Questa è la tavola originale della pagina n? 83 del n? 4 di Dylan, Il fantasma di Anna Never.
E' forse la tavola della mia collezione a cui sono più affezionato per un paio di ragioni, la prima è che Roi è uno dei miei preferiti e la seconda è perchè si tratta di una delle tavole più vecchie visto che come saprete, all'uscita del primo numero in edicola già un tot di storie erano già pronte e quindi contemporanee, direi databili agli inizi del 1986 se non addirittura alla fine del 1985. Bisognerebbe sentire qualcuno in redazione per esserne certi anche perchè gli interessati da me intervistati (leggi i disegnatori dei primi numeri) non se lo ricordano con precisione.
Una cosa so per certo, il buon Montanari mi ha detto una chicca, che la loro storia Le notti della luna piena il numero 3 è stata la prima ad essere consegnata. Chiaramente la scaletta era già prevista (che il primo numero fosse di Stano, il secondo di Trigo e così via).
Torniamo alla tavola, c'è il mezzo busto di Dylan "in divisa" (cioè giacca e camicia), una delle caratteristiche fondamentali affinchè una tavola mi piaccia.
E poi c'è quella topolona di Anna Never che non guasta. Dylan in tutte e sei le vignette e soprattutto un mare di china.
Ah il mondo del collezionismo di tavole originali è veramente incredibile, c'è un mio amico collezionista di Verona che colleziona le cover di Stano ed ha un mezzo capitale, un'altro che predilige le tavole con il titolo o la fine dell'episodio, altri appassionati a questo piuttosto che a quest'altro disegnatore e poi i rivenditori, potrei scrivere un libro sulla mia esperienza pluriquinquennale.