Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 20, 2024 1:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collana "100 anni di fumetto italiano"
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 9:36 am 
Non connesso

Riporto quanto trovato in rete:

<i>L'ennesima collana di volumi a fumetti allegata a un quotidiano debutterà a fine mese.
Questa si intitola "100 anni di fumetto italiano" e pare proporrà alcuni classici del fumetto nostrano, da Corto Maltese a Saturno contro la Terra, dai più classici bonelliani fino a Sadik, passando da Dick Fulmine al Comandante Mark.
La collana uscirà in allegato al "Corriere della Sera" ed alla "Gazzetta dello Sport" e si avvale della collaborazione di Panini Comics, per 31 volumi (ma anche stavolta ci aspettiamo una prosecuzione) a Euro 9,99.
Dall'elenco finora noto sembra "stonare" il volume dedicato a Wolverine.
Che contenga avventure del mutante artigliato prodotte per la Marvel da autori italiani ?
O che si tratti addirittura di una storia inedita (come "X-Campus", produzione italiana che vedrà la luce proprio nella collana Supereroi curata da Panini per la Gazzetta) ?
Bisogna segnalare inoltre che i volumi, anche se apparentemente incentrati su un singolo personaggio, contengono altre storie con altri eroi o autori.
Il volume su Milo Manara, ad esempio, conterrà storie di altri maestri dell'erotismo come Paolo Eleuteri Serpieri, Vittorio Giardino, Guido Crepax o Franco Saudelli, quello su Diabolik ospiterà altri personaggi come Demoniak e Sadik.

In attesa di altri dettagli, vi segnaliamo il sito dell'iniziativa: http://www.gazzetta.it/iniziative/centenariofumetti/

Ecco i primi 10 dei 30 volumi previsti:

01) Dylan Dog: Il piacere della paura (30/09)
02) Manara: Erotico d'autore (07/10)
03) Diabolik: Nero, nerissimo (14/10)
04) Lupo Alberto: Umorismo a strisce (21/10)
05) Nathan Never: Cronache dal futuro (28/10)
06) Paperino: Parodie nella storia (04/11)
07) Wolverine: Super eroi made in Italy (11/11)
08) Rat-Man: Eroi per ridere (18/11)
09) Zagor: Fantastica avventura (25/11)
10) Corto Maltese: Avventure nel tempo (02/12)</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 10:09 am 
Non connesso

L'iniziativa potrebbe anche essere meritoria... Se non fosse che, invece di andare a ripescare qualche dimenticato gioiello del fumetto italiano, i redattori sono andati in cerca dei soliti noti... Insomma, niente di nuovo sotto il sole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 10:19 am 
Non connesso

mio dio...quante uscite si stanno sovrapponendo!!!
Da quando passavo in edicola per inedito e ristampa di Dyd, ora c'è : dyd inedito, ristampa, speciale,un volume di iron man,gli altri 2 di watchmen,graystorm, e ora qualche interessante uscita di questa collana...
Vabbè: di che tratta il volume dedicato al Nostro?
Edit: Conterrà Totentanz a colori, finche morte non vi separi,la piccola biblioteta di babele, la bambina, Billy king: il vampiro , Ditelo coi fiori

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 10:35 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />L'iniziativa potrebbe anche essere meritoria... Se non fosse che, invece di andare a ripescare qualche dimenticato gioiello del fumetto italiano, i redattori sono andati in cerca dei soliti noti... Insomma, niente di nuovo sotto il sole.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non disperare, mio buon Matteo :-). A giudicare da altre iniziative simili, e a giudicare dai primi dieci volumi di questa, ipotizzerei che queste prime sono le classiche uscite di lancio della collana, con titoli stranoti ma atti a calamitare un pubblico di non appassionati, magari però interessati a fumetti/personaggi di richiamo (richiamo alla memoria dell'acquirente o d'altro tipo, come il volume di Manara&co. lascia intendere ;-)). Solo dopo, con la serie rodata e salda sulle sue gambe usciranno cose di maggior interesse per i lettori forti di fumetti. Di questi primi dieci non ce n'è uno che mi interessi, vuoi perché ho già le storie o vuoi perché non le ho a ragion veduta :-), ma è possibile che tra i successivi volumi ve ne saranno alcuni che prenderò.

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 10:43 am 
Non connesso

nel volume di dd l'unica storia interessante per i collezionisti è totentanz presentato a colori per la prima volta, il resto è tutto reciclo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 11:06 am 
Non connesso

Tra quelli elencati potrei prendere solo Diabolik (se è vero che contiene anche storie di altri Neri) e Wolverine. Stranamente manca Tex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 11:12 am 
Non connesso

lo metteranno negli altri 20 titoli, di sicuro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 11:13 am 
Non connesso

La mia impressione é che il fumetto "da collana" venda moltissimo.
Basti citare:

<i>"Tex: Collezione storica a colori"</i> (L'Espresso-La Repubblica-Sergio Bonelli Editore)
<i>"I maestri del fumetto"</i> (Panorama-Il Sole 24 Ore-Magic Press)
<i>"I più grandi eroi della Terra"</i> (Corriere dello Sport-Planeta De Agostini)
<i>"Supereroi: Le grandi saghe"</i> (Gazzetta dello Sport-Corriere della Sera-Panini Comics).

Il perché del successo lo trovo nella possibilità di procurarsi ad un prezzo ragionevole storie ormai introvabili o saghe che prese singolarmente nei numeri che la compongono costerebbero di più (già l'ho detto in qualche altro topic).

La prima sensazione disturbante é che stanno uscendo tutte insieme per "amore della concorrenza tra le varie testate giornalistiche".
In pratica un lettore se le volesse comprare tutte dovrebbe spendere Euri 50 alla settimana e non mi sembran pochi.

La seconda sensazione disturbante é che il trio Gazzetta dello Sport-Corriere della Sera-Panini Comics pare ci abbia preso gusto e soldi, e poco dopo l'annuncio ufficiale della prosecuzione dei volumi targati Marvel dagli originali 30 ai futuri 50, ecco che sforna in edicola un'altra collana di 30 volumi che già si vocifera diventeranno 50.

La terza sensazione disturbante é: perché non incominciare la collana "italiana" dopo quella marveliana ?

Le medicine devono essere date con parsimonia altrimenti un abuso provocherebbe una successiva repulsione ed avversione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 11:15 am 
Non connesso

tex ci sarà, ecco un elenco di quello che uscirà dopo i primi dieci volumi.
Valentina, Cocco Bill, Julia, Sturmtruppen, Lo Sconosciuto, Penthotal, Martin Mystère, Il grande Blek, Gli Scorpioni del Deserto, Dampyr, La bionda, Il laureato, Ramarro, L'Ombra, Piera degli Spiriti, Gea, Magico Vento, Asso di Picche, Topolino, Wheeling, Sam Pezzo, Gianconiglio, Kit Carson, Jekyll & Hide, Kinowa, Akim, Saturno contro la Terra, Van Helsing, Dick Fulmine, Il commissario Spada, Smith & Wesson, Il maestro, Pedrito el Drito, L'uomo del New England, Examen, Johnny Focus, Kerry il trapper, Il comandante Mark, Gli Aristocratici, Mister No, Tex e Nick Carter.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 12:55 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
Non disperare, mio buon Matteo :-). A giudicare da altre iniziative simili, e a giudicare dai primi dieci volumi di questa, ipotizzerei che queste prime sono le classiche uscite di lancio della collana, con titoli stranoti ma atti a calamitare un pubblico di non appassionati, magari però interessati a fumetti/personaggi di richiamo (richiamo alla memoria dell'acquirente o d'altro tipo, come il volume di Manara&co. lascia intendere ;-)). Solo dopo, con la serie rodata e salda sulle sue gambe usciranno cose di maggior interesse per i lettori forti di fumetti. Di questi primi dieci non ce n'è uno che mi interessi, vuoi perché ho già le storie o vuoi perché non le ho a ragion veduta :-), ma è possibile che tra i successivi volumi ve ne saranno alcuni che prenderò.

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Be', magari fosse così. In effetti, chi l'avrebbe mai detto che nel prosieguo della collana "I maestri del fumetto" sarebbe stato dedicato un volume nientemeno che ad Alberto Breccia? Forse hai ragione: sperare si può! [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 12:58 pm 
Non connesso

di breccia, toppi e battaglia vorrei una collana da edicola come quella di manara.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 1:46 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />di breccia, toppi e battaglia vorrei una collana da edicola come quella di manara.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
La collana "I maestri del fumetto" ha proposto tutti gli autori da te indicati [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 19, 2009 1:56 pm 
Non connesso

si ma quella di manara proponeva il 90% della sua produzione in edizione lussuosissima ad un prezzo onesto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 10:53 am 
Non connesso

Piccola nota informativa: l'iniziativa sarà curata dalla IF Edizioni [;)]

Io acquisterò sicuramente il volume con Dylan Dog, gli altri li valuterò volta per volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 21, 2009 12:02 pm 
Non connesso

if e panini insieme.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]