Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 7:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

# 278 - Discesa nell'abisso
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 8 ]
Accettabile (6) 58%  58%  [ 18 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 01, 2009 10:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
ndImp: segnala con la scritta SPOILER se quello che dici può rovinare la lettura a chi deve ancora leggere!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Oooopsss!!

Hai ragione. Scusate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 11:40 am 
Non connesso

...non granchè di albo...comunque mi sarei almeno aspettato una novità in casa Dylan: ossia un rapporto a tre con le due gemelle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 2:34 pm 
Non connesso

Tipico albo rujano: soggetto di maniera, dialoghi mosci, personaggi anonimi, sviluppo narrativo prevedibile e almeno un paio di grossi svarioni.

S
P
O
I
L
E
R

La storia inizia anche bene. C'è atmosfera, c'è un po' di suspense, anche se probabilmente è più merito dei disegni di Poli che della sceneggiatura (davvero bravo Poli, mi ricorda il miglior Venturi).
Bisogna purtroppo sorbirsi il solito Bloch ridotto a passacarte e il solito Groucho ridotto a passathé, ma ci può anche stare.

Purtroppo dopo una quarantina di pagine la vicenda si incanala nei binari della prevedibilità e non ne esce più.
Tutto crolla con l'apparizione del pianista. Non appena lo vediamo in faccia, capiamo subito che è "colpevole". Non sappiamo bene di cosa, ma è di certo colpevole di qualcosa. [:o)] Con quel grugno non può essere che Attila reincarnato o giù di lì! Nelle storie di Ruju le teorie lombrosiane e la fisiognomica sono certezze più salde di qualsiasi legge fisica.

Il finale farebbe cadere le braccia anche a un monco. Tutto si risolve in un pim pum pam che più scontato non si può. Risse, pozzi, pentacoli, spiegoni interminabili, mostri un tanto al chilo...

A ciò va aggiunta l'aggravante di due svarioni:

- com'è possibile che TUTTI gli inquilini di un intero palazzo vengano sterminati senza che nessuno si accorga di niente?!?! Vabbé, era gente senza familiari. Vabbè, la polizia è più scema di Basettoni e Manetta messi insieme. Ma qualcuno dei palazzi vicini o dei negozianti ('sta gente andava pure a far la spesa ogni tanto, no?) avrebbe dovuto trovare strana la cosa... Invece, niente. Passano mesi e nessuno muove un dito.

- Bloch rivela che la gente del palazzo risulta morta, e che fa? NIENTE! Se ne sta placido come il Piave al passare dei fanti! Ma santiddio, che razza d'ispettore sei?!?! Hai un palazzo pieno di gente che risulta MORTA e non mandi nemmeno un agente o due a dare un'occhiata??!?!?! Non c'entra la fede nel soprannaturale, quelli potrebbero anche essere abusivi che occupano illecitamente un intero palazzo. Nessun ispettore al mondo farebbe il finto scemo (finto?) in casi del genere.

'A Bloch, vattene in pensione (ma davero!) e finiscila di scaldare la sedia! E' gente come te che dà ragione a Brunetta a proposito di "fannulloni"... [:D]

Voto personale: 5
Soggetto e sceneggiatura sono da 3, ma i disegni di Poli alzano la media.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 4:27 pm 
Non connesso

Una notevole battuta d'arresto nel trend strapositivo di questi ultimi mesi...ma tra gli ultimi 2 albi appena passati e i prossimi 2 in arrivo, passando per un Gigante che si prospetta memorabile, ci si può stare.
Storia noiosetta e senza scossoni, grandissimi disegni che nobilitano non poco l'albo nella sua interezza.
Copertina dal vivo motlo suggestiva e "vecchio stile".
Votato 6.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 7:23 pm 
Non connesso

storia noiosa e piatta nonostante vari spunti argentiani a ispirare il tutto.
votato insufficiente.
giudico positivamente l'esordio di poli ma si vedono grosse potenzialità ancora inespresse e grossi margini di miglioramento (ma anche qualche imprecisione e un po' di confusione). è già bravo ma ha tutta la stoffa per diventare un fuori classe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 7:39 pm 
Non connesso

penso di poter rendere pubblico il mio spoiler!

allora, la stria poteva essere sviluppata meglio, mi aspettavo di più dalle due gemelle, e francamente ho trovato a dir poco banale il finale della storia, cioè, c'è il solito pentacolo che fa si che un oggetto (in questo caso la casa) si impossessi dei padroni...non è che sia il soggetto più originale del mondo eh?! poi ad un certo punto la storia diventa un mezzo beautiful...il figlio dell'architetto che aveva cambiato nome (non ho ben capito perchè) che torna dal padre e inizia a mietere vittime (anche qui non sono riuscita a capire il motivo! cioè, o a ruju non veniva in mente niente...boh!), le persone che "ritornano"...non so, mi sembra un'accozzaglia di robe sconnesse fra loro...un po' forzata come trama, ecco!...e poi groucho è stato utilizzato maluccio!.....mi fermo qui

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 11:12 pm 
Non connesso

votato buono.
inizialmente mi annoio talmente che metto per ben due volte l'albo da parte, iniziando a temere la pasqualata, ovvero una storiaccia che inizia benino e poi a metà compare l'inammissibile, ovvero

SPOILER
un demonazzo o una piantona carnivora o un alienone gigante.
spunta in effetti il braccio di un demone e io inizio a temere il peggio... non per dylan ma per me stessa... -.-"
inoltre il fatto che le due protagoniste siano gemelle mi fa anche temere il peggio, ovvero che dylan vada a letto con tutte e due, facendomi inc*zzare come una bestia [V]
e invece no!!! [:0] con stupore mi lascio trascinare dai disegni di Poli, dalle splendide "inquadrature" e punti di vista e mi rilasso al punto che la storia mi piace [:0][:0][:0]
la plausibilità della casa assetata di sangue (e va bhe, non è 'sta novità, ma quale film, fumetto ormai apporta cose nuove!!??) si fa strada, intrigando e reggendo perfino lo spiegone finale [:0]
che in effetti è uno spiegone, ma meglio dosato, non come sempre da professorino salito in cattedra...
insomma un bel 7...
sette, come un cappuccino con un'olandesina fresca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 12:02 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br />[...]inoltre il fatto che le due protagoniste siano gemelle mi fa anche temere il peggio, ovvero che dylan vada a letto con tutte e due, facendomi inc*zzare come una bestia [V][...]

Se fosse accaduto avrei votato "capolavoro" a prescindere. [:D]
Ovviamente, mi riferisco all' evenienza che andasse con entrambe contemporaneamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 12:34 am 
Non connesso

Albo che quasi non sa di niente.

SPOILER
Quei mostri nei sotterranei, che poi si rivelano gli abitanti... boh, non mi piace proprio come trovata. Non so perché, ma mi sembra quasi come se non sapesse che fine farci fare a quei demoni, e gli ha dato il volto di quelle persone.
E dire che iniziava bene, con le due gemelle identiche, il signore che non sopportava la musica... poi l'assassino nell'ascensore... si profilava uno scenario che non mi dispiaceva affatto.
Poi la spiegazione finale è talmente lunga che mi stufava proprio...
FINE SPOILER

Non voglio essere cattivo, ma da dylandoghiano di lunga data (oltre 17 anni), sono un pochino esigente ;)
Non so che voto dare, ma credo che sotto un attacco di bontà potrei dare un "Accettabile", assolutamente non di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 5:53 pm 
Non connesso

Ho votato accettabile ma anche un buono non ci starebbe male. Poli grandioso. Alcuni primi piani di Dyd meritano tanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 7:22 pm 
Non connesso

Queste sono proprio vignette viventi! Talmente dinamiche, efficaci nella resa scenica, originali dal punto di vista delle "inquadrature". Così espressivi e vivi i personaggi, mobili...un tratto che da il senso della velocità ed estrae pathos e drammaticità anche da una vicenda davvero poco originale e da subito pressochè scontata. Il disegno salva tutto.
L'albo è da buttare fosse stato disegnato da altri (da alcuni, ovviamente), ma qui la storia ondeggia, oscilla si muove, i personaggi si muovono anche loro e vivono davvero per 98 pagine! E dunque grande Poli!
La storia non sarebbe nemmeno terribile, ma dobbiamo discutere una vicenda che inizia a pagina 5 e a pagina 65 si è già chiusa per lasciare lo spazio a 30 pagine circa di spiegazione? Ma che senso ha? Allora è l'impostazione della sceneggiatura ad essere un po' sballata! Poi, per carità, ben vengano le novità anche narrative, ma insomma, in questo caso la chiusura dilazionata e spalmata su quasi mezzo albo....
Allora conveniva -forse- raccontare proprio la storia del flashback e farci rientrare Dylan in qualche modo...architettando una vicenda all'"Inquilino del Terzo Piano", referente parecchio vicino a questa trama per atmosfere e allestimento condominiale, ma che si muove in senso cronologico, e che grazie al "non-spiegare" risulta meno appesantita, più fluida e più capace di trasmettere tensione e sensazioni di coinvolgimento.
Il pippone stanca tutti [B)]
Ma il disegno salva tutto, ed allora l'albo la sufficienza l'acchiappa lo stesso, per me.

EDIT: Di contro c'è pure da dire che l'indubbia perizia e mestiere del Pasquale traspaiono; insomma, la vicenda del loop con gli omicidi che si ripetono e la spiegazione finale intervallata dall'ultima malefatta del pianista sono certo degne di note.
Che dire...forse siamo noi a non capire Pasquale, forse un finale di 30 pagine, con la storia che marcia parallela e prosegue al contempo...è davvero qualcosa di mai visto prima o comunque raro e bizzarro.
Sceneggiature circensi! In senso buono....e non scherzo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 11:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />Che dire...forse siamo noi a non capire Pasquale, forse un finale di 30 pagine, con la storia che marcia parallela e prosegue al contempo...è davvero qualcosa di mai visto prima o comunque raro e bizzarro.
Sceneggiature circensi! In senso buono....e non scherzo!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Da questo punto di vista, penso che la vera "discesa nell'abisso" (non solo rujano, ma dell'intera testata) si sia raggiunta con <i>Reincarnazioni</i>: l'albo peggio scritto (non esattamente brutto, ma proprio tecnicamente strutturato male) dell'intera testata, 50 pagine iniziali di sola presentazione dei fatti.

[xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 03, 2009 11:27 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br />[...]inoltre il fatto che le due protagoniste siano gemelle mi fa anche temere il peggio, ovvero che dylan vada a letto con tutte e due, facendomi inc*zzare come una bestia [V][...]

Se fosse accaduto avrei votato "capolavoro" a prescindere. [:D]
Ovviamente, mi riferisco all' evenienza che andasse con entrambe contemporaneamente.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Quoto!!![:D][:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 04, 2009 1:55 pm 
Non connesso

Votato accettabile. Storiella rujuana senza infamia e senza lode, sviluppata con mestiere e senza troppe note di merito.
Ottimi i disegni di Poli che ricorda veramente alla grande Venturi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 04, 2009 7:52 pm 
Non connesso

Albo accettabile, buon inizio con finale che non mi ha proprio entusiasmato.
Belli i disegni di Poli.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]