Ho finito di leggerlo oggi in un colpevolissimo ritardo.
Il mio voto è 5, ma sarebbe più giusto un 4 e mezzo.
SPOILER
La storia è piatta e i personaggi sono inesistenti. Purtroppo, a quanto pare, è diventata la norma su Dylan Dog, quindi ho deciso di passare oltre e non considerare questo punto, ma anche così non si può arrivare alla sufficienza.
La trama procede in modo troppo pesante. Ci sono in mezzo troppe chiacchiere che non fanno procedere la storia, ma ci girano solamente intorno.
L'idea alla base non sarebbe nemmeno così tanto male (la luna come deposito per le anime, come una specie di paradiso...non è tanto male, via), ma viene gettata in un calderone ribollente banalità e pezzi di esoterismo che sembrano presi da Focus.
La sacerdotessa/medium che insieme alla sua setta vuole liberare le anime dei morti (ma perché?) e si dirige su una collina sacra dei druidi con un medaglione tibetano(?) e fa il pastrocchio e si ritrova sopraffatta da un potere troppo grande. Il tizio misterioso con il nome tedesco (dopo la seconda guerra mondiale TUTTI i super-cattivi DEVONO avere un nome tedesco, altrimenti gli strappano il patentino degli infamoni...mai un cattivo che si chiami Ciro Scapece, si devono chiamare tutti Heinz Lieben, Fritz Gruber o Hans Skatzzenkanen), che si fa chiamare SHADOW-MASTER (dopo il boom dei supereroi TUTTI i super-cattivi DEVONO avere un soprannome fico...niente Ciro Scapece detto Er Puzza) che con un SUPER-COMPUTER e un MEDAGLIONE MAGICO vuole SCONFIGGERE LA MORTE (provate a immaginare l'unione di questi tre elementi: computer + medaglione tibetano di terracotta + sconfiggere la morte...ha un qualsivoglia senso tutto ciò?).
C'è una cosa che non sono riuscito a capire, forse a causa di una lettura distratta:
-Qual è il collegamento con la riserva naturale di Aviemurdoch? Dev'essermi sfuggito perché improvvisamente Selina dice "la prossima tappa è...";
Per finire, l'episodio dei gufi e della macchina volante li ho trovato semplicemente inutili e molto poco divertenti.
In sostanza non c'è niente da salvare. Non mi sono piaciuti nemmeno i disegni e io di solito sono sempre pronto a ricoprire Roi di complimenti. In particolare ho odiato gli occhi sempre strabuzzati di Selina. Grandi come palle da bowling.
Togliete tutte le banalità e date una maggiore spinta alla vicenda principale e il mio voto diventa 6. Più del 6 non è proprio possibile arrivare.
Vorrei tanto che il povero Adam Douglas non fosse stato "omaggiato" in questo numero. Ma proprio tanto.
FINE SPOILER
|