Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 2:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 27  Prossimo

# 280 - Mater morbi
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 5 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 68%  68%  [ 81 ]
Voti totali : 120
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 30, 2009 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Non ho letto nessuno dei commenti precedenti, quindi potrei ripetere cose già dette.

SPOILER

Se volete ridere, sappiate che l'idea della storia, soprattutto nella parte iniziale, corrisponde a quella di un analogo racconto scritto da... [:x]PASQUALONE!!![:x] (racconto che poi è stato d'ispirazione per la scrittura della mia storia preferita di [:X]PASQUALONE[:X], cioè <i>Macchie solari</i>).

Per chi non ci credesse posto il link:
http://www.napolinoir.it/pages/ospiti/ruju.htm

Ecco, detto questo, detto tutto, nel senso che non c'è molto da dire, diciamo.
Disegni fra i più belli di sempre, Carnevale ha conquistato di diritto un posto nel mio cuore. La storia di Recchioni invece, al di là delle previsioni, l'ho trovata tutto sommato una storia normale, bella ma normale, nulla per cui strapparsi gli occhi dalle orbite. Sono un po' prevenuto verso i riciclaggi da John Doe, perché se volevo leggere John Doe compravo John Doe e non Dylan Dog: l'albero delle pene, Vincent/Fato, Mater Morbi/Pestilenza (ma soltanto dal punto di vista dell'entità astratta, per il resto i due non hanno nulla che li accomuni -a parte la sfiga di essere le entità più bistrattate a confronto con la guerra e la morte-), Dottor Vonnegut/Dottor Stanley. Però c'è da dire che in questo caso l'operazione di riciclaggio è meno fastidiosa che ne <i>Il modulo A38</i> (storia del sistema operativo/universo, etc.).

A parte questo, dialoghi sempre molto curati e interessanti, personaggi delineati con molta maestria, forse un piccolo eccesso di didascalismo, molto (buon) mestiere, ma (almeno per me) poco coinvolgimento, nel senso che non mi sono sentito risucchiato dalla sofferenza raccontata dalla storia, ho sentito molta freddezza nell'esposizione di una materia come questa, e forse è anche un bene nel senso che la malattia, quella vera, è così, fredda e arida, ti svuota dentro e lascia un gran vuoto. Ma purtroppo personalmente sono viziato dalla narrativa di Sclavi in cui tutto assumeva colori romantici e magniloquenti (<i>Oltre la morte</i>, <i>Johnny Freak</i>, ma per esempio anche <i>Il confine</i> di Chiaverotti). Diciamo che da un punto di vista di sensibilità io e Mater Morbi non siamo riusciti a incontrarci a metà strada.

Inoltre mi sembra che la storia sia nata con un'idea e poi si sia sviluppata in un'altra direzione (ma forse su questo può chiarirmi le cose l'autore): il primo risveglio di Dylan alla presenza del dottor Vonnegut credo fosse pensato come una realtà alternativa, secondo il gioco del "mi addormento e sono in una realtà e al risveglio sono in un'altra realtà, e non so distinguere quale delle due sia quella vera", vedi John Doe n? 6, <i>Nelle fauci della follia</i> (tanto è vero che a pag. 19 si vede Dylan con una cicatrice orrenda che gli attraversa tutto il torace, difficile da pensare per degli interventi in endoscopia: infatti sembra fatta da un macellaio cieco e col Parkinson). Mentre nella prosecuzione della storia si capisce che il dottor Faber è realmente morto e quello è realmente il Royal Free (bagni putridi inclusi), etc. etc.

Insomma, ipotizzo che si sia cercato di conciliare due dimensioni pensate inizialmente per essere separate.

Finale molto bello, davvero realizzato con grande arte (intendo l'attacco di cuore e l'amore eterno dichiarato da Mater Morbi, non l'arrendevolezza di quest'ultima di fronte al patetico tentativo di Dylan di sminuirla nella sua vanità: a questo proposito BASTA Dylan vittima della pietà altrui! Sembre che ormai l'indagatore, in situazioni di pericolo, riesca a salvarsi solo perché l'entità di turno lo vuole graziare: prima il Giardino, adesso Mater Morbi... [V]), un po' improbabili l'assenza durante la degenza di Groucho e Bloch, Vincent che per quanto possa essere stato reso maturo dal suo male, a volte parla veramente al di sopra delle proprie possibilità di quindicenne (insomma, sentendo parlare alcuni personaggi, sembra di sentir parlare sempre Recchioni: da questo punto di vista in alcuni momenti Dylan e Vincent sono indistinguibili), i rimandi chiaverrotiani (<i>Lontano dalla luce</i> e <i>Il buio</i>, introdotti all'interno di un aforisma di Neil Young reso celebre da King, come ricorda anche Recchioni sul suo blog), Dylan un po' stantio nel ripetere in continuazione "<i>Cosa vuole da me?/Cosa vuoi da me?</i>", un po' di Shakespeare romeogiuliettiano nel "<i>Togli il peccato dalle mie labbra</i>", un po' di Dottor House nel celebre concetto che tutti i malati mentono.

Insomma, mi aspetto sempre che Recchioni compia quel passo in più dall'ottimo mestiere all'arte che ancora non vedo, un po' più di libertà nell'emanciparsi dal citazionismo sfrenato e vedere più Recchioni, ma in modo diretto, senza questo continuo gioco di riflessi di specchi.

Per il resto, come ho detto all'inizio, Carnevale coi fuochi d'artificio e una storia bella, molto curata in alcuni dettagli, poco in altri, ma nel complesso ottimamente definita, però non rivoluzionaria come credo qualcuno si aspettasse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 30, 2009 9:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fabio1984</i>
<br />E' giusto che ci siano pareri discordanti..sennò immaginate che noia sarebbe..
Non l'ho letto subito, quest'albo. Ma quando l'ho letto non ho potuto abbandonarlo neanche per un istante. Ho "succhiato" il nettare di ogni pagina, magistralmente rappresentata da Carnevale, che a mio avviso conferma di essere un disegnatore dal talento cristallino, e scritta da un Recchioni epico, che si mette a nudo e trasmette sensazioni, angoscia e idee. Ho apprezzato il riferimento all'eutanasia e all'accanimento terapeutico, e lo dico da laureato in filosofia. Riflettere criticamente su questi temi fa sempre bene, anche se, va detto, scrivere la propria su temi di "scottante" attualità politica è anche un modo per vendere più copie. E' vero, il finale è un pò ingenuo, banale, poetico. La malattia si commuove davanti alla percezione di dylan che la descrive come sola e mal voluta dal mondo intero. Eppure, proprio mater morbi aveva mostrato un carattere tutt'altro che arrendevole e retorico..questo stride.
Ma Recchioni ci conduce con lui nel giardino delle pene, in una rappresentazione tutta sua della malattia. Lo stereotipo della bella ragazza a mio avviso non c'entra nulla. Qui c'è una personalizzazione di Roberto Recchioni che parla di sè. Ho avuto la netta impressione che Roberto si sia "diviso in 2" in questa storia. Dylan e Vincent sono due facce di Roberto. Vincent è il malato che ha accettato la propria condizione e che vive la malattia con cupa serenità, consapevole della sua invincibilità. Dylan è l'eroe che si ribella alla malattia fino all'ultimo, vincendo (anche se, come detto, la sua vittoria sembra molto più un modo per concludere l'albo che una vera vittoria sulla malattia). Il giardino delle pene con l'albero è una scena grandiosa che rimarrà impressa nella mia mente..per molto tempo.
L'albo è per me un Capolavoro, se rapportato agli ultimi anni e non solo. La storia, i disegni e le atmosfere sono a dir poco angoscianti e trasmettono un pathos degno della migliore tragedia greca. Il 2009 è finito alla grande.
OT: Il prossimo numero mi sembra francamente banale, almeno dalla quarta di copertina. E' bella solo la medesima del "cammino della vita".
Voti:
Sceneggiatura: 9,5
Soggetto: 10
Disegni: 10

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mi hai fregato l'AVATAR trovatene un altro altrimenti diventa un casino[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 30, 2009 9:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 1:27 pm
Messaggi: 554
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
(tanto è vero che a pag. 19 si vede Dylan con una cicatrice orrenda che gli attraversa tutto il torace, difficile da pensare per degli interventi in endoscopia: infatti sembra fatta da un macellaio cieco e col Parkinson).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

SPOILER
Temo che tu abbia letto la storia distrattamente.
Dylan viene anestetizzato dal dottor Faber per un intervento endoscopico che rivela una massa oscura che il professore opera d'emergenza e che lascia la cicatrice a Dylan. Dopo l'operazione Faber muore, suicida, e Dylan finisce in un diverso reparto, per un errore di cartelle.
Nessun sogno nel sogno o via dicendo.
E' tutto scritto, giuro.

Editvace: ti ho inserito lo spoiler eh -_-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 30, 2009 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Può essere abbia letto la storia distrattamente, ero in treno, di ritorno a Napoli da Roma e con un gran sonno.
Comunque grazie per il chiarimento. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 30, 2009 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
ho votato eccellente... se la storia di per sé mi è piaciuta ma non cm immaginavo (avrei dato un buono), carnevale ha raggiunto a tratti una perfezione allucinante, pongo l'albo dal punto di vista grafico tra i migliori della serie, affianco a numeri come phoenix o "l'isola misteriosa", e scusate se è poco!
Vorrei solo far notare il coraggio "tecnico" dell'albo: la gabbia bonelliana delle sei vignette identiche per tavola non è stata praticamente MAI rispettata, ed anche quando si sono viste le classiche sei vignette (es. pag. 14) la dimensione è incostante.
Non ci saranno le splash page alla JD o alla Det. Dante, ma è un'evoluzione stilistica non da poco su una testata come dylan dog che da questo punto di vista è sempre stata molto conservatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 31, 2009 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Pater Morbi</i>
<br />Salve a tutti...
storia decisamente eccellente, scorrevole, nonostante il tema trattato, una ventata di angoscia motivata, benvenuta dopo il nulla cosmico della barbato...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Pater Morbiiii! Paparino! Devo farti i complimenti per l'avatar!!!! [:p] [:p] [:p] E invece ti piace il mio nano? [;)]

Scusate per l'OT!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 31, 2009 9:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
non resisto a non confluire nel lutulentus fiume di giudizi che mi ricorda l'Arno d'inverno,quando la piena porta con sè carogne di animali e le nutrie occhieggiano vivaci al di sotto dei ponti medievali.
premetto che io ammiro recchioni per motivi insiti alle affinità elettive artistico attitudinali che la mia mente elabora, riportabili in ciò che segue:
-è più magro di richard ashcroft
-ha una cultura pornografica non indifferente
-a trentatre anni ha fatto ciò per cui molti fumettofili si immolerebbero per riuscire a fare (indi per cui ha una genialità indiscutibile)
detto questo la storia a mio parere dà a dylan un taglio fortemente influenzato dallo scrittore e per quel che mi riguarda gioisco perchè si potrebbe attuare un piano di rinascita e festeggiare il numero trecento a villa vanda cercando i lingotti di kiss me licio in giardino.
buon anno craven road!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 5:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Vorrei aggiungere un commento sui disegni di Carnevale,veramente ottimi,sembra che abbia disegnato Dylan da sempre,si è perfettamente adattato al personaggio ,il suo stile ricorda un po' Ambrosini e in certi chiaroscuri Roi,per me è semplicemente perfetto per Dylan....[:p]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8737
Località: Eternia
carnevale è carnevale, nessuno meglio di lui nello staff di dd.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
alla fine l'hai letto skel?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 8:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8737
Località: Eternia
si, ne ho anche parlato una pagina fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 9:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 29, 2009 10:38 am
Messaggi: 17
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Pater Morbi</i>
<br />Salve a tutti...
storia decisamente eccellente, scorrevole, nonostante il tema trattato, una ventata di angoscia motivata, benvenuta dopo il nulla cosmico della barbato...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Pater Morbiiii! Paparino! Devo farti i complimenti per l'avatar!!!! [:p] [:p] [:p] E invece ti piace il mio nano? [;)]

Scusate per l'OT!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

tu sei il braccio mancante di Mike...una volta eravamo soci e uccidevamo insieme...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 02, 2010 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Pag. 62 - vignetta 5 (cit.):

<i>E alla <b>fine</b>, quando tutto sarà consumato, io sarò la tua <b>fine</b>!</i>

Mmm... forse alcune battute avevano bisogno di una rifinitura in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 03, 2010 1:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:06 pm
Messaggi: 129
OT: simonjap, ci sono diversi avatar identici in questo forum..perchè dovrei cambiarlo proprio io? [:p][}:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 03, 2010 2:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Pag. 62 - vignetta 5 (cit.):

<i>E alla <b>fine</b>, quando tutto sarà consumato, io sarò la tua <b>fine</b>!</i>

Mmm... forse alcune battute avevano bisogno di una rifinitura in più.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Come quella che stai facendo tu per trovare il pelo nell'uovo? [:D][;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it