Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 9:21 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 1:06 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by labioi</i>
Secondo te allora Ucronìa è una storia senza senso nella quale il bello è che non si capisce niente? rispetto la tua opinione ma non mi sento nè di capirla nè tantomeno di condividerla..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ucronìa è un gran bell'albo ma il numero di questo mese non gli si avvicina neanche lontanamente.
E' un paragone totalmente fuori luogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 11:52 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dream</i>
Ucronìa è un gran bell'albo ma il numero di questo mese non gli si avvicina neanche lontanamente.

Totalmente fuori luogo? Non saprei: sono albi diversi, ma dal punto di vista della qualità possono benissimo essere paragonabili, a parer mio. E comunque, sono sicuro che in questo forum troverai più di un utente che, a differenza tua, preferisce <i>Il giardino delle illusioni</i> a <i>Ucronìa</i>... Insomma, non è un paragone scandaloso. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 5:22 pm 
Non connesso

Secondo me rispetto ad "Ucronìa", l'albo della barbato è molto più "ragionato"; per quanto si tratti, in entrambi i casi, di due storie che si potrebbe definire "assurde".
per ragionato cosa intendo : si vede che il passaggio di dylan da una fase all'altra del racconto è studiato perfettamente, con un'estrema cura del lato più introspettivo del personaggio, con tutte le sue caratteristiche preponderanti. Infatti in questo albo la barbato ha fatto un sunto di tutte le fobie e le particolarità di dylan.
In "Ucronìa" ci sono diverse situazioni già viste in passate storie di Sclavi: in primis "Tre per zero", la più evidente. Io ci ho visto qualcosa di "Doktor Terror" e di "Caccia alle streghe" e poi ci sono gli alieni. Ecco quest'albo, per i motivi sopra elencati, mi sembra un po' pasticciato; c'è il non-sense alla sclavi ma manca quella cura particolare che il buon tiziano aveva dimostrato di avere in passato.
Quindi, per concludere, tecnicamente parlando trovo superiore l'albo della barbato, ma, per tutta una serie di motivi di gusto personale, preferisco "Ucronìa".[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 7:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
Guarda un po', un falegname si è messo a fare il figlio di Dio...

sì ma lo faceva soltanto come hobby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 10:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dream</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by labioi</i>
Secondo te allora Ucronìa è una storia senza senso nella quale il bello è che non si capisce niente? rispetto la tua opinione ma non mi sento nè di capirla nè tantomeno di condividerla..

cerchiamo di capirci: lui aveva scritto
"tanto basta che in Dylan Dog non si capisca niente..."
a questo punto il mio intervento non era volto a paragonare ucronia al giardino delle illusioni (nonnostante qualche punto in comune lo possiamo trovare), ma intendeva portare un esempio di albo dove un determinato tipo di lettore "non ci capisce niente" e chiude l'albo schifato..
tutto qui!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 07, 2009 10:25 pm 
Non connesso

Ma...con queste storie che "non si capisce nulla"....
Sclavi è un grande perchè anche quando scrive storie "strampalate", pazze o assurde, forse inconsciamente e forse no, applica principi matematici quasi. E' matematica applicata alla follia e questo è ancora più pazzo. Alla fine, quasi sempre, tutto torna, e se il principio matematico è "inventato" la storia è però coerente con l'impianto folle ed assurdo. E' qui il genio! Anche se inventa principi nuovi il genio di Sclavi li ripsetta. E' una follia controllata, equilibrata, è architettura applicata al fumetto, è opera di ingegno. Per questo [:X]we love tizzy[:X]
E gli auguro sempre di tornare tra i suoi 300000 bimbi e figliocci putativi[|)]
La Barby in certe punte artistiche riesce ad avvicinarsi alle vette Sclaviane, ma è una scrittura un po' differente. Certe volte sembra meno "in controllo", ma devo capire bene anche io, che mica mi è tutto chiaro [B)]
Comunque questo post per dire che Ucronia è stato per me un capolavoro [:X] numero stupendo dove il Tizzy riesce a spiegarti con eleganza concetti che sono il nocciolo duro, tosto, scassacazzi della meccanica quantistica.
We love tizzy again[:X]

Aspetto con ansia il suo albo sulla <i>Trasformata di Fourier</i>. So che prima o poi ci sarà. E' la cosa più folle che la matematica abbia mai prodotto e Lui non può non dire la Sua su questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 09, 2009 12:15 pm 
Non connesso

Mmmmm... Le storie in stile "Alince nel paese delle meraviglie" in genere non mi entusiasmano, e questo caso non fa eccezione. Sarà che le paragono sempre a ZED, dove il mondo assurdo c'era, ti ci portava quel tipo uguale a Cristopher Lambert... e li, per me, siamo su un altro pianeta.
Però alla fine la storia non fa proprio schifo, la [SPOILER]scena dei quadri che mostrano le paure di Dylan[/SPOILER] a me è piaciuta.

E poi onestamente, anche se il tratto è cambiato, rivedere il disegnatore di quell'albo mitico di quindici anni fa, fa già il suo effetto... [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 09, 2009 4:19 pm 
Non connesso

<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by labioi</i>

Ti dò ragione.....questo della Barbato è assolutamente MIGLIORE di "Ucronìa", che è, ovviamente per me, uno degli albi più sopravvalutati degli ultimi anni (insieme ad "Il feroce Takurr" di Medda), di sicuro la peggiore delle 4 storie che hanno segnato il (breve) ritorno di Sclavi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 09, 2009 6:08 pm 
Non connesso

Seppur non mi abbia fatto impazzire, devo riconoscere che Ucronìa è migliore di questo albo.

Il non-sense di Sclavi è unico.Inimitabile.

La Barbato la preferisco di gran lunga quando fa " La vera Barbato ".
Per spiegarmi meglio.
La Barbato è "<i>Lo specchio dell'anima</i>", "<i>Nebbia</i>","<i>Necropolis</i>" etc..etc..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 12:48 am 
Non connesso

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Per scrivere un buon Dylan Dog non è necessario partire da un soggetto ben definito. Si può anche navigare a vista, lasciando che siano i dialoghi e le singole sequenze a sviluppare la trama. A patto, però, che dialoghi e sequenze siano tanto avvincenti da far passare in secondo piano l'inconsistenza del soggetto. E' il caso, per esempio, di ?Ucronìa? o di ?Cose dell'altro mondo?.
Ne ?Il giardino delle illusioni?, invece, la Barbato trascura non solo il soggetto, ma anche la sceneggiatura. Il risultato è un albo pretenzioso e di difficile comprensione.

La trama sta tutta nelle pagine 9 e 10, dove Dylan ricorda a se stesso (e ai lettori) il motivo per cui si trova nel giardino maledetto. Il resto è un continuo vagabondare da una zona all'altra del giardino alla ricerca di una via d'uscita.
Nella storia non ci sono dialoghi, c'è un unico interminabile monologo di Dylan. La scelta narrativa di per sé è coraggiosa, ma non è sostenuta da una buona sceneggiatura. Dylan, infatti, è una macchietta logorroica: parla da solo a voce alta, dice tutto e il contrario di tutto, prima prende una decisione e poi ne prende un'altra di senso opposto, si abbatte e si consola, piange e subito dopo ride in modo isterico, cambia continuamente umore. I suoi atteggiamenti schizofrenici e le sue autocommiserazioni lo umiliano e lo rendono ridicolo: più che un detective privato il protagonista sembra una zitella in menopausa colpita da una crisi di nervi. La sceneggiatura, inoltre, è piena di fastidiosi psicologismi, di battute ripetitive (?Non devo pensare!?; ?Calmo, devo restare calmo?; ?Non devo smettere di parlare!?; ?Calmo, controllati?; ?Non devo pensarci!?; ?Devo calmarmi!?) e di frasi involontariamente comiche (?<i>Dylan Dog nel paese delle meraviglie</i> in effetti suona maluccio?; ?..terra umida, fredda, cedevole... come quella delle grotte... e io... io odio le grotte!?; ?Forza, coraggio! Venite da paparino?; ?Va bene, terrorizzatemi pure... sono pronto!?; ?Questo è per il buffone! Questo per il ciarlatano! Questo per lo sfruttatore!?). Il fondo del barile viene toccato quando Dylan, non sapendo come fare per trasportare fuori dalla villa le otto persone in catalessi, si limita a dire: ?Non sono un medico... ma qui dentro non vale quello che penso, ma quello che credo, giusto? Per quanto ne so, i catatonici possono compiere movimenti automatici, come aprire gli occhi, tenere in mano un oggetto... e camminare?. <i>Et voilà</i>, in un batter d'occhio Melissa e gli operai sono in piedi, muti come zombi e pronti a ubbidire agli ordini di Dylan.

Anche il finale è tutt'altro che convincente. E' vero che spesso la Barbato cade nell'errore di spiegare troppo, ma qui l'autrice butta via il bambino insieme all'acqua sporca: a pagina 94 la storia viene troncata in malo modo. Cosa fa Dylan di particolare per guadagnarsi l'uscita dal labirinto? Si arrende alle proprie paure? No, perché molte di quelle paure le aveva già affrontate e vinte nelle pagine precedenti. Si dichiara sconfitto? Neppure, perché si era già scoraggiato e arreso più volte nel corso della storia. Insomma, Dylan non fa praticamente niente: è la villa che, inspiegabilmente, a un certo punto si stanca di giocare con lui e decide di liberarlo.
E Cagliostro? E' una semplice comparsa o la sua presenza ha un significato specifico? Può darsi che l'intera vicenda sia collegabile a una magia o a un sogno del gatto, ma per fortuna la Barbato ha il pudore di non rendere esplicita una soluzione così banale.

L'albo del mese è, nel complesso, un esperimento fallito. Se l'autrice ha voluto comunicare un messaggio, quel messaggio è tanto oscuro e contraddittorio da non essere comprensibile. Se ha voluto mostrare nuovi aspetti del carattere di Dylan, si tratta di aspetti che avremmo preferito non conoscere.
Osare è legittimo, ma bisogna stare attenti a non perdere la bussola.

V.M. (vietato ai minori)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 8:24 pm 
Non connesso

ti controbatterei in tutto quello che hai detto, ma non avrebbe senso, poichè partiamo da presupposti e punti di vista troppo diversi...sarebbe come dire al papa che Dio non esiste.
tutto per dirti che non sono proprio d'accordo!![8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 9:51 pm 
Non connesso

Beh mi sembra un ottimo punto di partenza questa divergenze di idee per riprendere a scannarci.
Ci gonfiamo? Oh, fino al prossimo numero manca un po', mica la possiamo finire qua. [:o)]
Io dal canto mio trovo che il post di Bo.82 sia da censuraaaaaaaaa [:0] anzi no da censura no, perchè non si censura nulla, ma insomma...parole scandalose a dir poco [:D]
<i>Ucronia</i> ed il <i>Takurr</i> sono capolavori o giù di lì!! Idee, idee, idee a ripetizione, bilanciate, ordinate nel loro caos, quadrature perfette.
Beh...per me, ovvio. [:X]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 10:37 pm 
Non connesso

SECONDO ME BARBATO HA LE DOPPIE PUNTE!

DIAMO INIZIO ALLA RISSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

Fine OT [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 10:42 pm 
Non connesso

no!!! la Barbato ha le doppie punte???? non comprerò mai più un suo albo!!! Perchè io...valgo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 10:46 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by labioi</i>
<br />ti controbatterei in tutto quello che hai detto, ma non avrebbe senso, poichè partiamo da presupposti e punti di vista troppo diversi...sarebbe come dire al papa che Dio non esiste.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E chi te l'ha detto? [:(] Se io non fossi curioso di conoscere i pareri diversi dal mio non mi prenderei il fastidio di scrivere su un forum.
Quindi, se ne hai voglia, dimmi pure come la pensi. [;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]