Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 1:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 1:53 am 
Non connesso

Attento Triss,che i punti non te li diano in faccia[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 11:00 am 
Non connesso

Speriamo di no![:O)][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 11:51 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
L'avevo capito. Ma anche così mi fa comunque ridere che a qualcuno possa apparire negativo il voler far cosa gradita ai lettori con un riferimento a Sclavi (anche se sono d'accordo con te che Sclavi c'entra molto relativamente in questa storia). "Furbata" o meno che sia, riuscito o meno che sia il risultato, mi parrebbe comunque qualcosa di positivo il tentativo di riproporre ai lettori un qualcosa di amato e gradito in passato. A me l'ultima di Medda non è per niente piaciuta, ma non mi verrebbe mai in mente di accusarlo di aver voluto fare una "furbata" riproponendo il Dylan brillante di storie ambientate in provincia come "I segreti di Ramblyn". Ma che scherziamo? Per un autore di Dylan quel tipo di "furbizia" dovrebbe essere il minimo sindacale.

A leggere certi discorsi (non quelli di Montero o di altri che hanno pacatamente criticato questa storia, ma quelli di certi livorosi utenti guarda caso molto attivi in questa discussione) a volte mi chiedo se la "gran colpa" della Barbato sia quella di non tenere il basso profilo di quasi tutti gli altri autori di Dylan. E' l'unica autrice che ancora osa e tenta veramente di gettare un sasso nell'opprimente stagnazione in cui soffoca la serie da anni. A volte ci riesce, a volte no (ad esempio con la storia del gigante, secondo me, ha fallito), ma ci prova sempre. E forse a molti questo non va giù, perché così facendo ha il grave torto di ricordare che volendo Dylan potrebbe essere ancora una serie viva e con qualcosa da dire. No no, molto meglio credere che il patetico e insulso Dylan che mensilmente ci viene propinato è il migliore dei Dylan possibili, che "dopo vent'anni non si può pretendere di più" e che in realtà le storie sono tutte uguali e ci si divide sui giudizi solo per immotivate tifoserie di autori. La classica baggianata del "se l'avesse scritta Caio" intende questo, no?

Tentando a suo modo (anche sbagliando) di ridare decoro a Dylan la Barbato ha la colpa paradossale di mettere in evidenza per contrasto lo stato indecoroso in cui versa da anni la serie. E quel che è peggio di dimostrare l'importanza dell'autore in una serie come Dylan. E c'è una grande fetta di fumettisti a cui questo da fastidio. Molto meglio crogiolarsi nella rassicurante, puerile e sempliciotta idea che non esistono storie della Barbato, di Ruju, di Sclavi, ma solo storie "di Dylan Dog", tutte brutte o tutte belle.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Di Waits mi piace questo: sulla gestione di Dylan la pensiamo allo stesso identico modo... E poi, sulle singole storie, càpita (e neanche troppo di rado) che siamo agli antipodi! Questo post potrebbe essere stato scritto da me, se non fosse che a me l'ultima di Medda è piaciuta un sacco, così come <i>Tueentoun</i> e a differenza del <i>Giardino</i> barbatiano. [:D][:o)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 1:32 pm 
Non connesso

WAITS è un filobarbatiano ottuso e non oggettivo,io considero la Barbato la migliore autrice dopo Sclavi ma quando toppa toppa,non vado a dire che "bè almeno ci ha provato".....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 1:46 pm 
Non connesso

MODERAZIONE

hi mate, non insultare gli altri utenti, e dimostra rispetto se ne vuoi ricevere in cambio.
Fra l'altro immeritatamente, se waits fosse così ottuso non avrebbe bocciato tueentoun questo mese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 2:16 pm 
Non connesso

Se proprio vogliamo dirla tutta anche Waits non è stato "propriamente" corretto utilizzando l'espressione "certi livorosi utenti guarda caso molto attivi in questa discussione".

Questo per dire che è successo quello che avevo detto: Barbatosì-Barbatono.
Se volevo la rissa guardavo i programmi domenicali di Canale 5...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 2:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />MODERAZIONE

hi mate, non insultare gli altri utenti, e dimostra rispetto se ne vuoi ricevere in cambio
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> forse dovresti andare a rileggere tutti i post di Waits e scoprirai che lui è stato ben piu offensivo di me(che fra l altro non l ho mica offeso ho solo detto che a mio parere non è obiettivo) nei confronti di chi ha criticato quest albo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 2:51 pm 
Non connesso

MODERAZIONE

Non obiettivo è passabile, ottuso invece non lo puoi dire.
Waits lo sto rileggendo, e anche se gli si può criticare di sparare nel mucchio, mi pare abbia fatto un distinguo fra i livorosi, e chi critica pacatamente, senza andare personalmente ad insultare un singolo utente.
Dal momento che ben 3 dei 5 disastrosi di questo mese provengono dallo stesso utente troll e pluribannato che ha criticato l'albo con tre account diversi, ho dato per scontato che si riferisse ai suoi post, e non mi sono sentito troppo in dovere di andare a difenderlo.
Se qualcun altro si sentisse tirato in mezzo o offeso personalmente dai post di waits mi indicasse più precisamente dove, e vedrò se è il caso di prendere provvedimenti.
Però fatelo in privato scrivendomi una mail tramite forum (o a qualche altro admin/mod, se preferite), o aprite un topic in 'segnalazioni' , ogni altro post che non parli dell'albo del mese sarà cancellato.

P.S: è una vita che i tifosi dell'autore X e dll'autore Y si accusano gli uni gli altri di essere partigiani e faziosi, non mi sembra di avere mai essere stato imparziale a favore degli uni o degli altri, intervengo solo quando i toni si fanno più accesi, o quando vengono usate parole inappropriate (e si, 'ottuso' è una di queste)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 3:15 pm 
Non connesso

chi è questo utente????????????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 16, 2009 11:20 pm 
Non connesso

Non sei tu?[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 16, 2009 11:27 pm 
Non connesso

votato accettabile(6)...
Spoiler
Albo particolare,entra subito nel merito.Spoglio di personaggi(e come idea sarebbe anche simpatica)ma spoglio anche di una trama solida.Un dylan impazzito fin dalla prima pagina,preso dal panico sragionante si dimena per ritrovare persone scomparse misteriosamente senza un perchè,un per come e un per quando.Disegni ben fatti.Ho dato la sufficienza all albo solo per la scena dei quadri che mi è troppo piaciuta e l'ambientazione(che non mi dispiaceva affatto).il problema è che una volta finito di leggere questo fumetto lascia il vuoto...
Fine spoiler

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 20, 2009 6:47 pm 
Non connesso

Dimenticavo...

Cagliostro che ride è un'altra variazione sul tema "Dylan in Wonderland": in effetti non è altro che un rimando al carrolliano gatto del Cheshire.

Ci pensavo guardando il trailer della versione burtoniana di Alice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 12:17 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>

Ci pensavo guardando il trailer della versione burtoniana di Alice.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non vedo l'ora...[^]
(parlo del film)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 12:13 pm 
Non connesso

Ciao a tutti i dylaniati, mi sono iscritto ier sera. Or dunque, che dire, la storia prometteva bene inizialmente, con gli ottimi disegni di soldi ed un titolo (ma non la copertina) decisamente accattivante. Non male l'idea di un'auto-analisi dylaniana attraverso una delle sue avventure, peccato però che la trama sia fragilissima e il finale assolutamente imbarazzante (praticamente non vi è finale). Il voto è "accettabile", per la qualità dei disegni e della sceneggiatura.
Mater Morbi deve essere ben altro, mentre Il Giardino delle illusioni è un pò come quello studente che a scuola si impegna ma non riesce ad andare oltre il 6..penso proprio che non lo rileggerò spesso. Peccato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 21, 2009 8:38 pm 
Non connesso

Letto solo ora, in colpevolissimo ritardo.
Ho votato 7 per il coraggio della Barbato di sfidare se stessa e le proprie capacità.

SPOILER

Eh, già. Perché questo non è di certo un numero facile da scrivere. C'è un solo personaggio (il che rende il tutto molto difficile), le basi su cui poggia la storia sanno di già visto (il labirinto giardinoso o il giardino labirintoso, insomma quella roba lì in cui si perde la ragazza che Dylan deve andare a salvare...capito come? L'eroe, la bella e il cattivo, come in una favola), uno sviluppo della storia e uno stile che va contro tutto quello che si è già visto su Dylan Dog (non è il surreale di Sclavi e nemmeno il classico albo, diciamo così, "normale" di Dylan Dog; è una via di mezzo), insomma non c'è veramente una storia, non ci sono personaggi, non c'è suspense, non c'è un intreccio narrativo che il lettore può seguire, non c'è NIENTE!
Eppure non posso bocciarla.

Non posso bocciarla perché il fatto che Dylan sia l'unico personaggio non influisce negativamente sulla valutazione, visto che la Barbato riesce a farlo parlare nella maniera giusta al momento giusto.
Ci sono un paio di scene che mi sono piaciute (su tutte, Dylan con le mani insanguinate che disegna una faccina sorridente sulla foglia e i lavoratori appesi con le corde alle travi di sostegno, una sorta di allegoria della loro condizione di "sospesi") e altre che sapevano di già visto, ma che comunque la Barbato è riuscita a personalizzare.

Qualcuno qui (non ricordo chi, ho letto solo alcuni post) ha detto che si tratta di una sega mentale lunga 94 pagine. Beh, a me questa sega mentale è piaciuta. Ho visto per una volta un Dylan che dubita di sé stesso, che si allontana dagli stereotipi e dalle esagerazioni in cui molti altri autori lo hanno rinchiuso. E' il Dylan della terza via, il Dylan che quando perde lo fa davvero. Se questa è una sega mentale, io credo che sia la sega mentale di Dylan Dog, non della Barbato.
Secondo me, se il personaggio Dylan Dog potesse riflettere su sé stesso, sulle incarnazioni che molti autori hanno dato di lui, direbbe le stesse cose. Vedendosi ritratto come un eroe dei diritti degli animali, che arriva ad affermare che preferirebbe morire lui, piuttosto che far morire un cane, direbbe proprio "non è possibile, nessuno può essere così buono" (o qualcosa del genere, non è una citazione letterale).

Insomma sì, è una sega mentale e come tale è ovviamente fine a sé stessa. Però per una volta ho visto un Dylan che riflette che si guarda veramente dentro e mi è piaciuto. In più, come ho già detto, alcune scene mi sembra siano state rese molto bene (complimenti anche a Marco Soldi, i suoi disegni sono perfettamente in tema). A dir la verità, mi è piaciuto anche Cagliostro, il bisnonno di tutti i deus ex machina del mondo.

Unica pecca: il controfinale alla Chiaverotti.
Chiaverotti io ti amo, sul serio, un giorno ti chiederò di sposarmi, ma, secondo me se su Dylan si vedono queste cose è anche e soprattutto colpa tua. [:D]
La odio 'sta cosa, non la sopporto. E come voler far finire per forza con uno ZAN ZAN ZAAAAN!, in stile B-Movie anni '80 anche quelle storie che non hanno niente a che fare con i B-Movie anni '80.
Il controfinale funziona in Venerdi 13. Su Dylan Dog NO.

FINE SPOILER

Per me, la Barbato questa sfida l'ha vinta.
Oh, comunque dai, che mi raccontate? S'è palesato qualche altro troll? Quirky ha finalmente messo una foto delle zinne? G.P. è stato bannato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]