Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 6:51 am 
Non connesso

Immenso. Capolavoro di testo e disegni; per me uno dei migliori Bonelli di sempre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 11:10 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Immenso. Capolavoro di testo e disegni; per me uno dei migliori Bonelli di sempre.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

BUM! [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 12:22 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Immenso. Capolavoro di testo e disegni; per me uno dei migliori Bonelli di sempre.

Be', perché no? Sincermanete a me non piace stilare classifiche "di tutti i tempi", poiché ogni serie ha le sue peculiarità e quindi i rispettivi picchi qualitativi non sono neanche paragonabili. Ma qui abbiamo una sceneggiatura di acciaio inox (fatte salve le possibili critiche su un'esagerata quantità di coincidenze, che comunque fanno parte della struttura basica della serie) e dei disegni veramente indimenticabili. Un albo che, messo in conto l'ormai lapalissiano "de gustibus", ha tutte le carte in regola per essere definito un capolavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 1:18 pm 
Non connesso

A me la sceneggiatura è sembrata corretta, ben scritta ma sostanzialmente priva di verve e brillantezza (e ormai sapete tutti quanto apprezzi queste caratteristiche e quanto le consideri fondamentali per la riuscita di una storia), oltre che risaputa e prevedibile (il che non è un gran difetto, ok, ma va comunque segnalato). Cose che confermano la mia opinione su Ambrosini, sceneggiatore discreto ma che non annovero tra i grandi. In sostanza, credo che se non ci fossero i disegni di Bacilieri (che lo fanno brillare al di là dei suoi meriti) quest'albo sarebbe stato apprezzato un (bel) po' di meno. Ma i disegni ci sono, ok, ed è per questo che considero <i>La casa degli impiccati</i> un albo più che buono. Niente di più, però: per restare in ambito bonelliano, ritengo che solo in questo 2009 siano usciti molti albi migliori di questo (tra Julia, Magico Vento, Tex, Caravan e perfino un paio di Dylan Dog e Martin Mystère c'è solo l'imbarazzo della scelta)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 1:21 pm 
Non connesso

Ma adesso leggi Julia?[:O]

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 4:32 pm 
Non connesso

in effetti mi trovo d'accordo con rimatt: albo buonissimo, ma non di certo un capolavoro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 5:12 pm 
Non connesso

ormai ho lasciato senza rimpianti da mesi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 6:50 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Ma adesso leggi Julia?[:O]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ahimè, sì. E dico ahimè perché è un ulteriore danno al portafoglio, mica per altro! [:D]

A onor del vero, non è la prima volta che - per qualche mese - compro <i>Julia</i>: di solito, però, l'antipatia per la protagonista ha alla lunga la meglio, e puntualmente interrompo l'acquisto. Ma la collana è troppo buona perché ci sta lontano per troppo tempo, e infatti dopo un po' ricomincio a comprarla... Insomma, è un continuo tira e molla. [8)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 1:18 am 
Non connesso

Ottimo albo, ben costruito, soprattutto regge tranquillamente le 134 pagg e mi pare che sia la prima volta che succede nella serie, anche se non li ho letti tutti, e chissà forse con Dix chiudo qui. Vedons!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />A me la sceneggiatura è sembrata corretta, ben scritta ma sostanzialmente priva di <b>verve e brillantezza </b> (<font size="2">e ormai sapete tutti quanto apprezzi queste caratteristiche e quanto le consideri fondamentali per la riuscita di una storia</font id="size2"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Infatti non ho capito perche hai dato un giudizio tutto sommato sopra la sufficienza alla storia di Celoni?[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 11:51 am 
Non connesso

Indubbiamente bel numero...i disegni francamente sopratutto dei volti non è che mi entusiasmano molto...
cmq la sceneggiatura è stata molto avvincente...
l'unico neo secondo me
SPOILER
è la spiegazione di come Colette (faccia disegnata malissimo) abbia fatto a nscondere la tela...

ma poi perchè si intitola La casa dell'impiccato e perchè quelle prime pagine?...mica l'ho capito...[:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 12:10 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
Infatti non ho capito perche hai dato un giudizio tutto sommato sopra la sufficienza alla storia di Celoni?[:D]

La storia di Celoni è molto appassionata (se non appassionante) e sentita, Ambrosini invece è freddo. Preciso e corretto ma freddo: lo leggi con interesse ma con distacco, senza mai sentirti coinvolto. [8)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 21, 2009 3:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Bob_Cooper</i>
ma poi perchè si intitola La casa dell'impiccato e perchè quelle prime pagine?...mica l'ho capito...[:(]

Non ho letto l'albo, ma "La casa dell'impiccato" è uno dei quadri più celebri di Cezanne.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 3:02 pm 
Non connesso

Navigando nel web ho beccato il blog di Bacilieri!!!

Ve lo riporto:

http://sweetsalgari.blogspot.com/

Oak

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 11:32 pm 
Non connesso

buon albo , anzi piu' che buono , spiccano i personaggi secondari , mentre Dix continua ad essere abbastanza tranquillo come personaggio , tranne quando arriva con l'ape che contrasta con un tranquillo critico d'arte da quel che si è capito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 02, 2009 4:51 pm 
Non connesso

letto, davvero bello...la storia e ben intrecciata e i disegni sono sublimi: quando leggevo l albo i disegni mi trasmettevano serenita'...con tutti quella natura disegnata, gli alberi, le piante...ok!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]