Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 7:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

# 275 - Il tredicesimo uomo
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 11 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 8 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 6 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 3 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 03, 2009 2:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 380
Ciò che più mi ha dato fastidio di questo albo è l'uso casual-superficiale che si fa dell'elemento soprannaturale (vedi spoiler)
[SPOILER]La setta delle adoratrici della luna non è approfondita in nessun aspetto. Le vignette che mostrano le sedute spiritiche, i loro dialoghi, la loro psicologia, nulla di tutto ciò risveglia il minimo interesse nel lettore. Per non parlare del "magnate che ha la fissazione della luna"...in quale modo mai potrebbe costruire un COMPUTER servendosi di un MEDAGLIONE? Per giunta un computer che dovrebbe dargli l'IMMORTALITA' ?! E' tutto talmente assurdo e tirato via che mi viene davvero difficile sospendere l'incredulità! [/SPOILER]
Non sono contro il soprannaturale in DD, ma dovrebbe essere usato come l'elemento fantascientifico nella letteratura di genere: cioè rappresentare un elemento plausibile (in linea teorica) del contesto in cui si svolge la narrazione!

Per il resto, lo spunto nell'albo c'è e non sarebbe da buttare. Ma lo svolgimento fa naufragare il giudizio complessivo sull'uscita del mese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 9:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br />un buon inizio mi illude, giusto poche pagine, poi inizio ad irritarmi per il personaggio femminile più insopportabile del decennio
SPOILER
il dialogo con il padre appena conosciuto è demenziale, al limite della plausibilità, almeno quanto l'hobby dell'ingegnere aerospaziale che ripara tostapane a tempo perso.
agghiacciante guazzabuglio verso la fine che distrugge un'idea carina, quella del medaglione sulla luna, facendo addirittura arrivare gli zombi da quest'ultima.
e ora manca solo che escano dal c*sso e siamo a posto.
mi fermo qui, probabilmente anche con l' acquisto della serie

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bertuccia no! Una voce controrrente e arguta! Diciamo che quello che spesso piace a te a me a volte non piace, ma trovo che sei sempre molto acuta nello spiegare le tuo motivazioni! Più figa acuta nel forum! E' questo l'appello dello Scricchiolo! Rinnovando l'invito a tornare anche alla superba Baletnica!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


[:0] grazie!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 1:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
Le premesse per un buon albo ci sono tutte: copertina invitante, Roi ai pennelli, storia che richiama il 40? anniversario dello sbarco.

Tuttavia, è un albo che mi delude: seppur Roi non sia in perfetta forma (ma nemmeno sotto tono come qualcuno ha detto), ma almeno in una forma accettabile, la storia è molto scialba e piatta. Non sono stato coinvolto nella vicenda, non c'è stato alcun scossone, alcuna azione: il che può anche andare bene, se la storia deve essere un po' più "riflessiva"... Però, Dylan non parla praticamente mai, e quando lo fa dice cose senza senso e senza mordente; Groucho assente (nell'unica pagina in cui appare, si poteva evitare la sua presenza: piuttosto che relegarlo cosi in basso, avrei preferito non vederlo proprio, se non altro per rispetto ad un personaggio comico come lui); Bloch ancora una volta assente, e probabilmente in questo tipo di storia la sua presenza ci stava bene...

Un'altra nota dolente: Dylan viene assunto per indagare... Se solo indagasse!!! Fa tutto Selina, Dylan si limita ad annuire e ad essere trascinato negli eventi: in ogni caso, non credo che Selina sia cosi "insopportabile" come qualcuno ha scritto. Certo, ci sono stati personaggi femminili migliori, ma anche Selina non è poi malaccio. ;)

La storia non è per niente male, ma è stata sceneggiata male: i dialoghi sono al limite del ridicolo e dell'assurdo, Dylan non indaga per niente, Groucho e Bloch non si vedono, il misterioso uomo che vuole Adam è troppo "forzato".
Se non altro, ci sono alcune tavole veramente ben fatte, come le parti sulla Luna.

Ho votato mediocre: confido nel prossimo albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
<br />Le premesse per un buon albo ci sono tutte: copertina invitante, Roi ai pennelli, storia che richiama il 40? anniversario dello sbarco.
Un'altra nota dolente: Dylan viene assunto per indagare... Se solo indagasse!!! Fa tutto Selina, Dylan si limita ad annuire e ad essere trascinato negli eventi: in ogni caso, non credo che Selina sia cosi "insopportabile" come qualcuno ha scritto. Certo, ci sono stati personaggi femminili migliori, ma anche Selina non è poi malaccio. ;)

La storia non è per niente male, ma è stata sceneggiata male: i dialoghi sono al limite del ridicolo e dell'assurdo, Dylan non indaga per niente, Groucho e Bloch non si vedono, il misterioso uomo che vuole Adam è troppo "forzato".

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

io questi post non li capisco
1 Dylan non indaga.
ma se scorrazza col maggiolone da una parte all'altra in cerca dei luoghi e delle persone con cui potrebbe aver avuto contatto.
Che poi parli la figlia perchè maggiormente coinvolta è un altro discorso.
2 non si vedono Groucho e Bloch
questo fumetto è Dylan Dog , gli altri personaggi sono secondari , possono non comparire anche per diversi albi, non è un difetto a prescindere.
3 la storia è scialba e piatta.
mah io ci vedo tanti ma tanti e variegati personaggi , per poter dire che piatta non puo' essere in alcun modo.

Forse una storia di Ruju con un personaggio dico uno insospettabile che compie omicidi a destra e manca , tanto ci sono Groucho e Bloch è piu' apprezzata. No preferisco diecimila volte "il tredicesimo uomo".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 3:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Io invece a questo punto rimpiango il giallo da quattro soldi, rispetto a una storia così vuota.
Per fare il giallo da quattro soldi almeno un minimo devi spremerti d' ingegno.
Qui invece

POSSIBILI SPOILER

l' aspetto creativo è ridotto ai minimi termini e, a livello di costruzione della trama, sembra di stare di fronte a una sceneggiatura delle peggiori di Ed Wood, con la differenza che almeno Ed Wood ha inventato il filone cinematografico del b-movie metà fantascientifico e metà horror. E con la differenza che dai lavori di Ed Wood emergono una determinazione e un amore cieco nell' arte che qui sono invece soppiantati da pura accademia.
E' un' accozzaglia di elementi messi insieme alla rinfusa e, per di più, la storia è anche raccontata maluccio, a partire dalla scarsa caratterizzazione dei personaggi (con l' eccezione, forse, della ragazzina).
Fino a un certo punto c' era il merito di aver creato una certa attesa di voler sapere come andrà a finire la storia, ma nella parte finale il puzzle che si compone è di pessima fattura e i pezzi sono tutti quadrati; troppo facile, così. Ancora più facile del far ricadere le colpe sul <i>personaggio-meno-sospettato-che-proprio-in-quanto-meno-sospettato-è-il-più-sospettato</i>.

Tornando a Ed Wood, mi viene in mente l' aneddoto in cui il buon Ed riuscì a trovare un filmato di una numerosissima mandria di bufali incazzati che correvano alzando un polverone d' inferno. Una scena suggestiva: doveva assolutamente inserirla nel suo film, anche se non c' entrava niente. In questa storia, la mandria di bufali sono gli zombi lunari. Non si capisce cosa abbiano a che fare col resto, ma sono molto d' effetto, per cui andavano inseriti nel contesto di una trama già di per sè sconclusionata.

FINE POSSIBILI SPOILER


Ultima modifica di Nyarlathotep il mar lug 12, 2011 10:59 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
allora leggiti una storia di Moebius la troverai sconclusionata e un sacco di personaggi che sembrano inseriti dal nulla , pero' è considerato un maestro ,
il gialletto invece è una trama piatta banale , col solito insospettabile colpevole , per fare un buon giallo bisogna essere bravi altrimenti vengono fuori storie tipo la strage dei graham.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 4:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun lug 27, 2009 8:50 pm
Messaggi: 21
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
<br />Le premesse per un buon albo ci sono tutte: copertina invitante, Roi ai pennelli, storia che richiama il 40? anniversario dello sbarco.
Un'altra nota dolente: Dylan viene assunto per indagare... Se solo indagasse!!! Fa tutto Selina, Dylan si limita ad annuire e ad essere trascinato negli eventi: in ogni caso, non credo che Selina sia cosi "insopportabile" come qualcuno ha scritto. Certo, ci sono stati personaggi femminili migliori, ma anche Selina non è poi malaccio. ;)

La storia non è per niente male, ma è stata sceneggiata male: i dialoghi sono al limite del ridicolo e dell'assurdo, Dylan non indaga per niente, Groucho e Bloch non si vedono, il misterioso uomo che vuole Adam è troppo "forzato".

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

io questi post non li capisco
1 Dylan non indaga.
ma se scorrazza col maggiolone da una parte all'altra in cerca dei luoghi e delle persone con cui potrebbe aver avuto contatto.
Che poi parli la figlia perchè maggiormente coinvolta è un altro discorso.
2 non si vedono Groucho e Bloch
questo fumetto è Dylan Dog , gli altri personaggi sono secondari , possono non comparire anche per diversi albi, non è un difetto a prescindere.
3 la storia è scialba e piatta.
mah io ci vedo tanti ma tanti e variegati personaggi , per poter dire che piatta non puo' essere in alcun modo.

Forse una storia di Ruju con un personaggio dico uno insospettabile che compie omicidi a destra e manca , tanto ci sono Groucho e Bloch è piu' apprezzata. No preferisco diecimila volte "il tredicesimo uomo".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">





d' accordissimo con GOBLIN,il problema è che ormai molti parlano per partito preso e i punti che tu hai elencato lo confermano.
dylan non indaga? non mi sembrava stesse facendo un picnic.
groucho e bloch non ci sono? a parte che groucho c'è in qualche vignetta,ma poi in quanti altri albi i due non ci sono stati e sono considerati ugualmente buoni.
storia scialba e piatta?forse,ma perchè gli altri fumetti hanno trame così avvincenti che ti tengono col fiato sospeso fino alla fine?mah non direi proprio.....
no comincio a pensare addirittura che se sta storia l' avesse scritta sclavi molti avrebbero gridato al capolavoro.[:0][:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />allora leggiti una storia di Moebius la troverai sconclusionata e un sacco di personaggi che sembrano inseriti dal nulla , pero' è considerato un maestro ,
il gialletto invece è una trama piatta banale , col solito insospettabile colpevole , per fare un buon giallo bisogna essere bravi altrimenti vengono fuori storie tipo la strage dei graham.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma infatti la sconclusionatezza non è per forza un aspetto negativo: tutto dipende poi dalla visione d' insieme, dall' atmosfera, dalle sensazioni che il racconto risveglia nel lettore. Non critico la tipologia di storia: critico <i>questa</i> storia. Qui gli elementi che hai citato (trama apparentemente sconclusionata, personaggi che sembrano piombare dal nulla) non mi sembrano studiati per creare un certo clima o dare un taglio surreale e inquietante; mi sembrano invece frutto di ciò che succede quando si sceneggia sulla base di idee di cui neanche l' autore stesso è convinto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2167
alla luce degli ultimi commenti, continuo a sostenere il mio voto.
del resto ci sono anche storie del maestro sclavi che a me son piaciute anche meno di questa.
in sostanza - a parte che il groucho barzellettiere zombie mi ha stufato - la storia parte simpaticamente e per una buona metà regge. anche la tipa a me non dispiace.
poi tutto si affloscia sempre di più, di vignetta in vignetta, e questo è per me peggio che partire con una storia brutta dall'inizio o con un sogggetto indecente. qui l'idea c'era, l'inizio pure, poi è successo qualcosa, un po' come quando metti la torta in forno e a un certo punto "si siede".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Scusa Votarxy, ma l' idea sarebbe che

SPOILER

creando un collegamento mistico-magnetico con la Luna grazie a due medaglioni, si può non invecchiare? A me non sembra proprio una genialata!
Anch' io credo che la storia sia partita abbastanza bene; poi a un certo punto ci si accorge che i pezzi non si incastonano fra loro e tutto si regge sul nulla, e l' aspettativa viene delusa.
Comunque ancora nessuno mi spiega che c' entra l' esercito di zombi lunari!

FINE SPOILER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 5:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Storia: non pervenuta.

Idee: qualche buono spunto, ma nessuna capacità di svilupparlo.

Dialoghi: squallidi.

Disegni: svogliati.

Effetto: Deprimente.

Voglia di commentare: zero.

Voto: disastroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br />Storia: non pervenuta.

Idee: qualche buono spunto, ma nessuna capacità di svilupparlo.

Dialoghi: squallidi.

Disegni: svogliati.

Effetto: Deprimente.

Voglia di commentare: zero.

Voto: disastroso.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

consolati col prossimo numero allora ci sarà Ruju.
il gialletto incombe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Dai Pasqualone! Il prossimo albo metterà tutti d' accordo, me lo sento! [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3867
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />Dai Pasqualone! Il prossimo albo metterà tutti d' accordo, me lo sento! [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

sperem , se non altro i disegni mi ispirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 04, 2009 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
OT

Goblin, ma di dove sei?
Quello "sperem" mi sa di abruzzese... Sbaglio? [:)]

FINE OT


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it