Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 5:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 27  Prossimo

# 280 - Mater morbi
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 5 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 68%  68%  [ 81 ]
Voti totali : 120
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 3:32 pm 
Non connesso

@ Bo.82: ti dò ragione a metà; da una parte non sono d' accordo quando dici di svuotare la mente dai capolavori del passato, perchè quelli sono i picchi più alti mai raggiunti da Dylan Dog e chiunque abbia in mente di scrivere una grande storia di Dylan Dog deve farci i conti.
Dall' altra, tutto ciò non esclude che capolavori simili non possano più essere scritti, quindi non parlerei di nostalgia, ma semplicemente di tenere a mente certi parametri quando si giudica una storia, senza assolutamente precludere la possibilità di incontrare altri capolavori lungo il cammino futuro.

Cambiando discorso, io proporrrei, nel sondaggio dei voti, di incorporare quelli da 0 a 3 (tanto o 0 o 3 sempre di una storia pessima si tratta) e di distinguere invece l' 8 dal 9, questi sì, secondo me, due voti che si differenziano significativamente.
Infatti, se avessi la possibilità, darei a "Mater Morbi" un 8.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 4:35 pm 
Non connesso

Appena letta...di parole ne ho poche.
Sono rimasto salordito dalla storia è amara,ma fa bene....
Voglio rileggerla ma intanto io voto......CAPOLAVORO!...e per che dice,bisogna tener conto delle storie sclaviane.....be l'ho fatto....ed è una cosa che faccio raramente,spesso giudico (erratamente)in base al periodo,questa volta no,davvero Rrobe è stato davvero Grande...
Massimo è ottimo,secondo me sta ancora delineando in maniera definitiva il suo dyd..ma io direi che così va più che bene...[:D]
Piu in la commento meglio..ora scappo...ciao...

P.S.
Grande Cava!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 4:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />@ Bo.82: ti dò ragione a metà; da una parte non sono d' accordo quando dici di svuotare la mente dai capolavori del passato, perchè quelli sono i picchi più alti mai raggiunti da Dylan Dog e <font color="red">chiunque abbia in mente di scrivere una grande storia di Dylan Dog deve farci i conti</font id="red">.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Esattamente! Chi scrive, non chi giudica! è proprio quello che intendevo io!
Sennò sarebbe come entrare ogni volta in un cinema a vedere un film e guardarlo mettendolo costantemente a confronto coi capolavori del passato (tipo un film di fantascienza paragonandolo a Blade Runner o un horror a Shining, un western a Sentieri selvaggi, una commedia a A qualcuno piace caldo); non si vederebbe mai un bel film ma solo schifezze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 5:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Bo.82</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />@ Bo.82: ti dò ragione a metà; da una parte non sono d' accordo quando dici di svuotare la mente dai capolavori del passato, perchè quelli sono i picchi più alti mai raggiunti da Dylan Dog e <font color="red">chiunque abbia in mente di scrivere una grande storia di Dylan Dog deve farci i conti</font id="red">.

Esattamente! Chi scrive, non chi giudica! è proprio quello che intendevo io!
Sennò sarebbe come entrare ogni volta in un cinema a vedere un film e guardarlo mettendolo costantemente a confronto coi capolavori del passato (tipo un film di fantascienza paragonandolo a Blade Runner o un horror a Shining, un western a Sentieri selvaggi, una commedia a A qualcuno piace caldo); non si vederebbe mai un bel film ma solo schifezze.

Certo, concordo che uno non debba leggere fumetti/guardare film tenendo ossessivamente a mente i capolavori del passato, perchè così si godrebbe ben poco, però nel momento in cui dà un giudizio, prima di dare un 10, deve necessariamente fare un confronto con ciò che idealmente rappresenta il massimo.
Altrimenti, scusa, ma mi sembra che sia più nostalgico e pessimista tu nel tuo discorso, visto che è come se dicessi: "Tanto capolavori veri non ne scriveranno più, quindi, anche se probabilmente non lo merita, tanto vale dare 10 a questo, perchè di meglio non capiterà".
Io invece sono sempre in attesa di una storia di pari pregio rispetto a quelle fondanti della serie, quindi sono più restio a votare "capolavoro", perchè spero/credo che prima o poi ci saranno racconti degni di "Memorie dall' invisibile" o "Gli orrori di Altroquando" (giusto per citare a caso due passi della Bibbia Dylaniata); anche se è pur vero che molte storie vengono rivalutate in seguito perchè occorre tempo per apprezzarle al meglio, quindi il voto che qui diamo "a freddo" in un secondo momento è sempre passibile di modifiche o addirittura stravolgimenti.

Poi, al di là di tutti questi discorsi, sottolineo comunque che è assolutamente legittimo ritenere "Mater Morbi" un capolavoro al pari dei classici della serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 6:06 pm 
Non connesso

Evviva: <i>Mater Morbi</i> non è un bluff! Però della storia parlerò in un altro momento, ora mi limito a un commento sui disegni: STRABILIANTI! è come se lo spirito di Zaffino (sempre sia lodato) si fosse incarnato in Carnevale assieme a quello di Alberto Breccia (sempre sia lodato). Mamma mia, che tavole! [:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 6:14 pm 
Non connesso

dopo la quinta lettura ho dato un'occhiata all'horror post(o meglio al dyd horror club, pag 3)...
non voglio dir nulla perchè mi sembrerebbe inadeguato...
ma dopo averlo letto ho dato più valore alla storia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 8:04 pm 
Non connesso

Stavo pensando una cosa...
ma QUANTO sarebbe FIGO un intero albo di DYD disegnato ( o dipinto) da Carnevale INTERAMENTE a mezzitoni???
SBAV!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 8:53 pm 
Non connesso

Domanda tecnica (da ignorante della materia): quanto tempo in più (credo debba essere in più) può occorrere per realizzare una tavola a mezzitoni rispetto ad una canonica? Sarebbe proibitivo disegnare un intero albo così?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 9:03 pm 
Non connesso

MUAH!!!Stupendo questo albo,non me lo aspettavo da Chiaverotti e Carnevale!

Voto:9 e sono orgoglioso di metterlo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 9:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tanque</i>
<br />[...]Chiaverotti[...]

Recchioni. [;)]
No, non intendevo offendere te e Chiaverotti! Intendevo solo che l' albo è di Recchioni. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 25, 2009 11:32 pm 
Non connesso

Commento veloce e complimenti grandi come una casa agli autori di questo splendido albo.

Anche senza aver mai subito gravi malattie(anche se i miei giorni di ospedale li ho collezionati ma per fesserie, per fortuna) sono riusciti a farmi provare un pizzico di angoscia e tormenti per certe situazioni.
Molto coraggio anche nell'affrontare il tema dell'eutanasia, vero e proprio terreno minato secondo me.
Disegni favolosi!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 26, 2009 12:04 am 
Non connesso

Ma solo a me questa storia non è sembrato il capolavoro di cui parlate tutti??
non dico assolutamente che sia una brutta storia..ma non ho trovato nulla che la faccia andare sopra l'8...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 26, 2009 12:08 am 
Non connesso

Ho appena riletto i rpimi post del bolg di Rrobe,ho anche riletto Mater Morbi...be,c'è poco da fare,è ancor più bello di quello che credevo in un primo momento...seriamente,c'è dentro qualcosa di tremendamente riuscito,un atmosfera unica...è Morboso!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 26, 2009 3:58 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>

Certo, concordo che uno non debba leggere fumetti/guardare film tenendo ossessivamente a mente i capolavori del passato, perchè così si godrebbe ben poco, però nel momento in cui dà un giudizio, prima di dare un 10, deve necessariamente fare un confronto con ciò che idealmente rappresenta il massimo.
Altrimenti, scusa, ma mi sembra che sia più nostalgico e pessimista tu nel tuo discorso, visto che è come se dicessi: "Tanto capolavori veri non ne scriveranno più, quindi, anche se probabilmente non lo merita, tanto vale dare 10 a questo, perchè di meglio non capiterà".
Io invece sono sempre in attesa di una storia di pari pregio rispetto a quelle fondanti della serie, quindi sono più restio a votare "capolavoro", perchè spero/credo che prima o poi ci saranno racconti degni di "Memorie dall' invisibile" o "Gli orrori di Altroquando" (giusto per citare a caso due passi della Bibbia Dylaniata); anche se è pur vero che molte storie vengono rivalutate in seguito perchè occorre tempo per apprezzarle al meglio, quindi il voto che qui diamo "a freddo" in un secondo momento è sempre passibile di modifiche o addirittura stravolgimenti.

Poi, al di là di tutti questi discorsi, sottolineo comunque che è assolutamente legittimo ritenere "Mater Morbi" un capolavoro al pari dei classici della serie.

Si, forse in effetti il mio discorso poteva sembrare voler dire questo, in realtà io penso semplicemente che alcune storie recenti, o del recente passato, tipo "Ascensore per l'inferno", "Necropolis" e giusto "Mater morbi", siano anch'essi parte di quella "Bibbia Dylaniata" che Sclavi in passato ci ha tramandato.
Capolavori che non hanno niente di meno di quelli targati anni '80.
Di sicuro è vero anche che le grandi storie vengono apprezzate e riconosciute universalmente solo col passare del tempo, è così in ogni campo artistico, dal cinema alla musica, finanche alla letterature e al fumetto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 26, 2009 12:38 pm 
Non connesso

Dato che ho introdotto il discorso, dico anche io la mia.

Sono più o meno d'accordo su quello che dice Nyarla. Io ho le cosidette " storie-parametro".

10 Memorie e Storia di nessuno
9 Vampiri e Gran Guignol
8 Dopo mezzanotte e Castello della paura
7 Lama di rasoio e vivono tra noi e molte storie di chiaverotti
6 Storie di chiaverotti
5-4-3 Molte storie degli'ultimi anni

Da quando sono iscritto il mio voto più alto per il mensile è stato " Accettabile " del <i>Giardino delle illusioni</i> e per il gigante di quest'anno, " Eccellente " nel complesso, ma le storie prese singolarmente erano buone, quindi da 7.

E l'ultima storia, di quelle che ho letto ovviamente, che ritengo un vero capolavoro è "<i>Lo specchio dell'anima</i>" e l'ultimo sclaviano sicuramente "<i>Il sorriso dell'oscura signora</i>", datate rispettivamente ottobre e febbraio 2000.
Tutto ciò perchè ho un grandissimo rispetto per le storie di Sclavi e per me è impossibile levarle da un ipotetica scala di giudizio. E questo vale anche con le storie pessime. <i>Fuga dal passato</i> è più brutto di <i>Sinfonia mortale</i>?

Quindi la domanda che mi sono posto avendo letto Mater Morbi è stata questa: Vale 8 come <i>Dopo mezzanotte</i> o 7 come molte storie di Chiaverotti di tanto tempo fa?

La differenza è sostanziale.
Sarebbe più giusto per me votare 7,5 ma ho notato che ho voglia di rileggerlo.
E questo per me è un segno, perchè non mi capitava da un bel pò di tempo.

Voto 8.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]