Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 7:58 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

#18/G - Il vecchio che legge
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 1 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 1 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 53%  53%  [ 10 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 2:20 pm 
Non connesso

Certo che ce n' è di gente che è rimasta impressionata da <i>Tueentoun</i>!
Non mi riferisco certo alla qualità della storia e al fatto che molti l' abbiano trovata ottima o superlativa; ma addirittura definirla <i>disturbante</i>, <i>malata</i>, <i>nichilista</i>, ecc...
A me, al di là delle idee potenzialmente ad effetto ma che potevano essere sfruttate meglio, il prodotto finale è parso, per quanto apprezzabile, piuttosto ordinario sotto il profilo delle "tinte forti".
Non so, forse a questa mia impressione contribuisce la scarsa personalizzazione dei vari abitanti del villaggio, fattore che non aiuta certo ad appassionarsi alle loro vicende.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:10 pm 
Non connesso

IL VECCHIO CHE LEGGE: Quando lo sceneggiatore è anche il disegnatore della storia, si vede, eccome se si vede. Celoni ha dato sfogo alla sua fantasia più pura, molto poetica, raffinata anche se, a mio avviso, un tantinello troppo ermetica. Leggendo la storia, ho avuto la sensazione che Celoni se la suonasse e cantasse un po' da solo, come un peronalissimo esercizio di stile. Mi sono sentita tirata fuori, non sono riuscita a far parte delle sue fantasie, della sua poesia. In poche parole, Celoni ha fatto un po' "lo sborone", ma buon per lui, ogni tanto fa bene non rendere conto a nessuno.
VOTO DISEGNI 8, VOTO STORIA 7

BLATTE: Questa storia sì che è stata divertente! Saudelli sempre il migliore, adoro il suo stile molto cartoon.
La storia poi è geniale, divertente, mai prevedibile, un bel gioiellino.[:p]
VOTO DISEGNI 9
VOTO STORIA 8

PER UNA ROSA:
S
P
O
I
L
E
R
Il piccolo principe noooooo!!!! Lo odio, lo detesto, e ancora più odioso dell'originale è questo bambino con i capelli alla tokio hotel che fa domande stupidissime a un ancora più instupidito Dylan Dog.
E poi il finale è veramente stucchevole e melenso, a parte che non si capisce e in ogni caso non vuole dire niente, sembra una pubblicità della barilla anni 80, una cosa proprio terrible! nelle ultime vignette quando l'infermiera parla della bimba salva, "che ne dici di chiamarla rosa?" AAArrrgghhh...ho sentito il jingle dei fusilli barilla! Che tristezza! [V]
VOTO DISEGNI 7
VOTO STORIA 5

la mia classifica:
blatte
twintown
Il vecchio che legge
per una rosa

pace e bene a tutti.[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 3:41 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />Certo che ce n' è di gente che è rimasta impressionata da <i>Tueentoun</i>!
Non mi riferisco certo alla qualità della storia e al fatto che molti l' abbiano trovata ottima o superlativa; ma addirittura definirla <i>disturbante</i>, <i>malata</i>, <i>nichilista</i>, ecc...
A me, al di là delle idee potenzialmente ad effetto ma che potevano essere sfruttate meglio, il prodotto finale è parso, per quanto apprezzabile, piuttosto ordinario sotto il profilo delle "tinte forti".
Non so, forse a questa mia impressione contribuisce la scarsa personalizzazione dei vari abitanti del villaggio, fattore che non aiuta certo ad appassionarsi alle loro vicende.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ti quoto in pieno! La storia inizialmente assume tonalità molto forti e la suspence è alle stelle (le prime pagine son di una carica emotiva fuori dall'ordinario sia da un punto di vista della sceneggiatura, sia per la maestria di Brindisi). Ma lo sviluppo è monotono e,rivalutando, direi anche poco intrigante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 4:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Elettra</i>
<br />ti quoto in pieno! La storia inizialmente assume tonalità molto forti e la suspence è alle stelle (le prime pagine son di una carica emotiva fuori dall'ordinario sia da un punto di vista della sceneggiatura, sia per la maestria di Brindisi). Ma lo sviluppo è monotono e,rivalutando, direi anche poco intrigante.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non sono d'accordo.
O meglio lo sono solo in parte.
Nel senso che la storia è per me cattiva e disturbante dall'inizio fino alla fine.
Purtroppo - e manco tanto,dato che in questo caso era " necessario " - il tutto è un pò mitizzato dallo spiegone finale che rallenta la sceneggiatura che fino a quel punto era scorrevolissima e godibilissima.

Ciò ovviamente non inficia sulle sensazioni che lascia questa storia,ovvero che colpisce e lascia il segno[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 4:17 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MandarinoFish</i>
<br />[quote]<i>Originally posted by Elettra</i>
<br />]Non sono d'accordo.
O meglio lo sono solo in parte.
Nel senso che la storia è per me cattiva e disturbante dall'inizio fino alla fine.
Purtroppo - e manco tanto,dato che in questo caso era " necessario " - il tutto è un pò mitizzato dallo spiegone finale che rallenta la sceneggiatura che fino a quel punto era scorrevolissima e godibilissima.

Ciò ovviamente non inficia sulle sensazioni che lascia questa storia,ovvero che colpisce e lascia il segno[;)]

Se ci fai caso non si tratta del solito "spiegone finale" ma tutta la
storia, a partire dal momento in cui

S P O I L E R

Dylan e Groucho vengono accusati dell'omicidio è uno "spiegone" unico che, per quanto incuriosisca, rallenta la dinamicità dell'azione. Forse qualche altro colpo di scena in più avrebbe impreziosito questa storia, invece che solo ed esclusivamente la ricostruzione dei vari intrecci familiari e la risoluzione del mistero del villaggio (che tra l'altro mi è sembrata un po' sconclusionata e nemmeno ben spiegata). Però continuo a insistere sul fatto che la partenza è a dir poco eccellente. Si perde un po' nello sviluppo secondo me, tutto qui.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 4:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
A me, al di là delle idee potenzialmente ad effetto ma che potevano essere sfruttate meglio, il prodotto finale è parso, per quanto apprezzabile, piuttosto ordinario sotto il profilo delle "tinte forti".<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per me su DyD non si legge qualcosa di così genuinamente malsano da eoni (e da un'altra storia della Barbato, probabilmente). Non è questione di splatter o violenza: è proprio la visione del mondo che emerge dalla lettura di <i>Tueentoun</i> a essere, in sé, disturbante. Direi addirittura nichilista, quotando in questo MW. E alcune sequenza sono proprio cattive! Più ci penso, più mi chiedo cosa sarebbe diventata <i>Tueentoun</i> nelle mani di un Piccatto in forma... Roba da pelle d'oca. [8)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 4:44 pm 
Non connesso

Rimatt, ma quel Piccatto in forma che fine avrà fatto? Non credo che lo rivedremo!

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 4:50 pm 
Non connesso

Vabbè, se consideriamo la media delle ultime storie, rispetto a molte delle quali anche un' avventura di Paperino può facilmente risultare più cinica e cattiva, posso anche essere d' accordo! [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 6:58 pm 
Non connesso

No no, il mio discorso non tiene conto solamente del Dylan degli ultimi tempi: per me <i>Tueentoun</i> inquieta in senso assoluto... Però ho capito che su questo siamo destinati a non intenderci! [:D]

Caro Triss, il Piccatto a cui mi riferisco è quello di qualche anno fa (fino a <i>Oltre quella porta</i>, diciamo): forse peccherò di ottimismo, ma non dispero di vederlo tornare, magari quando si ritroverà a illustrare un'altra sceneggiatura della Barbato. [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 7:23 pm 
Non connesso

Piccatto è un grande ed ha ancora un bel po' di carte da giocare.
Ci scommetto quello che volete...
[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 8:45 pm 
Non connesso

completata la lettura del gigante...

devo dire che ho lasciato (temporaneamente)la serie con il Modulo A-38 e la ritrovo ancora a quei livelli...

Blatte è sarcasticamente nera...le metafore del mondo rovesciato e il finale le ho trovate decisamente delle belle trovate...questo Saudelli mi ricorda un pò il piccato dei bei vecchi tempi.

Per una Rosa (a differenza di gran parte del forum) a me è piaciuta abbastanza...forse addirittura più di Blatte...però non ho mai letto il piccolo principe...la vignetta finale della storia (che conclude pure il gigante)mi ha ricordato quante volte Dylan mi abbia aiutato a mantenere quel fanciulletto interiore che talvolta rischiava di andarsene sotto i colpi di un mondo superficiale e talvolta scorretto...

E per finire Tueentoun...la mia Paolina non sbaglia un colpo...l'ennesima visione dell'autrice sulla scarsa qualità(se non mancanza )di rapporti tra i due sessi,la provincia soffocante con le sue stupide regole bigotte e non scritte,la consapevolezza di essere in un epoca in cui l'amore sembra quasi una malattia...la Barbato ci mette proprio tutto ciò che me la fa adorare.
Fa pure il miracolo di non farmi intuire quale sia la vera soluzione del mistero che caratterizza la storia (l'imprevidibilità è un altro suo noto pregio,vedi Bilico e Batiza(come lo voleva intitolare Paola).
La storia mi ha riportato alla mente le tristi vicende delle due ragazze di religione islamica uccise dalle stesse famiglie perchè innamorate di un occidentale...e mi ha riportato alla memoria pure "il mondo nuovo" di Aldous Huxley ,nel quale Molly si rispecchia in quelle donne adibite a vere proprie "macchine riproduttive" per le varie caste nel quale quel mondo (non troppo diverso dal nostro)è organizzato...
sicuramente da leggere e rileggere per godere a pieno di tutte le sfumature che l'autrice dona alla storia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 8:46 pm 
Non connesso

<br />Certo che ce n' è di gente che è rimasta impressionata da <i>Tueentoun</i>!

Personalmente non sono assolutamente d'accordo.
La trovo invece una storia assolutamente di livello alto, ricca di spunti e trovate assolutamente sopra le righe, e con uno sviluppo degno in molte parti del migliore Tiziano (vedi commenti e recensione di Roberto Recchioni)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 8:59 pm 
Non connesso

Tutto quello che dice rimatt lo quoto ora e per sempre....[:D]
Ragazzi sono pienamente daccordo con il fatto che sia disturbante e malsana...si parla di accoppiamenti come conigli,incesti cosa c'e di sano e normale in tutto questo?[:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 9:05 pm 
Non connesso

io invece quoto nyarla... sembrerà assurdo ma la storia (pur meritevole, non dico di no) pecca di non "osare" abbastanza.
le immagini di un dylan violento che erano trapelate mesi fa si sono rivelate nulla di eccezionale e il villaggio mi ha ricordato troppo " i figli del grano" di king e quella SI che è disturbata come storia :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 10, 2009 9:32 pm 
Non connesso

il problema è che siamo diventati una massa di deviati e nulla ci fa più impressione[:D]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]