<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Per l'ennesima volta: si parlava di sceneggiatori.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non è vero, il senso era più ampio![:)].
E poi, ripeto, molti sceneggiatori oggi non ci lavoran più in bonelli (gente da martin mystere e nathan never per esempio) e non tutti per propria scelta come abbiamo visto. Certo sono meno dei disegnatori partiti, ma semplicemente perchè il numero di disegnatori è 15 volte più alto!![:D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ma che una volta che un autore si è insediato su una serie e ha acquistato un po' di prestigio diventa più inamovibile di un ministro<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma...![:D] Lo dici tu stesso appunto: acquista prestigio, vuol dire che all'interno dell'azienda è molto apprezzato!
E se l'"azienda" lo apprezza perchè dovrebbe licenziarlo, (ritorniamo al punto) per dimostrare a te che ne è capace?? Questo non succede in nessuna casa editrice del mondo, non solo in bonelli!
Un collaboratore prestigioso lo si tiene!!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Intendiamoci, prestigio spesso guadagnato meritatamente, come Mignacco e Masiero su Mister No o Nizzi su Tex (Ruju no, <u>per quanto mi riguarda</u> anche nel suo momento migliore non è mai valso un decimo di questi autori prima che si ammosciassero, e poi loro c'hanno messo anni e centinaia di ottimi albi prima di fondere, Ruju era già sullo squallido andante alla decima storia)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Parere tuo![:)] Per me le meno riuscite storie di Ruju sono sempre meglio riuscite delle peggiori di faraci (di cui ho davvero apprezzato credo solo il numero 217 e il 16esimo speciale), per esempio. E spesso e volentieri preferisco storie di ruju a storie della barbato.
Tutto questo considerando che i miei autori preferiti sono medda e denardo, quest'ultimo guarda caso è quasi sempre disprezzato: magia del degustibus![:D])
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
, ma che non giustifica lo scempio poi perpetrato per anni da questi autori sulle serie senza che nessuno si degnasse di intervenire.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Boom! eccoci arrivati!!
come te la sei immaginata la situazione?: alla porta di via Buonarroti uno stuolo di supervalisissimi sceneggiatori (che hanno già consegnato prove "alla Nolitta anni 70") cerca di varcare la porta con degli spintoni. E Bonelli dall'altra parte che trattiene con fatica la porta gridando:"VIA!! ANDATE VIAAAAA!!! NON VI VOGLIO!!! PREFERISCO MASIERO E MIGNACCO!!! VOGLIO CHE LA SERIE SIA AFFOSSATA, DISPREZZATA E POI CHIUSA!!! ANDATE VIAAAA!!"
[:D][:D][:D]
Bonelli pubblica sempre il meglio di quello che ha a disposizione, solo che bisogna uscire ogni mese e cercare di non chiudere.
Tu mi dirai: allora che chiuda le serie non appena veda che sono scritte male (e ancora: scritta male per chi?), solo che qualcosa mi dice che se fosse per te bisognerebbe chiudere 8 serie su 10[:D]. Contro di te ci sarebbero "solo"[:D] migliaia di lettori che continuano ad apprezzare ed un muuuuucchio di VALIDISSIMI collaboratori che si ritroverebbero a spasso!
E il fatto che una serie non vende (e che poi chiude) non è sempre imputabile al lavoro degli autori: ti faccio qualche pesante esempio.
L'ultimo periodo di Nick Raider ha visto OTTIME sceneggiature di Faraci e Piani (ed il periodo manfredi, subito prima, era quasi agli stessi livelli) apprezzate da bonelli, dalla casa editrice, dalla "critica", e dai lettori.
Ma non vendeva! Ed ha chuiso lo stesso!!
E che dire di quel capolavoro di Napoleone??
Critica specializzata e lettere di apprezzamento dei lattori quasi commoventi!
Non vendeva ed ha chiuso!
|