Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 11:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 7:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>
un'autrice furbona che sa che il non sense è gradito ai lettori di scalviana memoria...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Draka dimentichi un piccoliiiissimo particolare.Paola prima che autrice è stata lettrice di Dylan e fin dall'inizio si è posta di scrivere tutto ciò che a lei sarebbe piaciuto leggere del suo eroe.E' strano pensare che anche a lei piacesse il non sense o il surreale di sclaviana memoria e che quindi ci abbia messo del suo in questo ambito?
Dobbiamo necessariamente pensare che sia una furbata questa?
Un autore ci impiega quasi un anno a volte per una storia e dovrebbe pensare unicamente a come "fregare" i lettori?
Malignità pura!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 8:02 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>
<br />I topic sulla Barbato arrivano a queste pagine solo perchè si apre la diatriba tra chi è piaciuto e tra chi non è piaciuto...mica si parla della storia (anche perchè storia non ce n'era)...cioè si parla della storia per cercare di spiegare quel passaggio o l'altro...cosa che io non faccio perche so che è fatto appositamente da un'autrice furbona che sa che il non sense è gradito ai lettori di scalviana memoria...

La Barbato furbona perchè sa che il non sense è gradito ai lettori?
E anche se fosse?E poi, a che pro?
Premettendo che la storia non mi ha fatto impazzire - ho votato accettabile - mi sembra che qui si stia esagerando.

La Barbato ama stupire il lettore in un modo completamente diverso dal modello sclaviano.E' un non sense - se lo vogliamo chiamare così - che non centra completamente niente con quello del " papà " di Dylan Dog.

Perchè ogni qualvolta c'è una storia apparentemente atipica deve essere bollata come un tentativo vano dell'autrice di copiare il modus scribendi di Tiziano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 9:03 pm 
Non connesso

Mi sembrano le stesse argomentazioni di Greenday.

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 9:51 pm 
Non connesso

se la barbato volesse stupire davvero il lettore, basterebbe che mandasse dd a letto con una cliente, questo da parte sua, sarebbe si una cosa inaspettata.
w paola sempre e comunque!...qualcuno ha una foto della sua linea inguinale?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 10:37 pm 
Non connesso

magari mi sorprenderebbe scrivendo una storia "normale"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 6:17 pm 
Non connesso

<br />magari mi sorprenderebbe scrivendo una storia "normale"

Scusa ma che significa "scrivere una storia normale"? Fammi un esempio di una storia di dd che tu giudichi "normale" please. Se vogliamo parlare di storie di tipo ordinario, allora usciamo da quella che è la filosofia del fumetto in questione, quella sclaviana per l'appunto. Anch'io non ho gridato al capolavoro riguardo a "Il giardino delle illusioni" perchè non ho trovato questa storia una genialata ma in ogni caso direi che il livello è buono. E non credo che Paola abbia pensato di fare la furba scrivendo una sceneggiatura improntata sul non-sense alla Sclavi per attirare una buona fetta di lettori, anche perchè l'illogico di quest'ultimo albo ha ben poco a che vedere con quello di Sclavi.
E poi pensa ad una storia come Sciarada? Quella penso possa essere classificata come una storia "normale". Anche se trovo che l'uso di questo aggettivo sia erroneo e assolutamente fuori luogo.
In ogni caso peace and love[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 7:51 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by hi mate</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>...cioè si parla della storia per cercare di spiegare quel passaggio o l'altro...cosa che io non faccio perche so che è fatto appositamente da un'autrice furbona che sa che il non sense è gradito ai lettori di scalviana memoria...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Bravo hai colto nel segno!!! la cosa piu giusta detta in queste 16 pagine....

Cos'è una barzelletta?
Cioè un autore sarebbe un "furbone" quando vuole scrivere qualcosa di gradito ai lettori(!!!) e il rifarsi a Sclavi sarebbe un demerito(!!!). Cioè un autore serio quale sarebbe? Uno che scrive per fare dispetto ai lettori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 9:05 pm 
Non connesso

Sembra una tipica affermazione di GreenDay.

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 9:32 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by hi mate</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>...cioè si parla della storia per cercare di spiegare quel passaggio o l'altro...cosa che io non faccio perche so che è fatto appositamente da un'autrice furbona che sa che il non sense è gradito ai lettori di scalviana memoria...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Bravo hai colto nel segno!!! la cosa piu giusta detta in queste 16 pagine....

Cos'è una barzelletta?
Cioè un autore sarebbe un "furbone" quando vuole scrivere qualcosa di gradito ai lettori(!!!) e il rifarsi a Sclavi sarebbe un demerito(!!!). Cioè un autore serio quale sarebbe? Uno che scrive per fare dispetto ai lettori?

Credo che il post che hai citato volesse soltanto dire che talvolta la Barbato si appoggia sul nonsense come se esso bastasse di per sé a fare un capolavoro, senza che neanche vi sia un'idea di fondo. La Barbato, almeno in questo albo e almeno per quanto mi riguarda, non si rifà a Sclavi, bensì a sé stessa, cercando seriosità e verbosità nell'assurdo dove invece il creatore della testa trovava ilarità e macabra leggerezza (non per questo meno profonda, anzi...anzi!).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 10:00 pm 
Non connesso

Mi è piaciuta molto la lunga sequenza delle assi che si spaccano poco per volta sotto il peso di Dylan nel tentativo di recupero degli operai. Apprezzata proprio perchè talmente esasperata da apparire quasi ridicola ma soprattutto - ed è ovvio - perchè ottimamente realizzata. Il resto mi ha incuriosito, nulla più. Il voto oscilla tranquillamente tra il 6 e il 6.5. Non ho riscontrato grandi difetti (la cosa più "fastidiosa" sono proprio i pensieri di Dylan riportati da VM che, benchè funzionali e quindi necessari circa una lettura più agevole, assumono inevitabilmente un tono farsesco) nè pregi tali da dover essere ricordati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 10:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>
Sembra una tipica affermazione di GreenDay.

<hr noshade size="1">

[:X] we are all greenday's fans [:X]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 10:56 pm 
Non connesso

1000 punti per triss.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 11:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
Credo che il post che hai citato volesse soltanto dire che talvolta la Barbato si appoggia sul nonsense come se esso bastasse di per sé a fare un capolavoro, senza che neanche vi sia un'idea di fondo. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

L'avevo capito. Ma anche così mi fa comunque ridere che a qualcuno possa apparire negativo il voler far cosa gradita ai lettori con un riferimento a Sclavi (anche se sono d'accordo con te che Sclavi c'entra molto relativamente in questa storia). "Furbata" o meno che sia, riuscito o meno che sia il risultato, mi parrebbe comunque qualcosa di positivo il tentativo di riproporre ai lettori un qualcosa di amato e gradito in passato. A me l'ultima di Medda non è per niente piaciuta, ma non mi verrebbe mai in mente di accusarlo di aver voluto fare una "furbata" riproponendo il Dylan brillante di storie ambientate in provincia come "I segreti di Ramblyn". Ma che scherziamo? Per un autore di Dylan quel tipo di "furbizia" dovrebbe essere il minimo sindacale.

A leggere certi discorsi (non quelli di Montero o di altri che hanno pacatamente criticato questa storia, ma quelli di certi livorosi utenti guarda caso molto attivi in questa discussione) a volte mi chiedo se la "gran colpa" della Barbato sia quella di non tenere il basso profilo di quasi tutti gli altri autori di Dylan. E' l'unica autrice che ancora osa e tenta veramente di gettare un sasso nell'opprimente stagnazione in cui soffoca la serie da anni. A volte ci riesce, a volte no (ad esempio con la storia del gigante, secondo me, ha fallito), ma ci prova sempre. E forse a molti questo non va giù, perché così facendo ha il grave torto di ricordare che volendo Dylan potrebbe essere ancora una serie viva e con qualcosa da dire. No no, molto meglio credere che il patetico e insulso Dylan che mensilmente ci viene propinato è il migliore dei Dylan possibili, che "dopo vent'anni non si può pretendere di più" e che in realtà le storie sono tutte uguali e ci si divide sui giudizi solo per immotivate tifoserie di autori. La classica baggianata del "se l'avesse scritta Caio" intende questo, no?

Tentando a suo modo (anche sbagliando) di ridare decoro a Dylan la Barbato ha la colpa paradossale di mettere in evidenza per contrasto lo stato indecoroso in cui versa da anni la serie. E quel che è peggio di dimostrare l'importanza dell'autore in una serie come Dylan. E c'è una grande fetta di fumettisti a cui questo da fastidio. Molto meglio crogiolarsi nella rassicurante, puerile e sempliciotta idea che non esistono storie della Barbato, di Ruju, di Sclavi, ma solo storie "di Dylan Dog", tutte brutte o tutte belle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 12:06 am 
Non connesso

In ogni caso l'intenzione di una storia è diversa dalla sua realizzazione... anch se una storia riesce male, perchè considerare sbagliata in sè l'idea di imitare Sclavi (che pure c'entra poco con questa storia, imho)?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 1:19 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>
<br />1000 punti per triss.
Dove li ritiro?[:o)][;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]