Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 10:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio di guardia
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 3:18 pm 
Non connesso

Ne abbiamo già parlato un po nel topic anticipazioni...meglio proseguire qui:
Quali sono le vostre opinioni e pensieri alla luce degli imminenti cambiamenti in sede bonelliana?
Per chi ancora non ne fosse al corrente i fatti sono e seguenti:
-Mauro Marcheselli tutt'ora capo redattore e supervisore della serie lascierà il posto a Giovanni Gualdoni(autore di ottime storie brevi, e una da 96 tavole pubblicata sul maxi 2009).
-Giovanni Gualdoni come si può leggere già da un bel po su wikipedia affianca Mauro da diversi anni.(2006)
-Paola barbato ne parla nel suo blog:http://ilrolliodellanaconda.blogspot.com/

Ora che siete al corrente di tutto prego,a voi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 3:23 pm 
Non connesso

ahahah abbiamo creato due topic uguali nello stesso momento! bella sintonia drago! [:D]... cmq l'ho eliminato [;)]

aggiungo cmq che rrobe ha scritto sul forum di comicus che il cambio verrà "ufficializzato" da gennaio: in seconda di copertina scomparirà il nome del nostro maurillo per far spazio a Giovannuzzo.

Che dire? Secondo me è più importante di quel che può sembrare

Alcune considerazioni:

1 - Mi è parso di capire da vari commenti sul web che il capo-redattore sia una figura abbastanza centrale: leggevo ad esempio che spesso è proprio marcheselli a proporre dei soggetti agli autori... ad es. propose al rrobe di scrivere un soggetto che riguardasse la malattia (il rrobe mi può smentire se vuole [:p]) ed è nato Mater Morbi.
2 - Gualdoni è giovane (classe 1974, fonte wikipedia) e nelle sue storie mi è sembrato abbastanza legato ai fatti di attualità (guerra, morti bianche e... infestazioni [:D])... l'arrivo del nostro Andrea (cavalletto [:D]) credo si debba proprio a lui

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 3:29 pm 
Non connesso

Tempo fa chiesi lumi a Giancarlo Marzano,soprattutto volevo sapere i motivi per i quali Mauro lasciava Dylan e mi rispose dicendo che:"Ehi, non c'è nulla di cui dispiacersi. Semplicemente, Mauro, essendo da tempo, caporedattore centrale della Bonelli, non poteva più seguire esclusivamente Dylan, per cui ha passato il testimone a Gualdoni, che lavora in redazione -fianco a fianco con Marcheselli- da un paio d'anni o forse più."

Quindi tutto normale....???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 3:40 pm 
Non connesso

piccola Postilla: forse qualcuno non lo sa, ma Gualdoni ha anche scritto una storia per John Doe, lavorando quindi con l'Eura... forse il "blocco JD" (burchielli, rrobe carnevale ecc.) è stato proposto in bonelli tramite lui? [?] cosa che tra l'altro non mi dispiace nemmeno un pò! [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 3:41 pm 
Non connesso

Non so se gioirne o dispiacermene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 3:50 pm 
Non connesso

Se Gualdoni ha seguito Marcheselli dal 2006 fino ad oggi non vedo nulla di problematico sulla ormai sicura sostituzione della figura del capo - redattore.

D'altronde Gualdoni ha dimostrato una certa " affinità " con il personaggio scrivendo delle buone storie.

Inoltre, credo che il passaggio del testimone sarà indolore per noi lettori e non cambierà il trend di questi ultimi anni drasticamente[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 3:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MandarinoFish</i>
<br />Se Gualdoni ha seguito Marcheselli dal 2006 fino ad oggi non vedo nulla di problematico sulla ormai sicura sostituzione della figura del capo - redattore.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Credo però che le decisioni finali spettassero sempre a Marcheselli, però...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MandarinoFish</i>
<br />Se Gualdoni ha seguito Marcheselli dal 2006 fino ad oggi non vedo nulla di problematico sulla ormai sicura sostituzione della figura del capo - redattore.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Credo però che le decisioni finali spettassero sempre a Marcheselli, però...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">A questo punto rimarebbe sempre lui il capo - redattore.
Qual'è sarebbe allora il ruolo di Gualdoni?

Siccome non so come sono le dinamiche in redazione non mi spingo oltre,ma se Marcheselli decide di lasciare Dylan credo che sia in maniera definitiva, e da quello che si evince da Marzano sembra propriò così[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:06 pm 
Non connesso

sognor gualdoni, liberi le due chiaverotti / pennacchioli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:13 pm 
Non connesso

http://www.ayaaaak.net/blog/pay/
Guardate qui....andate in fondo...categoria:Miglior cura redazionale...dylan e tra gli ultimi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 5:03 pm 
Non connesso

Marcheselli si è occupato di Dylan per vent'anni, conosce Sclavi e ha lavorato a stretto contatto con lui. Ha firmato i soggetti di alcune fra le storie più belle e famose della serie (?Il lungo addio?, ?Totentanz?, ?Johnny Freak?, ?Finché morte non vi separi?...) ed è stato uno dei protagonisti degli anni d'oro di Dylan Dog. Conosce il personaggio meglio di ogni altro ed è stimato e rispettato da tutti gli autori.

Negli ultimi tempi la gestione della serie è diventata più difficile: le vendite non sono più quelle di una volta, Sclavi è sempre meno presente, i lettori delusi fanno sentire sulla Rete la loro voce.

Riuscirà Gualdoni ad essere all'altezza della situazione?
Ha una conoscenza del personaggio almeno pari a quella di Marcheselli?
Avrà l'autorità necessaria per bocciare il lavoro di fumettisti più anziani di lui?
Avrà il coraggio di lasciar pubblicare storie ostiche e sperimentali come ?Oltre quella porta? (la Barbato dice di no)?
Permetterà agli autori di prendere posizioni scomode su temi sociali, di mostrare scene violente o erotiche, di utilizzare un linguaggio più crudo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 9:05 pm 
Non connesso

Vedremo,per il momento possiamo solo supporre,certo avere qualche notizia dalla bonelli farebbe comodo..[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 9:12 pm 
Non connesso

Che onore aver conosciuto Marcheselli prima del suo addio(nel ruolo lavorativo intendo).Se mai leggerai questo post grazie per il regalo che mi hai fatto.Grazie di tutto.E ringrazia anche Tiziano da parte mia.Con tutto il cuore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 9:29 pm 
Non connesso

sbarby e se avesse deciso l'addio peroprio a causa dell'averti conosciuto ?

" ma io lavoro per tipi come SBARBATO ???? che cazz campo a fa !" :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 9:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
<br />[...]Avrà il coraggio di lasciar pubblicare storie ostiche e sperimentali come ?Oltre quella porta? (la Barbato dice di no)?[...]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bè, la Barbato dice che non scriverà più questo tipo di storie, ma non dà esplicitamente a Gualdoni la responsabilità di ciò.
Anzi, da come parla sembra più che si tratti di una scelta professionale di Paola stessa ("Ora è tempo di piantarla di fare la sessantottina"), anche se non ne ho capito bene i motivi.

Comunque a pelle Gualdoni mi ispira fiducia. Sarà che finora quel poco che ha scritto su Dylan mi è sempre piaciuto molto (l' unica storia che non mi ha convinto è "L' inferno in Terra"), ma mi sembra un autore audace e ricco di idee.

EDIT: ho appena letto questo: http://ilrolliodellanaconda.blogspot.co ... /uffa.html ; per cui devo precisare: pare che la rinuncia della Barbato a scrivere un certo tipo di storie sia ufficialmente dovuta al non voler sovraccaricare di rischi e responsabilità il neoeletto Giovanni Gualdoni.
Tuttavia, da quanto si legge, si può evincere che non si tratta di un' imposizione di Gualdoni, ma comunque di una libera scelta di Paola.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]