<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Per l'ennesima volta: si parlava di sceneggiatori.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non è vero, il senso era più ampio![:)].
E poi, ripeto, molti sceneggiatori oggi non ci lavoran più in bonelli (gente da martin mystere e nathan never per esempio) e non tutti per propria scelta come abbiamo visto. Certo sono meno dei disegnatori partiti, ma semplicemente perchè il numero di disegnatori è 15 volte più alto!![:D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ma che una volta che un autore si è insediato su una serie e ha acquistato un po' di prestigio diventa più inamovibile di un ministro<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma...![:D] Lo dici tu stesso appunto: acquista prestigio, vuol dire che all'interno dell'azienda è molto apprezzato!
E se l'"azienda" lo apprezza perchè dovrebbe licenziarlo, (ritorniamo al punto) per dimostrare a te che ne è capace?? Questo non succede in nessuna casa editrice del mondo, non solo in bonelli!
Un collaboratore prestigioso lo si tiene!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Intendiamoci, prestigio spesso guadagnato meritatamente, come Mignacco e Masiero su Mister No o Nizzi su Tex (Ruju no, <u>per quanto mi riguarda</u> anche nel suo momento migliore non è mai valso un decimo di questi autori prima che si ammosciassero, e poi loro c'hanno messo anni e centinaia di ottimi albi prima di fondere, Ruju era già sullo squallido andante alla decima storia)
Parere tuo![:)] Per me le meno riuscite storie di Ruju sono sempre meglio riuscite delle peggiori di faraci (di cui ho davvero apprezzato credo solo il numero 217 e il 16esimo speciale), per esempio. E spesso e volentieri preferisco storie di ruju a storie della barbato.
Tutto questo considerando che i miei autori preferiti sono medda e denardo, quest'ultimo guarda caso è quasi sempre disprezzato: magia del degustibus![:D])
, ma che non giustifica lo scempio poi perpetrato per anni da questi autori sulle serie senza che nessuno si degnasse di intervenire.
Boom! eccoci arrivati!!
come te la sei immaginata la situazione?: alla porta di via Buonarroti uno stuolo di supervalisissimi sceneggiatori (che hanno già consegnato prove "alla Nolitta anni 70") cerca di varcare la porta con degli spintoni. E Bonelli dall'altra parte che trattiene con fatica la porta gridando:"VIA!! ANDATE VIAAAAA!!! NON VI VOGLIO!!! PREFERISCO MASIERO E MIGNACCO!!! VOGLIO CHE LA SERIE SIA AFFOSSATA, DISPREZZATA E POI CHIUSA!!! ANDATE VIAAAA!!"
[:D][:D][:D]
Bonelli pubblica sempre il meglio di quello che ha a disposizione, solo che bisogna uscire ogni mese e cercare di non chiudere.
Tu mi dirai: allora che chiuda le serie non appena veda che sono scritte male (e ancora: scritta male per chi?), solo che qualcosa mi dice che se fosse per te bisognerebbe chiudere 8 serie su 10[:D]. Contro di te ci sarebbero "solo"[:D] migliaia di lettori che continuano ad apprezzare ed un muuuuucchio di VALIDISSIMI collaboratori che si ritroverebbero a spasso!
E il fatto che una serie non vende (e che poi chiude) non è sempre imputabile al lavoro degli autori: ti faccio qualche pesante esempio.
L'ultimo periodo di Nick Raider ha visto OTTIME sceneggiature di Faraci e Piani (ed il periodo manfredi, subito prima, era quasi agli stessi livelli) apprezzate da bonelli, dalla casa editrice, dalla "critica", e dai lettori.
Ma non vendeva! Ed ha chuiso lo stesso!!
E che dire di quel capolavoro di Napoleone??
Critica specializzata e lettere di apprezzamento dei lattori quasi commoventi!
Non vendeva ed ha chiuso!
|