<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sbea</i>
Non mi va giù che un raccomandato faccia successo e gente meritevole no,questo è vero![xx(]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Così vanno le cose così devono andare (cit[:D]).
Sbea, credimi non va giù neppure a me, però non sarebbe neppure giusto il contrario: chiudere porte a persone meritevoli perché sono figlie d'arte.
Per questo mi ostino a dire che non bisogna criticare qualcuno per il cognome, ma per i fatti.
Sto parlando in generale, oramai... penso che il discorso Muccino sia stato in effetti ampiamente trattato.
Ad ogni modo, interpretando il "sopravvalutati" del topic come "sproporzionato successo di pubblico/critica rispetto al reale valore", direi (imponendomi 3 nomi per categoria):
CINEMA:
<i>Godard:</i> faceva film esteticamente e tecnicamente brutti. Dicono fosse una scelta[:D], ma non basta l'alibi della rottura. (fonti: Fino all'ultimo respiro - mo' Vace si scatena contro di me, Sbea)
<i>Michael Moore:</i> i suoi "documentari", pur appassionandomi, non mi hanno mai completamente convinto per editing e presentazione dei contenuti (Fahrenheit 9/11 e Bowling).
<i>Alberto Sordi</i>:
http://www.youtube.com/watch?v=blBwU7oYE8o
LETTERATURA:
<i>Cohelo</i>: scrive parabole demagogiche (fonti: L'Alchimista)
<i>Faletti:</i> già avete detto voi i perché (fonti: metà di "Io uccido")
<i>La poesia:</i> è una forma d'art comoda, quindi troppo spesso sopravvalutata.[:D]
FUMETTO:
<i>Morrison:</i> troppo autocompiacimento (fonti: Invisibles)
<i>Masakatsu Katsura:</i>
https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3869 (fonti: Video Girl Ai)
<i>Andrea Pazienza:</i> BUM. Però è così. Personalmente non riesco a decontestualizzarlo dal personaggio e dal momento storico in cui è vissuto.
MUSICA
<i>Pezzali/883:</i> racconta la banalità banalmente, che forse è anche il suo talento (fonti: la sua discografia, che ascolto di nascosto, ma spesso e volentieri perché comunque mi diverte[:D])
<i>Giggi dalessio</i>: dài questo non me lo s(t)o a spiegare (così cito anche un altro sopravvalutato che però non è del tutto tale perché almeno ha una gran voce)
<i>I tecnicismi di metal e sottogeneri</i>: ma questa è più una mia crociata personale, che porto avanti da tempo che si basa sull'assioma mai del tutto condiviso che la musica è pancia non matematica o dita veloci e fretless.[:D]
A.
P.S. Non ci sono i cinepanettoni, perché non ne ho mai visto uno... conosco i soli trailer.
P.P.S. <i>Denti</i> di Salvatores è uno dei film Italiani più importanti per tecnica, estetica e contenuti. Pochi lo conoscono e quindi ora vado aprire un topic gemello sui "Sottovalutati".
______
http://dallacantina.blogspot.com