Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 7:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 4:35 pm 
Non connesso

per me cagliostro sì

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 4:45 pm 
Non connesso

a mio avviso cagliostro è stato solo una scappatoia per la barbato che evidentemente aveva iniziato a scrivere questa storia incartandosi e nn avendo la minima idea di come farla finire(vedere i tre anni fra inizio e fine del soggetto)........"che faccio che non faccio.....ma si!!!ci ficco dentro cagliostro e saluti a tutti!!!!" e noi qui a farci pippe su una delle storie piu inutili e sconclusionate della serie....poi che possa piacere ci sta,anche a me era piaciuta Il Signore delle Mosche che qui è stata letteralmente massacrata......ma cerchiamo di essere sinceri....quest albo al massimo puo strappare un MEDIOCRE!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 5:07 pm 
Non connesso

Ottima storia, praticamente un monologo di Dylan, a me è piaciuta molto, ho dato come voto Buono (7)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 5:23 pm 
Non connesso

SPOILER

@ G.P.
Parlassimo solo di Cagliostro, potresti pure avere ragione sul discorso della responsabilità (anche se magari troverei più appropriato un maggiore coordinamento fra autori... se proprio nessuno ha voglia di utilizzarlo, si poteva pure non metterlo, altrimenti magari si studiava insieme le modalità con cui farlo comparire).
Però direi che è solo un caso particolare di un discorso generale: apprezzo il rispetto per il personaggio, e il fatto che prima di lavorare su zone sensibili della serie ci si pensi un pò, però anche un minimo di coraggio lo richiederei agli autori che si destreggiano da più tempo nella serie: sembra quasi che facciano di tutto per non lasciare segni nella serie, per arrivare a fine giornata senza combinare guai... però parte del fascino della serie all'inizio era dato anche dal coinvolgimento personale di Dylan negli incubi che affrontava, che si intecciavano con la sua storia personale, con la sua famiglia e i suoi nemici ricorrenti... oggi ci si limita sempre e solo al cliente che assume, dylan che indaga, risoluzione del caso e via alla prossima avventura... i risultati possono anche essere buoni, però alla lunga questa è la cristallizzazione di una serie, tolti i saluti da moonlight e gli eredi del crepuscolo, è sempre e solo la Barbato che si prende le responsabilità di gestire la serie e di tenerla ancora viva.

Tornando su Cagliostro, ha ragione Dario che Cagliostro funziona solo in certi tipi di storia, e non va usato al di fuori di quelle, però a parte il fatto che comunque è un gatto, e può essere usato in siparietti casalinghi, si dovrebbe stabilire qual'è il ruolo che Cagliostro può ricoprire nella serie (come perBloche che gli fornisce informazioni di polizia, la trelkosky che fa le sedute, o Wells che dà il suo auto fantascientifico a Dylan, o il ragazziono nerd che fa le ricerche su internet nelle storie di Medda), e tutte le volte che Dylan ha bisogno di un personaggio che interpreti quel ruolo ce lo si mette.
Nel caso in cui non si trovi nessun ruolo per lui, allora si eliminava del tutto l'idea di inserirlo come comprimario nella serie. Metterlo per non usarlo proprio mai mi sembra ridicolo... forse è la soluzione di compromesso che pur non accontentando nessuno, neanche fa storcere troppo il naso, e per ciò la più pratica, però concettualmente la trovo sbagliata.

@ hi mate
Il finale non convince troppo neanche me, ma direi che puà funzionare anche in assenza di cagliostro, per cui non direi che ce l'ha messo per risolvere la vicenda... in fondo non siamo neanche sicuri che il tutto sia opera di cagliostro, magari la colpa è del labirinto è lui è un semplice osservatore...

@ tiols
Non ti preoccupare troppo, a tutti i novellini capitano simili errori... se ho fatto la voce grossa è perchè non ti eri accorto della prima ammonizione, e ho voluto assicurarmi che notassi la seconda.... la prossima volta fia atteznione a segnalare gli spoiler, ok?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 6:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Jumpy</i>
<br />Ma l'interpretazione che ho dato io ritenete che sia proprio assurda? [:o)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

assolutamente no, anzi! se vai a rileggere la "mia" visione della storia, è molto compatibile con la tua, ho solo aggiunto

SPOILER

un'angolazione diversa, ovvero che la maturazione del personaggio fosse indotta da cagliostro, quasi una sorta di "mentore" che cerca di smuovere l'immobilità del personaggio senza riuscirci...

FINE SPOILER

E aggiungo che è un'ottica la nostra che mi piace molto! [:o)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 6:46 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Jumpy</i>
<br />Ma l'interpretazione che ho dato io ritenete che sia proprio assurda? [:o)]

No, anzi penso proprio che l'intera sceneggiatura sia su questi binari, con Paola come attrice non protagonista del tutto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 7:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
Guarda, posso anche concordare che molti degli autori attuali potrebbero essere in ambasce alle prese col gatto, ma più che altro perché a parte Ruju e Barbato, chi si può dire così scafato sulle pagine di Dyd da maneggiare un personaggio come questo?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ruju per me è scafato solo nel macinare pagine, da sempre incapace di di dare una vera anima ad alcunché di Dylan & Co, se non imitando Scalvi (roba tipo "Macchie solari"). No grazie, mi basta aver visto come è riuscito a banalizzare e svilire il Safarà e la Morte.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
Cioè, fammi il nome di un VERO veterano fra gli autori: sono quasi tutti nuove leve e quelli da lungo tempo alle prese con Dyd non pubblicano molte storie (Medda). <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A me sembra surreale che si dia per scontato che per gestire al meglio comprimari e caratteristiche principali della serie, bisogna avere chissà che esperienza o essere chissà che veterani. Ma che è Dylan, una serie-scuola per principianti? Che un autore professionista sappia fin dall'inizio sfruttare gli elementi base di una serie (ognuno a modo suo modo) mi sembrerebbe il minimo.
E, volendo, Cagliostro è uno di questi elementi, ne più ne meno.
Ma ormai Dylan è talmente messo male, che siamo qui invece a giustificare gli autori che poveretti non possono usare personaggi "ingestibili". Se non li sanno gestire è colpa loro, non dei personaggi.

Ma magari agli autori "privi di fantasia" non gliene frega manco nulla di Cagliostro: cioè, non me li figuro a struggersi di dolore, pensando "caspita, Cagliostro vorrei utilizzarlo, ma come, COME? Sigh... sob...". <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Che non gliene freghi nulla, non ho dubbi. Come non gliene frega nulla di tanti altri aspetti di Dylan che bellamente ignorano da anni. Ma è appunto una decisione LORO (o della redazione). Non raccontiamoci la favoletta dei personaggi ingestibili.

Ma chi dà la colpa a nessuno! Guarda, hai fatto il paragone con gli altri comprimari: Trelkowsky viene utilizzata per le sedute spiritiche, Wells per strampalati consigli scientifici e prima quando appariva Cagliostro significava che di mezzo c'erano le streghe. Poi col ventennale ricompare Cagliostro, che è/sarebbe il rospone, si scopre che ha più poteri di Madama Doré e inghiottisce addirittura Xabaras e Kim! [:0] <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ricorderò male, ma Cagliostro non era onnipotente fin dalla sua prima apparizione? Non si diceva fin dal principio che volendo avrebbe potuto far sparire l'universo?

Prima Cagliostro era contestuale, come gli altri comprimari, poi lo si è voluto decontestualizzare, portare fuori dal suo ambito d'azione (le streghe) e proiettarlo (ipoteticamente) in modo fisso nella serie. Ora, o tutte le storie in cui compare parlano di streghe, o compare anche in storie in cui le streghe non c'entrano nulla, e quindi assume altri tipi di competenze.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Già, i poveri autori si saranno messi le mani nei capelli quando è saltata la rassicurante equazione Cagliostro = streghe. Quale incredibile e ingestibile complicazione. Rischiare di uscire dai più facili e triti schemini? No no, il personaggio è ormai "decontestualizzato", ad usarlo si rischierebbe di dover tirar fuori un'idea, senza potersi appoggiare al luogo comune precotto. Non sia mai.

E a me i personaggi onnipotenti non piacciono. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A me non piacciono i cattivi coglioni che fanno battute trash.
E allora?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 7:50 pm 
Non connesso

E allora nulla. Per quel che mi riguarda, davvero non saprei come controbattere a delle obiezioni così articolate, quindi i nostri punti di vista adesso sono chiari e ognuno può essersene fatto un'idea. [|)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 9:27 pm 
Non connesso

SPOILER

Comunque, voglio credere che un gatto abbia nelle sue zampe le sorti del mondo, che possa distruggere tutto in un secondo, che non sia solo un involucro peloso di qualche essere superiore, che sia un gatto vero, con unghie, artigli e con un cuore. Mi piace alla fine questa figura nella serie, trovo che sia un potenziale enorme e va sfruttata. A suo modo è stata un'innovazione e credo che di questo la Barbato abbia di certo pieno merito. E' questo il suo pregio, conoscere la storia di Dylan, amarlo e rendere la sua storia non una linea piatta che non si sa dove vada, ma costruirci un mondo intorno, ripescare il passato, riproporlo in nuove avventure. Questa storia non mi piace granchè, l'ho detto, ma certi meriti vanno riconosciuti.
Comunque mi piace questo scannamento sulle sue storie [:D] solo per questo ci vorrebbe un Barbato albo ogni mese [:)]

[8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8][8]

evviva gli utenti colla bbile[xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 9:33 pm 
Non connesso

Comunque sto' gatto ha rotto!

Io voglio salvaguardare Botolo dall'estinzione dalla testata![^][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 9:38 pm 
Non connesso

Ho votato "Buono". Non male anche se siamo lontani anni luce da certi capolavori passati.
Almeno la Barbato ha creato una storia differente dal solito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 9:39 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MandarinoFish</i>
<br />Comunque sto' gatto ha rotto!

Io voglio salvaguardare Botolo dall'estinzione dalla testata![^][:D]

Ahhh Botolo...mi entusiasma...e poi sta in storie eccezionali!! Memorie, Goblin, Jhonny Freak (giusto??? Non voglio far figuracce).
Ma più che altro Goblin, ecco quella storia è stato un godimento assoluto per me bimbo undicenne. Sconvolgente....Sesso, sangue, squartamenti, Dall'Agnol [:0]
Tant'è che quando il mese successivo uscì Inferni mi dissi :"Eh che è sta cagata? Troppo complicata non se capisce" [8)]
Ma poi capii...capii eccome...ma non per questo il Goblin ha perso il suo magico, rozzissimo, trashissimo, cristallino e sincero fascino.
SPOILERino

Non sono off topic NO!
Era per dire che gli animali danno un valore aggiunto alle nostre vite! Sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 11:53 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />

@ tiols
Non ti preoccupare troppo, a tutti i novellini capitano simili errori... se ho fatto la voce grossa è perchè non ti eri accorto della prima ammonizione, e ho voluto assicurarmi che notassi la seconda.... la prossima volta fia atteznione a segnalare gli spoiler, ok?

ok...capito![:D]

ora ho capito cosa vuol dire finalmente "SPOILER"!!!
[xx(]

fatta la gaf assicuro di fare più attenzione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 6:41 pm 
Non connesso

bo, non so. sono un po' combattuto nel giudicare la storia. da una parte quelle astruse con labirinti e cose bizzarre mi piacciono, dall'altro la trama e il finale sono veramente poca cosa e chiunque l'avrebbe potuta scrivere, non serviva certo una paola barbato.
quindi è una buona storia o una scarsa storia?. bo? facciamo che è sufficiente e non se ne parla più.
un bacio in bocca a paola però lo voglio dare (senza lingua però perchè i paletti bonelli non lo permetterebbero) perchè anche con storie così, che hanno i loro difetti, rompe la routine e offre qualcosa di diverso dalla solita minestra. grazie, paola, anche solo per volerci provare.
preferivo lo stile di soldi del suo precedente albo dylaniato, più spigoloso e poetico ma anche oggi sa regalarci tavole di indubbio valore con uno tratto meno viscerale ma forse più adatto ai toni horror della serie. deve tornare fisso sulle pagine dell'indagatore dell'incubo.

storia 3 / 5
disegni 4 / 5

la storia per me è sufficiente, quindi da sei, ma la dicitura accettabile mi sembra troppo svilente, per questo nel sondaggio ho votato buono .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 6:46 pm 
Non connesso

Scusate se faccio il rompicoglioni, ma...

SPOILER

...perché non scrivete "spoiler" quando parlate di Cagliostro? Ci può essere qualcuno che non ha ancora letto l'albo (io, per esempio [:(] ).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]