Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

#18/G - Il vecchio che legge
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 1 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 1 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 53%  53%  [ 10 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 6:19 pm 
Non connesso

Pure a me! E non tanto (non solo) per il suo tratto, quanto piuttosto per la sua eccezionale capacità espressiva: quattro righe in croce, eppure ci dicono tutto quel che c'è da sapere sui personaggi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 13, 2009 6:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />il dall'agnol attuale a me FA IMPAZZIRE! punto [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Metti anche una virgola e vai con dio![:o)][8D]

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 14, 2009 3:33 am 
Non connesso

Ma ecco qui il vostro Scricchiolo preferito che si cimenta nella difficile opera di commento di questo Gigante [^]
Non ho ancora letto tutti i commenti, non mi voglio far influenzare quindi prima scrivo e poi leggo i vostri.

Storia preferita: Ma <i>Blatte</i> ovviamente [^]; sembrava la classica storia ad inversione finale ed invece l'inversione forse c'è, ma si spinge un gradino oltre, recuperando un senso più "terreno", meno social-animalista (quello del "mettiamoci nei panni delle creaturine indifese") e più da invasion-movie annie 50 [:o)] Insomma divertente, superba, disegni fantastici ([:X] I Love Saudelli [:X]) e poi vogliamo mettere il sogno di Groucho! Ma quel sogno è il massimo che uno Scricchiolo appassionato di anomalie animali possa aspettarsi [|)] Insomma, storia da applauso.
Le altre storie....
Non potrei fare una classifica precisa, diciamo che son tutte di livello buono, di ognuna ci son cose che mi son piaciute ed altre (poche) che ho apprezzato meno. In tutti i casi i disegni sono ancora una volta superlativi, quindi gran merito a Celoni, Brindisi e Dall'Agnol.
<i>Il vecchio che legge</i>--> criptica, filosofica, complessa; come anche la bella <i>Marty</i> sclaviana qui si riflette sulla vecchiaia; trovo che fino ad un terzo la storia sia esemplare. Avvincente, commovente, in poche parole splendida e non nego che durante le peregrinazioni di Dylan nei luoghi di Ozra mi è anche scappata la lacrima [8)] Mi ha preso al cuore, davvero. Diciamo fino a pagina 30-35. Poi col viaggio fantastico che prende il volo il problema più grosso per me non è tanto il succedersi di voli pindarici in rapida sequenza, quanto il modo di esprimersi di Dylan.
Un Dylan professore di filosofia che spiega al lettore ciò che il lettore può vedere da solo. Dylan che "inquadra" la vicenda e che indica come interpretarla.
<i>Gli orsi! Gli orsi si stanno trasformando! Ma più che altro è una proiezione mentale di chi li sogna che li vede così....</i>O qualcosa del genere [8)]
Non se po' legge.
La storia, involuto di suo, ne avrebbe guadagnato con minori spiegazioni dylaniate.
Ma belle le atmosfere (fantastiche le scene delle svastiche), la nostalgia di fondo, il tono sognante e angosciato di chi non vuole arrendersi ma al tempo stesso cerca la pace.

Mò vado a letto [:o)] Domani parlo di <i>Tueentoun</i> e di <i>Per una rosa</i>.

EDIT: non ce l'ho fatta, ho letto qualche commento e quidni voglio andare avanti con <i>Tueentoun</i>.
Concordo con Rimatt. L'ho trovata morbosa. Avvincente, accattivante e morbosa -appunto- a dei livelli che sembra piuttosto strano che sia stata pubblicata dalla Bonelli che spesso mi pare ambisca a volersi affiliare alle <i>Edizioni Paoline</i>.
Stavolta no! Stavolta la storia è pruriginosa e sporca e quindi ci piaceeeeeeeeee!
Assolutamente scorrevole, anche divertente e, nonostante il tema scabroso, mai pesante o avvilente (cosa peraltro frequente in altre storie della barbato). Per me qui c'è anche un'aria divertita che serpeggia frizzantina dall'inizio alla fine senza sosta. Le scene con il Dylan-seduttore sono straordinarie. Devo dire che dopo il magnifico sogno di Groucho in Blatte le risate più grasse e gustose me le sono fatte col Dylan dall'occhio malandrino [:D]
Non eccelsa la trovata della maledizione, ma insomma...la storia per questo non perde di molto e dopo <i>Blatte</i> posso dire che sia la mia preferita (alla fine sto tirando le somme vedo [:)]).
E poi andiamo all'ultima. <i>Per una rosa</i>.
Anche questa mi è piaciuta. Delicata e commovente sul finale e magnificamente illustrata da questo artista che è Dall'Agnol. Non direi nemmeno che è "espressivo", per essere espressivi i volti hanno forse bisogno di dettagli che lui spesso e volentieri tralascia. Ma è la collocazione delle figure, lo studio della scena, la posizione dei corpi che danno il senso della storia e dei sentimenti dei personaggi che risultano veri e pulsanti. A me piace troppo! Dai tempi di <i>Goblin</i>, che folgorazione [:0]

Bene, ho finito. A questo gigante credo che darò Eccellente. Perchè alla fine è riuscito a farmi ridere e piangere attraverso le sue quattro belle storie. Mi ha tirato su e ributtato a terra e ancora e ancora. Sentimenti ed ispirazioni diverse che mi han fatto passare dei bei momenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 14, 2009 11:15 am 
Non connesso

Vai Scricchiolino![:O]

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 14, 2009 1:49 pm 
Non connesso

Dirò di più, Blatte è proprio la mia storia [^]

Creaturine indifese si, che devono trovare il modo per reagire e salvarsi dal gas e lo fanno con ingegno trovandosi una nuova "casa"...e poi la scena finale, e il sogno di Groucho...[:D] ci ho ripensato pure stamani appena svegliato (adesso) che bello! [:X]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 7:06 pm 
Non connesso

Non so se sia l'inizio di un'inversione di tendenza per la testata (lo spero!), ma era da un pezzo che non leggevo quattro storie di così buon/ottimo livello tutte insieme..

Non credo ci siano SPOILER, ma non si sa mai... ;-)

IL VECCHIO CHE LEGGE: dal punto di vista del soggetto e della sceneggiatura è quella che ho apprezzato meno, l'ho trovata eccessivamente "pesante" in alcune cose (la ricerca metodica del passaggio poetico ed emozionante in primis, un po' forzato secondo me), ma questo non toglie che sia una sceneggiatura di alto livello, qualcuno che prova a fare qualcosa di diverso finalmente (ovvero tornare all'origine di quello che era Dyd...). Discorso a parte meritano i disegni: a mio gusto semplicemente ECCEZIONALI.
Voto storia: 7
Voto disegni: 10

BLATTE: la mia preferita tra le 4. Non molto da dire: questo E' Dylan Dog, per come lo conosco io (e lo conosco da quasi vent'anni.. ;-))
Voto storia: 9
Voto disegni: 7

TUEENTOUN: bella prova della Barbato. Atmosfera malsana e situazione "assurda", sceneggiata comunque in modo tale da farti venire la voglia di leggere come va a finire. Anche gli "spiegoni" finali non risultano troppo pesanti, ma sono assolutamente funzionali. Brindisi quasi perfetto, come sempre..
Voto storia: 8
Voto disegni: 8

PER UNA ROSA: anche il tanto criticato DiGregorio questa volta ha centrato il colpo (anche altre volte, a mio parere.. ma questa è un'altra storia.. ;-)). Soggetto evidentemente "rubato" al Piccolo Principe, ricalcato in modo quasi pedissequo, ma non fine a sè stesso, bensì funzionale a un finale molto poetico e ispirato, a mio parere.
Dall'Agnol: anch'io lo preferivo nei primi albi, ma devo dire, come già rimarcato da qualcuno, che anche con un tratto così essenziale riesce ad essere terribilmente espressivo..
Voto storia: 7,5
Voto disegni: 9,5

Ciao a tutti.. (ogni tanto emergo dal limbo dei "lurkers"... :-D)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 15, 2009 11:28 pm 
Non connesso

Un pò in ritardo i miei commenti per uno dei migliori giganti da un bel pò a questa parte... tutte e 4 le storie hanno qualche difetto, ma sono ampiamente compensati da idee e forza narrativa.

S
P
O
I
L
E
R
Il vecchio che legge:
Mi sembra che abbiate già detto tutto voi, è una storia coraggiosa, ricca di pathos,emozionante... un pò criptica a volte, ma neanche tanto, anche senza i gentili chiarimenti di Fabio, era abbstanza chiaro che Ozra avesse avuto esperienze personali coi nazisti (avendo vissuto in Polonia fino al '39, poi a pagina 89 lo vediamo soldato), altre cose sono lasciate più sul vago, ma comunque se non intuibili almeno ipotizzabili senza che venga minata la ccomprensione del tutto.
Mi è piaciuto che fin dall'inizio sappiamo che Ozra morirà nel corso della vicenda... in genere si punta tutto sul colpo di scena finale (spesso cannandolo alla grande per averlo creato troppo prevedibile), invece l'averlo anticipato è una rinuncia a questo espediente in favore di qualcosa più complicato e interessante.
Come detto da altri qualche visione ridondante c'è, e forse il tutto avrebbe funzionato meglio in una storia più breve, ma non c'è mai un ammosciamento di ritmo tale da affossare la godibilità complessiva della vicenda, i climax sono sempre catartici al punto giusto.
E per finire ottimo uso di Groucho... fra l'altro è comparso proprio due vignette dopo che aveo pensato che era stato un pò vigliacco escluderlo del tutto dalla vicenda... adoro essere smentito, a volte.
Per finire, due parole sul Celoni disegnatore: il suo tratto è molto espressivo, forse è l'unico in casa Bonelli che riesce al tempo stesso a essere tanto coinvolgente e tanto particolareggiato... dimostra la prima qualità tramite i bellissimi sguardi angosciati dei suoi personaggi, le bellissime invenzioni grafiche presenti nelle varie visioni, la seconda qualità è invece presente nella sequenza del galeone, e l'ho notata in particolare nel modo in cui disegna le mani di Dorothy: si vede fin da subito che sono mani di bimba.
Per contro non sempre le fisionomie dei volti mi piacciono, a volte dà l'impressione di invecchiare troppo i personaggi, a volte li rende troppo irrealistici. Ma nel complesso ho apprezzato moltissimo.

Blatte
Storia corta 'cattiva' e divertente da leggere... un vero gioiellino. Anche qui c'è un ottimo Groucho, fantastico quando spara battute a raffica tutte sullo stesso tema. L'unica cosa che mi fa un pò storcere il naso (ma che non mi ha per nulla rovinato la lettura) è la presenza del finto finale a metà storia... non perchè sia brutto, ma anzi perchè finisce per essere migliore del vero finale, alla fine è come se la storia fosse costituita da una sola struttura ripetuta due volte.
Buoni disegni di Saudelli, un pò sotto il suo solito, ma comunque buoni.

Tueentoun
Non so se qualcuno di voi legge Julia... ne "L'uomo che amava i libri" un personaggio, parlando dei romanzi di fantascienza diceva che spesso la situazione iniziale, intrigante e bizzarra avvince il lettore, ma che poi il resto del romanzo finisce per deluderlo perchè la spiegazione del tutto non è mai all'altezza delle aspettative e finisce per essere banale.
Ecco, qua succede una cosa del genere.
La prima metà dell'albo è superlativa: dal punto di vista giallistico, riconoscere un individuo in un paese in cui tutti sono uguali è un'idea geniale, aggiungiamoci il senso di spaesamento che colpisce dylan, il tocco di follia che la presenza di groucho (come se ce ne fosse bisogno) aggiunge alla situazione, e il fatto che anche dylan e groucho finiscono per diventare gemelli, creando la più grande inquietudine legata alla paura di perdere la propria identità dai tempi dello splendido "Margherite" e davvero si sfiora il capolavoro.
Nella seconda parte la morbosità e l'inquietudine tipiche della scrittura barbatiana (che pur rimanendo all'interno dei paletti fissati dalla politica bonelliana ottiene ottimi risultati da questo punti di vista, concordo con rimatt) sembrano mantenere la promessa fatta a inizio vicenda di farci leggere un'ottima storia.
Poi però la necessità di spiegare il mistero di tueentoun costringe a un fisiologico calo di ritmo e parte lo spiegone, che oltre a essere una cosa sempre un pò 'perplimente' in sè stesso, finisce abbastanza inevitabilmente per cadere nel cliche della maledizione della comunità che deve espiare i propri peccati, che seppur raccontato bene, finisce per essere un pò deludente rispetto alle premesse, come nei romanzi letti dal tizio comparso in Julia.
Ripeto, un minimo, in una storia tanto complicata e tanto insolita era inevitabile e necessario usare questa soluzione, però ciò fa calare il giudizio complessivo alla storia.
Inoltre visto che la spiegazione è molto arzigogolata, alla fine si trovano parecchie contraddizioni andando a rileggere l'albo alla luce delle rivelazioni finali: qualcuno aveva già notato che lo stupore di Molly alla vista di Groucho è ingiustificato se la trovata dei gemelli dog è un'invenzione dei paesani, ma non è la sola volta che succede: dylan e groucho vengono descritti come bellissimi, ma sappiamo bene che groucho non riscuote il meritato successo con le donne, e cercando bene si trovano altre contraddizioni... anche il fatto che nel giro di un quarto d'ora (il tempo dell'inseguimento sotto la pioggia) un intero villaggio si mette d'accordo a fare la finta dei gemelli è irrealistico.
D'altra parte anche il piano di accasare dylan e groucho, rivelato nel finale, non sembra collimare perfettamente con quanto visto precedentemente... l'impressione è che il tutto sia troppo cervellotico e arzigogolato perchè tutto torni con tutto.
Rimane cmq un ottima storia, la lettura l'ho gradita tantissimo, e questi dubbi sono venuti fuori solo alla fine... dopo il finale cattivissimo come non vedevamo da un bel pò, però è un peccato perchè c'era davvero materiae per un capolavoro.
Quanto a Brindisi, mi discosto da chi diceva che non era il più adatto... per me era l'unico adatto! D'accordo, si perde qualcosa nella rappresentazione degli aspetti più malati della vicenda (ma poco, perchè Brindisi è un autore molto versatile, capace di rappresentare bene storie di ogni tipo, nonostante il tratto pulito è molto espressivo e sa essere anche distubante), ma per la gestione della faccenda dei gemelli solo un disegnatore bravo come lui nel rappresentare le diverse fisionomie poteva disegnare un villaggio di gemelli senza impazzire, diversificandoli fra loro in base ai dettagli, e differenziandoli rispetto al solito (pigliate Freghieri... per lui le donne sono semre gemelle)
Per me il suo è stato un ottimo lavoro.

Per una rosa
La citazione del piccolo principe è un pò troppo pedissequa, ma comunque la sceneggiatura è scritta bene e funzionale, quindi promuovo anche la più debole delle 4 storie.
Dall'Agnol ancora non lo commento perchè lo devo metabolizzare.

FINE SPOILER

Alla fine della fiera ho votato eccellente, l'ho fatto in preda all'emozione dell'immediato dopo lettura, prima di pormi i dubbi che ho esposto più su... in realtà a fare una media, verrebbe qualcosa di meno, a metà fra buono ed eccellente... però confermo l'eccellente, perchè vedere 4 storie di questo livello in un solo albo, di questi tempi merita qualcosa in più e per premiare il fatto che queste storie vadano tutte nella direzione che spero per la testata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 11:22 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
Alla fine della fiera ho votato eccellente, l'ho fatto in preda all'emozione dell'immediato dopo lettura, prima di pormi i dubbi che ho esposto più su... <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Be', l'albo ti ha emozionato a tal punto da farti dimenticare - sia solo per qualche minuto - quasi tutti i suoi difetti, e già questo è indicativo. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 5:06 pm 
Non connesso

Dopo così tante pagine di commenti, non mi sarebbe possibile dire qualcosa di originale sulle storie, quindi sarò brevissimo.

Ho votato eccellente, ma sono comunque rimasto deluso perché mi aspettavo il capolavoro [:D]

- Il Vecchio che Legge: Stupendi anche più del solito i disegni di Celoni, la storia ha il difetto di voler essere leggermente troppo pretenziosa e di essere un po' stiracchiata per occupare tutte le 94 pagine, ma vi sono molte sequenze belle e coinvolgenti che i difetti le si perdonano facilmente.

- Blatte: La cosa migliore scritta da Gualdoni per Dylan Dog, finora. Una storia leggera, non particolarmente ricercata, ma nera e divertente fino al midollo.

- Tueentoun: La migliore del gruppo per me. L'inizio è fulminante e la descrizione del microcosmo paesano è corrosiva e impietosa. Il tutto è coronato da un Groucho in ottima forma. Certo, nella spiegazione finale cala un po' troppo la tensione, e questo fa sì che non si giunga al capolavoro, ma è comunque una grande storia.

-Per una Rosa: Di Gregorio non è tra i miei preferiti, e non amo molto nenache Il Piccolo Principe, ma in fondo ho apprezzato anche questa storia. Dall'Agnol in alcuni momenti lo adoro e in altri mi lascia molto perplesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 16, 2009 11:25 pm 
Non connesso

30 voti eccellente e 12 buoni.
Forse l'albo è piaciuto![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 1:15 pm 
Non connesso

trissino, ma la tua rece sul gigante dov'è? la aspetto con ansia! [:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 17, 2009 5:14 pm 
Non connesso

Eh, dott X, mi sa che dovrai aspettare un bel po'! Sono indietrissimo con i fumetti! :-(

<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 10:41 am 
Non connesso

Un albo molto buono. Vero, ce ne sono di meno buoni. Normale che sia così. Sono tante le uscite annuali. Nel complesso, la serie prosegue su standard qualitativamete alti. La ragione dei cali di vendita va cercata altrove, nel mancato ricambio di lettori. I vecchi che abbandonano non vengono sostituiti dai lettori più giovani.
Elcruzado

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 11:08 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by elcruzado</i>
Nel complesso, la serie prosegue su standard qualitativamete alti.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Magari fosse così!

Nei primi tempi, la collana ospitava diversi numeri validi e alcuni meno validi; oggi, i numeri realmente belli sono una rarità, ed è tanto se nel corso di un anno (16 uscite) ne escono tre o quattro. [:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 4:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Eh, dott X, mi sa che dovrai aspettare un bel po'! Sono indietrissimo con i fumetti! :-(

<hr noshade size="1">
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

no no no non ci siamo proprio! [:D] corri a leggere il gigante! [:p][:p]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]