SPOILER
NON MI E' PIACIUTO PERCHE': 1) il personaggio di Greystorm è borioso e irritante. Magari la cosa è voluta, la sua tracotanza potrebbe essere accostata a quella di celebri personaggi letterari quali Poirot, Dupin etc. Ma qui manca l'ironia, l'humanitas. greystorm appare - o meglio è - un ragazzino pieno di soldi e vuoto di umanità, che si crede chissà chi - e magari lo è. 2) Perché 'sto Greystorm è un genio? la cosa non è spiegata, è data come assunto. Lui ne sa a pacchi. Il che può anche andare bene, ma come scelta non mi piace, come non mi piace che egli sforni invenzioni senza che al lettore venga dato il benché minimo ragguaglio tecnico. 3) La sceneggiatura. E' manierata all'inverosimile, i personaggi sono stereotipati e legnosi come non mai. La cosa è visibilmente voluta, non accidentale: ma quei dialoghi perfetti e finti suonavano vecchi già ai tempi di Douglas Sirk, che infatti li faceva implodere nella decostruzione borghese. eppoi, ehi, stiamo leggendo un fumetto, non Jules Verne! Per Jules Verne va bene lo stile di Jules Verne, per un fumetto no. 4) La scena iniziale della visione: il disegnatore si deve essere fatto un gran mazzo, ma narrativamente è imperdonabile. 5) la vena visionaria di greystorm non contagia minimamente. Più che un genio visionario appare come un coglione borioso. Lo stereotipo di un archetipo mai esistito. Poi... mah! tante scelte sbagliate.
PERCHE' mi E'PIACIUTO: Non ho mai detto che mi è piaciuto. Quindi eviterò di compilare questa voce del questionario (pur ammettendo che le disgnatrici hanno dato una buona prova)
fine spoilerssss
|