permetto di replicare, quindi non è che abbia tirato in ballo io il discorso "gavetta di Muccino" così, perchè mi andava di farlo (e poi non è solo "spot ecc"..ma- ripeto - "aiutoregista", "regista di pubblicità", "regista di fiction e telefilm"....) E comunque rimango dell'idea che anche un semplice autodidatta vergine da grandi allenamenti e tirocini vari possa essere considerato un "bravo regista", perchè no? Come sempre è il risultato che conta, quindi non tanto il passato o la provenienza dell'autore che ne stabiliscono la qualità. Certo, questi saranno casi rari ma da qui a trasformare ciò che hai detto in un assioma del mondo della celluloide mi sembrava un pò troppo drastico, tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 8:06 pm 
Non connesso

ma perchè la "bravura" è direttamente proporzionale "all'impegno sociale" di un regista ? non si può essere bravi registi con un blockbuster ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 8:11 pm 
Non connesso

Io credo di si. Qui non si tratta di temi affrontati ma di bravura registica. L'errore che faccio anche io è quello di fare confusione tra le due cose. Ad esempio ci sono film di Spielberg che sono blockbuster ma sono bellissimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 8:11 pm 
Non connesso

Certo che sì. Potrebbe non interessarmi il prodotto in sè, che è un discorso che esula dalle qualità tecnicoartistiche del regista (come per me, per esempio, il genere fantasy: non lo affronterei nemmeno sotto tortura) ma per stabilire se un'artista ha talento si dovrebbe usare un'obiettività di fondo che oltrepassa i gusti personali. Per esempio, chi è può dire Cameron non è un grandissimo? Però io non andrò ugualmente a vedere Avatar perchè non ce la farei mai, è più forte di me.
edit: poi oggi il termne "prodotto blockbuster" come lo vogliamo intendere noi è passato in disuso dato che ormai anche lì si trova un pò di tutto, non solo più semplice intrattenimento. Casomai si potrebbe affrontare il discorso "pellicola commerciale"...ma al giorno d'ogggi chi fa più film prettamente per amore dell'arte senza dare un'occhio alle vendite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 8:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Regista mediocre Muccino? La penso esattamente al contrario di te... <b>Ecco, lui invece è proprio uno che si è fatto il nome con i fatti e non con le sponsorizzazioni </b> <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

In risposta a questo ho tirato in ballo il discorso gavetta![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 8:18 pm 
Non connesso

Ma parlando di fatti intendevo i suoi film. Poi sarà pure una frase che potrà far venire a pelle d'oca ma il mondo è variegato si sa e i gusti dissimili. Tu mi hai messo Bianco e nero e tra i tuoi film preferiti c'è Mrs.Doubtfire[:D] Dovrei tagliarmi le vene!![:D][:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 411 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]