Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 7:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

#Color Fest 23 - Il convento del vuoto
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 1 ]
Voti totali : 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 11, 2009 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by DYLAN THE QUIRKY</i>
<br />letto....ed eccovi il mio resoconto:

CLASSIFICA DISEGNATORI:
1-Roi...non delude, i colori ci stanno benissimo direi
2-Evangelisti...bello lo stile ma troppo "CLUEDO"
3-Camuncoli...apparte l'infelice utilizzo dei retini[:(]...
4-Mastantuono...senza colore sarebbe un mezzo disastro.

la differenza sostanziale che passa fra Tanino Liberatore ed Evangelisti è che il secondo è troppo statico nel disegnare, troppo "fotografico" in un certo qualmodo, mentre Liberatore è molto più plastico e rende di più il dinamismo dei personaggi.

CLASSIFICA SCENEGGIATORI:
1-Enna...bello, bello proprio, niente da ridire
2-Chiaverotti...il grande maestro!
3-Mastantuono...uhm, incerta, pareva più un flash gordon che un dyd
4-Faraci...ha toppato forte stavolta

COPERTINA: beh, non è affatto del genere "realistico" con cui ci stupiscono Liberatore e Dell'Otto, ma con uno stile tutto personale rende l'incombere della presenza di philip crane su dylan dog...e poi io ho interpretato il modo bidimensionale di disegnare dylan in confronto a quello tridimensionale usato per mana cerace come il limite di non poter superare una cosa ben più grande e potente di lui...

fine[:D]



<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mirco! più motivati de così!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 7:15 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Ma vi rendete conto che tutti rimarchiamo e lodiamo il fatto che la storia di Enna e Roi è una storia horror?
Non dovrebbe essere la cosa più normale e ovvia per Dylan? [8]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 9:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 03, 2006 8:32 pm
Messaggi: 107
Color Fest assolutamente deludente.
I disegnatori su livelli discreti ma la mancanza di grandi colori (tipo Studio Tenderini) è assolutamente da sottolineare. e penso abbia un valore importante.
Sempre grande il buon Roi!
A parte questo, quello che delude sono le sceneggiature: pessima quella di Faraci, buono Enna e Chiaverotti, male Mastrantuono.
Assolutamente inferiore alle uscite precedenti.

PS: ho votato 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 10:21 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Snows</i>
<br />Color Fest assolutamente deludente.
I disegnatori su livelli discreti ma la mancanza di grandi colori (tipo Studio Tenderini) è assolutamente da sottolineare. e penso abbia un valore importante.
Sempre grande il buon Roi!
A parte questo, quello che delude sono le sceneggiature: <font color="red"><i><u><b>pessima quella di Faraci</b></u></i></font id="red">, buono Enna e Chiaverotti, male Mastrantuono.
Assolutamente inferiore alle uscite precedenti.

PS: ho votato 6
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
Nemici per sempre <b>voto: 6</b>



La fiaba nera <b>voto: 8,5</b>



La sposa del diavolo <b>voto: 6</b>




Il buio nell?anima <b><b>voto: 7</b></b>


ho votato buono perchè nell'insieme il volumetto mi ha soddisfatta.
non ho presente con precisione il valore dei precedenti, ma a grandi linee ho il ricordo che alcune storie avessero più spessore e altre fossero più leggerine, come in questo caso.
le due leggerine sono "nemici per sempre" e "la sposa del diavolo", che va beh son proprio da "6" salvate quasi più dai colori e dai disegni che dal valore reale della storia.
fantastica la "fiaba nera" e godibilissimo "il buio nell'anima".
i colori sono meno brillanti dei precedenti, questo lo ricordo, ma devo dire che li ho apprezzati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Sì, va be', e poi dice anche "buono Chiaverotti". Ma quando mai!? [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5673
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
<br />Io sto con MandarinoFish.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma Mandarino è fidanzato!Com'è possibile?[:o)][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Infatti triss!!diglielo che sono solo tuo!![:X]

[:0]

[B)]

[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11056
Mandarino è solo mio![:D][:X]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
è! la frutta fa bene! me lo dice sempre la mia mamma!.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11056
Sì. Anche il pesce.[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 12, 2009 10:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<b>Nemici per sempre</b>

Mmm...

Mmmmmm...

...Purtroppo non riesco a trovare un termine più calzante di insulso, però utilizzando una parafrasi vorrei trovare una parola che esprimesse noia, banalità, dabbenaggine e anche una manciata di denigrazione. A parte il nulla scritto da Faraci, colorazione e disegni di certo non rendono la storia meno impunemente triste nella sua puerilità.

Ecco, sì, è una storia puerile!

<b>La fiaba nera</b>

Un modo intelligente per affrontare il formato da Color Fest. Espediente classico dell'utilizzo della favola che viaggia su un binario parallelo a quello della storia del protagonista, ma tutto sommato ben utilizzato, quindi lode ad Enna. Anche a me, come a GP, ha ricordato un po' <i>Labirinti di paura</i> nell'impostazione.
Inoltre la colorazione della storia mi ha colpito in modo particolare perché non sciupa lo storico chiaroscurato di Roi, ma in alcuni casi lo arricchisce addirittura (come le scene nel bosco con tappeto erboso rosato, molto d'effetto).

<b>La sposa del diavolo</b>

Mastantuono è una piacevole sorpresa. Disegni INTERESSANTISSIMI (tranne che per i labbroni di Dylan), sotto tutti i punti di vista: tratto di disegno in sé, espressioni, inquadrature, successione delle tavole... quasi un incanto, e colorazione all'altezza delle matite. Sembra che la storia trasudi britannicità come un albero la resina. Atmosfera (dovuta ai disegni e soprattutto ai colori) fredda, plumbea, pesante... mi piace molto. Su Mastantuono come scrittore, ho un lievissimo dubbio: la storia è interessante e ben raccontata, però in alcuni punti si avverte una sorta di "rarefazione", un allentamento nel legame fra una parte e l'altra (come nel finale in cui Kelly guarda le stelle, con tanto di citazione nietzchiana). Sicuramente un esordio eccellente.

<b>Il buio nell'anima</b>

Una piccola lacrimuccia di commozione, un tuffo nel passato, il mio amato, adolescenziale, maneggione, ridicolo e chiassoso Claudio.

Chiaverotti 100%.

Una storia strana, c'è dentro un po' di tutto e al contempo manca un po' di tutto. Un po' giallo, un po' autocelebrazione, un po' polemica, un po' di nicchia e un po' per la bocca di tutti. Disegni e colorazione di Evangelisti un po' troppo evanescenti per i miei gusti, poco incisivi, ma anch'essi in uno strano modo contribuiscono al "tutto" della storia.
Storia disturbata, non tanto in quello che racconta, ma proprio nella composizione da parte di sceneggiatore e disegnatore/colorista.

Ed ecco tutta la cattiveria che vorrei da Dylan Dog riassunta in un indimenticabile aforisma:
<i>Non c'è sempre bisogno di un motivo per uccidere: a volte basta il piacere di farlo</i>.
_________

Non sono d'accordo con chi dice che si tratta del peggior Color Fest finora, ma sicuramente è diverso rispetto ai due precedenti, meno canonico, se mi si passa l'espressione, più coraggioso... o <i>d'essai</i>. In questo sono in controtendenza con quello che dicono un po' tutti, cioé che sia il Color Fest meno sperimentale: a ben vedere cosa c'era nel <b>primo Color Fest</b>?

1) Dylan in Wonderland - Gualdoni/Brindisi/Tenderini: Brindisi è quanto di più classico (in senso buono) ci sia e la storia di Gualdoni era una storia normale/furba, quindi niente di particolare sull'innovazione.

2) Fuori Tempo Massimo - Recchioni/Carnevale: beh, Recchioni vende se stesso, per quanto in modo piacevole, ma nulla che faccia fare un salto dalla sedia. Disegni e colori di Carnevale, ecco, quelli sono VERAMENTE innovativi! Comunque questa storia la si può definire <i>innovativa</i>.

3) L'accalappiasogni - Faraci/Gianfelice/Tenderini: quella effettivamente per me era una storia divertente (niente a che vedere con la sbobba faraciana del terzo Fest) e ben congegnata e disegni consoni. Comunque l'apporto di un tipo di humor più semplice in Dylan è innovativo, ma non nel senso che ci si aspetterebbe da un personaggio/testata del genere. Comunque, diciamo innovativa.

4) Il vampiro dei colori - Di Gregorio/Casertano/Tenderini: altra storia molto classica (con tanto di soggetto copiaincollato da Allen, ma va beh...) con disegnatore MOLTO classico. In ogni caso piacevole. L'unica cosa veramente innovativa comunque è la colorazione dello studio (...mai troppo rimpianto...) Tenderini.

<b>Secondo Color Fest</b>

Il pianeta dei morti - Bilotta/Di Giandomenico/Tenderini: ecco la vera innovazione. Questa storia riassume il senso di innovazione che attribuirei/vorrei attribuire a Dylan Dog (anche i disegni di Di Giandomenico, che non mi sono piaciuti, ma non si possono non definire sperimentali). Innovativa!

Videokiller - Barbato/Stano: Stano è l'altro classico-classico, così come Barbato. Bella storia, strana, disturbante, ma non la definirei innovativa.

Il mago degli affari - Ruju/Mari/Tenderini: il Ruju che nessuno (nemmeno io, ed è tutto dire!) vorrebbe leggere. Altri due classiconi, Ruju/Mari, quest'ultimo <i>innovato</i>, ancora una volta, dal talento di Tenderini & Co., ma per il resto... fuffa.

L'inferno in terra - Gualdoni/De Angelis/Rudoni: altra storia "normale", piacevole, altro soggetto semi-copiaincollato, bei disegni, bella colorazione, ma nulla che osi o trasgredisca davvero.

Invece...

<b>Terzo Color Fest</b>

Dal punto di vista grafico, tre disegnatori MAI visti su Dylan Dog (ed un Roi che grazie ai colori sembra tutto -piacevolmente- nuovo), quattro colorazioni molto diverse e a loro modo interessanti. Autori: il latitante Faraci, il non molto pubblicato Enna, l'esordiente Mastantuono, e il ri-esordiente (nel senso che manca da così tanto che sembra esordisca pure lui) Chiaverotti. Il tutto in un <i>melting pot</i> di stili e generi (prima di tutto grafici, poi, testuali) sicuramente <i>sui generis</i>. Più innovativo di così, nel bene e nel male!
_______________________________

A parte la-per-me-illeggibile storia di Faraci, il resto vale sicuramente la pubblicazione.

Copertina di Toppi concettualmente bella, come ha detto qualcuno molto molto evocativa, ma realizzazione teribbbile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 13, 2009 3:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
le stringhe delle scarpe di dd una volta non erano rosse?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 13, 2009 12:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />le stringhe delle scarpe di dd una volta non erano rosse?.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non sono mai state rosse, erano solo macchiate di sangue.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 13, 2009 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Ho votato accettabile. Complessivamente non mi ha entusiasmato, a partire dalla copertina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 13, 2009 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
Il mio commento per questo Color Fest: deludente...
La copertina la trovo brutta, le quattro storielle mal disegnate (non ho quasi mai rivisto il Dylan che riconosco), gli autori banali (Faraci addirittura prevedibile all'inverosimile) e troppo sbrigativi...
Voto: 4

E' la prima volta IN ASSOLUTO che metto in discussione il valore della testata, quando sempre e comunque tendo a non lasciarmi trascinare dagli ultimi bassi picchi raggiunti dalla stessa...

---------------

IN VINO VERITAS


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it