Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 11:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 11:54 pm 
Non connesso

E' una storia ripiegata su se stessa. Inutile fornire spiegazioni e razionalizzazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 11:26 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by hi mate</i>
<br />l ho riletto anch io dopo aver letto tanti pareri positivi,e di solito quando rileggo un albo che non mi è piaciuto lo apprezzo un pochino di piu......Ma con questo niente da fare,anzi mi è piaciuto ancora di meno della prima volta!! a mio parere la gente è condizionata dal fatto che è la Barbato a scrivere, sono totalmente d accordo con chi ha detto che questa storia firmata ruju sarebbe stata massacrata!!!!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<b>hai colto nel segno</b>

Immagine
Ammazza... che paaalle!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 12:02 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>

Altro punto dolente: qual è il significato della storia? Dylan affronta una fobia dopo l'altra e alla fine si arrende. La villa da un momento all'altro lo lascia libero, senza una ragione particolare.

Quoto totalmente.
Questo è uno degli errori principali dell'albo a mio parere.
Dylan non ha fatto nulla di speciale per essere liberato.
Immagino che anche tutte le persone entrate prima di lui nel labirinto abbiano provato terrore e si siano arrese.
Perchè lui ne esce?
Come ve lo spiegate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 12:39 pm 
Non connesso

Credo che la lacrima - già detto da un altro utente- sia identificata, poco prima della risoluzione della storia, come la resa di Dylan Dog.
Il labirinto, o Cagliostro, o chi per lui ha vinto questa volta; e costatando la sconfitta dell'eroe, decide che è inutile continuare.
Mi sembra un ipotesi plausibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 1:10 pm 
Non connesso

SPOILER:

Sicuramente la Barbato con questa storia ha tentato un'operazione coraggiosa. Dico tentato perchè, a mio avviso, non è riuscita molto bene. Ci vuole un bel coraggio a prendere un personaggio e sviscerarlo completamente in tutte le sue caratteristiche: Dylan in questa storia viene completamente messo a nudo di fronte al lettore, con tutte le sue paure e debolezze. Che il labirinto sia in realtà una proiezione esteriore di tutto il suo universo più fragile? Che sia un'autoanalisi, una presa di coscienza, trasformata in un incubo? Oppure è davvero un'indagine commissionata da un cliente?
Tutti questi sono i punti di forza dell'albo. L'unico problema è che manca qualcosa che renda la storia avvincente, la cui causa in primis è sicuramente la scelta stilistica di fare un unico e costante monologo. Scelta molto rischiosa all'interno di un fumetto che ha bisogno di dinamicità per prendere vita. Altrimenti anzichè Dylan Dog leggerei più volentieri Joyce[:D].
Altra problematica è il finale: come ho già detto in post precedenti direi "imbarazzante". Anch'io non sono della linea "Diamo un perchè a tutto", ma qui abbiamo superato il limite: Oltre che essere palesemente un finale affrettato, è estremamente banale. E poi quel Cagliostro che c'entra????!!!Come i cavoli a merenda!E io continuo a insistere sul fatto che il gatto è un mero espediente per risollevare la banalità della situazione, ovvero Dylan che viene sconfitto da un labirinto. Dove sta la maturazione del personaggio? Si, è vero ha affrontato ogni paura ma poi??!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 2:30 pm 
Non connesso

Un appunto....
Solo le grandi storie o le grandi bufale fanno arrivare le pagine del topic a quota 16-17.
In questo caso credo siamo di fronte alla prima ipotesi(ma questo è il mio parere).Noto inoltre una certa tendenza a dare giudizi molto più favorevoli a storie di questo tipo solo dopo una seconda o terza lettura.I detrattori,pochi rispetto ai "favorevoli"(sembro Emilio Fede[:D]), ne danno un parere MOLTO negativo.E a tal proposito riprendo le parole di Paola nel Blog quando afferma senza ombra di dubbio che Il Giardino delle Illusioni non creerà terre di mezzo ma spaccherà i lettori(la maggior parte di loro almeno)in due tronconi.Naturalmente generalizzando un pò ma credo che non abbia sbagliato di molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 3:11 pm 
Non connesso

Ti smentisco sBarby, c'è una discreta fetta di terra di mezzo di lettori che ha trovato la storia né una bufala, né un capolavoro, fra i quali mi annovero.

In realtà non sono né le grandi storie né le grandi bufale ad arrivare a pag. 16-17, sono i "grandi" autori.
Una volta esaurito quello che c'è da dire sulla storia allora quelli a cui non è piaciuta iniziano a dare addosso all'autore, di contro rispondo quelli che difendono l'autore, e in breve tempo della storia si sono dimenticati tutti.

Se ci fai caso gli ultimi commenti non vertono nemmeno tanto sugli elementi che più possono lasciare perplessi (in questo caso, ad esempio, il finale o l'uso di Cagliostro), ma su cosa voleva dire Barbato nell'averli scelti (eh, ma lei è troppo profonda, noi comuni mortali non capiamo niente, l'importante è che si capisca lei da sola, e poi è tutto un sogno di Cagliostro quindi l'autrice è geniale (?)) (eh, la solita Barbato cialtrona che tanto scrive quello che vuole e poi qualche fesso che si arrovella su cose che non hanno senso e poi il senso lo dà lui lo trova sempre e poi Cagliostro c'entra come un matrimonio ad agosto, tanto lei ce l'ha messo nella serie e se non lo usa manco lei sto personaggio allora che ce l'ha messo a fare?).

Capita di solito a Barbato, Ruju, Medda, Recchioni.
Gli altri ancora non assurgono a ruolo di <i>starlette</i> per generare tutto questo vortice di fuffa.

EDIT: mi correggo, sBarby, in realtà forse hai ragione, storie come <i>Fuga dal passato</i>, <i>La strage dei Graham</i> e <i>Da una lontana galassia</i> (che annovererei fra le bufale, per il mio gusto personale) hanno raggiunto la soglia delle 16 pagine.

Faccio ammenda. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 3:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Capita di solito a Barbato, <b>Ruju</b>, Medda, Recchioni.
Gli altri ancora non assurgono a ruolo di <i>starlette</i> per generare tutto questo vortice di fuffa.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Beh, i topic degli ultimi albi di Ruju non sono arrivati neppure a pagina 10. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 3:23 pm 
Non connesso

Solo perché le sue storie nessuno le compra più e quindi il numero di utenti che le commenta è ridotto! [:D]

Vedrai col 300 quante pagine di topic si raggiungeranno! [8D][8D][8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 3:26 pm 
Non connesso

insomma, PASQUALONE TANTE SORPRESE! ehehehehe [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 3:33 pm 
Non connesso

Dario smentendo me smentisci anche le previsioni della stessa autrice sulle critiche [:D]
Scherzi a parte concordo sul fatto che si finisce col dimenticare la storia per concentrarsi sull'autore.
Tuttavia nel leggere le decine di commenti fatte in queste 16 pagine non mi son trovato di fronte a persone che hanno espresso un semplice "Mah!così così" o "Bella, ma nulla di particolare".Naturalmente non dicendo queste esatte parole.Era per spiegare la sensazione che ho avuto da parte degli utenti(tranne te e qualcun altro ok?[:D]) di doversi schierare tra il capolavoro e la ciofeca.Ho specificato che non riguardava tutti.Ma facciamo un analisi più pragmatica così forse mi spiego meglio.Vedi la media dei voti che va dal 7 al 10.Sono quasi il 70 % del totale.Negli ultimi mesi questa media si è sempre attestata tra il 5 e l'8.E soprattutto vedi quante persone hanno votato addirittura DISASTROSO!
Poche rispetto all'opposto, per fortuna ma comunque indice di una differenza troppo netta con l'altra fetta di lettori.Non c'è prevalenza della sufficienza.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 11:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MandarinoFish</i>
<br />Credo che la lacrima - già detto da un altro utente- sia identificata, poco prima della risoluzione della storia, come la resa di Dylan Dog.
Il labirinto, o Cagliostro, o chi per lui ha vinto questa volta; e costatando la sconfitta dell'eroe, decide che è inutile continuare.
Mi sembra un ipotesi plausibile.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Cioè bisogna arrendersi alle proprie paure? Non combatterle?
Non credo che sia questa la morale. Se lo fosse voterei subito disastroso.
Sinceramente neanch'io ho capito il senso di tutto od il motivo per cui Dylan esce dal labirinto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 1:54 am 
Non connesso

Non dico che questa è la morale.Ho dato semplicemente una chiave di lettura dell'epilogo che potrebbe essere plausibile.
Dylan le combatte le sue paure pur non riuscendoci a superarle.Il personaggio è sempre stato un anti-eroe per eccellenza, quindi i continui sbalzi d'umore, le crisi isteriche e anche il pianto sono perfettamente in linea con il personaggio.

Diciamo che questa, chiamola entità, lo mette alla prova, lo strapazza, fino a farlo sentire inerme di fronte agli ostacoli.
Lo vuole "testare".Lo vuole portare sul filo del rasoio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 3:09 pm 
Non connesso

I topic sulla Barbato arrivano a queste pagine solo perchè si apre la diatriba tra chi è piaciuto e tra chi non è piaciuto...mica si parla della storia (anche perchè storia non ce n'era)...cioè si parla della storia per cercare di spiegare quel passaggio o l'altro...cosa che io non faccio perche so che è fatto appositamente da un'autrice furbona che sa che il non sense è gradito ai lettori di scalviana memoria...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 7:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>...cioè si parla della storia per cercare di spiegare quel passaggio o l'altro...cosa che io non faccio perche so che è fatto appositamente da un'autrice furbona che sa che il non sense è gradito ai lettori di scalviana memoria...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Bravo hai colto nel segno!!! la cosa piu giusta detta in queste 16 pagine....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]