Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 7:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 7:29 pm 
Non connesso

Secondo me si devono considerare anche altri fattori. Insomma, mi spiace ribadirlo dato che questo punto non ti trova d' accordo con me, ma la quantità di storie da sfornare gioca il suo ruolo. Ruju all' inizio ha scritto diverse belle storie, poi queste belle storie si sono pian piano perse in un mare di storie mediocri. Adesso è da un pò che Ruju ha ridotto la mole di lavori per Dylan Dog, anche in virtù dell' ingresso di altri sceneggiatori nello staff, e ciò mi lascia supporre, non so se a ragione o meno, che forse ha avuto modo di dedicarsi con maggiore cura alla stesura della sceneggiatura in questione. Anche il fatto che si sia deciso di affidargli un numero in teoria importante come il 300 dovrebbe far pensare in tal senso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 8:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
Solo una cosa volevo precisare....
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />[...]"Essere certi che Ruju scriverà una storia che non piacerà". Dove hai letto questa espressione?[...]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
...cioè che, anche se non è stata usata questa espressione specifica, le varie reazioni alla notizia che Ruju sarebbe stato l' autore del 300 sono state abbastanza esplicite ("Noooooooooooooooo!!", "Ditemi che non è verooooooooo", eccetera eccetera [:)] ).
Appunto. Nessuno ha detto di essere certo che sarà una schifezza. Ergo si parla di reazioni negative all'idea che Ruju scriverà il 300.
Reazioni sostenute anche da forti convinzioni sui precedenti dell'autore; reazioni che possono indurre anche alla scelta di NON acquistare più la testata. Dov'è il problema?
Ti fideresti di un amico che su 10 volte ti ha dato 7-8 fregature?
Oppure per poterlo giudicare aspetteresti che te ne dia 10 su 10?
Nel secondo caso, puoi addirittura aspettare tutta la vita.[:D]
Comunque, ve lo dico con franchezza: Ruju non ha mai avuto DD nelle sue corde. Su Demian - pur con i limiti redazionali imposti alla miniserie - ha dimostrato di essere più portato per il poliziesco noir.

EDIT: Rimatt ha già fatto un es. simile![:0][:p]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 8:35 pm 
Non connesso

il n.300 potrebbe essere il capolinea per me per Dylan Dog dopo questa notizia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 8:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Secondo me si devono considerare anche altri fattori. Insomma, mi spiace ribadirlo dato che questo punto non ti trova d' accordo con me, ma la quantità di storie da sfornare gioca il suo ruolo. Ruju all' inizio ha scritto diverse belle storie, poi queste belle storie si sono pian piano perse in un mare di storie mediocri.
Su questo hai ragione. E qui le responsabilità sono da imputare alla gestione redazionale più che a Ruju. Ma è anche vero che il lettore si è sorbito quella marea di storie mediocri. Che non ha visto più nulla di buono, tranne rari casi, neppure nel post-200, nella produzione rujana. E, come dicevo nell'altro post, Ruju mostra sempre un approccio giallo-materiale alla serie. Ossia: non predilige il giallo dylandoghiano (metafisico o con tinte soprannaturali), ma il giallo per il giallo. Noir, per la precisione.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Adesso è da un pò che Ruju ha ridotto la mole di lavori per Dylan Dog, anche in virtù dell' ingresso di altri sceneggiatori nello staff, e ciò mi lascia supporre, non so se a ragione o meno, che forse ha avuto modo di dedicarsi con maggiore cura alla stesura della sceneggiatura in questione.
Ruju svolge diverse attività: fa il doppiatore; lo si è visto in televisione; ha scritto una seconda miniserie; sta scrivendo ( o ha concluso) uno Speciale su Demian ... Insomma: la mole di lavoro c'è ancora.
Uno dei motivi, invece, che potrebbe - e dico potrebbe - lasciar sperare in un 300 dignitoso, è la responsabilità di un numero celebrativo di una testata di punta. Lui non ha mai avuto quest'onore/onere finora e ciò potrebbe indurlo ad una maggiore attenzione, ad un nuovo studio delle basi del personaggio ecc.
Tuttavia, presentare il n.300 ai lettori più fedeli con Ruju alla sceneggiatura è un cattivo biglietto da visita. La memoria non la si può cancellare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 9:12 pm 
Non connesso

cavolo...io non sono prevenuto ma...no dai Ruju no...personalmente mi sono piaciute diverse storie di Ruju ma per quanto mi riguarda col tiz fuori causa un onore del genere lo possono assolvere in 3:Medda(troppo impegnato ma quanto lo farebbe bene se potesse),la Barbato(a mio avviso la migliore in questo momento) e se non fosse impegnato con Brendon il mitico Chiave che io personalmente adoro...Ruju no...cavolo mi sono veramente buttato giu...è come quando hanno fatto scrivere il n?300 di Mister No a Mignacco...ma dai...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 11:06 pm 
Non connesso

Comunque Ruju nel forum non ha detto si.Ha messo un emoticon che secondo me sta a significare: "Ma secondo te potevano darlo a me il numero 300"[B)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 11:49 pm 
Non connesso

Ne sei sicuro?
Quando si mette l'emoticon con gli occhiali da sole che s'intende?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 15, 2009 11:53 pm 
Non connesso

ma dai, quella faccina equivale ad un si, non apriamo parentesi inutili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 12:05 am 
Non connesso

E gli scemi che ci cascano [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 12:42 am 
Non connesso

Triss, sono d' accordo con quello che dici tu, e non lo trovo incompatibile con quanto da me espresso. Non ho mai detto che Ruju è un intoccabile, sono ben conscio che abbia scritto diverse storie brutte; sono solo un pò meno assolutista e tendo di più a giustificare ciò con la mole di lavoro cui è stato sottoposto.
Sulla critica del "giallo-materiale" che stona un pò con le caratteristiche del giallo metafisico cui ci siamo abituati su Dylan sono ancora più d' accordo, ma non dimentichiamo che Ruju ha toccato anche diversi altri generi fra vampiri, angeli caduti e sirene.
Comunque, come avevo già detto io ed hai ribadito tu, se gli hanno dato l' onore e l' onere di scrivere un numero così importante di certo lo avranno fatto non senza garanzie. Almeno lo spero! Sennò che senso ha continuare a seguire Dylan Dog e a discuterne sul forum? Dai che in fondo anche tu sei uno di quei fessacchiotti che sperano ogni mese in un Dylan migliore... [;)] [:D] Credo che qui sopra un pò tutti lo siamo. Sennò non staremmo qui sopra a parlare di Dylan Dog!

Fra l' altro mi domando: ma è la Bonelli che ha detto a Ruju: "Scrivi il 300" e lui l' ha scritto, oppure è Ruju che ha proposto una sceneggiatura e la Bonelli ha detto: "Bella! Merita di essere pubblicata come numero 300"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 9:47 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />
Comunque, come avevo già detto io ed hai ribadito tu, se gli hanno dato l' onore e l' onere di scrivere un numero così importante di certo lo avranno fatto non senza garanzie. Almeno lo spero!

Spero vivamente che come garanzia non abbiano preso solamente quella del "tempo" e dell' eventuale esperienza.
Sinceramente dal canto mio non riesco proprio ad individuare un perchè dietro a questa scelta...
Dylan non è nelle corde di Ruju come soggetti, come idee e lo sappiamo tutti e poi come sceneggiatore, tecnicamente parlando, Ruju non fa impazzire, non dico che non sia bravo ma è lineare sempre e comunque non ha il tipo di sceneggiatura adatta, a mio parere, alle storie di Dylan.

<br />
Fra l' altro mi domando: ma è la Bonelli che ha detto a Ruju: "Scrivi il 300" e lui l' ha scritto, oppure è Ruju che ha proposto una sceneggiatura e la Bonelli ha detto: "Bella! Merita di essere pubblicata come numero 300"?

Visto che il numero 300 è una tappa importante credo che a scegliere sia stata la Bonelli comunicando a Ruju di scrivere un soggetto adatto al numero 300 con tutti i "paletti" annessi...ovviamente.
non credo sia fattibile portare un soggetto e dire :"che bello questo lo facciamo passare per il numero 300"!!!

comunque sia...non lo so...[:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 10:05 am 
Non connesso

La prima che hai detto, a parer mio. [B)]

E qui arriviamo al principale motivo per cui sono (quasi) convinto che il numero 300 non mi piacerà: a quanto sta trapelando, prima di tutto la redazione è intenzionata a scrivere un numero 300 che sveli qualcosa del passato di Dylan e, magari, anticipi qualcosa del futuro. Insomma, mi pare che il modello più o meno dichiarato sia il numero 200: un albo su commissione, quindi, che è stato affidato a Ruju solo dopo averne deciso a grandi linee l'argomento. A me il 200 non piace per niente: non che sia scritto male, tutt'altro... Il problema è che racconta una storia che non sarebbe dovuta essere raccontata. Ecco perché le mie aspettative per il numero 300 sono pari a zero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 10:39 am 
Non connesso

Anche le mie aspettative sono pari a zero. [B)]

Mi dispiace, ma dal Ruju attuale non mi aspetto nulla di decente.
Ancor meno mi aspetto da una supervisione che approva sceneggiature tipo <i>La strage dei Graham</i>. [:(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 10:50 am 
Non connesso

(...)Sennò che senso ha continuare a seguire Dylan Dog e a discuterne sul forum? Dai che in fondo anche tu sei uno di quei fessacchiotti che sperano ogni mese in un Dylan migliore... [;)] [:D] Credo che qui sopra un pò tutti lo siamo. Sennò non staremmo qui sopra a parlare di Dylan Dog!
Mah. Personalmente discuto sempre più raramente di DD rispetto a prima. Tuttavia qualche volta (tipo questa) intervengo quando c'è un argomento più interessante e voglio condividere la mia opinione. Ma, sinceramente, non aspetto la storia migliore. Intendiamoci: se ci sono determinati autori in vista il mio interesse si risveglia. Ma con Ruju proprio no.
Mi piacerebbe un'inversione di rotta a livello editoriale. Ed è ovvio che ormai anche questa è una speranza utopistica.
Sono stato sempre sul punto di lasciare la testata più e più volte, ma ha prevalso l'abitudine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 16, 2009 11:37 am 
Non connesso

Io ormai mi sono convinto che il soggetto sia di Marcheselli (e fino a quando non saprò con certezza il contrario, continuerò a crederci), quindi mi immagino che sia andata così:

Paola Barbato dopo il 200 e il ventennale ha detto in redazione "io di albi celebrativi non ne scrivo più", quindi per il 300 non sono disponibile.
Marcheselli, che è sempre stato interessato al passato di Dylan (non dimenticate che è lui che ha ideato "Il Lungo Addio" e "Finché Morte Non Vi Separi") ha detto: "OK, ci penso io". Ha scritto un suo soggetto che spero sia magistrale come un tempo e poi ha pensato "OK, questo a chi posso affidarlo"?
A questo punto Ruju era la scelta più logica... sia perché per anni è stato lo sceneggiatore principale della serie, sia perché in fondo è un valido sceneggiatore che spesso soffre di mancanza di idee interessanti e quindi produce storie fiacche. Ma con un buon soggetto in mano, Ruju è in grado di fare un valido lavoro. Io ci credo... per ora. Poi vedrò [:p]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 533 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]