Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 7:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

#Color Fest 23 - Il convento del vuoto
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 50%  50%  [ 1 ]
Voti totali : 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 8:08 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Ho letto la FIABA NERA, bella storia di Enna. Oscura, ben costruita e divertente. Ottimi anche i disegni di Roi. Voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 10:21 am 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
ma la dicitura "Color Fest" non vi dà un senso di "noio vulevan sapuà"? ma che lingua è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Mastantuono senza infamia e senza lode. Storiella abbastanza divertente e poco più, tutt'altro che indimenticabile ma leggibile. Lo spunto di partenza è buono, poi il tutto si annacqua. Diciamo che è in linea con quella di Faraci, solo che è sceneggiata con minor fluidità (ma comunque benino). Buoni i disegni e buoni anche i colori, che prediligono le tonalità fredde e mi sembrano vicini a quelli che lo stesso Mastantuono usa nelle proprie copertine.

Chiaverotti... Boh? Letta ieri e già rimossa (però ricordo il finale, molto chiaverottiano e brutto), quindi non la definirei esattamente "indimenticabile". Bruttarella ma innocua, dai. I disegni sono molto curati e i colori sono ottimi, però qualche imperfezione anatomica si nota. Comunque Evangelisti è bravo, ci mancherebbe.

A conti fatti, un <i>Color Fest</i> che si aggira sulla sufficienza: storie terribili non ce ne sono, ma ce n'è una sola veramente degna di nota (quella di Enna/Roi). Tra l'altro, vedere un Roi così efficace in quadricromia dà ragione al buon Kagemanu Tenderini: non c'è autore che non possa essere colorato, basta saperlo fare. L'aspetto grafico del volume è comunque buonissimo, migliore di quanto le preview lasciavano presagire: peccato che il contenuto non sia all'altezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Per me ce ne sono due più che buone, una sufficiente/buona, l'altra appena sufficiente. Dunque:

SPOILER

NEMICI PER SEMPRE
Concordo con il buon Tito, ho trovato questa storia divertente. Un pò gracilina certo, ma scritta molto bene a partire dai dialoghi e con un finale che non avevo previsto (mi aspettavo che solo una delle due bestiole fosse il responsabile). Bella questa lotta continua tra bene e male incarnati dai due animali. La tavola finale mi ha proprio soddisfatto. Per i disegni che dire, splendidi! Eccezionale l'idea di variare completamente lo stile tra il flashback/sogno e il normale corso della vicenda.

Storia: 6,5
Disegni: 9

LA FIABA NERA
Enna, secondo me, non ne sbaglia una! E' l'unico in questo momento che sta sfornando storie non al di sotto della sufficienza abbondante (e scusate se è poco). Hansel e Gretel, Dylan e Groucho, i due vecchi fratelli. Ribaltamento di ruoli gestito sapientemente. Dylan finirà arrosto? ma certo che no!...e allora perchè ho trepidato con lui? perchè è scritta dannatamente bene, ecco perchè!!!! mi ha fatto impressione la vignetta di Dylan che lambito dalle fiamme grida aiuto disperato! E i disegni!! i disegni!!! Roi non lo vedevo così in forma da secoli e a colori, con QUEI colori, rende benissimo!!!

Storia: 8,5
Disegni: 9

LA SPOSA DEL DIAVOLO:
Un buon incipit, ben condotta l'indagine di Dylan attraverso la testimonianza del prete, del becchino e soprattutto della mamma di Kelly (mi è piaciuta molto quella scena, soprattutto i dialoghi), peccato per la parte finale che sciupa quel che di buono era stato creato. Nota di merito però all'ultima battuta di Dylan.
I disegni mi sono piaciuti molto, non entusiasmato però. Comunque Mastantuono ha un potenziale che su Dylan potrebbe davvero fruttare benissimo.

Storia: 5/6
Disegni: 6/7

IL BUIO NELL'ANIMA
Ma-nà! Ma-nà! tutti in piedi su, a fare il tifo per il buon vechio Philip Crane! Questo ritorno tanto temuto mi ha soddisfatto davvero. Mi sembra anche migliore de "Lo spettro nel buio". Qui Mana agisce perchè evocato dal diario e dall'anima nera del miliardario e uccide quest'ultimo perchè faceva snuff movies (ahia, qui c'è puzzo di pistolotto), il tutto fare perchè aveva riso di lui (qui fa capolino il vero Mana) e il marinaio per fargli avere una fine gloriosa!e qui viene fuori il vero Spettro nel Buio, non quello che non voleva la bomba nucleare, ma quello che uccide per il gusto di farlo. Il finale è molto chiaverottiano e questo, da Chiaverotti, lo accetto ben volentieri[:D]
[:X]WE LOVE CHIAVEROTTI[:X] (copyright by Scricchiolo)
I disegni sono superbi anche se su Dylan non calzano molto. Ma d'altronde qu stiamo sperimentando quindi ben vengano!

Storia: 8/9
Disegni: 9

In totale darei un Molto Buono a questo CF.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 1:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Tra i tre Color Fest finora usciti questo è quello più debole. Troppo poco coraggio, poca voglia di esplorare e di oltrepassare i confini -negli anni divenuti fisiologici- della testata. Gli altri due Color Fest riuscivano a dire qualcosa di nuovo e a regalare almeno due perle ciascuno, qui tutto si riduce, la voglia di esplorare langue e i remi vengono tirati frettolosamente in barca.
Storie troppo ancorate a vecchie figure mitologiche/vecchie fiabe/vecchie maledizioni/vecchi personaggi, come se per narrare ci fosse bisogno di un filo già teso cui all'occorrenza ci si può riaggrappare.
Prima storia: finale tagliato con l'accetta, scontro bene-male incolore.
Seconda storia: atmosfera affascinante, la storia meglio riuscita del quartetto, tesa e lugubre mi ha ricordato <i>Labirinti di Paura</i>; magnifico Roi.
Terza storia: salto indietro nella colorazione di vent'anni, storia scorrevole, senza intoppi, ma anche senza troppi guizzi. Atmosfera un po' dimessa.
Quarta storia: fino a metà intreccio abbastanza agile ed attenzione desta, ma la risoluzione è davvero brutta.

Insomma...il livello delle storie secondo me è dal mediocre al sufficiente, che non è uno sfacelo, ma rispetto agli altri Color qui si è fatto un deciso passo indietro.
Storie poco coraggiose, sperimentazione ridotta al minimo. E alla fine questo Color Fest nelle intenzioni generali doveva essere principalmente ricerca di strade alternative favorita dal contributo di talenti variegati del disegno e della scrittura. I talenti ci sono di certo, la professionalità è indubbia, ma la ricerca latita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<b>Nemici per sempre</b>

Mmm...

Mmmmmm...

...Purtroppo non riesco a trovare un termine più calzante di insulso, però utilizzando una parafrasi vorrei trovare una parola che esprimesse noia, banalità, dabbenaggine e anche una manciata di denigrazione. A parte il nulla scritto da Faraci, colorazione e disegni di certo non rendono la storia meno impunemente triste nella sua puerilità.

Ecco, sì, è una storia puerile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />[b]

Pag. 29, terza vignetta: il demone ha tre "braccia" (o per dir meglio, "zampe anteriori"). [:(] Almeno gli errori cancellateli prima di fare la colorazione delle tavole. [:(]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Secondo me quella sulla ringhiera, che a prima vista sembra una "zampa anteriore" in realtà è una posteriore colta nell'atto di scavalcare la ringhiera.


Ho letto solo la prima storia. Non male. Simpatica e disegnata splendidamente.
Dylan che pensa solo a portarsi a letto la prima che trova è un classico!
Divertente la scena con Block e tra Dylan e Groucho in casa.
La trova molto in linea che lo stile della pubblicazione.
Non una grande storia ma parlare di "insulto" e "puerile" mi pare troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Solomon Kane</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />[b]

Pag. 29, terza vignetta: il demone ha tre "braccia" (o per dir meglio, "zampe anteriori"). [:(] Almeno gli errori cancellateli prima di fare la colorazione delle tavole. [:(]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Secondo me quella sulla ringhiera, che a prima vista sembra una "zampa anteriore" in realtà è una posteriore colta nell'atto di scavalcare la ringhiera.


Ho letto solo la prima storia. Non male. Simpatica e disegnata splendidamente.
Dylan che pensa solo a portarsi a letto la prima che trova è un classico!
Divertente la scena con Block e tra Dylan e Groucho in casa.
La trova molto in linea che lo stile della pubblicazione.
Non una grande storia ma parlare di "insulto" e "puerile" mi pare troppo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Insulto non l'ho scritto, al limite "insulso".
Sul puerile non arretro: credo sia scritta e disegnata in modo puerile. Se a te è piaciuta tanto meglio, non me la prendo mica. [|)]

Comunque faccio ammenda: a ben vedere sulla questione della zampa hai ragione tu, quindi cancello la notazione nel primo post che ho scritto. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
mi trovo molto d'accordo com Block a dieta , Mastantuono potrebbe dire la sua su Dylan con alcune storie per vedere il suo stile. Diciamo che vorrei approfondire.
Letto anche quella di Mastantuono l'ho trovata carina con alcuni tocchi di classe , e aggiungendoci i disegni che mi ricordano Torpedo.

insomma CF da promuovere in pieno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Insulto non l'ho scritto, al limite "insulso".
Sul puerile non arretro: credo sia scritta e disegnata in modo puerile. Se a te è piaciuta tanto meglio, non me la prendo mica. [|)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Insulto l'aveva scritto daniele85, mi riferivo al suo commento. Neanch'io me la prendo se a te non piace...solo che mi pare troppo "estremo" il tuo giudizio.


Nel frattempo ho letto la storia di Enna e Roi. GRANDI! Quasi perfetta sia come storia che come disegni, merita un 9,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 3:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Insulto l'ho scritto io e lo ribadisco!
Ho letto la terza storia di Mastantuono, e devo dire che merita almeno la sufficienza! Non mi sono piaciuti tantissimo i disegni, ma almeno non recano "fastidio" alla vista (vedi Cossu).
Una storiella un pò banale, ma sceneggiata dignitosamente. Credo però che, se l'autore avesse avuto 98 pagine a disposizione, avrebbe sicuramente inciso di più!
Fino adesso quella di Faraci è la peggiore e c'è un abisso di qualità fra le tre storie che ho appena letto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ho letto "La sposa del diavolo".
Un soggetto discreto, ma il lavoro di sceneggiatura non mi ha convinto del tutto.
I dialoghi in certi punti mi sono sembrati poco autentici, e in certi frangenti anche forzati (come nel caso del becchino che in mezza pagina dà subito confidenza a Dylan, lo invita a bere e gli fornisce un importante indizio).
Inoltre ho trovato alcune sequenze stilisticamente ridondanti, come la sfilza di balloon di pensiero da pagina 85 a pagina 88.
Comunque non mi dispiacerebbe rivedere Mastantuono all' opera come sceneggiatore; non so quanta e quale sia la sua esperienza in questo ruolo, ma mi è parso che abbia notevoli margini di miglioramento, per lo meno in storie di questo tipo e lunghezza.
I disegni sono senz' altro buoni, ma non sposano a pieno il mio gusto personale e la caratterizzazione del volto di Dylan non mi è tanto piaciuta. Ma sto parlando di gusti.

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 5+
Disegni: 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Capisco che la storia di Faraci possa non piacere, ma Camuncoli mi sembra molto bravo: sa "raccontare" molto bene, sceglie con cura le inquadrature (altro che Roi!), tecnicamente è validissimo ed è anche spettacolare. A voi non pare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Sì, a me Camuncoli è piaciuto tantissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 10, 2009 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11056
Hai il mio appoggio Rimatt.[:)]
La colorazione, però ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it