Tanta era l'attesa per questa storia, che non sono riuscito neppure ad arrivare a casa, una volta acquistato l'albo...talmente preso dalla smania, ho letteralmente "DIVORATO" Mater Morbi in macchina, appena fuori l'edicola, con la lunga fila di macchine che scorreva lenta a pochi metri da me, ed una pioggerellina sottile a battere sulle lamiere dell'auto..fatto questo che mi è capitato con ben pochi albi, il ritrovarmi a leggerli in macchina, o su di una panchina, piuttosto che a casa...e già questo mi induce alla riflessione...Sarà stata l'atmosfera, o la grande attesa che lo aveva preceduto, fatto stà che si tratta di un albo eccellente, a tratti strepitoso, che rimarrà impresso a lungo nella mia memoria...
Passiamo ad una disamina ulteriore...Non mi schiero decisamente a favore di una sola tipologia di storie, nè quindi per le storie costruite, con una ben precisa storia, nè quelle senza un preciso costrutto, che presentano solo una situazione, od una serie di suggestioni...
Non lo faccio, dal momento che apprezzo allo stesso modo entrambe...Sareste in grado di paragonare albi come "Golconda" o "ascensore per l'inferno" ad altri come "Scritti con il sangue", per dirne alcuni...io ammetto di non essere in grado, è l'amore che porto per questo personaggio, che me lo impedisce...
La storia di Recchioni, al mi sento solo di fare un appunto sulla fine, forse troppo frettolosa e meritevole di essere unpo' più sviluppata, sà ricreare molto bene il senso di angoscia, impotenza e frustrazione riscontrabile in una corsia di ospedale, se non addirittura in un letto...da persona che conosce l'ambiente tramite volontariato, posso dire di essermi trovato spesso di fronte a situazioni simili, ed è stato un pugno allo stomaco ben assestato...
carnevale poi tocca vette di bravura difficilmente raggiungibili dal fumetto attuale, Italia e forse anche altrove..Non credevo che avrei apprezzato il suo bianco e nero tanto quanto la sua colorazione, ma sono felice di essermi sbagliato...
per concludere, storia ottima e due autori che speriamo possano entrare nello staff dylaniato in modo sempre più stabile e produttivo....
|