Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 6:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#23S - L'angelo caduto
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 50%  50%  [ 5 ]
Accettabile (6) 40%  40%  [ 4 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 5:48 pm 
Non connesso

A me sembra tutto, meno che un albo azzeccato. Storia senza grandi colpi di scena, con una trama scialba, senza mordente. Dialoghi scontati!

Grande lavoro di Mari.

Voto Mediocre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 7:21 pm 
Non connesso

SPOILER

Secondo me in quest'albo c'è un errore di fondo? Di cosa parla effettivamente? Di Saul? No, per niente, lui fa soltanto l'"angelus" ex machina, quell'angelo sterminatore già visto nelle altre due storie. Non si aggiunge niente di più su di lui.
Allora parla degli Illuminati? Si ma lo fa esattamente ricalcando "I misteri di Venezia":
sognatore+Saul+Illuminati=Apocalisse/Incubi
Illuminati sconfitti
Sognatore non in grado di fermarsi (in un primo momento)
Saul che lo vuole eliminare
Dylan che gli chiede una possibilità
il Sognatore ce la fa
Apocalisse rimandata

E' la stessa identica pappa! Io speravo in una trama più incentrata su Saul e una degna conclusione della sua storyline (che tra l'altro ho apprezzato). Ruju ha ripetuto la formula dello Speciale scorso: riprende una linea da lui stesso creata e ripete lo stesso schema gonfiandolo.
L'anno scorso con "profondo blu" era riuscito a convincermi, quest'anno per niente. Non dico che l'albo sia noioso ma è totalmente identico a "I misteri di Venezia"!

Mari bravissimo, c'è bisogno di dirlo?[:D]

voto mediocre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 7:42 pm 
Non connesso

votato buono perchè:

la trama è un po' confusa in certi punti e poco incalzante, ma nonostante tutto fluente e a differenza di altri recenti albi di ruju non è affatto male come storia, anche se anche a me è sembrato un po' un ricalcare "i misteri di venezia"...e vabbè, d'altronde si è preso un vecchio personaggio come saul, che ci aspettavamo che ballasse il tip tap? molto bell i disegni di mari che ha ricnquistato la mia attenzione dopo avermi "SPAVENTATA" con daisy&queen (il primo albo di mari che abbia letto)...si fu tutta colpa delle frangette delle due sorelle...le trovavo inguardabili...

la copertina beh risulta nel complesso sciatta e arronzata alla meglio...però mi piace, c'è un qualcosa che non ho ancora messo a fuoco (eh eh eh cit dylan) che mi convince.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 7:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
<br />A me sembra tutto, meno che un albo azzeccato. Storia senza grandi colpi di scena, con una trama scialba, senza mordente. Dialoghi scontati!

Grande lavoro di Mari.

Voto Mediocre.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

hai detto tutto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 8:30 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />anche a me è sembrato un po' un ricalcare "i misteri di venezia"...e vabbè, d'altronde si è preso un vecchio personaggio come saul, che ci aspettavamo che ballasse il tip tap?

no, hai ragione! Ma per me è stato un errore limitare la sua figura a lanciafiamme! [:)](Inoltre ripeto, le fotocopie mi piacciono poco)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 8:33 pm 
Non connesso

Mah....così d'impeto ho votato mediocre...io che di solito sono quasi sempre di manica larga (per l'albo del mese, sempre di Ruju, ho dato eccellente e lo ridarei cento volte!)
Non lo so: la storia non è brutta, ha ritmo, velocità, ricorda molto come stile gli altri Special di Ruju, "Il treno dei dannati" e "Goliath", un gran bel mix di azione e horror, caratteristiche che erano un biglietto da visita delle storie di Ruju agli inizi dei suoi lavori su Dylan; insomma, fin qui la mia sarebbe una recensione più che positiva, però....non so spiegarmi bene, ma la trovo troppo "liscia" come storia, con un risvolto finale troppo facile, all'acqua di rose...chissà, forse l'ho letto troppo velocemente, ad una seconda lettura più concentrata potrebbe gustarmi di più, ma ormai il voto l'ho dato!
Su Mari, ogni commento sarebbe superfluo.....STREPITOSO!!! Credevo che con "La statua di carne" avesse toccato il top, ma qui si supera ancora una volta! Semplicemente grandioso, se il voto fosse disgiunto fra disegni e storia gli darei senza dubbio "capolavoro"!
La copertina resta un pò miserina, per essere Stano, ma dal vivo acquista qualche punticino in più: sufficiente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 8:35 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br />SPOILER

Secondo me in quest'albo c'è un errore di fondo? Di cosa parla effettivamente? Di Saul? No, per niente, lui fa soltanto l'"angelus" ex machina, quell'angelo sterminatore già visto nelle altre due storie. Non si aggiunge niente di più su di lui.
Allora parla degli Illuminati? Si ma lo fa esattamente ricalcando "I misteri di Venezia":
sognatore+Saul+Illuminati=Apocalisse/Incubi
Illuminati sconfitti
Sognatore non in grado di fermarsi (in un primo momento)
Saul che lo vuole eliminare
Dylan che gli chiede una possibilità
il Sognatore ce la fa
Apocalisse rimandata

E' la stessa identica pappa! Io speravo in una trama più incentrata su Saul e una degna conclusione della sua storyline (che tra l'altro ho apprezzato). Ruju ha ripetuto la formula dello Speciale scorso: riprende una linea da lui stesso creata e ripete lo stesso schema gonfiandolo.
L'anno scorso con "profondo blu" era riuscito a convincermi, quest'anno per niente. Non dico che l'albo sia noioso ma è totalmente identico a "I misteri di Venezia"!

Mari bravissimo, c'è bisogno di dirlo?[:D]

voto mediocre

straquoto tutto al 100%!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 8:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />anche a me è sembrato un po' un ricalcare "i misteri di venezia"...e vabbè, d'altronde si è preso un vecchio personaggio come saul, che ci aspettavamo che ballasse il tip tap?

no, hai ragione! Ma per me è stato un errore limitare la sua figura a lanciafiamme! [:)](Inoltre ripeto, le fotocopie mi piacciono poco)

ma io concordo pienamente con te....noon volevo essere sarcastica XD era una battuta gratuita ahhah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 1:54 am 
Non connesso

mmm l'ho letto sul treno....magari quando avro' voglia faro' anche io un commentino...

pero' SPOILER

non ho capito perchè nella scena finale la donna permetta a Dylan di assistere al rito...cioè dylan se ne stava legato a distanza...avrebbero potuto ucciderlo rinchiuderlo ovunque....ed invece lo fanno addirittura avvicinare,assistere...diciamo che non mi è sembrato logico tutto cio'...
FINE SPOILER

a parte questo mi è piaciuto e concordo con la bellezza dei disegni che ha colpito anche me....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 9:50 am 
Non connesso

Spoiler

Ma dai, anche la scena finale nella quale Dylan ha le mani legate e riesce a prendere la pistola, a tenerla perfettamente, sparando a tutti...Che tristezza.

Sono d'accordo con Block -a dieta dal 56-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 10:18 am 
Non connesso

Mi verrebbe voglia di essere indulgente con questo Speciale, e di dire che sì, tutto sommato si lascia leggere ed è tecnicamente ben costruito... Ma non ce la faccio, perché, assieme ad alcuni innegabili aspetti positivi, compaiono anche tutti i difetti della scrittura di Ruju. Inoltre, cosa non da poco, la storia è più un remake che un seguito, ricordando in questo il precedente (e inutile) <i>Profondo blu</i> e confermando la crisi di creatività che pare aver colto la Bonelli negli ultimi anni.

All'inizio la storia scorre bene: anche (soprattutto?) grazie allo straordinario Mari, le pagine iniziali sono gradevoli e suggestive, e i personaggi paiono funzionare. Inoltre, si può apprezzare appieno l'abilità tecnica di Ruju, che riesce a gestire bene lo sviluppo della trama grazie a veloci (e fluidi) cambi di location e a un sapiente "montaggio" delle sequenze. Mano a mano che si procede nella lettura, però, l'entusiasmo iniziale cala, ed ecco che, poco per volta, i consueti difetti Rujuani hanno la meglio: i dialoghi sono piatti e privi di brillantezza, la scrittura è - al solito - estremamente seriosa (e a farne le spese, ahimè, è soprattutto il protagonista principale, che dell'ironia dovrebbe fare la propria bandiera) e, pagina dopo pagina, Dylan si trasforma implacabilmente nell'eroe di un racconto tutta azione. Mentre, è inutile ricordarlo, il nostro indagatore dell'incubo dovrebbe essere semmai un antieroe, e le vicende delle quali è protagonista dovrebbero essere horror. Per carità, qui di horror un po' ce n'è, ma è un orrore del tutto accessorio, un condimento per una (discreta) storia d'azione e d'avventura.

I disegni sono eccellenti. è vero, come sostiene Triss, che l'ultimo Mari (quello de <i>La collina dei conigli</i> e di questo Speciale, nella fattispecie) ha adottato uno stile che privilegia la linearità e la leggibilità; è anche vero, però, che il disegnatore pare aver trovato un equilibrio grafico mirabile, e in alcune vignette la sua pulizia e la sua sintesi narrativa sfiorano il sublime.

In conclusione, questo è uno Speciale di cui mi riesce difficile parlar bene ma anche parlar male: non è disastroso ma neanche riuscito, non irrita né annoia troppo ma di certo non si eleva al di sopra della media. Ed è disegnato benissimo. In decimi, il mio voto sarebbe probabilmente un 5,5.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 11:19 am 
Non connesso

Io di Mari ho apprezzato tantissimo il suo stile al momento del suo debutto in DyD. Phoenix rimane uno degli albi migliori, secondo me, anche se la leggibilità a volte ne soffriva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 11:41 am 
Non connesso

MARI, uno dei migliori disegnatori di Dylan Dog.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 1:40 pm 
Non connesso

POSSIBILI SPOILER

E' una storia di cui, come dice Rimatt, è difficile parlar bene o parlar male, perchè contiene tanto elementi positivi quanto elementi negativi.
Fra gli elementi positivi direi che di per sè la storia è buona, scritta con sapienza tecnica, in grado, soprattutto nella prima parte, di valorizzare i personaggi.
Fra quelli negativi, sono concorde con chi affermava che la struttura della trama ricorda un pò troppo quella de "I misteri di Venezia", di cui quest' albo è a metà fra il sequel e il remake. Sicuramente più complesso e forse meglio scritto del suo predecessore, ma rimane il fatto che si tratta pur sempre di un' idea riciclata.

Riguardo ai disegni, sono fazioso, perchè Mari è fra i miei preferiti (forse il mio preferito); non sono del tutto soddisfatto dalla "normalizzazione" che il suo tratto ha subito negli ultimi anni, ma comunque la carica espressiva dei suoi disegni resta insuperabile; anche se forse questa storia, alquanto movimentata, non era del tutto adatta ai suoi pennelli (benchè le sequenze con gli uccelli siano pura arte).

Tirando le somme, dò un "accettabile".

Soggetto: 5,5
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 8,5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 22, 2009 2:22 pm 
Non connesso

Ho votato Accettabile.
Una storiellina che non porta ssolutamente niente di nuovo alla piccola saga di Saul. Molto simile a "I misteri di Venezia" senza l'affascinante ambientazione e i disegni di Stano che in quel caso specifico funzionavano benissimo. Non aggiunger niente di nuovo alla storia, ed è sviluppata in modo un po' incerto tanto che dopo la metà, quando c'è un primo "finale", a cui Dylan non crede, pare non sia successo assolutamente niente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]