Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 9:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

# 275 - Il tredicesimo uomo
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 11 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 8 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 6 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 3 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 05, 2009 2:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 17, 2009 4:54 pm
Messaggi: 73
Ciao ragazzi. Tra uno studio e l'altro torno per commentare quest'ultimo albo di DYD, con uno scarso:

storia con una buona partenza che successivamente va ad inchiodarsi in un finale che se strutturato meglio avrebbe potuto essere meno banale. Disegni molto belli che illustrano una storia che apparentemente si perde a ricercare una meta distante anni luce.

Come già detto da qualcuno: Dylan sembra trascinato da un fiume in piena e la sua figura anche se disegnata egregiamete, non da segni di vita se non in brevi spazi, e la protagonista femminile parla di una storia che potrebbe essere coinvolgente se non andasse poi inesorabilmente dimenticata per far spazio ai soliti medaglioni che hanno un'altra faccia sicuramente meno interessante.

Mi sarebbe piaciuta la presenza di Groucho, non tanto perchè mi è simpatico, quanto perchè la sua figura è enormemente sottovalutata, come anche quella di Bloch e della protagonista femminile di turno.

SPOILER

Nessun approfondimento (come in seppelliti vivi) per l'argomento di maggior interesse ed un finale che si avvicina inesorabile ed evidente, con un piccolo colpo di scena del cimitero lunare. Epilogo quasi banale: un proiettile che spezza un medaglione, catalizzarore di un esodo zombesco verso la terra: scarso, da Dylan Dog mi aspetto di più, e non mi riferisco di certo allo splatter, ma a quel filo di mistero che ti porta a leggerne alcuni numeri senza staccare gli occhi dal libro.

Un'ultima cosa: girando per vari topic ho letto di persone che quasi deridono e smentiscono le opinioni di altri, a questi dico: Non tutti abbiamo gli stessi gusti, quello che può essere paiciuto a voi non deve necessariamente piacere a tutti.

A me la presenza di Groucho piace, a voi no, ma questo non vi da sicuramente il diritto di dire che il mio gusto o le mie idee valgono meno delle vostre. Se non avessimo tutti gusti diversi la gastronomia non esisterebbe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 05, 2009 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
io ho detto che la presenza di Groucho e Bloch o meno non sono un deterrente della storia a prescindere. Altrimenti basterebbe metterli che si alza il giudizio automaticamente ?
storia banale ? storia sconclusionata ? storia incasinata tra medaglioni zombie e sette ?
o è banale o è incasinata.
la storia puo' essere brutta , ma le motivazioni devono essere coerenti.
cioè io potrei dire che la divina commedia non mi piace perchè è banale ?
no magari con un altra motivazione potrei asserire che non mi piace , non certo che è banale.
poi uno puo' dire non mi piace perchè non mi piace. ok è agosto e fa caldo vado a farmi un giro fuori.[8D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 05, 2009 3:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 17, 2009 4:54 pm
Messaggi: 73
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />io ho detto che la presenza di Groucho e Bloch o meno non sono un deterrente della storia a prescindere. Altrimenti basterebbe metterli che si alza il giudizio automaticamente ?
storia banale ? storia sconclusionata ? storia incasinata tra medaglioni zombie e sette ?
o è banale o è incasinata.
la storia puo' essere brutta , ma le motivazioni devono essere coerenti.
cioè io potrei dire che la divina commedia non mi piace perchè è banale ?
no magari con un altra motivazione potrei asserire che non mi piace , non certo che è banale.
poi uno puo' dire non mi piace perchè non mi piace. ok è agosto e fa caldo vado a farmi un giro fuori.[8D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Cosa intendi dire con "non sono un deterrente della storia"? Forse intendevi dire che non sono elementi fondamentali, ma allora daresti un giudizio soggettivo quanto il mio. Per me Groucho è un elemento importante, anche se non fondamentalmente una sua battuta mi porta a dare un ottimo ad un albo, ma credo che se ora mi inoltrassi nel significato che personalmente do a Groucho, andrei Off Topic.

Ovviamente se devo dare un valore ad un albo, devo anche articolare la mia valutazione, e la mia analisi soggettiva e complessiva di questo numero mi ha condotta a valutare il tutto insufficientemente.

La storia parte con un certo valore e finisce per perdersi nella banalità, perchè signori miei, da chiunque e non solo da Sclavi, mi aspetto ben altro che un medaglione che funge da pietra filosofale e resuscita morti che vogliono prendere il posto dei vivi.
Tu sulla Divina Commedia puoi dire quello che vuoi, io non mi sentirei chiamata in causa anche se la adoro (soprattutto l'inferno), e anzi, leggerei la tua motivaione senza dirti che è sconclusionata o banale, ma cercherei di capire come mai il nostro sommo poeta non è riuscito ad affascinarti e a renderti partecipe del suo viaggio.

Non credo che esistano motivazioni incoerenti, dato che ognuno di noi legge, per quanto possa essere incredibile, una storia diversa dalle altre. A proposito di motivazioni insensate: tu preferiresti un semplice "non mi piace" ad una valutazione? Forse la vera incoerenza è questa.

Mi raccomando, metti la crema solare: con tutti gli zombi che girano ultimamente non sia mai che ti scambino per un barbecue all'aperto ;)

Ciaooooooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 05, 2009 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by jeysi</i>
<br />[...]Mi raccomando, metti la crema solare: con tutti gli zombi che girano ultimamente non sia mai che ti scambino per un barbecue all'aperto ;)[...]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Al cospetto dei temibili zombi provenienti dal nostro piccolo satellite, più che la crema solare servirebbe la crema lunare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 2:11 am 
Non connesso

Iscritto il: lun lug 27, 2009 8:50 pm
Messaggi: 21
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br />rispondo a qualcuno che al momento non ricordo chi fosse, riguardo all'insopportabilità di seline.

SPOILER
i dialoghi dell'albo in generale sono una mortificazione dell'intelligenza, ma quelli della ragazza rasentano l'idiozia.
purtroppo non ho l'albo sotto mano, ma ricordo vagamente le prime tre frasi del dialogo col padre appena conosciuto, e fra queste spicca il suo "chili" come piatto forte...
non ho fatto l'esperienza di veder scomparire mio padre in tenera età, ma posso esser certa che vedendolo per la prima volta, dopo almeno 20 anni, tra le frasi che pronuncerei non ci sarebbe il piatto che cucino meglio, tipo : "ciao, sono tua figlia, faccio un'omelette da urlo" e già che ci siamo "mi ripari il cellulare che (casualmente) mi si è rotto 8 secondi fa?"

ad altri dico che la presenza di groucho e bloch non è fondamentale, preferisco che compaiano in forma, piuttosto che pronunciando stupidaggini insopportabili (groucho in quest'albo) oppure frasi scontate e riempitive (es. perderò la pensione).

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">





si ma ragazzi,per quanto riguarda il dialogo padre e figlia stiamo parlando pur sempre di un fumetto,caspita!cosa pretendevate che i due stessero a raccontarsi la storia della propria vita per 10 pagine?e a chi sarebbe interessato poi non lo so.
l' albo è mediocre e su questo siamo d' accordo(vabbè io votato accettabile proprio perchè è dylan[^])ma con questo atteggiamento mi sembra proprio che qualcuno voglia sparare sopra anche al più piccolo dettaglio,di questo passo finirete per criticare perchè l' autore non fa vedere mai dylan mentre si lava i denti [:0].
sono andato a rileggere i dialoghi della ragazza(sicuramente ci sono stati personaggi femminili migliori per carità) ma non ho capito sinceramente perchè sarebbe insopportabile,che cosa ha fatto di male? e perchè i dialoghi di questo albo sarebbero una mortificazione all' intelligenza? insomma non mi sembra carino per l' autore e poi è sempre facile criticare,basta accendere il computer e cominciare a scrivere. senza polemica ma a me mi da l' idea,parlo in generale ovviamente,che qualcuno legga dylan e poi si diverte a scriverne male su questo forum,ma ci sono così tanti fumetti se non vi piace per niente perchè continuate a leggerlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 11:41 am 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylanboys</i>
(vabbè io votato accettabile proprio perchè è dylan[^])
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Allora anche tu parli per partito preso: c'è chi lo critica sempre perchè fa schifo, e c'è chi lo osanna sempre perchè "è Dylan". Non ti pare un controsenso?
Anch'io, in qualche topic, ho scritto che molti giudicano gli albi di Dylan Dog solo per partito preso: ciò non toglie, però, che questo albo è stato piatto e scialbo. Ci sono state delle belle premesse, ma non concretizzatesi nel finale: io non ho parlato per partito preso, ho semplicemente tratto le mie conclusioni, motivandole.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylanboys</i>
ma ci sono così tanti fumetti se non vi piace per niente perchè continuate a leggerlo?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma perchè non ti fai i fatti tuoi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
mi sono riletto l'albo e a distanza devo dire che il mio giudizio è rimasto sempre quello..non malvagio,sicuramente godibile nel suo essere "trash"...insomma parte bene ma pian piano infila cose fuori completamente dalla storia,cambiandola da "misteriosa" a "comica"...verso la fine mi sarei aspettato persino un corteo di bighe (ve beh che son arrivati gli zombi!!!)....alla fine mi ha fatto l'effetto "armata delle tenebre" (horror?? si comico? si devertente? SI)!!!!!!
voto 6,.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 6:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun lug 27, 2009 8:50 pm
Messaggi: 21
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylanboys</i>
(vabbè io votato accettabile proprio perchè è dylan[^])
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Allora anche tu parli per partito preso: c'è chi lo critica sempre perchè fa schifo, e c'è chi lo osanna sempre perchè "è Dylan". Non ti pare un controsenso?
Anch'io, in qualche topic, ho scritto che molti giudicano gli albi di Dylan Dog solo per partito preso: ciò non toglie, però, che questo albo è stato piatto e scialbo. Ci sono state delle belle premesse, ma non concretizzatesi nel finale: io non ho parlato per partito preso, ho semplicemente tratto le mie conclusioni, motivandole.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylanboys</i>
ma ci sono così tanti fumetti se non vi piace per niente perchè continuate a leggerlo?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma perchè non ti fai i fatti tuoi?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">




ma sono d' accordo con te per quanto riguarda questo albo che non sia il massimo,l' ho scritto anchio se rileggi il mio post.
non volevo essere scortese ho detto solo la mia impressione su qualche post che ho letto in generale ......secondo me ce qualche utente che senza neanche averlo letto critica l'albo ogni mese oppure sabota i voti,ma è solo una mia impressione forse mi sbaglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Con colpevole ritardo finalmente l'ho agguantato [:)] pronto a leggere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 8:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Appena letto(veloce neh?[8D][8D]) storia <b>discreta </b> anche se viste le premesse mi aspettavo un finale migliore comunque le cose positive(copertina,disegni di Roi,ambientazione,dialoghi) mi fanno cinsiderare questo albo una piacevole lettura....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 07, 2009 9:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Una storia che mi ha "appassionato" o meglio incuriosito, nella prima parte ma...Ma nella parte finale precipita da un piano altissimo facendo un gran tonfo. Peccato, poteva essere sviluppata dieci volte meglio e invece lo sceneggiatore è riuscito a cadere nel ridicolo. Storia insufficente.

P.s. Mi sono stancato di leggere una buona storia ogni 3/4 uscite. Ci fanno apposta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 07, 2009 10:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 05, 2009 10:02 pm
Messaggi: 8
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Van Helsing</i>
<br />se volete ve lo dico io un errore di copertine e sembra clamoroso
(ma forse mi sbaglio io....)

sembrerebbe che dylan e il guerriero si trovino sulla luna (dai crateri ecc)
ma anche gli esseri arrivano dal fascio di luce che proviene dalla luna...
come la mettiamo?Ci sono 2 lune?[8D][8D]

vabbe mi so flesciato io[:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non mi sembra abbia risposto nessuno, mi avventuro io[:D]
Non credo ci sia un errore, io noto in primo piano, fra il bollino e il titolo, dei ciuffi d'erba...quindi siamo sulla terra.

Per quanto riguarda l'albo, poteva nascere una storia decisamente migliore, e secondo me hanno sprecato una buonissima idea.
Dico questo cercando di essere più oggettivo possibile, e non per partito preso, visto che a me le ultime storie pubblicate sono piaciute, e non vedo <u>sempre</u> questa differenza abissale e incolmabile fra il passato ed il presente(lo so, sono in controtendenza, ma sono un quasi neofita di Dyd [:D], perdonatemiiiii). Insomma, ho votato accettabile perchè per me si lascia leggere, ma, finendolo, appare la sensazione persistente di un'occasione mancata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 07, 2009 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
non sapevo che Mignacco si fosse dato Sailor Moon[:D]























Roi fantastico come sempre, anzi, sempre di più!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 07, 2009 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Ma questo è il prodotto di una mente superiore [:D]
A suo modo piuttosto originale; è vero si parte dal classico, banale potere di un talismano per sorreggere tutta la struttura, ma intorno c'è dell'altro eccome.
E' la follia sottile che permea pagine serie e dalle sequenze logiche ferree il punto di forza. Mentre in alcuni dei numeri passati, alcuni Di Gregoriani, (apprezzabili per altri versi), avevamo una pazzia ostentata, esibita e sempre in bella mostra, qui la pazzia, un senso del bizzarro c'è, ma scorre sottile, nel profondo, emergendo pian piano. Il motore gravitazionale, la storia dei gufi, l'incontro con le scanzonate figlie della luna, la discesa delle anime dal loro luna-dormitorio...
...E una frase da incorniciare per quanto è bella e azzeccata nel contesto:

<i><b><font color="red">NOI SIAMO STATI VOI
E VOI SARETE NOI</font id="red"></b></i>

A volte basta un dettaglio, un semplice balloon a chiarire e dire molto e ad ampliare, se possibile, il contesto e le implicazioni, dando materiale da "digerire" al lettore.
Nell'attacco iniziale, c'è qualcosa di superfluo in questa storia, ma inezie davvero.

A me sembra un prodotto assolutamente di classe, non un capolavoro, ma qualcosa realizzato da una mano saldissima e capace.
Insomma non originale nella trama, ma particolare, notturno, freddo, addirittura divertente e folle in momenti cadenzati che scandiscono la storia da inizio a fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 07, 2009 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />Ma questo è il prodotto di una mente superiore [:D]
A suo modo piuttosto originale; è vero si parte dal classico, banale potere di un talismano per sorreggere tutta la struttura, ma intorno c'è dell'altro eccome.
E' la follia sottile che permea pagine serie e dalle sequenze logiche ferree il punto di forza. Mentre in alcuni dei numeri passati, alcuni Di Gregoriani, (apprezzabili per altri versi), avevamo una pazzia ostentata, esibita e sempre in bella mostra, qui la pazzia, un senso del bizzarro c'è, ma scorre sottile, nel profondo, emergendo pian piano. Il motore gravitazionale, la storia dei gufi, l'incontro con le scanzonate figlie della luna, la discesa delle anime dal loro luna-dormitorio...
...E una frase da incorniciare per quanto è bella e azzeccata nel contesto:

<i><b><font color="red">NOI SIAMO STATI VOI
E VOI SARETE NOI</font id="red"></b></i>

A volte basta un dettaglio, un semplice balloon a chiarire e dire molto e ad ampliare, se possibile, il contesto e le implicazioni, dando materiale da "digerire" al lettore.
Nell'attacco iniziale, c'è qualcosa di superfluo in questa storia, ma inezie davvero.

A me sembra un prodotto assolutamente di classe, non un capolavoro, ma qualcosa realizzato da una mano saldissima e capace.
Insomma non originale nella trama, ma particolare, notturno, freddo, addirittura divertente e folle in momenti cadenzati che scandiscono la storia da inizio a fine.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Davvero? A me è sembrato una schifezza! [:D]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it