Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo

# 279 - Il giardino delle illusioni
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 12 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 20%  20%  [ 10 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 7:34 pm 
Non connesso

X WAITS che sono stati fatti attacchi alla Barbato persona è una tua libera e sbagliata/sbagliatissima interpretazione....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 8:28 pm 
Non connesso

Bellissimo!!!Mi ha fatto rimanere di stucco alla fine,disegni che all'inizio credevo pessimi,si sono rivelati ottimi e pieni di particolari
voto:8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 8:54 pm 
Non connesso

La recensione che più mi sento di condividere (e non è la prima volta) è quella di Cyber Dylan, molto bravo ad argomentare, e soprattutto molto equilibrato nel giudicare una storia dando il giusto peso a pregi e difetti, entrambi presenti, senza farsi tirare la giacchetta dagli uni o dagli altri e gridare al capolavoro o alla fetecchia, come spesso succede.

E' una storia coraggiosa, una scommessa che la Barbato fa con se stessa nel centrare tutta la narrazione su un solo personaggio e sui suoi incubi, una scommessa non del tutto vinta, perchè ci sono punti un pò farraginosi, non del tutto persa perchè delle visioni che danno una certa suggestione al lettore ci sono... come al solito preferisco questo genere di storie, anche se non del tutto riuscite, al solito gialletto preconfezionato che fin troppo spesso compare nella serie.
Molto buono l'esordio in medias res, meno la conclusione, che appare troppo immotivata.
In generale l'opera non riesce ad essere coinvolgente quanto dovrebbe esserlo una storia del genere, ma neanche ci sono grosse cadute di stile, la sceneggiatura è incalzante e piacevole, anche nei momenti meno riusciti.
I disegni di Soldi non reggono il confronto con l'illstre precedente, ma li ho trovati comunque molto buoni, seppure un pò discontinui. Lo stile con cui viene rappresntato Dylan ricorda un pò quello di Stano, preferivo lo stile più personale di oltre la morte, ma in ogni caso certi primi piani del nostro old boy sono al livello.
Per finire
SPOILER
[spoiler]Ho apprezzato il ritorno di Cagliostro, era il caso di richiamarlo prima che finisse nel dimenticatoio, la vicenda stava scadendo nel ridicolo, anche se qualche altro cammeo (simile all'unico che Ruju ha inserito) sarebbe stato più funzionale a questo ritorno... come al solito Paola sembra essere l'unica che si prende le sue responsabilità, apprezzo il suo coraggio.[/spoiler]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 9:29 pm 
Non connesso

SPOILER

Ma che discorso è?? [:0]
L'idea di inserire di Cagliostro dal ventennale in poi è stata sua e tutti gli altri sceneggiatori, che in seguito hanno amabilmente sfanculato la figura del magico micio, non è che <i>non</i> si sono presi le loro responsabilità. Non l'hanno messo e basta. Ovvero, non puoi fare mie responsabilità che ti sei preso tu.
Altro discorso se una linea editoriale ben precisa avesse dettato: "Da ora in poi Cagliostro sarà più o meno come Groucho: va messo!". Tale linea evidentemente non è stata tracciata, e quindi gli sceneggiatori han fatto giustamente come desideravano, ovvero han fatto a meno del gatto.
La linea sarà stata: "Cagliostro è come la Trelkovski, a vostra discrezione...".
Non è che se uno sceneggiatore non ha mai inserito la vecchia nelle sue storie allora può essere tacciato di irresponsabilità.

No scusate...ma ad ogni albo della Barbato partite con la titillo mania, eh [8)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />... come al solito Paola sembra essere l'unica che si prende le sue responsabilità, apprezzo il suo coraggio.[/spoiler]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
L'unica che si prende le sue responsabilità...
Non dico di no! Assolutamente! Ma è quell'<i>unica</i> che stona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 11:00 pm 
Non connesso

SPOILER

Io ho trovato l'inserimento di cagliostro un po' forzato! Siamo tutti contentissimi di aver ritrovato l'adorato micio, ma qual è stato il senso di questo inserimento? Qualcuno me lo sa spiegare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 11:39 pm 
Non connesso

elettra dici sul serio???
SPOILERISSIMO...

[spoiler]Tutta la Storia è un sogno d cagliostro![/spoiler]

FINE SPOILER

editvace: ragazzi, se spoilerate in giallo si legge lo stesso, anzi...l'occhio cade molto più volentieri[|)]..ti ho "invisibilizzato"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 29, 2009 11:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
<br />SPOILER

Io ho trovato l'inserimento di cagliostro un po' forzato! Siamo tutti contentissimi di aver ritrovato l'adorato micio, ma qual è stato il senso di questo inserimento? Qualcuno me lo sa spiegare?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">SPOILER[spoiler]Nessuno, se non per altro rendere felice qualche lettore.
Se c'e o meno, il mio giudizio non cambia.Penso che Cagliostro sia stato snaturalizzato e straabusato, rendendolo diverso e sopratutto molto più antipatico rispetto a prima.[/spoiler]FINE SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 12:06 am 
Non connesso

Questa storia non mi è piaciuta granchè.
Ed ora,en attendant Mater Morbi,mi leggo il gigante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 12:33 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
<br />SPOILER

CONTINUO CON GLI SPOILER, RISPONDO AD ELETTRA E DICO LA MIA: TRE PER ZERO! [:o)]

Mi piace vederla così: cagliostro impone un viaggio di maturazione al nostro dylan; con il pretesto di un nuovo caso, lo pone di fronte alle sue paure per cercare di farlo maturare, ma essendosi reso conto dell'impossibilità ("guardami dentro, se non ci credi") delle sue azioni, lo libera dalla trappola (seq. pagg. 90-94)... il giochino è fin troppo perverso anche nella sua iniziale positività: quando dylan torna a casa, prima gli fa le fusa, quasi a volerlo consolare... ma si sa, il micetto è sadico e stronzo [8D]: il personaggio più solo della serie, si è divertito un mondo nel vedere dylan SOLO contro i suoi mostri e senza via d'uscita... ecco spiegati il suo indugiare per 94 pagine ed il sorriso beffardo finale.

Ma può essere semplicemente tutto un "gioco" del pulcioso che, però, essendosi reso conto di aver tirato troppo la corda, semplicemente lo fa finire cosi come era arrivato... cosa che mi piace molto meno sinceramente
Poi liberissima di interpretarlo come vuoi [;)]

A me cmq l'albo è piaciuto.... sinceramente, alcuni commenti non li capisco:

1 - le critiche negative a soldi: IMO ha fatto un lavoro ECCEZIONALE, cosa volete di più? come si fa a dargli insufficiente dopo (prendo a caso) pag. 16, pag. 24, pag. 54 and so on?
2 - alcuni si sono lamentati della "solitudine" di dylan in questa storia... ma da quanto tempo non vedevamo dylan così intimamente SOLO? forse (ma vado a memoria, magari mi sbaglio) MAI
e pensare che tantissimi criticarono "il tocco del diavolo" perche dylan non era il personaggio principale, ma solo un comprimario...
3 - Altri del fatto che nel finale non si spiega niente... poi però non lamentatevi degli spiegoni alla tueentoun, eh?
4 - Le critiche ai discorsi di dylan: una volta impostata una storia come questa, IMO è quella l'unica strada! la barbato ha provato a scrivere una "solitaria"... con chi può parlare dylan se non con se stesso? [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 12:57 am 
Non connesso

SPOILER (evidenziare)

Non so l'idea che
[spoiler] sia tutto un sogno del gatto non mi convince granchè. Ma posso sbagliarmi anche perchè credo che qui si stia parlando di libere interpretazioni; a meno che drago non abbia parlato direttamente con paola.
Per me rimane una forzatura senza troppa arte nè parte. Un nostalgico inserimento senza capo nè coda ([:D])! Gli albi in cui mi ricordo di aver trovato Cagliostro riguardavano tutt'altra tematica, quindi sono d'accordo con chi parla di abuso del personaggio. Poi anch'io amo quel dannato gatto[:D]!! [/spoiler]

editvace: ti ho spoilerato in modalità invisibile: "POSSIBILI spoiler" non era molto appropriato;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:34 am 
Non connesso

SPOILER

nessuno ha visto cagliostro a pag. 61 (quarta vignetta)?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:36 am 
Non connesso

SPOILER

Ah, tu ci hai visto Cagliostro? Io solo due occhi nel buio....:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 1:39 am 
Non connesso

Sorry vace[:D]
SPOILER DA EVIDENZIARE
[spoiler]elettra, ti sembra la porta dello studio quella dell'ultima tavola...[;)]è tutto un sogno o un illusione creata da cagliostro..non ho parlato con Paola ma se volete conferme provo a chiederle...[/spoiler]
FINE SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 3:23 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dragodylaniato</i>
<br />Sorry vace[:D]
SPOILER DA EVIDENZIARE
[spoiler]elettra, ti sembra la porta dello studio quella dell'ultima tavola...[;)]è tutto un sogno o un illusione creata da cagliostro..non ho parlato con Paola ma se volete conferme provo a chiederle...[/spoiler]
FINE SPOILER

Se provi a chiedere alla Barbato, secondo me non ti darà una risposta chiara.
Questo è il classico finale aperto a più interpretazioni.
Un'altra, diversa dalla tua, è che...
[spoiler]
Dylan in realtà non è mai uscito dal libirinto, semplicemente il labirinto gli ha fatto immaginare di esserne uscito. E forse Cagliostro non è nemmeno il vero Cagliostro, ma un'emanazione del labirinto (come Harvey) che lo beffa sogghignando.
[/spoiler]
E immagino si possano trovare altre spiegazioni, ognuna altrettanto valida.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 9:47 am 
Non connesso

io credo che questo sia uno degli albi più "sclaviani" (per certi versi) della barbato. Forse non bisogna neanche porsi troppe domande.

SPOILER
Per l'argomento cagliostro: dal ventennale sono passati 3 anni e 70 storie su per giù (magari alcune erano già state scritte) e non è possibile che nessuno lo abbia inserito nelle storie!
Oramai è un punto fisso della vita di dylan. Qualcuno (sclavi, marcheselli o gualdoni) approvò la sceneggiatura del ventennale, e quindi anche il fatto che il micione nero diventasse un elemento "quotidiano" di dylan. Quindi credo che sia ora che gli altri sceneggiatori lo inseriscano all'interno delle loro storie (ovviamente non in tutte. non deve essere forzato).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 338 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]