Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 11:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 11:45 pm 
Non connesso

Quoto in toto V.M. e giovane pioniere.Ma come si fa a dire che il Giardino delle illusioni è migliore di UCRONIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 12:07 am 
Non connesso

Sì abbiamo capito che ognuno sta sulle sue posizioni. Quindi?
Il dialogo andrà avanti all'inifinito dicendo: "Questo è meglio, no, è meglio quest'altro"?

Scusate, e a chi gliene frega?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 1:01 am 
Non connesso

semplicemente le critiche che tu porti all'albo sono proprio gli elementi che secondo me lo rendono un bell'albo. capiamoci, non possono essere tutti così i Dylan Dog, lo standard è un altro..Però secondo me la scelta di scrivere 96 pagine con Dylan unico personaggio, senza Groucho per una volta, è un modo bello per entrare nel profondo della psiche di dylan. tu dici
"parla da solo a voce alta, dice tutto e il contrario di tutto, prima prende una decisione e poi ne prende un'altra di senso opposto". Se leggi dylan dog da tempo saprai che "solo gli stupidi non cambiano mai idea"! sai benissimo che ama contraddirsi, quest'albo è perfettamente coerente. Non bisogna poi dimenticarsi che Dylan è un fobico (seppur lieve). è normale che la sua mente risulti annebbiata in una situazione come quella presentataci..deve lottare contro le sue fobie in un contesto dove 90 su 100 ci lascia la pelle...
"I suoi atteggiamenti schizofrenici e le sue autocommiserazioni " non lo umiliano affatto, sappiamo benissimo che in ogni situazione in cui si è trovato ad affrontare le sue fobie ha sempre reagito in tal modo...ora semplicemente le deve affrontare tutte insieme, forse tu pensi che la scelta di presentarcele tutte nello stesso albo non è ottima, io invece penso che per una volta sia un bene osare e uscire dallo standard. Se dylan avesse reagito in maniera differente, allora si che sarebbe stata una delusione..
Poi dici "Il fondo del barile viene toccato quando Dylan, non sapendo come fare per trasportare fuori dalla villa le otto persone in catalessi, si limita a dire: ?Non sono un medico... ma qui dentro non vale quello che penso, ma quello che credo, giusto? Per quanto ne so, i catatonici possono compiere movimenti automatici, come aprire gli occhi, tenere in mano un oggetto... e camminare?. Et voilà, in un batter d'occhio Melissa e gli operai sono in piedi, muti come zombi e pronti a ubbidire agli ordini di Dylan". cos'è che non capisci? Semplicemente il nostro (anti)eroe ha trovato la soluzione al problema, si autoconvince e così facendo modella la microrealtà intorno a se..
non so se sono riuscito ad esprimere cio che volevo (è anche mezzanotte e non ho voglia di rileggere e modificare tutto in frasi compiute), comunque voglio che tu sappia che rispetto la tua idea, e la bellezza di confrontarsi in un forum è proprio questa..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 10:10 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Sì abbiamo capito che ognuno sta sulle sue posizioni. Quindi?
Il dialogo andrà avanti all'inifinito dicendo: "Questo è meglio, no, è meglio quest'altro"?

Scusate, e a chi gliene frega?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

a me!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 10:15 am 
Non connesso

Caro labioi,

il tuo ragionamento, il tuo discorso non fà una piega. Mi ci ritrovo molto nelle tue parole, anche perchè ho appena finito di leggere quest'albo.
Come al solito la Barbato tira fuori una storia "inusuale" per il nostro Dylan. In ogni caso, lascia il segno, fà discutere, fà arrabbiare e in parte (in grandissima parte) soddisfa gli amanti del fumetto, come si può notare ad inizio pagina vedendo i risulatati del sondaggio.

Il mio voto complessivo è BUONO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 11:16 am 
Non connesso

V.M. è bravo e analitico come sempre: leggere le sue recensioni mi fa venire voglia di essere d'accordo con lui anche quando la pensa all'opposto di me (e stavolta non è così). [:D]

Una considerazione su questo <i>Giardino delle illusioni</i>: solitamente, quando un albo non mi piace lo ripongo e non lo riprendo in mano per due/tre anni (se non di più), e non c'è recensione positiva che tenga. Stavolta, invece, i pareri positivi letti qui e altrove mi hanno fatto venir voglia di rileggere l'albo. Sarà per una mia particolare predisposizione d'animo nei confronti della Barbato (che finora non mi ha quasi mai deluso), sarà perché nell'albo ho effettivamente scorto qualcosa, sarà perché le mie doti critiche non valgono un granché? Mah! [8)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 2:50 pm 
Non connesso

l ho riletto anch io dopo aver letto tanti pareri positivi,e di solito quando rileggo un albo che non mi è piaciuto lo apprezzo un pochino di piu......Ma con questo niente da fare,anzi mi è piaciuto ancora di meno della prima volta!! a mio parere la gente è condizionata dal fatto che è la Barbato a scrivere, sono totalmente d accordo con chi ha detto che questa storia firmata ruju sarebbe stata massacrata!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 3:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by labioi</i>
<br />semplicemente le critiche che tu porti all'albo sono proprio gli elementi che secondo me lo rendono un bell'albo. capiamoci, non possono essere tutti così i Dylan Dog, lo standard è un altro..Però secondo me la scelta di scrivere 96 pagine con Dylan unico personaggio, senza Groucho per una volta, è un modo bello per entrare nel profondo della psiche di dylan. tu dici
"parla da solo a voce alta, dice tutto e il contrario di tutto, prima prende una decisione e poi ne prende un'altra di senso opposto". Se leggi dylan dog da tempo saprai che "solo gli stupidi non cambiano mai idea"! sai benissimo che ama contraddirsi, quest'albo è perfettamente coerente. Non bisogna poi dimenticarsi che Dylan è un fobico (seppur lieve). è normale che la sua mente risulti annebbiata in una situazione come quella presentataci..deve lottare contro le sue fobie in un contesto dove 90 su 100 ci lascia la pelle...
"I suoi atteggiamenti schizofrenici e le sue autocommiserazioni " non lo umiliano affatto, sappiamo benissimo che in ogni situazione in cui si è trovato ad affrontare le sue fobie ha sempre reagito in tal modo...ora semplicemente le deve affrontare tutte insieme, forse tu pensi che la scelta di presentarcele tutte nello stesso albo non è ottima, io invece penso che per una volta sia un bene osare e uscire dallo standard. Se dylan avesse reagito in maniera differente, allora si che sarebbe stata una delusione..
Poi dici "Il fondo del barile viene toccato quando Dylan, non sapendo come fare per trasportare fuori dalla villa le otto persone in catalessi, si limita a dire: ?Non sono un medico... ma qui dentro non vale quello che penso, ma quello che credo, giusto? Per quanto ne so, i catatonici possono compiere movimenti automatici, come aprire gli occhi, tenere in mano un oggetto... e camminare?. Et voilà, in un batter d'occhio Melissa e gli operai sono in piedi, muti come zombi e pronti a ubbidire agli ordini di Dylan". cos'è che non capisci? Semplicemente il nostro (anti)eroe ha trovato la soluzione al problema, si autoconvince e così facendo modella la microrealtà intorno a se..
non so se sono riuscito ad esprimere cio che volevo (è anche mezzanotte e non ho voglia di rileggere e modificare tutto in frasi compiute), comunque voglio che tu sappia che rispetto la tua idea, e la bellezza di confrontarsi in un forum è proprio questa..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Non è tanto l'idea del personaggio unico e onnipresente a non essermi piaciuta, quanto il modo in cui quell'idea è stata gestita. Certo, Dylan ha sempre avuto delle fobie, però nella storia del mese le sue reazioni sono tanto esagerate da farlo sembrare una caricatura. Lo stesso vale per l'indecisione: è vero che Dylan non è mai stato un eroe pronto e risoluto, ma qui nel giro di poche vignette prima prende una decisione e poi prende quella contraria, prima fa un'ipotesi e poi fa quella opposta. Il risultato è che le sue battute ben presto diventano ripetitive e noiose.

Altro punto dolente: qual è il significato della storia? Dylan affronta una fobia dopo l'altra e alla fine si arrende. La villa da un momento all'altro lo lascia libero, senza una ragione particolare.
Attenzione, però! Quello che non tollero non è la mancanza di una spiegazione (anzi, in genere adoro i finali aperti), bensì la mancanza di chiavi di lettura che permettano quanto meno di interpretare la storia. Insomma, la spiegazione mancava anche in ?Ucronìa? e in ?Oltre quella porta?, ma in quei casi al lettore erano dati i mezzi per farsi una propria idea sul messaggio e sul punto di vista dell'autore. Ne "Il giardino delle illusioni", invece, non mi sembra che ci siano riflessioni nascoste o messaggi da cogliere.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />V.M. è bravo e analitico come sempre: leggere le sue recensioni mi fa venire voglia di essere d'accordo con lui anche quando la pensa all'opposto di me (e stavolta non è così). [:D]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Grazie. [:I] In realtà lo stesso vale per me: è raro che io scriva un commento senza prima aver letto il tuo. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 3:46 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by hi mate</i>
<br />l ho riletto anch io dopo aver letto tanti pareri positivi,e di solito quando rileggo un albo che non mi è piaciuto lo apprezzo un pochino di piu......Ma con questo niente da fare,anzi mi è piaciuto ancora di meno della prima volta!! a mio parere la gente è condizionata dal fatto che è la Barbato a scrivere, sono totalmente d accordo con chi ha detto che questa storia firmata ruju sarebbe stata massacrata!!!!!!!

<b>hai colto nel segno</b>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 3:56 pm 
Non connesso

a questo punto mi butto nella mischia! [:D]

per quanto riguarda le reazioni esagerate, non dimentichiamoci che la storia inizia in media res: non sappiamo quanto tempo dylan ha passato nel labirinto, in effetti possono essere state ore, e penso qualunque persona al suo posto avrebbe reagito in quel modo! Dopo ore perse nel camminare in un labirinto senza fine chiunque si sarebbe fatto prendere dal panico non credi? Quello che succede dopo ingigantisce ancora di più la cosa, arrivando ad un climax pazzoide che io sinceramente ho apprezzato! Vedrei molto più stereotipato un dylan che rimane lucido e impassibile, come troppe volte si è visto nella serie

Per quanto riguarda il senso della storia, una possibile interpretazione io l'avevo già data: se Cagliostro è diventato il gatto di dylan, io ho visto nella storia una sorta di viaggio di maturazione imposto dal gatto.
Cagliostro ha imposto questo viaggio nella psiche del personaggio per cercare di farlo maturare, e metaforicamente (come sottolineato da Jumpy) per far rompere i topoi del fumetto (claustrofobia, amore per gli animali ecc.), ma impatta in un personaggio immutabile, che non riesce a migliorarsi, che pur di rimanere legato ai suoi pregi/difetti decide di arrendersi (il pianto finale è molto esemplificativo) e far scorrere i tempi; resosi conto di aver fallito, cagliostro libera tutti e si rassegna all'immutabilità del personaggio... in questa storia Cagliostro non è il micione a cui siamo abituati, Cagliostro diventa Paola Barbato, con tutti i suoi sforzi di cambiamento infranti in una piattezza crescente della serie...

Poi è chiaro che è solo una interpretazione e se ne possono dare molte altre valide, ma a me piace vederla cosi, ed è un bene che una storia abbia più di una lettura [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 4:42 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Draka</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by hi mate</i>
<br />l ho riletto anch io dopo aver letto tanti pareri positivi,e di solito quando rileggo un albo che non mi è piaciuto lo apprezzo un pochino di piu......Ma con questo niente da fare,anzi mi è piaciuto ancora di meno della prima volta!! a mio parere la gente è condizionata dal fatto che è la Barbato a scrivere, sono totalmente d accordo con chi ha detto che questa storia firmata ruju sarebbe stata massacrata!!!!!!!

<b>hai colto nel segno</b>

Immagine
Ammazza... che paaalle!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 5:12 pm 
Non connesso

Voi come avete interpretato la scena dell'orologi a inizio albo?
Un tentativo da parte di dylan di testare l'efficacia delle leggi di murphy nel labirinto?

SPOILER

la storia del sogno di cagliostro è un tormentone molto divertente... ma è solo una battuta o qualcuno pensa davvero sia un sogno? Perchè a me sembra indubbio che il tutto sia qualcosa di REALE, successo a dylan per colpa di un agente sovrannaturale (o cagliostro o il labirinto stesso)
Nonè neanche detto che sia tutto colpa di cagliostro, magari è solo un osservatore.... non concordo con chi dice che sia stato tirato in mezzo per dare una conclusione alla vicenda, la sua presenza non è poi così necessaria alla compiutezza della vicenda (e forse neanche sufficiente)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 5:17 pm 
Non connesso

secondo voi:

SPOILER:

-la porta dello studio di dd uguale al labirinto nell'ultima vignetta vuol dire che dd non ne è mai uscito o che tutto quello che fa è giostrato da cagliostro?.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 5:40 pm 
Non connesso

SPOILER

Mah, è un pò il classico controfinale chiaverottiano (però gestito con maggior classe), a un primo livello indica che l'uscita del labirinto è l'ennesima illusione, a un secondo livello mi sembra voglia indicare il labirinto come metafora del mondo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 11, 2009 5:49 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />SPOILER

[...]a un secondo livello mi sembra voglia indicare il labirinto come metafora del mondo.

A questa seconda chiave di lettura non ci avevo pensato... Mi piace!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]